PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Jack-fr0st
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 04, 2022 10:51 pm

Re: Pf tek contaminazione?

Messaggio da Jack-fr0st » sab ott 08, 2022 6:49 pm

asklepios ha scritto:
sab ott 08, 2022 1:20 am
Sì è completamente contaminata. In pochi giorni probabilmente vedrai le punte dei filamenti diventare nere. Consiglio di provare almeno 6/8 tortine se riprovi, può sempre capitare che se ne contamini qualcuna. In questo caso è anche possibile che la sterilizzazione non sia stata sufficiente
Grazie mille per la conferma.. Ho già buttato tutto...Si di tortine ne avevo fatte 5 ma le altre sono ancora indietro.. Forse una è quasi a metà ma ormai è passato un mese.. Per estrarle dai vasetti devono per forza essere colonizzate complete? Potrei aspettare ancora un po' ma non saprei se conviene o no


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf tek contaminazione?

Messaggio da asklepios » sab ott 08, 2022 10:12 pm

Jack-fr0st ha scritto:
sab ott 08, 2022 6:49 pm
Forse una è quasi a metà ma ormai è passato un mese.. Per estrarle dai vasetti devono per forza essere colonizzate complete? Potrei aspettare ancora un po' ma non saprei se conviene o no
Sì dovrebbero colonizzare completamente. Se si sono bloccate e dopo tutto questo tempo non si sono colonizzate, a meno che non siano a temperature sotto i 20 gradi, probabilmente è un problema di contaminazione o di substrato non preparato correttamente. Se il substrato è troppo umido o troppo compatto il micelio può avere difficoltà a colonizzare in maniera efficace (poco ossigeno). In ogni caso se tutto è bloccato puoi provare ad aprire i barattoli, rimuovere la parte non colonizzata e vedere se fruttificano. L'alternativa è buttare tutto

Jack-fr0st
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 04, 2022 10:51 pm

Re: Pf tek contaminazione?

Messaggio da Jack-fr0st » dom ott 09, 2022 1:32 pm

asklepios ha scritto:
sab ott 08, 2022 10:12 pm
Jack-fr0st ha scritto:
sab ott 08, 2022 6:49 pm
Forse una è quasi a metà ma ormai è passato un mese.. Per estrarle dai vasetti devono per forza essere colonizzate complete? Potrei aspettare ancora un po' ma non saprei se conviene o no
Sì dovrebbero colonizzare completamente. Se si sono bloccate e dopo tutto questo tempo non si sono colonizzate, a meno che non siano a temperature sotto i 20 gradi, probabilmente è un problema di contaminazione o di substrato non preparato correttamente. Se il substrato è troppo umido o troppo compatto il micelio può avere difficoltà a colonizzare in maniera efficace (poco ossigeno). In ogni caso se tutto è bloccato puoi provare ad aprire i barattoli, rimuovere la parte non colonizzata e vedere se fruttificano. L'alternativa è buttare tutto
Grazie mille per l'attenzione e la risposta, aspetto ancora un po' poi vedo cosa fare..


Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Vilco688 » sab ott 22, 2022 10:17 am

Aiuto ragazzi, sulle mie tortine so o comparsi dei bubboni bianchi molto accentuati, solo che alcuni stanno diventando marroncini a puntini...
A me sembra grave
Idee?
Carico la foto:
https://ibb.co/H4X4k70

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Budspencerx-83 » sab ott 22, 2022 1:19 pm

O my god... :shock:
Non so cosa sia,ma direi che non è un bel segno. Ma è schiuma? Sembra dalla foto
Verso l'infinito e oltre

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Vilco688 » sab ott 22, 2022 3:36 pm

No stessa consistenza e colore del micelio, ma tende a scurire... È venuta fuori in circa una settimana

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Abeja G. » sab ott 22, 2022 7:39 pm

Vilco688 ha scritto:
sab ott 22, 2022 10:17 am
Aiuto ragazzi, sulle mie tortine so o comparsi dei bubboni bianchi molto accentuati, solo che alcuni stanno diventando marroncini a puntini...
A me sembra grave
Idee?
Carico la foto:
https://ibb.co/H4X4k70
Butta le tortine con le macchie marroni, sono contaminate da una tossina!!

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Vilco688 » sab ott 22, 2022 10:23 pm

Ma sei sicuro di quello che dici? No perché tossina mi sembra grave!
Oddio ma che è?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Abeja G. » sab ott 22, 2022 10:54 pm

Vilco688 ha scritto:
sab ott 22, 2022 10:23 pm
Ma sei sicuro di quello che dici? No perché tossina mi sembra grave!
Oddio ma che è?
https://www.shroomery.org/5276/What-are ... om-culture

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Vilco688 » sab ott 22, 2022 11:49 pm

Ma scusa? Tossico per il micelio o tossico per le persone??
Mai letto si potessero sviluppare cose tossiche...
Che paranoia che mi hai messo!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Kit. Contaminazione

Messaggio da Abeja G. » dom ott 23, 2022 12:39 am

Tossico per le persone, da quel che so rischi diarrea e vomito... butta quelle tortine in un sacchetto chiuso e via.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da asklepios » lun ott 24, 2022 2:52 pm

Io non vedo nessuna macchia marrone di Aspergillus, ma magari con qualche foto più da vicino delle zone che pensi essere contaminate sarà più facile dire. In ogni caso benché sia vero che certe specie di Aspergillus possano produrre sostanze tossiche e anche cancerogene, da lì a mangiarlo ce ne passa. Alla fine mangi il fungo, non la muffa. Se il fungo nasce e ammuffisce, non lo mangi come non mangeresti il pane ammuffito, a prescindere dal fatto che sia tossico o meno.

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da Vilco688 » lun ott 24, 2022 3:35 pm

Grazie, perché mi stavo ca****o sotto..., Per ora siccome non me la sentivo di buttare tutto, ho tagliato via le parti più brutte e sto provando a vedere cosa succede...
Cmq la parte marrone in sostanza si viene a formare sopra le escrescenze più grosse si formano come dei piccoli buchi da cui fuoriescono delle goccioline tendenti al marrone ambra, come si vede abbastanza bene, nella tortina in alto a destra.
Sfortunatamente foto migliori non le ho, però devo dire che odori di muffa o di andato a male non ne ho sentiti, anzi si sente un buon odore di fungo....
Aspetto e vedo a sto punto, sto provando di bottom watering.
Grazie per ora.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da asklepios » lun ott 24, 2022 3:37 pm

Le goccioline sono metaboliti secondari, sostanze di natura antibiotica che il micelio fungino produce in risposta a contaminazioni batteriche. Non mi allarmerei troppo comunque, magari riduci un po' la quantità di acqua (che può favorire la proliferazione batterica)

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da Vilco688 » lun ott 24, 2022 3:49 pm

Ecco, a saperlo prima... Mi ero allarmato parecchio con le altre indicazioni... Stavo per sprecare tanto lavoro, mi ero anche demoralizzato...
Grazie ancora per queste info

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da asklepios » lun ott 24, 2022 4:27 pm

Non va comunque bene, idealmente non avresti niente del genere, ma per ora non butterei tutto sicuramente. Aspetta a vedere, magari avrai una resa minore. Le muffe sono più preoccupanti perché sono molto contagiose da tortina a tortina

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da Abeja G. » lun ott 24, 2022 6:43 pm

@Vilco688 e @asklepios, a me, leggendo i vari forum mycotopia e shroomery, sembra proprio un'infezione batterica nella tortina in alto a destra...

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da Vilco688 » lun ott 24, 2022 9:59 pm

Effettivamente sembrava si stesse propagando alle altre tortine, però non ho esperienza era la prima volta...
Sfortunatamente sabato ho rimosso le parti più colpite, oggi dopo la situazione si presenta come in foto, le parti tagliate si sono già ricoperte di peluria bianca.
https://ibb.co/KWNQFpq

Vilco688
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 22, 2022 10:15 am

Re: PF TEK. Contaminazione durante fruttificazione

Messaggio da Vilco688 » mer nov 02, 2022 4:41 pm

Ciao, la situazione stra procedendo benissimo direi, però ieri osservando le tortine mi sono accorto di questo piccolo vermetto trasparente con testa scura che se la nuotava bellamente nell'acqua del bottom watering, l'ho rimosso con la pinzetta ho cercato e non ne ho trovati altri, secondo voi cosa potrebbe essere? Per ora ho smesso di fare BW e ho ripreso a spruzzare circa tre volte al giorno, cmq i funghi sono belli e rigogliosi.
Allego anche la foto ma essendo microscopico non è molto definita.
https://ibb.co/L97Nn5p

Rispondi