PF TEK. Contaminazione vasetti durante colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » ven giu 03, 2022 11:48 am

asklepios ha scritto:
ven giu 03, 2022 10:44 am
Tenere un fondino d'acqua può essere una buona idea, ma considerato che la tortina è probabilmente contaminata potrebbe anche aumentare la contaminazione. Se decidi di tenere un fondino d'acqua, io la cambierei periodicamente
Per ora non dico nulla …seguo il consiglio e la cambio in base a come vedo svilupparsi la situazione.
Comunque bellissimo il link che mi hai girato …mi sto leggendo tutto un poco alla volta. Grazie per ogni consiglio, spero anche verran ripagati, quantomeno come esperienza utile.


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Contaminazione barattoli?

Messaggio da albert ergot » mer nov 02, 2022 3:20 pm

Dopo aver controllato i barattoli oggi, ho notato che due presentavano delle macchie marroni, l'ultima volta che ho controllato, circa una settimana fa, non erano presenti, al loro posto c'era soltanto il micelio bianco come vedete in foto. Non è chiaro se siano davvero macchie oppure il micelio che in quel punto si è diradato (?) e quello che vediamo è il substrato. Dai fori non si sente nessun odore particolare, ma questo vale pure per gli altri barattoli.

Immagine Immagine

(Le due foto sono dello stesso barattolo, la differenza di colore è dovuta a differenti condizioni di luce, il micelio risulta decisamente bianco.)

Vi è mai capitata una cosa del genere? Potrebbe essere una qualche contaminazione?
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Contaminazione barattoli?

Messaggio da asklepios » mer nov 02, 2022 10:48 pm

Potrebbero essere metaboliti secondari, probabilmente dovuti a una contaminazione batterica. Il fatto che il micelio prema così contro le pareti in genere non è proprio un buon segno di salute. In ogni caso il corso di azione è lo stesso, aspettare quindi fruttificare quando arriva il momento

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Contaminazione barattoli?

Messaggio da albert ergot » gio nov 03, 2022 9:52 am

asklepios ha scritto:
mer nov 02, 2022 10:48 pm
Potrebbero essere metaboliti secondari, probabilmente dovuti a una contaminazione batterica. Il fatto che il micelio prema così contro le pareti in genere non è proprio un buon segno di salute.
A cosa può essere dovuto?

Non si capisce bene dai barattoli che fanno un po' effetto lente, comunque la tortina sembra non toccare il barattolo nella parte alta e toccarlo nella parte più bassa.
In ogni caso il corso di azione è lo stesso, aspettare quindi fruttificare quando arriva il momento
Mi consigli di separarli dagli altri durante la fruttificazione?
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK. Contaminazione vasetti durante colonizzazione

Messaggio da asklepios » gio nov 03, 2022 4:34 pm

La contaminazione batterica può derivare da mille cose, i batteri sono un po' dappertutto, e senza una pentola a pressione non puoi garantire l'assoluta sterilità del tuo substrato. Per questo consiglio sempre di fare un buon numero di vasetti, perché qualcuno si perde sempre per contaminazione
Mi consigli di separarli dagli altri durante la fruttificazione?
Vedi tu. La contaminazione batterica secondo me è la meno preoccupante, e la meno contagiosa. Le contaminazioni preoccupanti sono quelle di muffe che poi sporulano e contagiano anche altre tortine

Rispondi