Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Xochipilli » dom apr 11, 2021 3:21 am

Salve a tutti,

come da titolo sto avendo difficoltà a far fruttificare dei pan cyan. So che è una specie notoriamente ostica e vorrei il vostro consiglio.

Ho fatto una coltivazione multispora da siringa, quindi LC, spawn di segale e quindi substrato e casing.
Tutte i precedenti passaggi sono andati alla perfezione, giusto lo spawn ha impiegato forse un pò di tempo (quasi 20 giorni) ma i vasetti erano grandi.

Messo il substrato il micelio ha ben colonizzato tutte le torte che ho messo quindi in fruttificazione con un sottile strato di casing. Ormai è in fruttificazione da 17 gg e inizio a preoccuparmi.

Vi do alcune info sulla mia ricetta:

SPAWN di chicchi di segale con letame bovino humificato da lombrichi, fondo di caffe, farina di alghe e gesso.
SUBSTRATO di fibra di cocco con letame bovino humificato, caffe, farina di alghe e gesso.
CASING con carbonato di calcio, fibra di cocco, gusci di ostriche.

colonizzazione a 30°C e fruttificazione a 25°C (avevo iniziato i primi 10 gg a 23 ma ho letto che i pancyan preferiscono una temperatura leggermente più alta dei cubensis).

la mia fruiting non è perfetta avendo dei fori per l'areazione solo in alto (e non anche in basso) ma sto mistando almeno una volta al giorno e fannando spesso, almeno 3 volte al giorno per 1 minuto.

Le torte hanno ancora un aspetto sano ma il micelio emergente ha un aspetto non particolarmente vispo.

metto qualche foto per farvi vedere la FC, lo stato delle torte per una vostra opinione.

Grazie in anticipo

LA FC

Immagine

LE TORTE

Immagine

LO STATO DEL MICELIO EMERGENTE

Immagine

Immagine
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"



Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Xochipilli » dom apr 11, 2021 4:41 pm

figurati nessuna domanda è superflua!

si, ho abitudine a lavorare con estremo scrupolo sull'igiene. non ho praticamente mai avuto contaminazioni.

sia casing che bulk sono stati accuratamente pastorizzati e la fruiting è stata igenizzata con candeggina per 24 ore (e quindi risciacquata) prima della messa in fruttificazione.

i miei principali dubbi sono sulla dimensione delle torte e questioni di temperatura / FAE.

le torte sono in sostanza due teglie da lasagna di dimensioni medie e profonde 5 cm. mi sono chiesto se per caso al pan cyan non sia necessaria una massa critica maggiore per i frutti (anche se poi su shroomery ho letto di pf tek fatte con il letame che hanno portato risultati... quindi...)

riguardo il FAE sto come detto cercando di fannare almeno 3 volte al giorno, le temperature della FC sono stabili tra i 25-26°C e la misurazione diretta della temperatura delle torte con termometro laser è stabile a 23-24°C
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da asklepios » dom apr 11, 2021 8:51 pm

Tempo fa avevo inoculato dei barattoli di spawn con micelio di Panaeolus Cyanescens, colonizzati benissimo senza contaminazioni apparenti, quando poi però ho letto di più sulle condizioni di fruttificazione ho finito per buttarli perché avevo paura di perdere tempo. Su Shroomery la maggior parte di quelli che coltivano Panaeolus utilizzano setup in stile serra, e tutti hanno un umidificatore. Pare che spruzzare, oltre che a non mantenere l'umidità costante necessaria, faccia abortire i pins. Al momento ho il micelio in frigo su agar, nell'attesa di avere lo spazio e la voglia di creare un setup del genere. Ti manderei dei link che ho salvato ma al momento Shroomery è down

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Xochipilli » dom apr 11, 2021 9:09 pm

in realtà nelle ricerche che ho fatto non è mai specificato sia necessaria una martha fc (la serra).
ho anche un mister ad ultrasuoni ma ormai da diversi anni non lo uso dato che comunque non lavora bene in assenza di una ventola e nel tempo ho preferito muovermi verso della strumentazione più semplice possibile.

ho sotto mano una guida che mostra la fruttificazione in quella che sembra una monotub ma vorrei anche un secondo parere :)

qui il link: http://jontrot.free.fr/champignons/Copelandia.pdf

sospetto che ci sia qualcos altro che non sta funzionando...
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da asklepios » lun apr 12, 2021 2:08 am

Non ho esperienza con i Panaeolus, su Shroomery ci sono diversi thread dedicati comunque, quando ritorna online troverai sicuramente qualcuno di più esperto. Asura ad esempio è uno che si specializza in queste specie meno coltivate

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Xochipilli » lun apr 12, 2021 3:17 am

Intanto grazie mille per la risposta e per la disponibilità. Speriamo riescano a ripristinare shroomery asap
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Void » mer mag 12, 2021 10:04 am

@Xochipilli come é andata? Volevo settarli anche io i paneolus :ninja:

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Xochipilli » dom mag 16, 2021 9:59 pm

male Void. erano l'ultima coltivazione della stagione dopo un più che discreto successo con i cubi e ci sono rimasto davvero male. era la seconda volta che arrivavo alla fruttificazione per poi fallire, quindi mi sento di dire che in sostanza il problema deve avvenire tra il momento del casing e la messa a fruttificazione.

devo scrivere su shroomery ora che è di nuovo online... posso dirti però che mi ero informato proprio li e non mi sembra di avere sbagliato qualche particolare passaggio.

che setting hai tu per la fruttificazione?
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"


Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da Xochipilli » lun mag 17, 2021 6:23 pm

grazie per il link asklepios. leggendo, rispetto a quanto ho fatto io, noto differenze sul rapporto di spawn:bulk, sull'utilizzo della paglia al posto del cococoir (che invece viene detto possa portare a raccolti poveri) e sull'evitare il misting preferendo l'utilizzo di un nebulizzatore ad ultrasuoni.

che dirvi, ora si avvicina l'esatate, l'anno prossimo si riproverà introducendo questi cambiameneti e vediamo come va!
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi Fruttificazione Panaelus Cyanescens

Messaggio da asklepios » mar mag 18, 2021 2:13 am

Da quel che ho potuto leggere anche in altri thread, le condizioni di fruttificazione sono fondamentali, e la principale difficoltà rispetto ai tradizionali cubensis

Rispondi