Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 11:25 pm

morris257 ha scritto:
mer apr 21, 2021 9:13 pm
Ciao a tutti,

mi unisco anche io a questo topic.

Anche per me è la prima PF Tek e devo dire che finora mi sembrava stesse andando tutto abbastanza bene.

Qui le mie tortine nella fruit camera https://ibb.co/gypWprr. Temperatura e umidità controllate costantemente per rimanere nei parametri che venivano consigliati nella guida. Ho anche acceso qualche lampadina intorno alla SGFC quando le giornate non erano troppo luminose.

Il consiglio che chiedo è se secondo voi le tortine stanno bene (a me sembra di si, non vedo muffa e l'odore è buono) https://ibb.co/B69BH4L https://ibb.co/S5RF3J7 https://ibb.co/30n8kQp e se è normale che dopo 14 giorni non sia ancora spuntato niente o devo cambiare qualcosa per stimolare la fruttificazione.

Grazie in anticipo a chi risponderà e buona serata!!!
Mi sembrano in ottime condizioni, complimenti. A volte può volerci un po' per il pinning, potrebbe anche essere una questione di genetica. La SGFC è un minimo sopraelevata? Mi sembra comunque tutto a posto. Per stimolare la fruttificazione puoi provare a dilazionare le spruzzate. Lascia che le tortine perdano gran parte dell'umidità superficiale prima di spruzzare. È anche l'evaporazione superficiale che stimola il pinning. Tortine perennemente umide in teoria potrebbero avere difficolta ad entrare in stadio di pinning. La mia esperienza non è diretta comunque, ti rimanderei a Shroomery se non fosse offline al momento


Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » mer apr 21, 2021 11:31 pm

asklepios ha scritto:
mer apr 21, 2021 11:20 pm
i video nella guida uncle bean's sono molto chiari grazie per averli inseriti
Non ho fatto nessuna guida su Uncle Ben's, non avendo mai provato personalmente non me la sentirei (la PFTek è stata tradotta ad esempio con l'aiuto di altri utenti del forum)

Non necessariamente le contaminazioni si vedono subito, e non necessariamente sono facili da distinguere per l'occhio inesperto. A volte può manifestarsi in fase successiva alla miscelazione con la fibra di cocco, a me è capitato più di una volta. Facendo tutti i passaggi con accuratezza il rischio si riduce, ma è sempre presente.
Si era un grazie generale :mrgreen: ..sei stato super gentile arskepios grazie infinite non avevo figure di riferimento a cui chiedere tutti sti dubbi in corso d'opera, li al canapaio da me più di tanto non sanno.. Aspetto clima un pò più caldo 1-2 sett massimo e parto di pftek.. piu avanti sicuramente bulk mi attrezzerò di pentola a pressione.. nel frattempo farò un giro nei supermercati in zona e vedo se trovo questo magico riso precotto :asd: . Ci risentiamo quando inoculerò vi terrò aggiornati con foto :mrgreen: grazie ancora per la mano fino a qui

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da morris257 » gio apr 22, 2021 9:54 am

Grazie Asklepios, sempre utile e preciso nei suggerimenti. La SGFC è rialzata. Proverò a ridurre le spruzzate, perché in effetti con la paura che le tortine si seccassero troppo forse alla fine le ho mantenute anche fin troppo bagnate.

Vi aggiornerò dei cambiamenti nei prossimi giorni ;) ;)

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Enjoythefeelings » gio apr 22, 2021 3:44 pm

Ho tradotto io la guida.
Ho provato entrambe le Tek contemporaneamente e la differenza di risultati è disarmante!
L'Uncle Ben's Tek dà il doppio (se non di più) della resa rispetto alla PfTek. Provare per credere!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » ven apr 23, 2021 2:35 am

@Enjoythefeelings Grazie, mi ricordavo che uno era @Terenzio_Terenzio ma non ricordavo chi fosse l'altro. Eh i cereali danno rese molto maggiori della PFTek, si sa. Tu hai provato Uncle Ben's? Hai trovato il riso precotto qua in Italia? Io l'ho visto una volta sola mi pare. Sarebbe bello mettere anche quel metodo in wiki, versione italiana, io come via di mezzo tra bulk e pftek ho messo di frantumare le tortine, ma non è poi un gran miglioramento in effetti, senza i cereali le rese sono quelle che sono
Ultima modifica di asklepios il ven apr 23, 2021 2:38 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » ven apr 23, 2021 2:36 am

Aspetto clima un pò più caldo 1-2 sett massimo e parto di pftek..
In bocca al lupo allora! Vedrai che dopo i primi risultati ti appassionerà come hobby

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Enjoythefeelings » ven apr 23, 2021 9:56 am

asklepios ha scritto:
ven apr 23, 2021 2:35 am
@Enjoythefeelings Grazie, mi ricordavo che uno era @Terenzio_Terenzio ma non ricordavo chi fosse l'altro. Eh i cereali danno rese molto maggiori della PFTek, si sa. Tu hai provato Uncle Ben's? Hai trovato il riso precotto qua in Italia? Io l'ho visto una volta sola mi pare. Sarebbe bello mettere anche quel metodo in wiki, versione italiana, io come via di mezzo tra bulk e pftek ho messo di frantumare le tortine, ma non è poi un gran miglioramento in effetti, senza i cereali le rese sono quelle che sono
Ma infatti è già in wiki, l'ho tradotto un paio di settimane fa circa
https://psiconauti.net/wiki/funghi/uncle_bens_tek
Ho usato il riso integrale precotto dell'esselunga. Forse un po' costoso (1,50€ a busta) ma fa il suo dovere devo dire.
Ora sto provando con il riso basmati, vediamo se riesco ad ottenere gli stessi risultati


dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da dogma_0 » sab apr 24, 2021 8:48 am

@Mengu se ti interessa il bulk con il riso integrale io sto seguendo quella linea, anch'io ero partito con l'idea di usare la pf-tek e poi ho optato per il bulk, puoi usare del banale riso del supermercato, basta che sia integrale, credo costi anche meno rispetto a quelli precotti, lo fai cuocere per un po' meno di quanto dovrebbe cuocere se dovessi mangiarlo e poi lo sterilizzi per circa 90 minuti in pentola a pressione

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da morris257 » lun apr 26, 2021 9:30 am

Buongiorno a tutti,

finalmente qualcosa si muove :P :P

qui ci sono i primordia (almeno credo di aver capito che sono loro). In alto controluce si vede il capellino!!! https://ibb.co/nCq0Bzt

Siccome in basso mi sembrava anche di riconoscere una testolina https://ibb.co/nrHyf4W ho deciso di alzare la tortina per guardare meglio e ho scoperto che sul fondo la situazione è questa https://ibb.co/kBcxVt1.

Che faccio ora? Le lascio così come stanno o le devo girare?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » lun apr 26, 2021 11:25 am

Meno male! Puoi girarle se vuoi, ma non c'è bisogno. Preparati a prendere delle impronte sporali quando sarà il momento, trovi una guida in wiki, così non dovrai più acquistare spore

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » lun apr 26, 2021 4:51 pm

dogma_0 ha scritto:
sab apr 24, 2021 8:48 am
@Mengu se ti interessa il bulk con il riso integrale io sto seguendo quella linea, anch'io ero partito con l'idea di usare la pf-tek e poi ho optato per il bulk, puoi usare del banale riso del supermercato, basta che sia integrale, credo costi anche meno rispetto a quelli precotti, lo fai cuocere per un po' meno di quanto dovrebbe cuocere se dovessi mangiarlo e poi lo sterilizzi per circa 90 minuti in pentola a pressione
Si sicuramente sarà la mia prossima mossa.. questo week end inoculo in pftek ormai ho preso barattolini e tutto, da quello che ho capito ho meno resa però poco importa.. sinceramente nel breve periodo è già oro che mi verranno e non ho bisogna di grosse quantità spero comunque di farci 20-30g di funghi secchi.. Purtroppo non ho pentola a pressione al momento sicuramente più avanti l'acquisterò.. ma non è proprio possibile farlo con una pentola normale e coperchio quasi ermetico? Pulendo stanza lavorando in sab etc etc il richio contaminazione è comunque così alto una volta che hai inoculato?

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » lun apr 26, 2021 4:57 pm

Enjoythefeelings ha scritto:
gio apr 22, 2021 3:44 pm
Ho tradotto io la guida.
Ho provato entrambe le Tek contemporaneamente e la differenza di risultati è disarmante!
L'Uncle Ben's Tek dà il doppio (se non di più) della resa rispetto alla PfTek. Provare per credere!
Ah sei tu, grazie mille di cuore, soprattutto per i video dimostrativi a fine guida di reddit, valgono più di mille parole :mrgreen: ! Io purtroppo non ho esse lunga in zona la piu vicina sarebbe a 100km sinceramente eviterei.. però c'è caso anche che mi faccia 1h di autostrada per trovarli ahah vedrò più avanti per fine mese.. Ho girato due supermercati qui da me ma niente addirittura al conad superstore vicino a casa mia hanno detto che non hai mai visto in generale il prodotto del riso precotto da microonde.. Proverò agli ingrossi anche, te per caso a parte esselunga hai mai visto se altre supermercati avessero questo genere di prodotto? Se lo trovassi per me sarebbe come manna nel deserto :mrgreen: mi toglierebbe l'acquisto della pentola a pressione

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » lun apr 26, 2021 5:27 pm

ma non è proprio possibile farlo con una pentola normale e coperchio quasi ermetico? Pulendo stanza lavorando in sab etc etc il richio contaminazione è comunque così alto una volta che hai inoculato?
Se lavori in una stanza sporca senza SAB direi che avrai contaminazioni anche con un autoclave industriale :asd: Puoi in teoria sterilizzare senza la pressione, ci vuole semplicemente molto più tempo per ottenere risultati comparabili. Magari ci metti dieci ore per sterilizzare quello che in pentola a pressione impieghi 1 ora e mezza (parlando di cereali).

Comunque per piccole quantità per uso personale, magari fino all'ettogrammo, la PFTek dovrebbe essere più che sufficiente. Una volta che ci prendi la mano e hai abbastanza vasetti, fai una 30ina di tortine per volta in due o tre SGFC e produci tranquillamente più di quanto riuscirai mai a consumare. Se poi coltivi tutto l'anno ancora meglio. Il bulk alla fine non serve se il tuo unico obbiettivo è produrre piccole quantità per uso personale e non ti interessa coltivare come hobby.

Ti metto in guardia comunque da Uncle Ben's tek, in quanto pur eliminando il problema della sterilizzazione del substrato rimane il fatto che se inoculi con la siringa di spore c'è buona probabilità che si contamini causa inoculante. I cereali interi, soprattutto se molto bagnati come immagino sarà il riso precotto, sono molto più facili a contaminarsi rispetto al mix per la PFTek. Per questo chi coltiva in bulk usa l'agar. Ti dico tutto ciò non per dirti di non provare Uncle Ben's, più per metterti in guardia dal puntare tutti i tuoi sforzi su quello. La PFTek è in giro da decenni e con quella sei sicuro di produrre, Uncle Ben's non so se sia ugualmente affidabile.

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » lun apr 26, 2021 5:44 pm

asklepios ha scritto:
lun apr 26, 2021 5:27 pm
ma non è proprio possibile farlo con una pentola normale e coperchio quasi ermetico? Pulendo stanza lavorando in sab etc etc il richio contaminazione è comunque così alto una volta che hai inoculato?
Se lavori in una stanza sporca senza SAB direi che avrai contaminazioni anche con un autoclave industriale :asd: Puoi in teoria sterilizzare senza la pressione, ci vuole semplicemente molto più tempo per ottenere risultati comparabili. Magari ci metti dieci ore per sterilizzare quello che in pentola a pressione impieghi 1 ora e mezza (parlando di cereali).

Comunque per piccole quantità per uso personale, magari fino all'ettogrammo, la PFTek dovrebbe essere più che sufficiente. Una volta che ci prendi la mano e hai abbastanza vasetti, fai una 30ina di tortine per volta in due o tre SGFC e produci tranquillamente più di quanto riuscirai mai a consumare. Se poi coltivi tutto l'anno ancora meglio. Il bulk alla fine non serve se il tuo unico obbiettivo è produrre piccole quantità per uso personale e non ti interessa coltivare come hobby.

Ti metto in guardia comunque da Uncle Ben's tek, in quanto pur eliminando il problema della sterilizzazione del substrato rimane il fatto che se inoculi con la siringa di spore c'è buona probabilità che si contamini causa inoculante. I cereali interi, soprattutto se molto bagnati come immagino sarà il riso precotto, sono molto più facili a contaminarsi rispetto al mix per la PFTek. Per questo chi coltiva in bulk usa l'agar. Ti dico tutto ciò non per dirti di non provare Uncle Ben's, più per metterti in guardia dal puntare tutti i tuoi sforzi su quello. La PFTek è in giro da decenni e con quella sei sicuro di produrre, Uncle Ben's non so se sia ugualmente affidabile.
Grazie come sempre asklepios..il mio obbiettivo è già che lo faccio, cercare di far produrre più che posso, come regola generale, tanto una volta conservati a dovere durano mesi se non anni da quello che ho capito, l'uso è personale e per amici alle peggio, nulla di che.. però appunto visto che il tempo che perdo è lo stesso preferisco una resa piu massiccia che di meno. L'agar non ho avuto tempo di guardarci bene sicuramente sarà facile anche quello però non ho tutto sto tempo al momento da "perderci", per fine maggio volevo almeno avere 2-3 tub, una sicuramente sarà in pftek le altre vedo se mi rimedio con la pentola a pressione. Mi porto avantissimo con una domanda, in caso volessi fare anche in inverno l'uso di tappetini riscaldati o metodi per alzare la temperatura sono consigliabili o fanno solo male al fungo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » lun apr 26, 2021 9:32 pm

il tempo che perdo è lo stesso
Se non fai agar il tempo è lo stesso, solo che non usandolo le percentuali di successo scendono. Magari il tempo è lo stesso e la resa è maggiore ma poi devi buttare tutto. Pensaci bene. Sui tappetini riscaldanti c'è stata tutta una discussione sul forum, se cerchi la trovi. In breve comunque no, non vanno bene e fanno più danni che altro. L'opzione migliore è tenere i funghi in una stanza della casa riscaldata sopra i 20 °C.

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da morris257 » sab mag 01, 2021 10:29 am

Buongiorno a tutti,

i miei Cambodia hanno preso il via e stanno crescendo a vista d'occhio https://ibb.co/3kc35Wn
https://ibb.co/3kc35Wn.

Unica cosa non capisco se con questa tortina va tutto bene, perché come potete vedere sembra già che quello sulla sinistra si stia aprendo https://ibb.co/vB1Nvsv. Qui ho girato la tortina per farlo vedere meglio https://ibb.co/bQ0y7QL

A me sembra ancora molto piccolo per quanto riguarda l'altezza rispetto a quelli visti in altre foto. Devo prendere qualche provvedimento o è normale che sia cosi?

Grazie a tutti!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » sab mag 01, 2021 3:24 pm

Vedo alcuni funghi che stanno diventando neri alla base. Potrebbe essere una qualche contaminazione. Sono duri al tatto? L'odore com'è?

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da morris257 » sab mag 01, 2021 4:03 pm

L' odore è buono. Al tatto mi sembrano duri, ma essendo la prima volta che li coltivo non ho molta esperienza di come dovrebbero essere.

Io per il momento ho capovolta la tortina perché non so cosa altro fare https://ibb.co/QkcgBHw e perché questa che avevo già girato qualche giorno fa, mi sembra stia meglio https://ibb.co/vvSd4vP

Non so se questo bianco intorno ai gambi sia sempre micelio o contaminazione https://ibb.co/PDfn3VB.

Non vorrei che avessero raccolto troppo umido alla base della tortina, stando sopra la stagnola. Ma ho seguito molto meticolosamente tutta la procedura.

Se avete qualche suggerimento, ovviamente sempre ben accetto.

Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » sab mag 01, 2021 8:54 pm

Dai un'occhiata a questo thread:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/17231150

Se c'è effettivamente una contaminazione, e di questo non sono sicuro, non è sicuramente una muffa quindi non dovrebbe essere contagiosa. Tieni magari la tortina un po' distante dalle altre e vedi come si evolve la situazione, ma per ora io aspetterei a vedere

Rispondi