Sterilizzazione agar e granaglie in pentola a pressione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Sterilizzazione agar e granaglie in pentola a pressione

Messaggio da Anaxus » mar apr 20, 2021 4:15 pm

Buongiorno a tutti, oggi mi sono cimentato per la prima volta con la preparazione dell'agar e come spesso accade quando si prova qualcosa per la prima volta mi è sorto un dubbio sulla sterilizzazione, in particolare sulla pentola che adopero. Purtroppo ho in dotazione una pentola che raggiunge un massimo di 55 kPa, a differenza di tante altre che ne raggiungono anche 70 (queste ultime sono quelle citate nella wiki).
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza con una pentola simile alla mia, o se sia informato, in modo da saper dire a me e a qualcun altro nella mia stessa situazione se una tale pressione va bene lo stesso e se bisogna lasciar sterilizzare per più tempo (quanto?).
:D


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione Agar e Grains

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 12:31 am

Per sterilizzare agar non ci sono problemi, i liquidi si sterilizzano facilmente. 30 minuti dovrebbero essere sufficienti. Il problema è se poi vuoi sterilizzare cereali integrali

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Sterilizzazione Agar e Grains

Messaggio da Anaxus » mer apr 21, 2021 5:10 pm

Grazie. Comunque dici che non si possono sterilizzare i cereali in quella pentola? Ho fatto varie prove cuocendo per circa due ore e si sono tutti contaminati, ma forse ciò è dovuto anche al fatto che ho utilizzato una siringa di spore piuttosto che agar già colonizzato.
:D

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Sterilizzazione Agar e Grains

Messaggio da gibran » mer apr 21, 2021 5:16 pm

Guarda anch'io ho una pentola economica. E per migliorare la sterilizzazione ho appoggiato 2 cucchiaini girati sulla valvola in modo da aumentarne il peso e quindi la pressione ma è un metodo pericoloso. Se si esagera con il peso sulla valvola la pentola puo' esplodere. Poi, l'ho lasciata anch'io in bollitura per due ore e non ho avuto contaminazioni ne con agar ne con cereali.

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Sterilizzazione Agar e Grains

Messaggio da Anaxus » mer apr 21, 2021 7:01 pm

Allora dovrò fare per forza delle prove quando avrò l'agar pronto. Vi terrò aggiornati.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione Agar e Grains

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 8:16 pm

Quella di @gibran mi sembra un'ottima idea. Meglio se però fatto con una pentola che ha la valvola di sicurezza, non si sa mai

Rispondi