dal kit pronto all'agar work in progress

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » mer apr 21, 2021 7:20 am

salva a tutti vorrei condividere la mia esperienza fino ad ora
ho preso un kit pronto di mexican con tappetino riscaldante subito problemi.. le istruzioni indiziarie dopo 2 giorni kit allagato completamente busta piena d'acqua gia qui mi ero scoragiato e volevo buttare tutto poi ho cercato di capire il problema qual'era. il tappetino arrivava a 40 gradi il micelio era mezzo cotto allora ho usato dei bicchieri x alzare il kit dopo un mare di tempo è spuntato il primo funghetto gia per me era tanto.. poi 2 3 4 ad un certo punto la superfice cominciava a presentare tipo del cotone
girando un bo sul web ho capito che la circolazione dell'aria non era adeguata da li ho aperto la busta per 2 giorni e la muffa cotonosa è sparita. alla fine 120grammi ma c'era un problema sotto sui lati ovunque micro funghi migliaia armato di pazienza e mascherina li ho tolti tutti ma erano inutilizzabili misti a grano robba strana che compone il substrato. x sicurezza un funghetto di un paio di grammi l'ho usato per le spore mezzo centimetro di diamentro
step 2
qui ho capito che lo starter pack non va bene e dovevo trovare una soluzione prima cosa ho immerso il micelio in acqua fredda per 12 h poi ho preso una scatola box trasparente ho fatto un fondo di vermiculite 7 8 cm ho messo un termometro nel substrato e un agrometro per temp e umidita nella boxho infarinato il micelio con la vermiculite e ho messo 1 litro di acqua nel substratopoi ho appoggiato la "panetta " sulla vermiculite del fondo sotto la scatola il tappetino a 40 gradi in questo stato ho 23 gradi e 99 98% di umidita praticamente fissi nella box. all'inizio sembrava tutto morto ma dopo 1 settimana in piena fattanza da mexican ho visto un fungo enorme ditro verso il muro. trascorsi un altro paio di giorni sono spuntati altri funghetti e questa sera li ho raccolti 90 grammi.

step 3

ricordate le spore del micro mexican le avevo messe in una siringa e poi inoculate in 3 barattoli con del mais da popcorn cotto alla meno peggio vita 0.. fino ad oggi però visto che le avevo inoculate al centro non avevo fatto caso al micelio che ha colonizzato gran parte del centro dei barattoli, questi li tengo in una scatola con un tappetino preso da amazon regolabile 28 gradi.

step 4
ho fatto molte ricerche alla fine ho preso dei barattolini credo si chiamino petri e mi sono cimentato nell agar sono venuti bellissimi. qui adesso ho preparato 10 petril 2 ci ho messo pezzi del micelio della panetta gli altri ho usato un impronta sporale di un fungo raccolto 12 ore prima 34 grammi di mexican bellissimo.. ora rimango in attesa e spero che la cultura che mi sono fatto basti per far nascere non dico tutto ma quasi quello che ho seminato.

ps.
sono nati dei funghi sotto la panetta ugualmente ma sono usciti dalla vermiculite perfettamente. i funghi li raccolgo appena si rompe il velo anzi prima qualcuno mi si rompe tipo 1 min prima che lo raccolga.

se potessi tornare indietro avrei messo subito il micelio nella box credo che tutti quei funghetti sarebbero stati tipo 1 chilo hahah
non dico a nessuno di fare come me ma credo sia la soluzione top per far fruttificare a bestia questi kit vedremo tra un po le culture che ho fatto quanti frutti daranno e se li daranno


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 8:08 pm

mi sono cimentato nell agar sono venuti bellissimi. qui adesso ho preparato 10 petril 2 ci ho messo pezzi del micelio della panetta gli altri ho usato un impronta sporale di un fungo raccolto 12 ore prima 34 grammi di mexican bellissimo.. ora rimango in attesa e spero che la cultura che mi sono fatto basti per far nascere non dico tutto ma quasi quello che ho seminato.
Top! Posta delle foto quando cresce qualcosa. Sicuramente avrai già visto, ci sono diverse guide in wiki che potrebbero interessarti

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » lun apr 26, 2021 10:27 pm

aggiornamento 24/4

le culture nei barattoli di grani sono a maturare una sola presenta evidenti macchie di micelio comunque oggi mi sono buttato nell agar a capofitto

le culture messe il 21/4 per motivi di lavoro sono rimaste ferme senza essere state mai controllate per bene, oggi le ho ispezionate accuratamente e... d.. tutto contaminato a bestia o quasi pero non va poi cosi male sono partito da spore assolutamente non sterili ed è ora di isolare il micelio per cercare almeno di creare una cultura pulita. questa volta l'agar lho fatto a mestiere agitatore magnetico riscaldato perfettamente omogeneo e via in pentola a pressione. qui la prima cazzata mi si è aperto per toglierlo dalla pentola. 2a cazzata versato troppo freddo 3a ma non ultima sono letteralmente invalido con i bisturi devo fare pratica ma alla fine diciamo ce lho fatta ho usato tutti bisturi usa e getta sterili 3 piastre presentano micelio al 100% una perfetta senza contaminanti de ho estratto 1 isolato ma il micelio era piccolo non quello che vorrei fare... piastra 2 micelio rotondo piccola contaminazione batterica al lato opposto ho preso anche qua un isolato. piastra 3 micelio immenso prende piu di mezza piastra ma ce un problema contaminato a stecca batteri gialli rosa verdi blu ma era davvero troppo bello e cresceva veloce rispetto agli altri ma era anche piu cotonoso, qui ho cercato di fare il mio meglio e lho lasciata per ultima ho preso 3 isolati da 3 bisturi diversi ed ho cercato di prenderlo pulito il piu possibile. adesso ho 5 isolati ho ordinato altre piastre di petril da un sito di attrezzature per laboratorio in vetro dei becker un ampolla ero tentato a prendere un autoclave ma mi sono trattenuto ;)

il resoconto dopo 5 giorni sono quasi povero adesso ma mi sto divertendo troppo la tortina ha cacciato un altro funghetto 2 gg fa adesso sta li che cresce con calma ma nn vedo altro ma sinceramente anche troppo ha dato.. popcorn colonizza ma lentissimo.. il 24 ho preparato riso brown 2 barattoli ancora sta fermo bulk vermiculite cocco ancora fermi. il grano non decorticato orzo o quello che era non ricordo del 21 sta fermo anche lui.. agar unica via!

ps le foto le metto piu la con tutti i progressi

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » lun apr 26, 2021 10:47 pm

asklepios ha scritto:
mer apr 21, 2021 8:08 pm
mi sono cimentato nell agar sono venuti bellissimi. qui adesso ho preparato 10 petril 2 ci ho messo pezzi del micelio della panetta gli altri ho usato un impronta sporale di un fungo raccolto 12 ore prima 34 grammi di mexican bellissimo.. ora rimango in attesa e spero che la cultura che mi sono fatto basti per far nascere non dico tutto ma quasi quello che ho seminato.
Top! Posta delle foto quando cresce qualcosa. Sicuramente avrai già visto, ci sono diverse guide in wiki che potrebbero interessarti
ciao si ho letto tutti il forum praticamente libri di micologia chimica organica ecc sono mesi che sto studiando ma la pratica differisce dallo scritto hahahha sono impacciato ancora mi devo abituare. che poi era il mio sogno di lavoro da piccolo poi ho scoperto che la scuola era inutile per me professori idioti ecc tutti 10 con 5 in condotta bocciato 2 volte in primo na delusione. poi il 5 in condotta era proprio per chimica e fisica perche le prof non sapevano un cazzo ma veramente nulla io che studio da solo da sempre quello che mi interessa tra l'altro da astrologia astro fisica fisica medicina chimica ecc per piacere personale da quando sono piccolo ribattevo su quello che dicevano e a loro non stava bene. durante una lezione di chimica sulle cartine torna sole la prof haveva deciso che era il momento di parlare di immigrazione li non ci ho visto piu 3 mesi pe fa un capitolo e lei perdeva tempo tra l'altro con i suoi pareri discutibili e mi ci sono attaccato mi ha dato dello stupido e nn cio visto piu e via 5 in condotto poi la prof di fisica ha deciso di riprendermi per il comportamento con l'altra prof ed ho sbroccato anche a lei e via altro 5 ora loro lavorano per 500 euro al mese io con 1 anno di lavoro campo di rendita da quasi 10 anni ormai se si puo dire succhiatem.... tr... cmq adesso ho 30 anni ho molto tempo libero tra i miei vari esperimenti questo mi ha preso una cifra per vari motivi primo sperimento varie soluzioni e finalmente uso tutto quello che ho acquistato negli anni 2 l'effetto dei funghi per ora a basso dosaggio 1g ho effetti assurdi sulla memoria rivivo dei momenti belli e brutti e mi fanno stare bene e in pace con me stesso la prossima settimana sono tentato sui 2 g ma vedrò. i raccolti per ora li ho usati per sperimentare durabilita della molecola ossidazioni ecc dall'essiccazione rapida a quella lenta fino a vedere un fungo quanto impiega a marcire sono cavolate ma non consumero mai tt sti funghi qualcosa ce devo fa lo scopo finale che cerco in poche parola è pratica in materia poi trovare il substrato piu adatto isolare un micelio veloce che fruttifica molto in fine mantenere solo 1-2 piastre di isolato che nel momento del bisogno mettero a colonizzare grani mantenendo sempre una piastra fresca nel tempo finche riterro opportuna l'assunzione quando vedrò che non mi servonoe non mi possono insegnare piu nulla troverò un altro passatempo. si spera poco pericoloso hahha alcuni sono stati dell'esito incerto ma non posso specificare qui ma me la so rischiata piu volte e da un orecchio non ci sento benissimo perche sono un coglione hhahahah

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da asklepios » mar apr 27, 2021 10:29 pm

cmq adesso ho 30 anni ho molto tempo libero tra i miei vari esperimenti questo mi ha preso una cifra per vari motivi primo sperimento varie soluzioni e finalmente uso tutto quello che ho acquistato negli anni 2 l'effetto dei funghi per ora a basso dosaggio 1g ho effetti assurdi sulla memoria rivivo dei momenti belli e brutti e mi fanno stare bene e in pace con me stesso la prossima settimana sono tentato sui 2 g ma vedrò.
Eh è un bell'hobby
si spera poco pericoloso hahha alcuni sono stati dell'esito incerto ma non posso specificare qui ma me la so rischiata piu volte e da un orecchio non ci sento benissimo perche sono un coglione hhahahah
nitrazioni varie immagino... ci sono andato vicino?

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » mer mag 05, 2021 12:58 pm

Yes hahhaha comunque sono riuscito ad isolare 24 ceppi di micelio tra cubensis b+ e messicani. 1 ceppo in particolare risulta molto aggressivo colonizza una piastra in 2 giorni al momento oltre ad isolare vari ceppi sto colonizzando vari cereali segale mais riso venere frumento sola per trovare il miglior spawn x questo ceppo. X ora il riso venere risulta molto valido insieme alla segale completa colonizzazione esterna di 250g in 2 giorni con inoculaziona da agar
2 immagini di 3 piastre
https://ibb.co/k6TbH6p
https://ibb.co/wcSkVVZ

La prima germinazione nella primissima piastra avrebbe scoraggiato chiunque 2 filini di micelio tra 200 muffe e colonie di batteri ma dopo una pulizia maniacale del micelio e delle zone di lavoro e isolazione c'è l'ho fatta . Ho pelato una quantità smisurata di patate e zucchine x prendere pratica con il bisturi ed ho raccolto migliaia di chicchi di riso con le pinze da anatomia . Adesso sono pronto per procedere ai primi bulk anche se credo ke i risultati ke cerco li avrò tra molto molto tempo.
Ps
Il kit pronto esaurito non lho buttato ma tritato messo nella segale una volta colonizzato lho spostato in una scatola mischelandolo con cocco vermiculite farina di avene e di segale uno strato di 10 cm o più, dopo 2 giorni il micelio rinvigorire dalla nuova miscela ha cominciato a colonizzare il substrato se fruttifica sono un good

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da asklepios » gio mag 06, 2021 2:46 am

Top! Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma io sarei sospetto di colonizzazioni così veloci. A me la prima volta è capitato e si è rivelata essere una muffa (avevo anche inoculato dei barattoli di segale che hanno colonizzato meravigliosamente, non ti dico il mio sconforto). Non è detto però, prova a mandare delle foto dei barattoli colonizzati. L'odore dell'agar da cui hai inoculato com'è? Sa di fungo al 100%?

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » gio mag 06, 2021 2:35 pm

asklepios ha scritto:
gio mag 06, 2021 2:46 am
Top! Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma io sarei sospetto di colonizzazioni così veloci. A me la prima volta è capitato e si è rivelata essere una muffa (avevo anche inoculato dei barattoli di segale che hanno colonizzato meravigliosamente, non ti dico il mio sconforto). Non è detto però, prova a mandare delle foto dei barattoli colonizzati. L'odore dell'agar da cui hai inoculato com'è? Sa di fungo al 100%?
Ci ho pensato già ke poteva essere muffa ma ha un profumo di funghi anche se leggero molto distinto faccio sempre più barattoli x aprirli e sentire che odore hanno poi li butto adesso ho 4 barattoli clonati da 1 3 piastre perfette 2 di riso venere quasi tutti colonizzati 5.5 lt di fp tek 3 barattoli di frumento in colonizzazione sia da siringhe ke da agar 10 piastre in colonizzazione da isolati 2 cloni mex da un fungo epico e un bulk 60% colonizzato in 3 giorni quindi a breve provo a farlo fruttificare .poi se è solo muffa amen si ricomincia più tosti di prima poi se nn va manco così affitto un laboratorio e via hahhahaha

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » gio mag 06, 2021 2:41 pm

Comunque 6 giorni fa ho fatto il mio primo vero trip bellissimo molto intenso e infinito dico solo che nel viaggio mi ha accompagnato un essere antico simile a un azteco o maja non so. mi ha spiegato e fatto vedere un mucchio di cose ke ancora non ho metabolizzato a pieno mi ha detto molte cose che riuscirò a capire solo tra molti anni perché troppo complicate per una mente umana non sviluppata in alcuni ambiti tipo la meditazione, mi ha spiegato come riesce a comunicare con me una cosa allucinante hahahhaha il mio viaggio è durato più o meno 10 giorni ma in ore locali nn saprei penso 7h. Credo ke la prossima assunzione sarà fra molto tempo xk sto talmente bene che non mi servono x adesso


mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: dal kit pronto all'agar work in progress

Messaggio da mirkodls » dom mag 09, 2021 5:36 pm

2.8 ma un viaggione tipo in trans durato dal quel punto di vista giorni nella realtà 6h credo

Rispondi