Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Bulk substrato

Messaggio da gibran » mar apr 13, 2021 2:07 pm

Salve.
Domanda 1: con 5 kg di spawn vanno bene 10kg di bulk?
Domanda 2: per fare i 10 kg di bulk quanta fibra di cocco serve?
Mercì😊


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bulk substrato

Messaggio da asklepios » mer apr 14, 2021 7:06 pm

1. Ho sempre visto proporzioni in volume. Io faccio 1:1,5=spawn:bulk, ma si può fare anche 1:1 o 1:2. In effetti misurare tutto in peso sarebbe più facile. Sono comunque proporzioni indicative, poi ti regoli un po' ad occhio al momento di mischiare. Serve più ad avere un'idea di quanto bulk preparare. Se poi ne avanza ne usi un po' di più, altrimenti un po' di meno, va bene lo stesso.
2. Per i volumi puoi usare questi valori (sempre da prendere approssimativamente): 200 grammi di fibra di cocco con 1 litro di acqua si espande circa a 2,3 litri di volume. A questo si aggiunge il volume della vermiculite se la usi (0,58 L).

Se prepari CVG, per non fare mille calcoli ogni volta, potrebbe tornarti utile questo spreadsheet:

https://sheet.zoho.eu/sheet/published/5 ... 2f2be3df55

Una volta che hai un'idea approssimativa del volume di spawn che hai colonizzato e sai quanto substrato di bulk vuoi preparare, inserisci il volume nella cella evidenziata, premi invio e ti calcola in automatico tutti gli ingredienti.

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Bulk substrato

Messaggio da gibran » mer apr 14, 2021 10:46 pm

Grazie👍

lcgd92
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 10, 2020 2:07 pm

Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Messaggio da lcgd92 » gio apr 22, 2021 5:50 pm

Ciao a tutti!
io vorrei provare a fare una coltivazione (di prataioli, ovviamente) come in questo video , però ho un po' di confusione per quanto riguarda la terminologia.. cioè lo spawn sarebbe quello dove inoculo, giusto? questo andrebbe bene ?
https://www.ebay.it/itm/392884281164?ch ... 9zEALw_wcB

invece il substrato è quello che aggiungo (tipo il terriccio, bulk in inglese), giusto ? questo andrebbe bene come substrato?
https://www.ebay.it/itm/393112972216?_t ... 101224.m-1
invece i terricci universali possono andare bene ??

poi se qualcuno conosce prodotti migliori/più economici mi può segnalare i siti? o sono cose che si possono trovare anche nei negozi di giardinaggio tipo OBI ?
Insomma quello che vorrei fare è una procedura semplice come nel video che ho segnalato di sopra. inoltre sempre spawn e substrato sono quelli che servono per il monotub e quindi in ogni caso mi pare di capire che ci vogliono anche per coltivazioni un po' più complesse perciò vorrei capire bene di cosa si tratta. mi potete aiutare ?? :D :D
Grazie mille!!!
"Daltonici, presbiti, mendicanti di vista
Il mercante di luce, il vostro oculista
Ora vuole soltanto clienti speciali
Che non sanno che farne di occhi normali" F. De Andrè

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi su Spawn e Bulk

Messaggio da asklepios » ven apr 23, 2021 3:09 am

Dai un'occhiata sulla wiki, ho scritto diverse guide al riguardo (c'è un link diretto anche in firma). Il video non spiega molto... Io sconsiglio sempre le buste, perché essendo grandi hai tutte le uova in un paniere e sono difficili da maneggiare all'interno di una SAB. Lui usa una cappa a flusso laminare quindi se lo può permettere, ma per iniziare consiglierei i barattoli.

lcgd92
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 10, 2020 2:07 pm

Re: Dubbi su Spawn e Bulk

Messaggio da lcgd92 » ven apr 23, 2021 9:23 pm

ok, ci guardo. grazie per la risposta!!!
"Daltonici, presbiti, mendicanti di vista
Il mercante di luce, il vostro oculista
Ora vuole soltanto clienti speciali
Che non sanno che farne di occhi normali" F. De Andrè

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Messaggio da Grim » gio dic 02, 2021 11:02 am

Salve, riesumo questo post perché ho una domanda inerente. Io ho in programma di fare un bulk in un box da 70L. Approssimativamente Lungo 65, largo 40, e alto 40. Ho visto sulla wiki le proporzioni per il cvg (riportate anche in questo utilissimo spreadsheet x il calcolo qui sopra) ma come faccio a fare i conti per il box in cui le devo mettere? inoltre considerando che come spawn uso le jar da 1litro riempite a 2/3 come consigliato dovrebbe essere 250/315g (altri dicono 220, anche qui non mi è chiarissimo) di avena asciutta ogni barattolo. Quindi la domanda finale è: quante jar di spawn e quanto cvg servono x un box di queste dimensioni?
Infine già che ci siamo avrei altri 2 chiarimenti su argomenti simili:
1- quando sterilizzo lo spawn in pentola a pressione, il polyfill nel buchetto della jar glielo metto già o lo metto dopo? Immagino sia meglio prima ma non si scioglie?
2- avendo scelto l'avena ho dato un occhiata al link che avete messo di shroomery e mi sono imbattuto in questo argomento del bug free.
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#24676218
La prima parte è abbastanza chiara, aggiunge questa DE all'avena come protezione, ma poi inizia a parlare del calcolo del BE. Cos'è il be?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Messaggio da asklepios » gio dic 02, 2021 4:05 pm

Grim ha scritto:
gio dic 02, 2021 11:02 am
Salve, riesumo questo post perché ho una domanda inerente. Io ho in programma di fare un bulk in un box da 70L. Approssimativamente Lungo 65, largo 40, e alto 40. Ho visto sulla wiki le proporzioni per il cvg (riportate anche in questo utilissimo spreadsheet x il calcolo qui sopra) ma come faccio a fare i conti per il box in cui le devo mettere? inoltre considerando che come spawn uso le jar da 1litro riempite a 2/3 come consigliato dovrebbe essere 250/315g (altri dicono 220, anche qui non mi è chiarissimo) di avena asciutta ogni barattolo. Quindi la domanda finale è: quante jar di spawn e quanto cvg servono x un box di queste dimensioni?
Non mi metto a farti io i calcoli precisi, comunque ti calcoli il volume approssimativo del box che vuoi riempire in base all'altezza del substrato ideale (tra i 5 e i 10 centimetri). Quel volume sarà composto da un mix nelle proporzioni che decidi tu di spawn e substrato di bulk. Mettiamo che vuoi una proporzione 1:1,5=spawn:bulk. Mettiamo che lo spawn sia s:
volumefinale = s + 1,5s = 2,5s
Quindi calcolato il volume che vuoi riempire dividi per 2,5 per sapere il volume di spawn (s) da preparare, e in base a quello ti regoli su quante jars fare. Poi moltiplichi per 1,5 per sapere quanto substrato di bulk preparare. Tieni presente comunque che sono calcoli molto approssimativi, anche se il substrato finisce per essere profondo 11 cm invece che 10 va bene lo stesso. Senza contare poi la possibilità molto reale di perdere parte delle jars per contaminazione. Io fossi in te, dopo aver fatto i calcoli, aumenterei la quantità di spawn di almeno il 50%. Grazie comunque per aver resuscitato questo post, ricordavo di aver fatto uno spreadsheet ma non lo trovavo più, adesso lo aggiungo direttamente nella guida in wiki.
1- quando sterilizzo lo spawn in pentola a pressione, il polyfill nel buchetto della jar glielo metto già o lo metto dopo? Immagino sia meglio prima ma non si scioglie?
Lo metti prima, e no, non si scioglie.
2- avendo scelto l'avena ho dato un occhiata al link che avete messo di shroomery e mi sono imbattuto in questo argomento del bug free.
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#24676218
La prima parte è abbastanza chiara, aggiunge questa DE all'avena come protezione, ma poi inizia a parlare del calcolo del BE. Cos'è il be?
Sta per biological efficiency, ti linko la voce relativa del glossario:
https://www.shroomery.org/13894/Glossar ... 20mushroom
Se compri grandi quantità di cereali (più di 5 chili) è importante conservarli bene. Oltre alla farina fossile, ti consiglio di procurarti un contenitore in plastica e sigillarlo bene per proteggere i cereali da insetti e umidità. Puoi anche dividere i cereali in buste più piccole all'interno della scatola, io faccio così. Compro le buste sigillabili dai cinesi, quelle che in inglese chiamano "ziplock", ma se non le trovi puoi farne anche a meno. Io poi metto anche un po' di lettiera per gatti in un sacchettino, quella in silice, per assorbire l'umidità che dovesse entrare nella scatola. Tenuti così ti durano anche anni i cereali

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Messaggio da Grim » gio dic 02, 2021 5:05 pm

Ok ok, mi mancava l'informazione dell'altezza! 5/10 cm. Devo usare 7 jar :shock: con 6,5L di substrato per la proporzione 1/1,5. Sembrano tante. Cmq finora procede tutto liscio, l'agar è venuto ottimo e fatto il primo transfer, non mi gufare con le jar da buttare via :P. Sono fiducioso, appena finisce di espandersi posto le foto, ho cercato di isolare il rhizo, sembra con successo, ma è ancora un po' presto per capire <3 . Mi sto gasando un sacco! Grazie delle pronte risposte come sempre

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Messaggio da asklepios » gio dic 02, 2021 11:44 pm

Mi sto gasando un sacco!
Meno male! Dammi retta comunque, abbonda, sarebbe un peccato se alla fine di tutto ti ritrovi con poco in mano. Non puoi finire a fare un substrato di 2 cm o usare proporzioni troppo scarse. Non ti costa nulla alla fine, i cereali sono economici, c'è solo lo sbatti di perderci un po' di tempo in più se non hai una pentola a pressione grande abbastanza

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Bulk. Ingredienti, composizione substrato

Messaggio da Grim » ven dic 03, 2021 11:10 am

No no, infatti non mi costa nulla. Poi tendevo a farne almeno il doppio così posso anche conservarlo per la prossima volta. La pentola l'ho presa dagli Usa, ho preso il mega pentolone da 21 litri della presto. Dovrei riuscire a metterne dentro 14 in una volta, almeno credo. Mi ci vuole un secondo rack x impilarli però, che su Amazon costa una cifra inverosimile...come tutto ciò che c'è su Amazon ultimamente. Proverò a prenderne uno di una marca secondaria da AliExpress


Rispondi