Bassa resa

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Bassa resa

Messaggio da mazdan » mar apr 27, 2021 3:38 pm

Ciao a tutti. Premetto che sono alla mia prima coltivazione. Ho deciso di cimentarmi con la shoebox. Purtroppo, la situazione e' questa. Come vedete nella prima shoebox https://ibb.co/FXpqWXG (ne ho fatte 4), la resa e' piuttosto bassa. Ho usato un vasetto da 250 di popcorn per 500g di fibra di cocco. Ho aggiunto anche un casing layer di torba perche mi sembrava che la colonizzazione del micelio superficiale fosse abbastanza scialba in modo da stimolare la crescita e trattenere l'umidida.
Praticamente ho seguito le istruzioni di video trovati su yt per massimizare la resa (field capacity al punto giusto, umidita, momento idoneo per avviare le fruiting conditions). eppure i miei funghi sono pochi (seppur piuttosto grandi).

Ho pensato fosse una questione di genetica; pochi funghi enormi, e per questo mi piacerebbe poter vedere i risultati di chi si cimenta con shoebox o monotub

Nel secondo e terzo shoebox ho usato due vasetti da 250 e aggiunto un tappo di fertilizzante azotato liquido* (nella bottiglie dice che andrebbe un tappo per 3 litri, qui ho messo 1 tappo per 1.5 litri al momento di pastorizzare la fibra), oltre ad aver usato il bubble wrap tek per stimolare il pinning superficiale. (Nel primo shoebox ho un problema di side pinning con funghi enormi mica da poco.)

https://ibb.co/yWGZ35G

nel quarto ho usato invece 4 vasetti da 250 per studiare la velocita di colonizzazione del micelio, sempre con fertilizzante e millebolle

https://ibb.co/hYHbnjp

*nelle coltivazioni industriali aggiungono un 5-10% di pollina al mix di fieno o legname, mentre questo qui https://www.youtube.com/channel/UCTXP5B ... 7_sFbbyMng usa un mix di pellet di legno e crusca di soia (alimento ricco di proteine e quindi azoto) nella proporzione di 50:50. Ovviamente l'azoto serve per stimolare la crescita, voglio vedere che risultati mi da.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bassa resa

Messaggio da asklepios » mar apr 27, 2021 5:01 pm

Bel lavoro! Secondo me potrebbe essere anche il tipo di cereali utilizzato a darti rese bassine. Se non vuoi migrare su altri cereali puoi provare ad aumentare il rapporto spawn/substrato

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Bassa resa

Messaggio da mazdan » mar apr 27, 2021 6:35 pm

asklepios ha scritto:
mar apr 27, 2021 5:01 pm
Bel lavoro! Secondo me potrebbe essere anche il tipo di cereali utilizzato a darti rese bassine. Se non vuoi migrare su altri cereali puoi provare ad aumentare il rapporto spawn/substrato
Non penso che sia il cereale, credo. In realta ho usato il mais perche penso si presti molto bene ad essere colonizzato, del resto e' abbastanza comune che le pannocchie ammuffiscano, questo grazie al fatto che i chicchi trattengono piu acqua rispetto ad altri tipi di cereali. Probabilmente e' dovuto al rapporto spawn/bulk piuttosto basso. Online suggeriscono di usare due vasetti da mezzo per 500g di cocco, io ho usato un vasetto da 250ml, che e' un quarto di quello impiegato in genere.

In ogni caso non ho una foto del micelio della prima shoebox, sembrava quasi una ragnatela, abbastanza sfigato, mentre gia dalla seconda (2x250 + fertilizzante) puoi vedere che la scatola e' completamente coperta di micelio rizomorfo.

asklepios ho visto che ti dedichi alla coltivazione in monotub, non avresti foto da condividere? In modo da farmi un'idea

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bassa resa

Messaggio da asklepios » mar apr 27, 2021 10:38 pm

Non ho mai utilizzato il mais. Iniziando l'ho considerato ma leggendo su Shroomery sembrava opinione abbastanza diffusa che non desse rese stratosferiche e fosse abbastanza lento nel colonizzare. Poi oddio, cereale è cereale, sicuramente la sua resa la dà. Ha senso il discorso di averne usato poco, io in genere (e anche molti altri da quel che ho potuto leggere) si regolano in base ai volumi. Personalmente uso una proporzione 1 : 1,5 = spawn : substrato (anche se non sempre misuro, vado anche un po' ad occhio).

Non ho foto da condividerti purtroppo, e non sono del tutto sicuro che le condividerei se le avessi. Sai, finora è tutto teorico, ma nel momento in cui posti una foto stai comunque fornendo prova di un atto illegale (senza vittima ok, ma comunque illegale). Su Shroomery comunque troverai tantissime foto di shoebox e monotub, nella mia firma ho allegato anche un link a una pagina di shroomery che è un buon punto di partenza.

Vedo che è il tuo primo post sul forum, se non le hai già viste ti segnalo delle guide in italiano che ho scritto sulla nostra wiki nella sezione funghi, potresti trovarle interessanti.

mazdan
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 27, 2021 2:39 pm

Re: Bassa resa

Messaggio da mazdan » mer apr 28, 2021 12:19 am

asklepios ha scritto:
mar apr 27, 2021 10:38 pm
Non ho mai utilizzato il mais. Iniziando l'ho considerato ma leggendo su Shroomery sembrava opinione abbastanza diffusa che non desse rese stratosferiche e fosse abbastanza lento nel colonizzare. Poi oddio, cereale è cereale, sicuramente la sua resa la dà. Ha senso il discorso di averne usato poco, io in genere (e anche molti altri da quel che ho potuto leggere) si regolano in base ai volumi. Personalmente uso una proporzione 1 : 1,5 = spawn : substrato (anche se non sempre misuro, vado anche un po' ad occhio).

Non ho foto da condividerti purtroppo, e non sono del tutto sicuro che le condividerei se le avessi. Sai, finora è tutto teorico, ma nel momento in cui posti una foto stai comunque fornendo prova di un atto illegale (senza vittima ok, ma comunque illegale). Su Shroomery comunque troverai tantissime foto di shoebox e monotub, nella mia firma ho allegato anche un link a una pagina di shroomery che è un buon punto di partenza.

Vedo che è il tuo primo post sul forum, se non le hai già viste ti segnalo delle guide in italiano che ho scritto sulla nostra wiki nella sezione funghi, potresti trovarle interessanti.
Il mais l'ho preso dato che costa pochissimo ed e' facilmente reperibile. Avevo pensato alla segale, ma riesco a trovarla solo bio e costa uno sproposito per esserere una granaglia (ogni scusa e' buona per aumentare il prezzo sui prodotti bio), a meno di ordinare un quintale da Alibaba

per il resto, ho seguito le indicazioni di questo qua https://www.youtube.com/watch?v=noK5Rmv3vZU e lui ottiene rese stellari, mentre io no. Ho dato qualche letta a shroomery (preferisco vedere video su yt che leggere nei forum) e in linea di massima si tratta dello stesso procedimento. A questo punto provero a vedere come verranno le altre shoeboxes dato che la quantita di spawn usato e' praticamente raddioppiata.

PS: hai PM

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bassa resa

Messaggio da asklepios » mer apr 28, 2021 2:42 pm

Io prima di trovare una fonte economica di cereali in un consorzio agrario ho sempre usato il mangime per uccelli (wild bird seed), lo trovi in qualsiasi negozio che venda prodotti per animali (supermercati, fai da te, etc.). Non ricordo il costo esatto ma è molto economico. La colonizzazione è molto veloce. La segale non sono riuscito neanch'io a trovarla se non in negozi bio a costi proibitivi. Comunque se fai un po' di ricerca tra consorzi agrari e ditte sul territorio trovi sicuramente qualcosa anche più a buon mercato del mangime per uccelli e del mais.

Molto ben fatto il video comunque, io seguo esattamente lo stesso processo. La questione della resa la menziona anche lui, è molto influenzata dalla genetica. Quelli che fa vedere nel video sono sicuramente i suoi cloni migliori. Ho scritto una guida al riguardo in wiki sull'agar

Rispondi