PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Tappetino riscaldante per vasetti inoculati pftek

Messaggio da Upupina84 » ven gen 15, 2021 2:46 am

Ciao, vorrei sapere se secondo voi sia il caso di mettere i vasetti inoculati, in attesa della colonizzazione, in una scatola di fruttificazione e metterci sotto un tappetino riscaldante, perchè la stanza dove li ho messi è abbastanza freddina e non si arriva nemmeno a 20°C.
Un tappetino e un cavo riscaldanti andranno bene, per portare la temperatura dellla scatola almeno a 25°C?
Ho un solo dubbio, se meto il tappetino non c'è il rischio che l'acqua contenuta nei vasetti evapori dai fori superiori dei tappi e il substrato si secchi troppo per la colonizzazione del micelio? oppure andrà bene lo stesso?



Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Tappetino riscaldante per vasetti inoculati pftek

Messaggio da gibran » lun gen 18, 2021 3:21 pm

Guarda io lo comprai. Non scalda una minchia, sono 15 inutili watt. Allora comprai in un negozio animali una serpentina da 50w che devo dire ha fatto il suo lavoro. Mettendola a cerchio intorno ai vasetti a circa 10 cm di distanza riuscivo ad avere al centro la temperatura giusta. Anch'io ho casa fredda.

2_SFATRIX_5
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2019 10:49 pm

PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante colonizzazione

Messaggio da 2_SFATRIX_5 » sab mag 01, 2021 10:17 am

Buongiorno ragazzi! <3
Ieri ho inoculato le spore ed ho messo i barattoli in un incubatore artigianale (pannelli isolanti e tappetino riscaldante ad infrarossi). Ho misurato la temperatura dopo 1-2 ore che avevo acceso il tappetino ed ero a 24 °C circa...perfetto ho pensato!
Stamani fortunatamente ho rimisurato la temperatura...32 °C!!! L'incubatore ha funzionato troppo bene a quanto pare...e non va bene :asd: :asd:
La mia domanda è: secondo voi mi conviene ripartire dall'inizio? Sono stati 20 ore circa a questa temperatura penso.
Riflettendoci le spore sono molto resistenti al calore...quindi al massimo penso che il danno fatto consista nell'aver rallentato di un giorno la colonizzazione del substrato...ma è la prima volta che faccio pf-tek, quindi attendo il parere di qualcuno più esperto.
Vi ringrazio in anticipo! ;) ;)

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da Danielarturo » sab mag 01, 2021 10:26 am

Solo il tempo potrà dirti come è andata... Io , se hai ancora coltura liquida inoculerei altri barattoli e li metterei insieme ma etichettati per poterli riconoscere.

2_SFATRIX_5
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2019 10:49 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da 2_SFATRIX_5 » sab mag 01, 2021 11:10 am

ciao! hai ragione, l'unico modo per sapere com'è andata è aspettare. Aspetto una settimana e vedo che succede.
Per fortuna ho usato solo metà fiala di spore :) se nel giro di una settimana non vedo comparire il micelio riparto dall'inizio
Sbagliando si impara ahahah

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da asklepios » sab mag 01, 2021 3:13 pm

Non penso abbia fatto danni al micelio, il rischio è più che altro per le contaminazioni. Se hai costruito un incubatore secondo me un termostato è d'obbligo, te ne linko due:

https://www.amazon.it/KKmoon-Elettronic ... 3%95%C3%91

https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... thermostat

Il primo ti arriva subito, il secondo funziona bene (ne ho due) e costa molto meno ma ci impiega anche un mese ad arrivarti. Con il termostato puoi impostare la temperatura che vuoi raggiungere nell'incubatore e quando va oltre spegne l'elemento riscaldante


Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da Turinho » lun giu 28, 2021 6:22 pm

Un mio amico ha risolto costruendo il classico incubatore con i due box di plastica e l' acqua solo che al posto del riscaldatore per acquario mette periodicamente delle borse di ghiaccio.

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Incubazione / still air box

Messaggio da Gabrysg » sab lug 03, 2021 11:01 am

Ciao ragazzi,
ho letto la guida sulla PFTEK ma non mi è chiara una cosa, una volta all'interno della still air box, togliamo la stagnola e inoculiamo, a quel punto la stagnola non si rimette e i barattoli dove vanno posti? all'interno di un armadio? lasciati dentro la still air box?

perchè dalla guida sembrerebbe metterli su una credenza però non capisco prima si lavora cercando di essere sterili e subito dopo spruzzato invece non fa più nulla?

fatemi sapere!
grazie chicos!!!! :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Incubazione / still air box

Messaggio da asklepios » sab lug 03, 2021 12:57 pm

Esattamente, tolta la stagnola i barattoli puoi metterli dove ti pare, non c'è bisogno di lasciarli dentro la SAB o necessariamente in un armadio. Ho aggiunto una nota esplicativa alla guida perché in effetti può sorgere il dubbio. Lo strato di vermiculite asciutta agisce da filtro, i batteri presenti nell'aria penetreranno senz'altro attraverso i buchi nel coperchio, ma si depositeranno sullo strato di vermiculite e lì rimarranno. È importante in questo stadio non muovere troppo i barattoli per non disturbare lo strato superiore, che è impaccato in una certa maniera. Se dovesse muoversi e riassestarsi, eventuali contaminanti che si sono depositati sulla superficie potrebbero cadere di sotto, contaminando il substrato.

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Incubazione / still air box

Messaggio da Gabrysg » sab lug 03, 2021 1:07 pm

asklepios ha scritto:
sab lug 03, 2021 12:57 pm
Esattamente, tolta la stagnola i barattoli puoi metterli dove ti pare, non c'è bisogno di lasciarli dentro la SAB o necessariamente in un armadio. Ho aggiunto una nota esplicativa alla guida perché in effetti può sorgere il dubbio. Lo strato di vermiculite asciutta agisce da filtro, i batteri presenti nell'aria penetreranno senz'altro attraverso i buchi nel coperchio, ma si depositeranno sullo strato di vermiculite e lì rimarranno. È importante in questo stadio non muovere troppo i barattoli per non disturbare lo strato superiore, che è impaccato in una certa maniera. Se dovesse muoversi e riassestarsi, eventuali contaminanti che si sono depositati sulla superficie potrebbero cadere di sotto, contaminando il substrato.
capisco, grazie molte!!
vedendo alcuni video su internet ho visto che il riempimento (vermiculite + farina) deve rimanere comunque abbastanza asciutto. In caso lo avessi bagnato troppo procedo comunque all'inoculazione o è una cosa altamente compromettente per cui tanto vale lasciar perdere quel barattolo?

e poi ancora una domanda, la sterilizzazione dell'ago con fiamma, posso farla direttamente all'interno della still air box o meglio non accendere fiamme all'interno della box?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Incubazione / still air box

Messaggio da asklepios » sab lug 03, 2021 1:22 pm

Se il substrato è troppo umido te ne accorgi strizzandolo. Se esce troppa acqua, strizzalo per eliminare l'eccesso.
In caso lo avessi bagnato troppo procedo comunque all'inoculazione o è una cosa altamente compromettente per cui tanto vale lasciar perdere quel barattolo?
Io forse lascerei perdere, a meno di non avere spore da buttare. Tanto a rifarlo ci impieghi un attimo
e poi ancora una domanda, la sterilizzazione dell'ago con fiamma, posso farla direttamente all'interno della still air box o meglio non accendere fiamme all'interno della box?
All'esterno meglio, l'ago deve diventare arancione, e poi lo trasferisci velocemente all'interno. A parte le correnti d'aria che si creerebbero, accendere fiamme in una scatola di plastica non mi sembra una buona idea

Agares
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 03, 2020 9:54 am

Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da Agares » sab lug 03, 2021 3:39 pm

Buongiorno a tutti,

HO provato a cercare la mia domanda in alcune risposte e nel tutorial e mi sono sorti alcuni dubbi, dato che o non ho controllato bene o veramente non c'era come risposta.

Dopo l'inoculazione il barattolo/bicchiere deve stare al buio da 21 a 28 gradi circa .

Mi chiedevo :

posso semplicemente riporre i barattoli/bicchieri in una scatola chiusa col coperchio? una scatola trasparente aperta con una coperta sopra? Una scatola trasparente chiusa con una coperta sopra?

Mi sorge questo dubbio perché ho notato che a questo punto della pftek questo passaggio(sicuramente di poco conto) non si sofferma mai nessuno.

Vorrei capire oltre a lasciare la temperatura giusta, il barattolo/bicchiere deve avere passaggio di aria? Perché in quel caso dovrei tenere al buio la scatola ma col coperchio aperto.

Mi potete aiutare?

Grazie :lode:


Agares
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 03, 2020 9:54 am

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da Agares » sab lug 03, 2021 4:59 pm

Grazie , però comunque mi sorge un dubbio, potrei metterli in una scatola e chiudere il coperchio e riaprirlo solo dopo ogni settimana? La mia idea era proprio quella di metterle in una scatola trasparente piccola, chiudere il coperchio, quindi no aria e coperta sopra, oltre ad isolarli, avrei sollevato di poco la coperta per vedere da fuori il livello del micelio


Agares
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 03, 2020 9:54 am

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da Agares » dom lug 04, 2021 1:17 pm

Ti ringrazio.

Quindi (non sono un botanico) posso semplicemente tenerli chiusi in una scatola buia giusto?
Perché mi sembrava di aver capito che per contaminaee al meglio il substrato c'era bisogno di uno scambio gassoso e mi chiedevo se la scatola è chiusa come avviene lo scambio.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da asklepios » dom lug 04, 2021 2:17 pm

Io non lo farei, a meno che non ci sia molto freddo e stai cercando di isolare un po' la temperatura. Come fai poi in una scatola chiusa a vedere a che punto sono i barattoli? Devi tirarli fuori, e quando li tiri fuori e li giri rischi di smuovere lo strato di vermiculite asciutta e contaminarli. Se però la scelta è così o niente, perché magari li devi nascondere, prova.
per contaminaee al meglio il substrato c'era bisogno di uno scambio gassoso e mi chiedevo se la scatola è chiusa come avviene lo scambio
Lo scambio gassoso è necessario per evitare al micelio di "soffocare". È per quello che il coperchio ha i buchi. Mettere il tutto in una scatola chiusa ridurrebbe in parte anche lo scambio gassoso, non so in che misura ma se si può evitare meglio

Agares
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 03, 2020 9:54 am

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da Agares » dom lug 04, 2021 3:40 pm

No infatti, è proprio quello che non capisco, posso farlo senza problemi in qualsiasi modo , ma quello che non ho capito dal tutorial e altre info che hai anche mandato, se la.scatola dove metto i barattoli deve essere con fori o no?

Ricapitolando , per essere esaustivo altrimenti non capisco una segatura.

Prendo sti benedetti barattoli e li metto in una scatola con dei fori, ma come la shotgun chamber quindi forata su tutti i sei lati o solo giusto in cima per fargli passare un po' di aria, o direttamente senza coperchio?

Rispondi