Da Pf-Tek a Bulk

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Da Pf-Tek a Bulk

Messaggio da Turinho » mer mag 05, 2021 2:17 pm

Buongiorno a tutti, mi servirebbero consigli su come passare da pf-tek a bulk correttamente, ho letto la guida di asklepios e mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) Ad un certo punto c' è scritto che il substrato deve essere abbastanza spesso perché se no al momento del estrazione potrebbe rompersi, non ho ben capito al momento del raccolto devo estrarre il substrato? Non bisogna solo raccogliere i funghi?
2) Come compattare il substrato ai bordi?
3) Ho acquistato due scatole una da 10 Lt cm 36,5x25,5x14h ed un altra da 15 Lt cm 39x19x17h. Ora io dal momento che mi sono rimaste solo due tortine piccole di cui una ha già avuto un piccolo flush pensavo di usare solo la scatola più piccola. Dato che sono da 10 Lt posso evitare di fare fori e semplicemente appoggiare il coperchio al contrario?
4) Non ho capito al momento della fruttificazione rimuovo il coperchio e metto la scatola con il substrato nella scatola più grande?
Questo serve per non far uscire i funghi fuori dalla scatola?
Grazie a tutti in anticipo! <3 <3 <3


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Da Pf-Tek a Bulk

Messaggio da asklepios » gio mag 06, 2021 2:39 am

1) Raccogliere i funghi all'interno della scatola è abbastanza scomodo, soprattutto se consideri il fatto che spesso ci sono funghi sotto il substrato e altri che crescono contro le pareti della camera di fruttificazione. Raccoglierli risulta impossibile senza rimuovere il blocco, e lasciarli lì a marcire dopo che sono maturati non è una buona idea
2) Con le dita, pressando leggermente
3) Ti riferisci al frantumare le tortine? Io non userei un rapporto spawn : substrato più grande di 1:2 o 1:3 (3 parti di substrato bulk per 1 parte di tortine). Con le misure che hai detto, per mantenere un'altezza del substrato di almeno quei 4/5 centimetri minimi, probabilmente ti ci vorrebbero almeno 4/5 tortine.
Sì puoi semplicemente appoggiare il coperchio al contrario, soprattutto considerata l'altezza della scatola, che è davvero bassa. Viste le quantità comunque io ti consiglierei di evitare, non ne vale la pena. Se lo fai fallo con almeno 5 o sei tortine secondo me
4) No, assolutamente. Una camera di fruttificazione una scatola. Nel caso della PFTek si chiama SGFC ed è una scatola con i buchi, nel caso del bulk è sempre una scatola, con o senza buchi, di varie dimensioni, ma è solo una. Con quell'altezza che hai comprato i funghi, se crescono, spingeranno decisamente sul coperchio.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Da Pf-Tek a Bulk

Messaggio da Turinho » gio mag 06, 2021 12:02 pm

Grazie @asklepios sempre d' aiuto, comunque ormai ho dovuto fare anche perché le tortine erano in stallo, l' unico problema è che non sono proprio riuscito a raggiungere quei 5cm minimi ma bensì circa 2-3, non so spero che un minimo di funghi mi esca comunque.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Da Pf-Tek a Bulk

Messaggio da Turinho » gio mag 06, 2021 12:28 pm

Intanto mi stavo chiedendo un altra cosa, quando si parla di rapporto 1:2, 1:3 ecc. si intende in volume ma in che fase? Tortine compatte e fibra di cocco pressata? O tortine sbriciolate e fibra di cocco dopo averla messa in acqua? Anche perché la fibra di cocco si vende in mattoni pressati ma già quando inizi a tagliarla prende molto volume, per poi prenderne ancora di più quando la metti in acqua ovviamente.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Da Pf-Tek a Bulk

Messaggio da asklepios » gio mag 06, 2021 1:08 pm

Il volume del substrato di bulk (che sia fibra di cocco o CVG) si riferisce al substrato pronto, già idratato. Sul volume di spawn non ti so dire, io mi regolo in base a quanto sono pieni i barattoli. Dato che ho barattoli tutti diversi ho fatto dei segni a volumi noti (tipo a 2/3) del barattolo, così bene o male so sempre un volume di spawn approssimativo. Tieni presente che sono valori indicativi, è giusto per avere un'idea di quanto substrato di bulk preparare

Rispondi