Sterilizzazione barattoli in forno

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
tony__00__ynot
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 16, 2021 2:00 pm

Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da tony__00__ynot » dom mag 16, 2021 2:16 pm

Ciao a tutti,
ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato una vera è propria discussione relativa a questo topic.

Volevo chiedere ai più esperti come mai per la sterilizzazione dei barattoli contenenti il substrato non viene preso in considerazione il forno.

Capisco che l'aria è un pessimo conduttore di calore ma con un tempo sufficientemente lungo e un'adeguata temperatura non dovrebbero esserci problemi (dando per scontato che il coperchio non si deformi rischiando di spaccare o strozzare il barattolo).

Tra i vantaggi vedo la semplicità e la possibilità di poter gestire molti più barattoli.

Qualcuno ha esperienza in merito? Se si quali temperature/tempistiche consigliate.

Tony00


Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da Xochipilli » dom mag 16, 2021 9:54 pm

ciao,
ci sono diversi motivi, anzitutto la distribuzione del calore in maniera uniforme, la temperatura più costante, la minore dispersione dell'umidità dai vasetti (fondamentale).
anche in laboratorio si utilizzano le autoclavi che hanno sostanzialmente lo stesso funzionamento della pap.
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da asklepios » dom mag 16, 2021 11:55 pm

Se in pentola a pressione ci metti un'ora e mezza a più o meno 125 grandi, in forno magari ci metti 4 ore a 250 gradi. Ti lascio immaginare cosa succeda ai barattoli e alla cucina dopo 4 ore a 250 gradi. Se si parla di attrezzatura in vetro o metallo è un conto, ma altrimenti non è un metodo praticabile

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da Radagast » lun mag 17, 2021 5:45 am

Potrebbe ipoteticamente funzionare usando un forno a convezione da cucina di ristorante, tipo di quelli che hanno la funzione cottura a vapore, frittura ecc...? Servirebbe comunque un ristorante e uno di quei forni che costano dai 5000€ in su, perciò rimane più alla portata una pentola a pressione 😅
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da asklepios » lun mag 17, 2021 3:24 pm

La convezione viene comunque fermata dai barattoli chiusi e sigillati. Anche tralasciando il discorso dei cereali che verrebbero cotti e carbonizzati, eliminando ogni traccia d'acqua necessaria per nutrire il micelio, serverebbero dei contenitori apposta. I coperchi dei barattoli sono fatti in parte di plastica, senza contare la presenza del filtro in lana di poliestere

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da Sonoio » lun mag 17, 2021 3:43 pm

Un mio conoscente sterilizza da anni in un forno microonde.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da Xochipilli » lun mag 17, 2021 6:02 pm

la sterilizzazione a microonde è possibile qualora si utilizzino vasetti con coperchi non in metallo (anche se onestamente non ne ho mai visti) per le più ovvie ragioni relative al tipo di forno.
di solito al più si pasteurizza in microonde, utilizzando un programma di defrosting. personalmente avendo accesso ad una pap preferisco di gran lunga andare sul sicuro (molti sostengono non sia così sicuro come la pap) tanto per sterilizzare che per pasteurizzare. in questo hobby secondo me è preferibile non correre rischi per non buttare tempo e materiali.
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

tony__00__ynot
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 16, 2021 2:00 pm

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da tony__00__ynot » lun mag 17, 2021 9:55 pm

Grazie a tutti per le risposte!

ipnoix
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 25, 2021 3:29 pm

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da ipnoix » mar mag 25, 2021 3:44 pm

ho visto un pò di video americani in merito e mi è tornato in mente quando mettevamo nel forno a legna i barattoli della conserva per fare il sottovuoto. io ho intenzione di provare proprio con il forno. con un termometro in un barattolo aperto di prova. per l'umidità non credo sia un problema, dopo alcuni tentativi si arriva a quella giusta aggiungendo o levando in partenza. 125 gradi non sono una temperatura impossibile per i barattoli di vetro ed a quella temperatura che si sterilizza tutto. al massimo se si secca troppo , si può sempre iniettare un pò di acqua distillata dopo .

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da asklepios » mer mag 26, 2021 11:52 pm

125 gradi a 100 kPa di pressione di vapore acqueo. In forno almeno 160 gradi per due ore, meglio se temperature più alte. Questo per vetreria, per sterilizzare barattoli pieni immagino il tempo aumenti esponenzialmente

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da Time » gio mag 27, 2021 9:07 am

Per esperienza personale, oltre al lungo tempo necessario, il vero problema è che i barattoli si crepano. Sono alti e larghi con una parete relativamente sottile, quindi sottoposti a gradienti di temperatura in forno, seppur ventilato, rischiano di rompersi.
asklepios ha scritto:
mer mag 26, 2021 11:52 pm
Questo per vetreria
Io di norma sterilizzo le piastre con agar in forno ventilato da cucina, per 20 minuti tra i 120 °C e i 125 °C.


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Sterilizzazione barattoli in forno

Messaggio da Time » ven mag 28, 2021 11:43 am

No, con l'agar all'interno. È sufficiente per sterilizzare

Rispondi