Prendere impronte sporali

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi


Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Guida su come prendere le impronte sporali

Messaggio da total eclipse » mar nov 17, 2020 10:05 am

Grande, sarà un mio futuro argomento di studio, forse proprio l ultimo esame per la laurearsi in micologia.

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Come iniziare da ZERO un raccoglimento di spore?

Messaggio da yspacex » mer giu 02, 2021 3:40 pm

Ho girato molto online, soprattutto su PSICONAUTI, ma non ho assolutamente capito come poter prelevare e "ricoltivare" le spore. Ho acquistato un kit, i funghi sono cresciuti, ma come faccio a prelevare le spore presenti nel velo ed a riutilizzarle? Cercherei davvero una persona che mi spieghi tutto da zero, materiali e composti da creare compresi per fare il terriccio e così via. Immaginate che stiate spiegando e parlando dell'argomento ad una persona totalmente ignota a questo mondo dei funghi. Credo che una risposta iper dettagliata sarà utile a centinaia di utenti! Si trovano molte informazioni sparse nel forum, ma non ho ancora trovato una discussione che riassuma tutto quanto... Grazie mille!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Come iniziare da ZERO un raccoglimento di spore?

Messaggio da asklepios » gio giu 03, 2021 8:11 pm

Trovi tutto nella nostra wiki, ho scritto diverse guide su ogni parte del processo. Clicca su "Wiki", in alto a questa pagina, sezione funghi, oppure clicca sul link nella mia firma

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: Come iniziare da ZERO un raccoglimento di spore?

Messaggio da yspacex » ven giu 04, 2021 3:59 pm

asklepios ha scritto:
gio giu 03, 2021 8:11 pm
Trovi tutto nella nostra wiki, ho scritto diverse guide su ogni parte del processo. Clicca su "Wiki", in alto a questa pagina, sezione funghi, oppure clicca sul link nella mia firma
Ora provo!

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Condensa sulle impronte sporali

Messaggio da Grim » mer ott 27, 2021 10:22 am

Salve, ho seguito la guida qui sul sito per prendere le impronte. Ho messo uno strato di alluminio, poi un altro dove ho messo il cappello e poi ho coperto il cappello con un terzo strato. Ho tolto il cappello dopo cinque ore e l'ho spostato. C'era un impronta deboluccia con un po' di condensa e l'ho ricoperta con l'alluminio (senza pigiare) dopo tutta la notte ho scoperto l'alluminio e le gocce di condensa erano ancora lì immutate. Siamo sicuri che coprendole e lasciandole in sab le gocce evaporino? Tra l'altro una sab coi buchi chiusi. Quanto si dovrebbe aspettare?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da asklepios » mer ott 27, 2021 11:04 pm

Quando le ho prese io sono evaporate in una notte. C'era probabilmente più caldo in casa, e magari era meno umida. O aspetti, o al massimo puoi aprire i buchi della SAB, stando attento a non introdurre forti correnti d'aria nella stanza, potrebbe aiutare a velocizzare l'evaporazione

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da Grim » gio ott 28, 2021 9:28 am

asklepios ha scritto:
mer ott 27, 2021 11:04 pm
Quando le ho prese io sono evaporate in una notte. C'era probabilmente più caldo in casa, e magari era meno umida. O aspetti, o al massimo puoi aprire i buchi della SAB, stando attento a non introdurre forti correnti d'aria nella stanza, potrebbe aiutare a velocizzare l'evaporazione
Ok, grazie. Alla fine ho aspettato altre 12 ore e si sono asciugate.. almeno credo. Le goccioline non le vedevo ma non capivo bene se era ancora umida.

Stamattina mentre toglievo il cappello di un'altra dalla stagnola mi è scivolato ed è caduto sull'impronta 🤦🤦. Era mega scivoloso e se stringevo di più l'avrei rotto e probabilmente sarebbe caduto lo stesso.. veramente mega fail. Dici che l'impronta è da buttare?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da asklepios » gio ott 28, 2021 1:45 pm

Era una prima o seconda impronta? Le seconde sono le più pulite in teoria, quelle che sarebbe meglio usare se si fa la PFTek. Se hai pasticciato una seconda magari non usarla per la PFTek. Puoi comunque usare le prime impronte e anche quelle un po' contaminate per l'agar senza problemi, che ti permette di isolare il micelio ed eliminare eventuali contaminanti

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da Grim » gio ott 28, 2021 1:54 pm

asklepios ha scritto:
gio ott 28, 2021 1:45 pm
Era una prima o seconda impronta? Le seconde sono le più pulite in teoria, quelle che sarebbe meglio usare se si fa la PFTek. Se hai pasticciato una seconda magari non usarla per la PFTek. Puoi comunque usare le prime impronte e anche quelle un po' contaminate per l'agar senza problemi, che ti permette di isolare il micelio ed eliminare eventuali contaminanti
L'idea è quella di usarle per l'agar per poi usare l'agar per una bulk.
Cmq non ci ho messo le mani sopra e non ho toccato l'impronta, è stato il fungo stesso a caderci sopra. Però immagino che anche il fungo sebbene cresciuto in un kit possa avere qualche contaminante. Era una seconda impronta, quindi avrebbe dovuto essere più pura

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da asklepios » gio ott 28, 2021 1:58 pm

Se hai intenzione di fare l'agar puoi anche starnutirci sulle impronte (non farlo), potrai "pulirle" dopo. Fare tutta questa attenzione e prendere seconde impronte ha senso se uno poi le deve usare direttamente. Se farai l'agar vai tranquillo, chiudi l'impronta e conservala, quando sarà il momento sarà facile eliminare eventuali contaminazioni

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da Grim » gio ott 28, 2021 5:31 pm

asklepios ha scritto:
gio ott 28, 2021 1:58 pm
Se hai intenzione di fare l'agar puoi anche starnutirci sulle impronte (non farlo), potrai "pulirle" dopo. Fare tutta questa attenzione e prendere seconde impronte ha senso se uno poi le deve usare direttamente. Se farai l'agar vai tranquillo, chiudi l'impronta e conservala, quando sarà il momento sarà facile eliminare eventuali contaminazioni
Intendi per il fatto che se per caso c'è una contaminazione si prende la porzione sana e si fa il trasferimento giusto? Scusa se faccio mille domande ma sono alla prima volta e leggere le guide è una cosa ma vederle nel dettaglio è un altra. Da come è scritta la guida sembra che il trasferimento sia una cosa che si fa a prescindere dalla contaminazione.

Un'altra cosa, io vorrei usare i Petri di vetro. Ho visto la guida sul sito ma già che ci sono ti faccio qualche domanda qui se posso; ho visto che tu li separi tutti con un po' di scottex, ma con la stagnola li avvolgi uno ad uno o avvolgi tutta la pila? E poi una domanda forse stupida: ma se sono chiusi come credo siano (cioè ogni Petri chiuso col suo coperchio) il vapore riesce ad entrare lo stesso e sterilizzare l'interno? Non bisogna lasciarli aperti o con un po' di ventilazione?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da asklepios » ven ott 29, 2021 12:47 pm

Grim ha scritto:
gio ott 28, 2021 5:31 pm
Intendi per il fatto che se per caso c'è una contaminazione si prende la porzione sana e si fa il trasferimento giusto?
Esattamente
Da come è scritta la guida sembra che il trasferimento sia una cosa che si fa a prescindere dalla contaminazione.
In realtà lo scopo del trasferire (salvo l'isolamento genetico) è proprio quello di eliminare eventuali contaminazioni. Si trasferisce "a prescindere" un paio di volte perché alcuni dicono che certe contaminazioni possono palesarsi in un secondo momento, e allargare bene il micelio permette di individuarle più facilmente. Non ricordo mi sia mai successo personalmente, in genere se c'erano contaminazioni si vedevano da subito, ma un trasferimento in più non fa mai male ecco, non si sa mai
Un'altra cosa, io vorrei usare i Petri di vetro. Ho visto la guida sul sito ma già che ci sono ti faccio qualche domanda qui se posso; ho visto che tu li separi tutti con un po' di scottex, ma con la stagnola li avvolgi uno ad uno o avvolgi tutta la pila?
Tutta la pila
E poi una domanda forse stupida: ma se sono chiusi come credo siano (cioè ogni Petri chiuso col suo coperchio) il vapore riesce ad entrare lo stesso e sterilizzare l'interno? Non bisogna lasciarli aperti o con un po' di ventilazione?
Riesce riesce. Pensa l'aria come riesce a entrare in casa anche se hai le finestre chiuse, attraverso fessure microscopiche. Ora immaginati una capacità simile ma a pressioni molto alte. In linea di massima il vapore non ha problema a penetrare le fessure rimaste nella stagnola. Poi a livello industriale si usano autoclavi che attraverso una pompa a vuoto rimuovono l'aria all'interno della camera di sterilizzazione. Noi non avendo a disposizione questi sistemi facciamo "ventilare" la pentola a pressione prima di chiudere la valvola, per cercare di far uscire l'aria che possiamo. Non so dirti di più dal punto di vista teorico, ti posso solo dire che in qualche modo funziona comunque e non ho mai avuto problemi di contaminazione derivanti da sterilizzazione inopportuna delle piastre, quindi puoi stare tranquillo

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Prendere le impronte sporali

Messaggio da Grim » ven ott 29, 2021 1:56 pm

Grazie mille! Super esaustivo come sempre ❤️

Rispondi