PF TEK. Contaminazione vasetti durante colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Muffa in parte superiore - tutte da buttare=?

Messaggio da Gabrysg » mer lug 14, 2021 12:04 am

Ciao ragazzi,
in un barattolo si è formata della muffa o comunque del nero nella parte superiore quella dove c'è la vermiculite asciutta senza riso, mi chiedevo come mai una contaminazione dall'alto, ora sembra però che stia scendendo, è un vero peccato perchè il barattolino stava procedendo molto bene. è necessario che lo rimuova da vicino agli altri e lo metta in pentola a bollire?

se il barattolo rimane vicino agli altri c'è un maggior rischio che li contamini?

non capisco se devo semplicemente aspettare e magari successivamente salvare il salvabile oppure rimuovere al più presto questo barattolo e sterizzarlo per eliminare la contaminazione

grazie


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffa in parte superiore - tutte da buttare=?

Messaggio da asklepios » mer lug 14, 2021 11:37 am

è necessario che lo rimuova da vicino agli altri e lo metta in pentola a bollire?
Buttalo nell'umido
se il barattolo rimane vicino agli altri c'è un maggior rischio che li contamini?

non capisco se devo semplicemente aspettare e magari successivamente salvare il salvabile oppure rimuovere al più presto questo barattolo e sterizzarlo per eliminare la contaminazione
Le contaminazioni in fase di colonizzazione non sono salvabili, butta e lava bene il barattolo
mi chiedevo come mai una contaminazione dall'alto
Vuol dire che è arrivata da fuori ed è riuscita ad attraversare il filtro di vermiculite asciutta. O è troppo fine lo strato, o è troppo grossa la vermiculite, o hai mosso troppo il barattolo e la vermiculite asciutta si è mossa lasciando cadere contaminanti che ha bloccato in superficie nello strato inferiore

John D0pe
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 20, 2021 7:50 pm

Devo buttare queste tortine?

Messaggio da John D0pe » sab lug 24, 2021 9:48 pm

Salve a tutti, è la prima volta che provo a fare la pftek, queste sono due delle poche tortine sopravissute, questa è muffa vero? (nella prima foto il punto giallo non si espande quindi non saprei). E c'è qualche modo per salvarle o devo buttare via tutto? Vi ringrazio in anticipo :D


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Devo buttare queste tortine?

Messaggio da asklepios » sab lug 24, 2021 10:11 pm

Il secondo è da buttare, sul primo non sono sicuro, ma certo non ha un bell'aspetto. La macchiolina gialla potrebbero essere solo dei metaboliti, non è il massimo ma non è la fine. La texture però della parte superiore mi sembra strana, diversa dalla parte sottostante. Se riesci fai una foto alla luce del sole, che si veda un po' meglio, ma comunque anche nel migliore dei casi da una singola tortina di quelle dimensioni non ottieni molto. C'è da capire a questo punto da dove arrivi tutta questa contaminazione, se sterilizzazione del substrato, tecnica di inoculazione, in ultimo non è da escludere anche delle spore contaminate, ma è l'ultima cosa che andrei a guardare. Hai seguito alla lettera la guida in wiki? Anche la minima deviazione potrebbe avere introdotto contaminanti. Sulla parte di fruttificazione ok ma la parte di inoculazione è quella più bastarda, ed è lì che bisogna fare tutto alla lettera. Hai mosso molto i vasetti dopo l'inoculazione? Riporto dalla guida in wiki:
N.B.: Lo strato di vermiculite asciutta funge da filtro per contaminanti presenti nell'aria. È importante muovere i barattoli il meno possibile in questa fase, e sempre avendo cura di non disturbare questo strato precariamente impaccato. Se dovesse assestarsi diversamente, il suo movimento potrebbe far cadere eventuali microorganismi depositati sulla superficie nello strato sottostante e contaminarlo.

John D0pe
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 20, 2021 7:50 pm

Re: Devo buttare queste tortine?

Messaggio da John D0pe » lun lug 26, 2021 1:46 pm

probabilmente ci sono state così tante contaminazioni perché ogni tanto muovevo le tortine per vedere lo stato del micelio, la prossima volta seguirò il procedimento in wiki passo passo.
Ora non posso fare la foto alla tortina al sole Perché non le tengo in casa mia, ma la farò appena ne avrò la possibilità.
Ti ringrazio per avere avuto la pazienza di rispondere :D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Devo buttare queste tortine?

Messaggio da asklepios » lun lug 26, 2021 3:09 pm

È un peccato, mi spiace... Alla prossima se riprovi fanne almeno una decina se non di più, così hai più probabilità di successo

Jozz
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 21, 2021 11:18 pm

PF-TEK Prima esperienza e fallimento

Messaggio da Jozz » mar nov 16, 2021 3:59 pm

Ciao a tutti, voglio raccontarvi la prima esperienza con la PF-Tek e i risultati.
Ho riempito 9 vasetti da 350ml di vermiculite mixata con farina di riso integrale e acqua (come da guida wiki e video su YT). Ho sterilizzato mediante tecnica pentola normale per 120'.
Ho utilizzato una siringa acquista da famoso sito online e prima di inoculare l'ho scossa e ho sterilizzato l'ago. Il tutto è stato fatto all'interno di una SAB.
L'incubazione è avvenuta ad una temperatura di 23-24°.
Da cattivo coltivatore non ho avuto pazienza e ho toccato spesso i vasetti per valutare la crescita. Ho manovrato con cautela.

RISULTATO:
- 1 vasetto, dopo circa 2 settimane, ha presentato un piccolo micelio di 3mm nell'area vicino alla vermiculite asciutta. dopo un mese nessun segnale di espansione ulteriore.
- 6 vasetti non hanno presentato nessuna crescita di micelio o contaminazione (dopo un mese).
- 2 vasetti hanno presentato dei puntini rossi e appena notati sono stati segregati (dopo un mese non presentavano variazioni).

L'odore dopo alcune settimane era dolciastro e visivamente non ci sono state modifiche importanti (nessun segno di "wet rot").

Dopo più di un mese ho gettato tutte le tortine non avendo un micelio da poter portare a fruttificazione.

Aggiungo che ho sperimentato la UB Tek con la stessa siringa e ho avuto crescita di micelio per 8 sacchetti. Purtroppo solo 3 sono riuscito a mettere in fruttificazione. Gli altri hanno presentato contaminazione da muffa verde.

Qualcuno sa dirmi cosa è andato storto nella mia prima PF-TEK?

Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF-TEK Prima esperienza e fallimento

Messaggio da asklepios » mar nov 16, 2021 11:21 pm

Un errore molto frequente è sterilizzazione non efficace e troppa acqua nel substrato (o troppo poca). Non è da escludere anche un problema della siringa, avere buste di riso che si contaminano è dovuto più che altro alla siringa. Se hai buttato anche tutte quelle buste di Uncle Ben's, a quel punto direi che o hai pastrocchiato nella SAB o (più probabilmente) la siringa era poco pulita. Se vuoi avere più controllo sulle contaminazioni l'agar potrebbe fare al caso tuo (trovi estese guide in wiki). Una volta ottenuto un micelio pulito su agar nulla ti vieta di preparare un inoculante liquido (LI o LC) e usarlo per Uncle Ben's o PFTek. Altrimenti prova con una nuova siringa

Jozz
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 21, 2021 11:18 pm

Re: PF-TEK Prima esperienza e fallimento

Messaggio da Jozz » mer nov 17, 2021 1:11 pm

Grazie. Proverò a ripetere il procedimento prestando attenzione a quanto hai scritto.

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » gio giu 02, 2022 2:19 pm

Ciao ragazzi, oramai al termine della colonizzazione, mi trovo questa mattina con un vaso contaminato. Cosa mi consigliereste di fare? Non vorrei buttarlo comunque ma sperimentare “un salvataggio”. Il resto del vaso é già tutto colonizzato, anche sotto.
Casing? Oppure rimuovo con un cucchiaio sterilizzato e poi tengo a bagno tutto e metto sotto busta e provo a far fruttificare? Butto?
Grazie.

https://imgbox.com/dzWRVUwr
https://imgbox.com/8h8r1EvQ
https://imgbox.com/5EkngsS7

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Abeja G. » gio giu 02, 2022 3:52 pm

@Jnani, in attesa della risposta di più esperti, separa il vasetto contaminato dagli altri!!

Ciao!!

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » gio giu 02, 2022 3:55 pm

Abeja G. ha scritto:
gio giu 02, 2022 3:52 pm
@Jnani, in attesa della risposta di più esperti, separa il vasetto contaminato dagli altri!!

Ciao!!
Grazie @Abeja G. fatto immediatamente. Attendo qualche news. Ciao.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da asklepios » gio giu 02, 2022 4:11 pm

Io lo butterei, se proprio vuoi tentare di vedere se esce fuori qualcosa (dubito) fruttificalo lontano dagli altri con una busta come hai detto (possibilmente almeno in un'altra stanza, se non all'esterno)

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » gio giu 02, 2022 4:18 pm

asklepios ha scritto:
gio giu 02, 2022 4:11 pm
Io lo butterei, se proprio vuoi tentare di vedere se esce fuori qualcosa (dubito) fruttificalo lontano dagli altri con una busta come hai detto (possibilmente almeno in un'altra stanza, se non all'esterno)
Così farò, grazie, vi terró aggiornati sull’evolversi.

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » gio giu 02, 2022 4:55 pm

Odore prettamente da fungo, rimosso parte contaminata e messo completamente in ammollo coperto da busta in altra stanza…incrociamo le dita. Giusto per fare esperimenti. Grazie.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da asklepios » gio giu 02, 2022 5:10 pm

Giusto per essere chiari, forse parliamo entrambi della stessa cosa: la busta serve come camera di fruttificazione alternativa alla SGFC per mantenere l'umidità dopo aver tolto la tortina dall'ammollo

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » gio giu 02, 2022 7:28 pm

A dire il vero avevo pensato così come dici tu inizialmente ma poi essendo comunque una prova ho voluto provare un qualcosa di qs tipo:



…dai tanto é un esperimento …devo osare….troppo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da asklepios » gio giu 02, 2022 10:21 pm

Non vedo la differenza onestamente, cambia il contenitore (tubo/barattolo originale), ma l'idea è la stessa. Ti mando il post di Shroomery a cui pensavo per referenza:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#24981864

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da Jnani » gio giu 02, 2022 11:08 pm

asklepios ha scritto:
gio giu 02, 2022 10:21 pm
Non vedo la differenza onestamente, cambia il contenitore (tubo/barattolo originale), ma l'idea è la stessa. Ti mando il post di Shroomery a cui pensavo per referenza:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#24981864
Esatto, proprio così, bellissimo!!! Unica differenza non ho messo ulteriore vermiculite e pensavo di tener in ammollo costantemente.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Contaminazione in PF Tek, cosa mi consigliereste?

Messaggio da asklepios » ven giu 03, 2022 10:44 am

Tenere un fondino d'acqua può essere una buona idea, ma considerato che la tortina è probabilmente contaminata potrebbe anche aumentare la contaminazione. Se decidi di tenere un fondino d'acqua, io la cambierei periodicamente

Rispondi