Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » dom ago 08, 2021 12:49 pm

Salve a tutti , vorrei chiedere a chi già ha piu esperienza di me , come potrei risolvere ( o quanto meno se è possibile farlo ) la mia situazione . Ho acquistato un grow kit di McKennaii , sfortunatamente mi ero affidato a dei consigli rivelatisi poi errati , da parte di un mio collega , e quando ho ricevuto il kit , dopo aver rimosso il coperchio ( tutto ovviamente con le accortezza del caso , tra gel disinfettante , lisoform su tutto il " piano di lavoro " , guanti, mascherina ) , pratico qualche foro nel substrato per facilitare l infiltrazione dell acqua , però ecco ( forse ) l'errore, il mio collega mi aveva consigliato di mettere in ammollo il substrato per 1/2 ore , per poi rimuovere l'acqua in eccesso e continuare poi mettendo la vaschetta nella busta con filtro ecc ecc ... Bhe dopo circa una settimana la vaschetta non ha subito alcuna variazione , nessuna traccia del micelio che tenta di colonizzare il substrato ( manco di qualche muffa , cioè è pressoché uguale a quando l'ho spacchettato) . Mi pare ovvio che qualcosa non sia andato per il verso giusto, informandomi meglio , ho visto che bisognava lasciarlo in ammollo per 12/24 ore ... Adesso ho preso la vaschetta ed ho riempito di nuovo tutto con acqua , con coperchio , ed ho letto che lasciandola in frigo per il tempo di ammollo, questo " shok termico " può stimolare successivamente la colonizzazione. Però poiché per ogni tutorial che leggo o osservo , sorgono più dubbi che risposte , poiché sembra che ognuno abbia il proprio " metodo " . Le mie domande sono le seguenti , la prima è : il kit è ancora utilizzabile? Fa nulla che è stato 5 giorni in stallo senza che accadesse nulla? E che adesso abbia iniziato ad eseguire il procedimento corretto ? . Inoltre mi sono procurato un tappetino riscaldante con termostato regolatore , in modo da avere una temperatura in un range che oscilla tra i 20° e i 24° . Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o critica costruttiva . Vi allego qualche foto di come era stabulato il tutto .


Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da yspacex » dom ago 08, 2021 2:16 pm

Ciao, dipende innanzitutto se il tuo era un "KIT FRESH" od un "KIT CLASSICO". Nei "KIT FRESH" non devi mettere nulla in ammollo appena ti arriva a casa... invece nei classici kit sì. Per il termoregolatore hai fatto benissimo! Se segna l'umidità (oltre che la temperatura) ancora meglio, credimi! Esistono apparecchietti da 10€ eccellenti. Per il resto, invece, è normale che dopo una settimana ancora non si veda nulla, spesso ne passano anche due o tre senza che niente accada... ma se trascorre ulteriore tempo bisogna farsi qualche domanda. Comunque sia, a volte sono delicatissimi, altre volte sono più forti. Ho sistemato una situazione che nessuno avrebbe osato toccare da quanto era incasinata... e sono nati nuovi individui, seppur pochi! Quindi il tuo kit potrebbe ancora essere in forze. Tuttavia dicono che i kit sono più debolucci ed a rischio di contaminazione rispetto ad una produzione propria. Questo io non lo so, però mi sentivo di scrivertelo ugualmente dato che l'ho sentito più volte... Comunque puoi allegare qualche foto, sicuramente potresti avere più pareri!

Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » dom ago 08, 2021 6:24 pm

https://www.filemail.com/d/rloaydnsibehiyn

non riesco a capire come caricare gli allegati , non so se è un mio problema di formati o dimensione ...
detto ciò nel link ci sono 5 foto , spero siano utili per aiutare te ed altri ad avere un idea più chiara su cosa io possa aver sbagliato.
Riguardo la pratica di aver messo ad ammollo la vascatta in frigo è una soluzione coerente ? oppure è una cosa inutile o peggio ancora controproducente ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da asklepios » dom ago 08, 2021 6:58 pm

Secondo me devi solo avere pazienza, non c'è bisogno di tappetini riscaldanti e varie, rischi di fare solo danni. E poi siamo in estate, a meno che non scrivi dall'Australia immagino che la temperatura in casa sia sopra i 20 gradi. Il problema con i tappetini riscaldanti (e se ne è parlato davvero alla nausea nel forum, basta cercare) è che non riscaldano in maniera uniforme, e creano gradienti di temperatura che possono scaldare troppo una zona e poco un'altra, favorendo lo sviluppo di contaminazioni batteriche alla peggio o alla meglio seccando il substrato e rendendo difficile il controllo dell'umidità. L'igrometro poi è del tutto inutile in quanto l'umidità che conta è quella superficiale, non quella della camera di fruttificazione. Soprattutto in questi periodi caldi, puoi avere umidità altissima nella camera, ma appena sufficiente sulla superficie del substrato.

Detto questo, ti propongo un ragionamento: il micelio vuole determinate condizioni di umidità, temperatura e ricircolo d'aria per fruttificare in maniera ideale. Ti sembra plausibile che un kit comprato in piena estate possa seguire le stesse indicazioni di un kit comprato in pieno inverno? Per questo secondo me i kit e i loro libretti di istruzioni lasciano il tempo che trovano. Detto questo, nella nostra wiki puoi trovare una guida sulla fruttificazione in bulk, non è il tuo caso specifico ma il micelio è lo stesso e i principi discussi sono comunque validi. Si tratta solo di assicurare la giusta evaporazione superficiale. Mettere in ammollo il substrato serve per assicurare che questo sia saturo di acqua, serve a poco nella prima fruttificazione ma non fa comunque male, basta che poi sgoccioli bene e il substrato non sia perennemente a mollo. Fammi sapere se ti vengono dei dubbi nella lettura ;)

Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » dom ago 08, 2021 7:22 pm

Bhe mi ero dimenticato di specificare che vivo nel sud del Galles ... la sera la temperatura è inferiore ai 10 gradi , durante il giorno siamo sui 16/17 , per questo avevo optato per il tappetino riscaldante , altrimenti se avessi potuto evitare e risparmiare ovviamente non lo avrei preso. Ovviamente avevo letto che queste temperature erano comunque compatibili con la crescita di funghi ( dove abito io tra la fine dell estate e l inizio dell autunno ci sono molti luberty cup che crescono " come funghi " 😅 . Però ho anche letto che a temperature più basse il processo di contaminazione e di fruttificazione si rallenta di parecchio . Però ovviamente mi affido alla vostra esperienza , se dite che il tappetino apporta più problematiche che benefici provvederò a rimuoverlo .

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da yspacex » dom ago 08, 2021 7:47 pm

asklepios ha scritto:
dom ago 08, 2021 6:58 pm
Secondo me devi solo avere pazienza, non c'è bisogno di tappetini riscaldanti e varie, rischi di fare solo danni. E poi siamo in estate, a meno che non scrivi dall'Australia immagino che la temperatura in casa sia sopra i 20 gradi. Il problema con i tappetini riscaldanti (e se ne è parlato davvero alla nausea nel forum, basta cercare) è che non riscaldano in maniera uniforme, e creano gradienti di temperatura che possono scaldare troppo una zona e poco un'altra, favorendo lo sviluppo di contaminazioni batteriche alla peggio o alla meglio seccando il substrato e rendendo difficile il controllo dell'umidità. L'igrometro poi è del tutto inutile in quanto l'umidità che conta è quella superficiale, non quella della camera di fruttificazione. Soprattutto in questi periodi caldi, puoi avere umidità altissima nella camera, ma appena sufficiente sulla superficie del substrato.

Detto questo, ti propongo un ragionamento: il micelio vuole determinate condizioni di umidità, temperatura e ricircolo d'aria per fruttificare in maniera ideale. Ti sembra plausibile che un kit comprato in piena estate possa seguire le stesse indicazioni di un kit comprato in pieno inverno? Per questo secondo me i kit e i loro libretti di istruzioni lasciano il tempo che trovano. Detto questo, nella nostra wiki puoi trovare una guida sulla fruttificazione in bulk, non è il tuo caso specifico ma il micelio è lo stesso e i principi discussi sono comunque validi. Si tratta solo di assicurare la giusta evaporazione superficiale. Mettere in ammollo il substrato serve per assicurare che questo sia saturo di acqua, serve a poco nella prima fruttificazione ma non fa comunque male, basta che poi sgoccioli bene e il substrato non sia perennemente a mollo. Fammi sapere se ti vengono dei dubbi nella lettura ;)
Potresti darmi una mano? Grazie! viewtopic.php?f=7&t=39814

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da asklepios » lun ago 09, 2021 2:27 am

@yspacex Evita post del genere per favore, leggo sempre tutti i post, se non ti ho risposto è perché o non ho ancora letto o non ho niente da dire
Killerbee91 ha scritto:
dom ago 08, 2021 7:22 pm
Bhe mi ero dimenticato di specificare che vivo nel sud del Galles ... la sera la temperatura è inferiore ai 10 gradi , durante il giorno siamo sui 16/17 , per questo avevo optato per il tappetino riscaldante , altrimenti se avessi potuto evitare e risparmiare ovviamente non lo avrei preso. Ovviamente avevo letto che queste temperature erano comunque compatibili con la crescita di funghi ( dove abito io tra la fine dell estate e l inizio dell autunno ci sono molti luberty cup che crescono " come funghi " 😅 . Però ho anche letto che a temperature più basse il processo di contaminazione e di fruttificazione si rallenta di parecchio . Però ovviamente mi affido alla vostra esperienza , se dite che il tappetino apporta più problematiche che benefici provvederò a rimuoverlo .
Ci sono dei setup che si possono costruire che sono meglio del tappetino (incubatori Tub in tub o TiT, se cerchi nel forum c'è stato qualche topic al riguardo). Il problema è che sono più per l'incubazione che per la fruttificazione, in quanto nello stadio di fruttificazione è fondamentale il ricambio d'aria. Per la fruttificazione la cosa migliore che puoi fare è riscaldare la stanza

Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » lun ago 09, 2021 2:05 pm

https://ibb.co/tBhP2vr

Vi allego un immagine di come sta procedendo , da sabato ad oggi sembra che il micelio nella parte sottostante della vaschetta stia iniziando a prendere piede , è totalmente bianco su tutti e 4 lati e nella parte inferiore della vaschetta , il colore l'intensità del bianco mi lascia ben sperare che sia un micelio sano , senza presenza di contaminanti ( almeno spero ) . Adesso aspetto che si faccia strada fino alla superficie di vermiculite. La foto non è chiarissima perché è fatta attraverso la box , e vorrei evitare di maneggiare troppo la vaschetta , ovviamente se mi richiedi delle foto più chiare e dettagliate posso fare uno strappo alla regola .

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da yspacex » lun ago 09, 2021 4:38 pm

Killerbee91 ha scritto:
lun ago 09, 2021 2:05 pm
https://ibb.co/tBhP2vr

Vi allego un immagine di come sta procedendo , da sabato ad oggi sembra che il micelio nella parte sottostante della vaschetta stia iniziando a prendere piede , è totalmente bianco su tutti e 4 lati e nella parte inferiore della vaschetta , il colore l'intensità del bianco mi lascia ben sperare che sia un micelio sano , senza presenza di contaminanti ( almeno spero ) . Adesso aspetto che si faccia strada fino alla superficie di vermiculite. La foto non è chiarissima perché è fatta attraverso la box , e vorrei evitare di maneggiare troppo la vaschetta , ovviamente se mi richiedi delle foto più chiare e dettagliate posso fare uno strappo alla regola .
Da che sito hai acquistato il kit? Si tratta di un KIT CLASSICO, SUPA GRO oppure di un FRESH?


Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » lun ago 09, 2021 7:44 pm

Il tappetino però è attaccato ad un termostato , e la sonda è all interno del box , cio vuol dire che andrà in funzione solo quando la temperatura sarà inferiore a quella impostata sul termostato, non è che riscalda 24 su 24 , quindi una volta che nel box si è raggiunta la temperatura che desidero dovrebbe essere stabile e dovrebbe spegnersi , mentre con la camera se accendo una stufa non ho la possibilità di regolare a mio piacimento, a meno che non accendo il riscaldamento di casa che posso regolare , ma dovrei tene accesi tutti i termosifoni di casa ... però oggi ho aperto uno spigolo della scatola per nebulizare e per far ricambiare un pò di aria , e ne è fuoriuscito un gradevole odore di funghi. Però potrei seguire il tuo suggerimento però in un altro modo , cioe tenere all'interno della scatola solo la sonda ( per rilevare la temperatura) e applicare il tappetino riscaldante all'esterno della scatola , applicandolo magari sul lato opposto rispetto a dove si trova la vaschetta del " raccolto " . Cosa ne pensi ? Potrebbe essere un buon compromesso ?

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Ragnar06 » lun ago 09, 2021 10:40 pm

Killerbee91 ha scritto:
lun ago 09, 2021 7:44 pm
Il tappetino però è attaccato ad un termostato , e la sonda è all interno del box , cio vuol dire che andrà in funzione solo quando la temperatura sarà inferiore a quella impostata sul termostato, non è che riscalda 24 su 24 , quindi una volta che nel box si è raggiunta la temperatura che desidero dovrebbe essere stabile e dovrebbe spegnersi , mentre con la camera se accendo una stufa non ho la possibilità di regolare a mio piacimento, a meno che non accendo il riscaldamento di casa che posso regolare , ma dovrei tene accesi tutti i termosifoni di casa ... però oggi ho aperto uno spigolo della scatola per nebulizare e per far ricambiare un pò di aria , e ne è fuoriuscito un gradevole odore di funghi. Però potrei seguire il tuo suggerimento però in un altro modo , cioe tenere all'interno della scatola solo la sonda ( per rilevare la temperatura) e applicare il tappetino riscaldante all'esterno della scatola , applicandolo magari sul lato opposto rispetto a dove si trova la vaschetta del " raccolto " . Cosa ne pensi ? Potrebbe essere un buon compromesso ?
Innanzitutto dicci che tipo di kit è se di tipo classico o quello nuova generazione dove ti basta aprirli e metterlo nel sacchetto ed aspettare, ne devi spruzzare ne aggiungere acqua prima di far partire il kit... Al contrario se sono quelli di vecchia generazione per partire hanno effettivamente bisogno di un immersione per caricare la tortina... Comunque ascolta Asklepios che ne sa un botto, come ti ha detto lui evita tappetino e fonti di calore, perché rischi solo di peggiorare la situa dando possibilità a muffe di crescere grazie alle alte temperature... Piuttosto falli venire su a 20/21 gradi ci mettono un po di più ma vengono su uguali, buona fortuna

Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » mar ago 10, 2021 10:07 am

Il kit presumo sia di vecchia generazione , poiché nel libretto delle info che è uscito all'interno, dice di mettere la torta in ammollo , per quanto riguarda il discorso tappetino , come ho già detto in precedenza , è stato messo perché dove vivo , attualmente la temperatura è min 8° max 16° ( grado in più grado in meno , dipende se è "bel tempo" oppure no ) , quindi mi consigli di farli crescere a temperature così basse ?

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Ragnar06 » mar ago 10, 2021 10:47 am

Killerbee91 ha scritto:
mar ago 10, 2021 10:07 am
Il kit presumo sia di vecchia generazione , poiché nel libretto delle info che è uscito all'interno, dice di mettere la torta in ammollo , per quanto riguarda il discorso tappetino , come ho già detto in precedenza , è stato messo perché dove vivo , attualmente la temperatura è min 8° max 16° ( grado in più grado in meno , dipende se è "bel tempo" oppure no ) , quindi mi consigli di farli crescere a temperature così basse ?
No a queste temperature non cresceranno mai... Devi raggiungere almeno i 20/21 gradi, Usa il tappetino allora ma distanziato di 3/4 cm dal kit, altrimenti riscalda la stanza

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da asklepios » mer ago 11, 2021 1:44 am

cioe tenere all'interno della scatola solo la sonda ( per rilevare la temperatura) e applicare il tappetino riscaldante all'esterno della scatola , applicandolo magari sul lato opposto rispetto a dove si trova la vaschetta del " raccolto " . Cosa ne pensi ? Potrebbe essere un buon compromesso ?
Puoi provare, l'unico problema è che il micelio ha bisogno di ricircolo d'aria. Male che vada puoi fare come ha detto @Ragnar06, metti il kit un po' sopraelevato sperando che la temperatura alla base del substrato non diventi troppo alta. È fondamentale che ci sia evaporazione dal substrato, poi una volta che i pins si sono formati sei a posto. Riscaldare la stanza ti semplifica la vita perché la temperatura è uniforme, l'importante è che non sia sopra i 30 gradi e qualsiasi temperatura nel mezzo va bene. Una volta che hai la temperatura uniforme è molto più semplice regolarsi con l'umidità, si creano dei flussi d'aria naturali e non c'è condensa dappertutto dovuta a disuniformità di temperatura. Poi fai come vuoi, ovvio che a 10 °C non ti puoi aspettare granché, anche il tappetino a questo punto meglio che niente.

Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » sab ago 14, 2021 11:57 am

https://ibb.co/DrHnCD8

Vi aggiorno sui progressi ottenuti grazie alle dritte di @asklepios e alle letture della sezione Wiki . Ieri erano presenti giusto 2 o 3 pin , stamattina quei pochi pin iniziali sono cresciuti un pochino , ma il substrato sembra essere ricoperto quasi totalmente da " giovani " capocchie . Adesso come le guide indicano , ho aumentato la quantità di aria fresca rispetto a prima , nebulizzo circa 3 o 4 volte al giorno con una nebbiolina leggerissima ( su questo punto vado ad occhio , non riesco mai a capire se la superficie del substrato è secca o adeguatamente idratata ) , cerco sempre di evitare di avvicinarmi troppo o di maneggiare . Al momento sono in una stanza con luce indiretta , quindi seguono il ciclo naturale della luce solare ( anche se qui da me sono 9 giorni che piove 😅 ) , riguardo la temperatura è tra i 20 e i 22 gradi .

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da yspacex » sab ago 14, 2021 1:26 pm

Killerbee91 ha scritto:
sab ago 14, 2021 11:57 am
https://ibb.co/DrHnCD8

Vi aggiorno sui progressi ottenuti grazie alle dritte di @asklepios e alle letture della sezione Wiki . Ieri erano presenti giusto 2 o 3 pin , stamattina quei pochi pin iniziali sono cresciuti un pochino , ma il substrato sembra essere ricoperto quasi totalmente da " giovani " capocchie . Adesso come le guide indicano , ho aumentato la quantità di aria fresca rispetto a prima , nebulizzo circa 3 o 4 volte al giorno con una nebbiolina leggerissima ( su questo punto vado ad occhio , non riesco mai a capire se la superficie del substrato è secca o adeguatamente idratata ) , cerco sempre di evitare di avvicinarmi troppo o di maneggiare . Al momento sono in una stanza con luce indiretta , quindi seguono il ciclo naturale della luce solare ( anche se qui da me sono 9 giorni che piove 😅 ) , riguardo la temperatura è tra i 20 e i 22 gradi .
Grande!! Bellissimi, davvero. Sai già come raccoglierli ed essiccarli?

Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » sab ago 14, 2021 3:16 pm

@yspacex ho letto abbastanza sulla raccolta, mi sembra che tra tutte le fasi , sia quella più semplice da effettuare ! Quello che mi preoccupa è la fase che riguarda l'impronta sporale e la successiva preparazione di siringhe per l'inoculazione, perché da quello che ho letto , sembra veramente un'operazione da effettuare con una pulizia chirurgica, per evitare ogni tipo di contaminazione. Per il momento mi concentro sulla crescita delle "capocchie" , come si dice ... non dire gatto se non ce l'hai nel sacco 😅


Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Prima esperienza con grow kit di McKennaii

Messaggio da Killerbee91 » mar ago 17, 2021 12:56 am

https://ibb.co/Nm7M2vL
https://ibb.co/3hbkRKy
https://ibb.co/Jn6cpB5

@asklepios penso che domani mattina siamo pronti per la raccolta ! Veramente soddisfatto della fiammata, considerando che è stata la mia prima esperienza , approfitto per ringraziare te e la comunità per i consigli e le dritte ricevute , prossimo step impronte e preparazioni di siringhe 💪🏻

Rispondi