Dopo il rilascio delle spore, i funghi vanno raccolti subito oppure si possono lasciare?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi


Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Dopo il rilascio delle spore, i funghi vanno raccolti subito oppure si possono lasciare?

Messaggio da Gabrysg » lun ago 16, 2021 10:20 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 16, 2021 10:18 pm
Manda delle foto
subito maestro :)

tempo di farle e caricarle

inviate ;)

Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: Dopo il rilascio delle spore, i funghi vanno raccolti subito oppure si possono lasciare?

Messaggio da fabrob » lun ago 16, 2021 11:44 pm

Gabrysg ha scritto:
lun ago 16, 2021 10:20 pm
asklepios ha scritto:
lun ago 16, 2021 10:18 pm
Manda delle foto
subito maestro :)

tempo di farle e caricarle

inviate ;)
puoi inviarle qui così le vediamo tutte ?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dopo il rilascio delle spore, i funghi vanno raccolti subito oppure si possono lasciare?

Messaggio da asklepios » mar ago 17, 2021 1:52 pm

A giudicare dalla dimensione della più piccola, è probabile che il substrato sia esausto. Non so quanto ti abbia dato la più grande, ma non vedo segni di contaminazione. Mettila a mollo una notte dopo il primo raccolto e potrebbe fruttificare una seconda volta

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Dopo il rilascio delle spore, i funghi vanno raccolti subito oppure si possono lasciare?

Messaggio da Gabrysg » mar ago 17, 2021 9:07 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 17, 2021 1:52 pm
A giudicare dalla dimensione della più piccola, è probabile che il substrato sia esausto. Non so quanto ti abbia dato la più grande, ma non vedo segni di contaminazione. Mettila a mollo una notte dopo il primo raccolto e potrebbe fruttificare una seconda volta
ma mi hanno dato tutte poco o niente!! in totale mi sembra son 3gr secchi. è cresciuto uno grande grande che era circa 20/25 grammi fresco da una delle due tortine più piccole. La tortina annerita ha prodotto 3 piccoli funghi non so da 3gr freschi l'uno.

L'altra sta fruttificando ora ma come si vede dalle foto ha tanti piccolissimi funghettini ma tutti sommati non arriveremo a 5gr freschi.

Una piccola e una grande non hanno mai prodotto nulla. è assurdo perchè per esempio quella piccola che non ha ancora fruttificato già mentre era nel barattolo stavano crescendo 2 o 3 funghi, messa nella sfcg e non fa nulla

in totale sono 3 grandi e 2 piccole

devo continuare a spruzzare oppure lascio senza spruzzare?

Non si riesce a capire cosa c'è che non va?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dopo il rilascio delle spore, i funghi vanno raccolti subito oppure si possono lasciare?

Messaggio da asklepios » mar ago 17, 2021 10:29 pm

Di più non so dirti, non ho esperienza con la PFTek. Puoi provare a chiedere su Shroomery ma le tortine mi sembrano in ottime condizioni, potrebbe essere solo questione di aspettare. Prova a diminuire la frequenza di spruzzo per quelle due e vedi come va, io farei così

Rispondi