Kit senza micelio e spore

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Kit senza micelio e spore

Messaggio da ildruido » sab ago 14, 2021 7:07 pm

Ciao ho letto con attenzione la guida PFtek sul sito e ho visto vari video di youtube, mi pare tutto abbastanza chiaro ma volevo chiedere: volendo semplificare ulteriormente potrei anche acquistare un substrato gia sterilizzato da un sito olandese e a parte le spore in siringa? a quel punto salterei tutte le fasi relative alla preparazione delle tortine dovrei semplicemente iniettare le spore nel substrato e procedere alle fasi successive giusto??
graz!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel


Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: Kit senza micelio e spore

Messaggio da Killerbee91 » sab ago 14, 2021 8:25 pm

A questo punto prova la tecnica con le confezioni uncle ben's, o comunque di riso integrale simile ma di altro marchio . E sei sicuro al 100% che il supporto che userai per inoculare sia sterile , mentre comprando un substrato sterile da qualche sito , ti affidi comunque alla fiducia del venditore , ho letto online recensioni di alcuni kit contaminati , o siringhe di spore contaminate o addirittura contenente solo acqua ( senza spore ) ...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit senza micelio e spore

Messaggio da asklepios » lun ago 16, 2021 3:41 pm

Sempre meglio sterilizzare da sè se si può. I cereali integrali è difficile senza una buona pentola a pressione, ma per la PFTek secondo me non ha senso comprare substrato già sterilizzato. Anche se fosse sterilizzato bene, deve poi essere spedito, e non è detto che ti arrivi sterile come quando è partito. Poi fai come vuoi

Rispondi