Applicare manometro a pentola a pressione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Applicare manometro a pentola a pressione

Messaggio da Time » mar ago 17, 2021 4:20 pm

Propongo una semplice modifica da fare alle pentole a pressione europee. Aggiungendo un manometro si può capire a che pressione lavora la pentola, e quindi a che temperatura.
www.amazon.com/Measureman-Stainless-Pre ... B084ZVP16M
Ho usato questo perché già con guarnizione e dado.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ho fatto un semplice foglio di calcolo per capire che temperatura c'è dentro la pentola a pressione. Si inserisce la pressione atmosferica nel riquadro giallo, si legge la pressione dal manometro e si consulta il riquadro "pressione relativa", e si guarda la temperatura corrispondente.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Applicare manometro a pentola a pressione

Messaggio da asklepios » mer ago 18, 2021 1:48 am

Molto interessante! Grande lavoro con il foglio Excel, ci avrai messo un sacco. Ho visto quei manometri anche su AliExpress, molto economici, ora ho una scusa per comprarne uno (o due) :lol:
La mia pentola a pressione grande già lo ha, un campo che avevo iniziato ad esplorare è la calibrazione. Dopo un po' cominciano a perdere precisione

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Applicare manometro a pentola a pressione

Messaggio da Time » mer ago 18, 2021 11:04 am

Ne ho preso uno anche da aliexpress per 25 euro. Quando arriva li comparo.
Alla staratura non avevo pensato, spero duri. Non so se hanno una regolazione interna per poterli tarare.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Applicare manometro a pentola a pressione

Messaggio da asklepios » mer ago 18, 2021 11:54 am

Io la pentola la avrò da 2/3 anni e se prima segnava sempre 15 psi, adesso arriva anche a 17. Potrebbe essere la pentola che non è più nuova, ma secondo me è anche il manometro che è starato. Nel manuale c'è scritto che andrebbero ricalibrati ogni anno

Rispondi