Coltivazione Psilocybe semilanceata

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Coltivazione Psilocybe semilanceata

Messaggio da fabrob » gio ago 19, 2021 1:05 am

Secondo voi sarebbe fattibile? Se sì, con quale cavolo di substrato e come???? ^^'
Ho letto della classica impronta sporale, cercando di averla più sterile possibile, ma oltre questo si sa qualcos'altro?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da asklepios » gio ago 19, 2021 12:23 pm

Prova a cercare su Shroomery. Da quel poco che ho letto la coltivazione indoors era impraticabile e se si riesce a farli fruttificare le rese sono bassissime. La coltivazione outdoors forse potrebbe riuscire, nel clima giusto. Come mai sei interessato a quelli in particolare? Esistono altre specie che non siano i cubensis più facili da coltivare

Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da fabrob » gio ago 19, 2021 12:29 pm

asklepios ha scritto:
gio ago 19, 2021 12:23 pm
Prova a cercare su Shroomery. Da quel poco che ho letto la coltivazione indoors era impraticabile e se si riesce a farli fruttificare le rese sono bassissime. La coltivazione outdoors forse potrebbe riuscire, nel clima giusto. Come mai sei interessato a quelli in particolare? Esistono altre specie che non siano i cubensis più facili da coltivare
Quali specie? Si trovano dei kit online?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da asklepios » gio ago 19, 2021 12:54 pm

Indoors ci sono i Panaeolus Cyanescens, anche se non sono per niente facili da coltivare rispetto ai Cubensis. Poi ci sono le varie specie che producono sclerozi (tartufi). Poi ci sono le specie che si coltivano outdoors, molto potenti, come Psilocybe cyanescens e Psilocybe azurescens. Dei kit non ti so dire, non mi sono mai interessato

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da Anaxus » ven ago 20, 2021 11:21 am

Esistono altre specie di facile reperibilità? Ho fatto molte ricerche per acquistare spore di P. Cyanescens e P. Azurescens ma sono veramente difficili da trovare in Europa, mentre molti shop online americani le vendono a prezzi alti o non spediscono in paesi extracontinentali. Forse sono io che sbaglio dove cerare, tuttavia penso che i cubensis siano i migliori sia per reperibilità che per coltivazione.
:D

Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da fabrob » ven ago 20, 2021 6:42 pm

Anaxus ha scritto:
ven ago 20, 2021 11:21 am
Esistono altre specie di facile reperibilità? Ho fatto molte ricerche per acquistare spore di P. Cyanescens e P. Azurescens ma sono veramente difficili da trovare in Europa, mentre molti shop online americani le vendono a prezzi alti o non spediscono in paesi extracontinentali. Forse sono io che sbaglio dove cerare, tuttavia penso che i cubensis siano i migliori sia per reperibilità che per coltivazione.
Perché non acquisti i kit da Zamnesia? In questo modo potresti trovare entrambe le qualità (se non sbaglio) ed ottenere le spore...

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da Anaxus » ven ago 20, 2021 7:57 pm

fabrob ha scritto:
ven ago 20, 2021 6:42 pm

Perché non acquisti i kit da Zamnesia? In questo modo potresti trovare entrambe le qualità (se non sbaglio) ed ottenere le spore...
Ho già acquistato due volte gli azurescens senza avere successo. La crescita si bloccava dopo poco. I cyan invece non li ho mai trovati.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da asklepios » ven ago 20, 2021 11:31 pm

https://www.zamnesia.net/it/4234-sporem ... maica.html

Se ti riferivi agli Psilocybe Cyanescens e altre varietà più rare, a parte l'acquisto c'è anche l'opzione dello scambio. Su Shroomery c'è il Marketplace, una sezione del forum a cui si può accedere dopo aver scritto 100 post, in cui si scambiano spore di ogni genere e spesso fanno anche dei giveaway (regalano spore). Penso anche che le spore con cui i vendors preparano le siringhe provengano da lì. Se ci tieni davvero è un attimo scrivere cento post, anche solo a informarti sulla coltivazione prima di procurarti le spore. Certo l'agar è un requisito fondamentale, soprattutto con spore di funghi coltivati all'esterno

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione Semilanceata

Messaggio da Anaxus » sab ago 21, 2021 10:47 am

Capisco, grazie mille. Sempre sul pezzo ;)
:D

Rispondi