Resoconto esperienza

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » lun ago 23, 2021 5:58 pm

ciao a tutti,
come promesso faccio un breve resoconto di quella che è stata la mia prima esperienza di coltivazione e assunzione.

Menzione d'onore per @asklepios che non solo mi ha supportato tecnicamente ma anche psicologicamente placando le mie varie ansie. :lode:

Il metodo seguito è stato quello Pftek. Ho comperato le spore sul web e seguito la guida qui in wiki.

Ho realizzato da me una SAB e qui ho commesso il primo errore, ho preso una scatola troppo piccola (suggerimento metterei nella guida che serve una scatola grossa per non impazzire).

Ho seguito la procedura e ho inoculato 6 vasetti di cui 4 grandi e 2 piccolini. Il periodo di incubazione nei vasetti è durato circa 1 mese, un paio di vasetti ci hanno messo 3 settimane mentre altri 5. Ho avuto una sola contaminazione (ho dovuto buttare un vasetto) a mio avviso perchè lo strato filtro di vermiculite asciutta era troppo piccolo e muovendo i barattoli per controllarli ecc dei contaminanti sono caduti dall'alto infatti la contaminazione partiva dall'alto per scendere.

La fase di incubazione però a parte questo intoppo è proceduta credo perfettamente e non ho avuto altri problemi (alcuni barattoli hanno fatto dei funghi già prima di essere aperti).

Ho realizzato la SFCG esattamente come da guida ma la fase di fruttificazione mi ha dato diversi patemi, credo infatti che la bassa resa avuta sia per problemi relativi a questa fase.

Innanzitutto sul web mi era parso di capire che una volta posizionate le tortine nella SFCG in breve tempo (una settimana) avrebbero fatto il primo flush, così non è stato e diverse tortine le ho dovute spruzzare per 2/3 settimane prima che fruttificassero.

In totale ad ora ho avuto circa 100gr (freschi), nessuna tortina al momento ha fatto un secondo flush, due tortine ho già fatto il secondo dunk ma per ora non fruttificano, dovessero continuare così proverò magari a metterle in frigo.

La maggior parte della resa è avvenuta da due tortine che assieme hanno fatto circa più del 60%, una tortina ha reso poco nulla e le altre due il restante.

La fase di fruttificazione è complicata perchè non c'è un modo chiaro di capire se stai bagnando troppo o troppo poco, se c'è poca circolazione di aria ecc. Mea culpa non ho comperato un igrometro e quindi non ho potuto nemmeno monitorare l'umidità all'interno, per quanto costa vale la pena acquistarlo.

Un altro errore che ho commesso è stato sottovalutare l'indicazione di prendere dei barattoli senza restringimento; credevo fosse in riferimento a restringimenti notevoli invece è sufficiente un restringimento minimo che la tortina non uscirà, per cui sono necessari barattoli totalmente senza restringimento, a questo punto forse a leggero cono rovesciato ancora meglio. I miei barattoli li ho dovuti rompere per estrarre la tortina.

Siccome è molto difficile conservarli, e non è possibile conservarli freschi, visto il poco tempo, la poca resa. La resa è stata molto sparsa nei giorni con vari funghi che spuntavano a distanza di uno dall'altro anche di molto per cui credo non sia possibile aspettarsi tutto in una botta in modo da raccogliere e consumare fresco; per questo motivo ho comprato un essiccatore che dovrebbe essere il metodo migliore e più semplice per conservarli.

Un altro problema è stato che non sapevo che ad un certo punto il fungo apre il cappello e rilascia le spore. Su shroomery ci sono pareri contrastanti da come mi è parso capire ma sembrerebbe che una volta rilasciate le spore sulla tortina la tortina non renda più come dovrebbe (la mia tortina su cui sono cadute le spore non ha prodotto più nessun fungo ma non posso sapere se sia questo veramente il motivo). Vi consiglio comunque di raccogliere il fungo prima del rilascio delle spore.

In totale ho avuto una spesa di circa 200€ per iniziarmi a quest'attività ma se gestita in maniera più intelligente credo si possa fare anche con la metà o quasi dei soldi.

Per quanto riguarda invece l'assunzione posso dirvi che ho consumato 2,5gr secchi molto scarsi; gli effetti sono comparsi circa dopo 1 ora dall'assunzione per intensificarsi fino ad un picco attorno a 150 minuti dopo l'assunzione, per poi svanire totalmente attorno alle 6/8 ore dopo (già dopo 4 ore però avevo solo qualche blando effetto postumo). Assunti a stomaco vuoto da circa 6 ore.

Leggendo su internet gli effetti, direi che ho avuto quasi tutti gli effetti che rientrano tra i leggeri, euforia, cambio repentino dell'umore, ilarità, trascorrere del tempo anomalo e allucinazioni visive abbastanza forti, quali scie onde sensazioni di movimento e di "respiro" di quello che avevo attorno, anche il tatto era lievemente modificato.

Il setting è stato un posto tranquillo di montagna isolato.

Non ho avuto sensazioni o sentori come dire mistici, se chiudevo gli occhi vedevo nero e nient'altro.

Cosa mi son dimenticato di dire, la sterilizzazione del substrato l'ho fatta in pentola normale, non ho una pentola a pressione

Probabilmente avrò dimenticato qualche dettaglio visto che son più di due mesi praticamente che ci sto dietro come se fossero figli :asd:

Se avete qualche domanda o curiosità da domandare fatevi avanti e sarà lieto di rispondervi!!
ciao naviganti


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da asklepios » lun ago 23, 2021 8:42 pm

suggerimento metterei nella guida che serve una scatola grossa per non impazzire
Ricevuto
La fase di fruttificazione è complicata perchè non c'è un modo chiaro di capire se stai bagnando troppo o troppo poco, se c'è poca circolazione di aria ecc. Mea culpa non ho comperato un igrometro e quindi non ho potuto nemmeno monitorare l'umidità all'interno, per quanto costa vale la pena acquistarlo.
L'igrometro penso non serva, almeno così ho letto. Sono le condizioni superficiali che importano, più che quelle della camera di fruttificazione. Questo post potrebbe tornarti utile:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 7#21595437
Pensavo di averlo messo tra i link utili nella guida, ma evidentemente no, adesso l'ho aggiunto. Nella mia firma comunque ho un link a un thread di Shroomery che raccoglie questa guida e altre, nel caso volessi più informazioni. Un'altro post molto utile presente in quel thread è intitolato How it should & shouldn't look

Complimenti comunque per la riuscita dell'impresa, al prossimo giro ne vedrai delle belle secondo me :ugeek: :lode:

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » lun ago 23, 2021 9:32 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 23, 2021 8:42 pm
Complimenti comunque per la riuscita dell'impresa, al prossimo giro ne vedrai delle belle secondo me :ugeek: :lode:
Ancora grazie.

Dimenticavo che ieri ho preso anche 4 impronte sporali, cioè 2 cappelle per 2 prime impronte e 2 seconde impronte.
Con la mia SAB minuscola ho avuto molte difficoltà e non so quanto potranno essere sterili o poco contaminate

nei prossimi giorni proverò a fare le siringhe

se dovesse nascere un nuovo bel grande fungo riprenderò una nuova impronta altrimenti credo niente anche perchè temo non riesca a farlo in buona sterilità e sarebbe un peccato farsi lo sbattimento di imrponta siringhe sterlizzazione inoculazione per poi vedere solo barattoli contaminati

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da asklepios » lun ago 23, 2021 9:55 pm

Quattro sono più che sufficienti per diverse siringhe, ti consiglio di usare le seconde che se hai fatto le cose per bene dovrebbero essere più pulite e le prime le puoi tenere se dovessi fare agar in futuro ;)

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » dom set 05, 2021 2:12 pm

ciao @asklepios
non ci sono grandi aggiornamenti, una tortina quella su cui avevo più speranze ha iniziato a diventare un po blu, poi si è espanso, poi mi è sembrato iniziasse a venire in rilievo, ho temuto la muffa, anche l'odore non era più buono, ho provato a tagliarla (martoriandola) ma è rimasta uno schifo e la muffa ha fatto presa comunque, era una tortina grande quindi l'ho buttata.

Ora rimangono 4 tortine due piccole e due grandi ma non stanno più producendo non pinnano.

Mi sono un po stufato di doverle spruzzare ogni tot e controllare mi mandano in ansia quindi credo che le lascerò lì a seccare e se non producono più nulla butto tutto.

In totale me ne sono venuti meno di 20gr.

Voglio riprovare inoculando direttamente le buste di riso e vedere se con quella strategia ne produce di più ma mi prendo una pausa perchè è stressante :D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da asklepios » dom set 05, 2021 4:15 pm

A questo punto forse non ha più senso continuare, se le tortine non danno segni di vita dopo tutto questo tempo sono probabilmente contaminate. Hai comunque un paio trip fino alla prossima coltivazione. Alla prossima io farei più tortine fossi in te, puoi provare anche con il riso ma rischi, se le spore sono anche un minimo contaminate, rispetto alla PFTek. Una quindicina di barattoli secondo me sarebbero l'ideale. Un paio conti di perderli per contaminazione, se tutti fruttificano hai una resa di tutto rispetto. Le spore ora non ti mancano

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » dom set 05, 2021 9:24 pm

asklepios ha scritto:
dom set 05, 2021 4:15 pm
A questo punto forse non ha più senso continuare, se le tortine non danno segni di vita dopo tutto questo tempo sono probabilmente contaminate. Hai comunque un paio trip fino alla prossima coltivazione. Alla prossima io farei più tortine fossi in te, puoi provare anche con il riso ma rischi, se le spore sono anche un minimo contaminate, rispetto alla PFTek. Una quindicina di barattoli secondo me sarebbero l'ideale. Un paio conti di perderli per contaminazione, se tutti fruttificano hai una resa di tutto rispetto. Le spore ora non ti mancano
è vero non danno segni di vita ma non hanno nemmeno segni di contaminazione, comunque è passato tanto tempo quindi probabilmente in qualche modo sono morte.
Non ho una buona scorta perchè ovviamente se li prendessi da solo ok ma per prenderli con qualche amico non bastano nemmeno per 3.
Per quanto riguarda le spore da me ho preso le spore ma non ho ancora fatto le siringhe.
Ho ancora una siringa di quelle comprate sul web, ne avevo prese due, cubensis e golden teacher. Mi rimane golden teacher.
Dalla siringa del golden teacher vorrei fare 3 sacchetti di riso che ho visto bastano per due belle monotub e sui 6 vasetti.
La mia SFCG è relativamente piccola e non potrei posizionare più di 8 tortine e comunque iniziassero a produrre sarebbero abbastanza appiccicate.
Considerato che 6 tortine mi han fatto meno di 20gr. Per avere 40gr dovrei fare 12 tortine ma dovrei comprare un'altra SFCG altra perlite, altri barattoli, devo raddoppiare l'investimento e poi questo metodo l'ho sperimentato e non mi incuriosisce più molto invece le buste di riso vedendo anche su reddit sembra un metodo semplice come la PFTEK ma se viene rende 10 volte tanto, mi esce una volta e sono a posto per sempre :asd:
se poi dovessi vedere che una busta si contamina pace la butto, con 3 buste almeno una sana mi dovrebbe uscire, considerando sempre che userò le spore comprate che si spera siano più pulite
e poi sono anche curioso di sperimentare questo nuovo metodo di coltivazione
inutile a dirlo avrò bisogno della tua assistenza :asd: :asd: :pidu:
ps. da come ho visto su reddit per le buste con il metodo unclestek ogni busta serve meno di 1cc di spore dalla siringa, dicono mezzo, che bisogna metterne pochissimo, è corretto? Se è così appunto non userei nemmeno tante spore per farlo. La fibra di cocco costa 5€ e due scatole piccole anche penso che con 10€ me la cavo, almeno non devo investire molto

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » dom set 05, 2021 9:29 pm

onestamente a dirla tutta a vedere la pagina dedicata su reddit sembra un metodo a manutenzione ancora minore della pftek. E poi per le tortine vorrei fare la chamber tek, con la fibra di cocco al posto della perlite, così non devo stare a diventar matto per spruzzarle e mi libero di quella maledetta perlite

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da asklepios » dom set 05, 2021 10:54 pm

Vedi tu, alla fine le possibilità sono tante. Forse sarebbe meglio concentrarsi su una tecnica piuttosto che volerne fare 3 diverse, ma se hai tempo nulla ti vieta di sperimentare. Hai avuto una bassa resa sì, ma conta che non tutte le tortine hanno fruttificato, e quelle che lo hanno fatto hanno fatto un singolo flush da quello che hai scritto. Immaginati 8 tortine, tutte che fruttificano in maniera ottimale, questo ripetuto 2/3 volte all'anno. Ogni tortina, se della giusta dimensione, potrebbe portarti anche 5 grammi, se non di più. Ovvio le rese non saranno mai stellari, è il limite del substrato, si sa, ma non penso tu possa dire di aver spremuto la PFTek fino all'ultima goccia. Poi certo, se con il riso dovesse andare tutto per il meglio, ti produrrà molti più funghi, ma è un grande se. Il rischio che si contamini tutto e vada a finire come se non peggio della PF Tek c'è. Hai considerato l'opzione dell'agar? La SAB già ce l'hai. Fossi in te comunque, qualsiasi cosa decidessi di fare, programmerei per il peggiore dei casi. Di buste magari fanne 8 o 10, che tanto bastano poche spore, e magari metà inoculale con le tue spore invece che con quelle comprate, così almeno dimezzi la possibilità di usare spore contaminate.
ps. da come ho visto su reddit per le buste con il metodo unclestek ogni busta serve meno di 1cc di spore dalla siringa, dicono mezzo, che bisogna metterne pochissimo, è corretto? Se è così appunto non userei nemmeno tante spore per farlo. La fibra di cocco costa 5€ e due scatole piccole anche penso che con 10€ me la cavo, almeno non devo investire molto
Meno è meglio, sì. Troppa acqua può ostacolare la colonizzazione e favorire contaminazione batterica

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » lun set 06, 2021 12:39 am

asklepios ha scritto:
dom set 05, 2021 10:54 pm
Forse sarebbe meglio concentrarsi su una tecnica piuttosto che volerne fare 3 diverse, ma se hai tempo nulla ti vieta di sperimentare. Hai avuto una bassa resa sì, ma conta che non tutte le tortine hanno fruttificato, e quelle che lo hanno fatto hanno fatto un singolo flush da quello che hai scritto. Immaginati 8 tortine, tutte che fruttificano in maniera ottimale, questo ripetuto 2/3 volte all'anno. Ogni tortina, se della giusta dimensione, potrebbe portarti anche 5 grammi, se non di più.
Certo capisco, con una resa del genere andrebbe benone, il problema è che io ho seguito e fatto tutto al meglio che potessi, dovessi rifarlo per carità ho un po di esperienza in più ma non saprei cosa fare di diverso per farle rendere di più. Potrebbe essere che sono solo stato sfortunato e che facendo le stesse medesime cose la prossima volta vada meglio ma se invece ho sbagliato qualcosa non so cosa sia. Non ho una correzione da poter apportare che dici allora al prossimo giro andrà meglio. Anche "l'attrezzatura" rimarrebbe la stessa. Ok farò qualche busta in più allora. Perchè dici che la busta ha più probabilità di contaminarsi rispetto al vasetto scusami? Non dovrebbe essere la stessa cosa? Tra vasetto e busta la probabilità di contaminazione dovrebbe essere la stessa no? Però se mi esce anche solo una busta buona penso sia molto meglio, in più raccolgo tutto in una botta sola e posso magari pure pensare di prenderli freschi, comunque penso porterò avanti entrambe

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da asklepios » lun set 06, 2021 1:59 pm

Si è visto che i cereali sono molto più soggetti a contaminazione che il mix della PFTek. È un'osservazione empirica, non so dirti quale sia esattamente il motivo. I cereali sono molto più nutrienti, forse è una questione di velocità di colonizzazione, o di quantità di nutrienti. Per questo si sconsiglia di usare le spore sui cereali ma non sulla PFTek. Poi è comunque un fatto statistico, magari la contaminazione sarà del 30% sui cereali invece che il 10%, basta tenerne conto e fare, appunto, più buste.

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Resoconto esperienza

Messaggio da Gabrysg » lun set 06, 2021 2:49 pm

asklepios ha scritto:
lun set 06, 2021 1:59 pm
Si è visto che i cereali sono molto più soggetti a contaminazione che il mix della PFTek. È un'osservazione empirica, non so dirti quale sia esattamente il motivo. I cereali sono molto più nutrienti, forse è una questione di velocità di colonizzazione, o di quantità di nutrienti. Per questo si sconsiglia di usare le spore sui cereali ma non sulla PFTek. Poi è comunque un fatto statistico, magari la contaminazione sarà del 30% sui cereali invece che il 10%, basta tenerne conto e fare, appunto, più buste.
Ah ok ti ringrazio, questo pezzo me l'ero perso, ok allora aumento ulteriormente le buste previste ;)

Rispondi