buste-riso-integrale tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
dalcio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 12, 2021 10:01 pm

buste-riso-integrale tek

Messaggio da dalcio » gio set 16, 2021 3:52 pm

ciao a tutti,

ho deciso di sperimentare per la prima volta in assoluto questo metodo, ma ho alcuni dubbi puramente teorici dopo aver letto la guida, visto che devo ancora iniziare e molto materiale devo ancora procurarmelo:

- con una siringa di spore vorrei fare 10 buste; ha senso 5 buste Uncle e 5 Esselunga per diversificare? se rimangono delle spore posso conservarle?
- tagliare i bordo superiore della busta e chiudere con nastro qualche gg prima di inoculare potrebbe asciugare un po' di umidità e diminuire il rischio contaminazioni?
- ha senso due scatole da 20 litri con 5 buste ognuna o meglio scatole piccole 5-6 litri con due buste ognuna?
- il nastro usato per chiudere le buste non si può in qualche modo sterilizzare?
- come è possibile fare il dunk tra un flash e l'altro visto che si tratta di un blocco unico sul fondo della scatola? (se non ho capito male)


grazie a tutti per le eventuali risposte


Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da Anaxus » gio set 16, 2021 8:12 pm

1 - Sì, se rimangono spore puoi conservarle ma molto probabilmente la prossima volta che le utilizzerai il rischio di contaminazione sarà più alto;
2 - Non so;
3 - Non so;
4 - So che alcuni prodotti sono sterili si per sé (come i fogli di alluminio), prova ad utilizzare il nastro che si usa per i cerotti se ne hai.
5 - Se si tratta di un blocco unico aggiungi acqua, il blocco viene a galla e puoi toglierlo, poi puoi svuotare l'acqua.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da asklepios » gio set 16, 2021 10:49 pm

tagliare i bordo superiore della busta e chiudere con nastro qualche gg prima di inoculare potrebbe asciugare un po' di umidità e diminuire il rischio contaminazioni?
Non ho mai fatto Uncle Ben's TEK e non nascondo che non mi ispira molto, ma una cosa è certa, che se stai iniziando devi seguire le istruzioni alla lettera. Se le centinaia di persone che la fanno hanno fatto in un modo un motivo ci sarà, poi è ovvio sono metodi artigianali che possono sempre essere migliorati, ma se devii il meno possibile dalle istruzioni ci si può ragionevolmente aspettare che anche i tuoi risultati devieranno il meno possibile da quelli pubblicizzati.
- ha senso due scatole da 20 litri con 5 buste ognuna o meglio scatole piccole 5-6 litri con due buste ognuna?
Con due scatole grandi hai meno lavoro da fare, ma se si contamina anche solo una busta delle dieci e non te ne accorgi in tempo perdi metà del raccolto. Con le scatole piccole hai più lavoro ma se hai una contaminazione riesci a contenerla e ci perdi una frazione minore del raccolto.
- come è possibile fare il dunk tra un flash e l'altro visto che si tratta di un blocco unico sul fondo della scatola? (se non ho capito male)
Se non hai letto in wiki ho scritto un'intera guida sulla fruttificazione in bulk. Se fai Uncle Ben's TEK la guida sullo spawn non ti interessa, ma il processo di fruttificazione è quello

dalcio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 12, 2021 10:01 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da dalcio » ven set 17, 2021 8:47 pm

Ok grazie mille per le risposte. Seguirò alla lettera la wiki sperando vada bene. Sto anche valutando un doppio tentativo 5 buste e 4 vasetti per diversificare ma non vorrei complicare troppo le cose.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da asklepios » ven set 17, 2021 9:11 pm

Per i vasetti però devi avere una buona pentola a pressione, o ti riferisci alla PFTek? Se intendi quella in effetti è un processo proprio diverso, ci perderesti un bel po' di tempo a fare entrambi

dalcio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 12, 2021 10:01 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da dalcio » ven set 17, 2021 9:46 pm

Intendevo pftek con pentola normale ma ho già cambiato idea. Ma invece questa che tecnica è? non capisco la sterilizzazione come avviene...https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/26292949

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da asklepios » sab set 18, 2021 12:43 pm

C'è scritto:
Now with normal jars I would simply cover with foil and pressure cook it but pp5 containers tend to condensate a lot so with these I always put micropore tape over the holes, with this I skip the foil all together and just pressure cook for 60 minutes.

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da morris257 » mar ott 19, 2021 9:52 am

Ciao a tutti, io pure ho deciso di provare questo metodo. Seguito la procedura indicata nella pagina. Unica cosa non riesco a capire come si faccia a vedere quando il 30% della busta è colonizzata oppure quando lo è completamente. Come da foto, io riesco a vedere solo il fondo della busta. Come faccio a capire come sta il micelio nella parte alta?
https://ibb.co/B45S6Yd
https://ibb.co/sCWH4Lh
(sono due buste diverse. Come si vede sicuramente in una la colonizzazione è in fase più avanzata dell'altra)

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da Enjoythefeelings » mar ott 19, 2021 2:32 pm

Lo capisci da quanto è compatto il riso. Se senti che sta diventando un blocco unico e duro al tatto, allora la colonizzazione è a buon punto e puoi procedere col 'break and shake'.

dalcio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 12, 2021 10:01 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da dalcio » mar ott 19, 2021 3:19 pm

morris257 ha scritto:
mar ott 19, 2021 9:52 am
Ciao a tutti, io pure ho deciso di provare questo metodo. Seguito la procedura indicata nella pagina. Unica cosa non riesco a capire come si faccia a vedere quando il 30% della busta è colonizzata oppure quando lo è completamente. Come da foto, io riesco a vedere solo il fondo della busta. Come faccio a capire come sta il micelio nella parte alta?
https://ibb.co/B45S6Yd
https://ibb.co/sCWH4Lh
(sono due buste diverse. Come si vede sicuramente in una la colonizzazione è in fase più avanzata dell'altra)
a me sembra a buon punto la prima busta. ma ovviamente essendo il mio primo tentativo non sono un esperto

io dopo 3 settimane circa ho eseguito la procedura ma probabilmente era troppo presto, era meno colonizzata rispetto alla tua.

sta di fatto che ancora dopo un mese esatto non sono ancora del tutto colonizzate, anzi alcune buste proprio poco, si vede solo una parte sul fondo bianca; forse anche per via della temperatura bassa in casa (intorno ai 21 gradi)

domanda1: per quanto tempo posso lasciare le buste in attesa che colonizzino completamente? nel senso, è possibile aspettare anche due mesi?

domanda2: se il riso non è completamente colonizzato, si può passare alla fase successiva eliminando il riso non colonizzato?

grazie

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: buste-riso-integrale tek

Messaggio da morris257 » mer ott 20, 2021 7:16 am

dalcio ha scritto:
mar ott 19, 2021 3:19 pm
morris257 ha scritto:
mar ott 19, 2021 9:52 am
Ciao a tutti, io pure ho deciso di provare questo metodo. Seguito la procedura indicata nella pagina. Unica cosa non riesco a capire come si faccia a vedere quando il 30% della busta è colonizzata oppure quando lo è completamente. Come da foto, io riesco a vedere solo il fondo della busta. Come faccio a capire come sta il micelio nella parte alta?
https://ibb.co/B45S6Yd
https://ibb.co/sCWH4Lh
(sono due buste diverse. Come si vede sicuramente in una la colonizzazione è in fase più avanzata dell'altra)
a me sembra a buon punto la prima busta. ma ovviamente essendo il mio primo tentativo non sono un esperto

io dopo 3 settimane circa ho eseguito la procedura ma probabilmente era troppo presto, era meno colonizzata rispetto alla tua.

sta di fatto che ancora dopo un mese esatto non sono ancora del tutto colonizzate, anzi alcune buste proprio poco, si vede solo una parte sul fondo bianca; forse anche per via della temperatura bassa in casa (intorno ai 21 gradi)

domanda1: per quanto tempo posso lasciare le buste in attesa che colonizzino completamente? nel senso, è possibile aspettare anche due mesi?

domanda2: se il riso non è completamente colonizzato, si può passare alla fase successiva eliminando il riso non colonizzato?

grazie
Grazie della risposta e mi unisco alle tue domande ;)

Rispondi