Caratteristiche e acquisto pentola a pressione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » ven ott 23, 2020 4:42 pm

Aah parlavi di cannabis, non avevo capito. Sì ho presente cosa intendi, tieni una madre e prendi i cloni ogni volta e poi magari fai SoG immagino


carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » ven ott 23, 2020 7:17 pm

si si, la pannabis paga l'affitto ma piu o meno si fa lo stesso industrialmente con i pomodori in idroponica

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da NeoAndersonLone » sab ott 24, 2020 2:13 am

Beato te che ti sei comprato la Presto caz...
Io mi sto demoralizzando cavolo .
Barattoli sono " partiti " ma vanno lentissimi .
La volta scorsa invece quei soli 4 che erano partiti colonizzavano velocissimi .
Boh mi sa che a sto punto torno alle tortine.
Di spendere 300 euro per una Presto nn mi regge proprio :(
Askle
una volta avevi linkato delle pentole tipo Presto su AliExpress .. nn riesco più a trovarle... Quelle sembravano fighe e costavano poco!

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » sab ott 24, 2020 12:02 pm

ma infatti sembra assurdo che ancora non si trovino delle pressure canner in europa.
parlano tutti di microdosing, sul darknet si trovano funghi con la pala, mia sorella lavora in farmacia in italia e mi dice che stanno vendendo le capsule di funghi medicinali persino per i cani! soprattutto per le difese immunitarie. ma ci si inventa qualsiasi cosa.
quindi io ho chiesto consiglio qua proprio perche' mi sembrava strano importare una pezzo d acciaio o latta che sia dagli stati uniti.
insomma, devono essere proprio illegali, perche' altrimenti uno ne ordina un pallet e se le vende su amazon come il pane no?

io l ho presa perche´ voglio coltivarne a manetta, e perche' comunque non possiedo nemmeno una pentola a pressione normale da 50 euro per sperimentare. ma e´ veramente strano che in un paese di invasatori come l italia (e qui in spagna uguale) non sia nemmeno concepita una tecnologia cosi semplice, tanto volume con un minkia di manometro in cima. da noi, i vecchi smezzano tutto quello che potrebbe andare a male con dei kili di zucchero bianco e via, ogni tanto qualche vaso va a male e si butta. cibi alcalini proibiti..
comunque non e' che i panetti siano proprio economici! anzi direi che rappresentano il prodotto finale, da vendere al consumatore. a me girano un po, quando spendo 40 euro per un 100 grammi di perlite inoculata e un sacchetto di plastica con un fermacarte sopra :-0 e 15 euro di spedizione dall'olanda

comunque lo ammetto! questo novembre mangero' prevalentemente riso in bianco e fagioli per affrontare la 300 euro della Presto eheheh

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da NeoAndersonLone » sab ott 24, 2020 2:44 pm

http://imgur.com/gallery/JwbLM8A
Allora family ,queste sono delle piastre che mi rimangono , ditemi cosa ne pensate .
Sono una serie di piastre uguali a quelle che ho già utilizzato per questi barattoli http://imgur.com/gallery/O3Cj2WY
Che come potete vedere vanno stra lenti rispetto a questo batch di barattoli http://imgur.com/gallery/A9RriuG
Che andavano straveloci .
Come potete vedere di tutti quei barattoli solo 4 erano partiti .

Il miglio che ho é MIGLIO GIALLO.

Non so ditemi voi... Ultimo tentativo con la segale integrale?

Grazie boys

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » sab ott 24, 2020 6:57 pm

Avevo linkato questo tipo di pentole, ma i prezzi sono sempre lì (cerca "pressure canner"). Comunque la "lentezza" dei barattoli non penso dipenda dalla pentola a pressione, probabilmente c'è troppa acqua o troppo poca nei cereali

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » sab ott 24, 2020 7:19 pm

Ho cercato un po' sul forum perché ricordavo che qualcuno avesse trovato una buona alternativa europea, e mi ricordavo bene infatti. È la Hawkins Bigboy, che sembra avere tutte le caratteristiche necessarie: capiente e 15psi di pressione. L'unica cosa da tenere a mente è che è poco conosciuta e non sono riuscito a trovare recensioni su Shroomery. Se decidi di acquistarla sarai il primo a farci sapere come va :D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » sab ott 24, 2020 7:27 pm

NeoAndersonLone ha scritto:
sab ott 24, 2020 2:44 pm
http://imgur.com/gallery/JwbLM8A
Allora family ,queste sono delle piastre che mi rimangono , ditemi cosa ne pensate .
Sono una serie di piastre uguali a quelle che ho già utilizzato per questi barattoli http://imgur.com/gallery/O3Cj2WY
Che come potete vedere vanno stra lenti rispetto a questo batch di barattoli http://imgur.com/gallery/A9RriuG
Che andavano straveloci .
Come potete vedere di tutti quei barattoli solo 4 erano partiti .

Il miglio che ho é MIGLIO GIALLO.

Non so ditemi voi... Ultimo tentativo con la segale integrale?

Grazie boys
Ti rispondo nel tuo altro post, qua si parla di pentole a pressione non facciamo confusione

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » sab ott 24, 2020 7:28 pm

carlotozzi ha scritto:
sab ott 24, 2020 12:02 pm
insomma, devono essere proprio illegali, perche' altrimenti uno ne ordina un pallet e se le vende su amazon come il pane no?
Da quel che ho capito sì, è una questione di legislazione

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » dom ott 25, 2020 10:16 am

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/18509637

qui si parla proprio della hawkins big boy. a dire il vero quella da 22 litri e' piu cara della presto, ma non ha il manometro e ci vorrebbe un fondo adattatore per la mia cucina a induzione perche' e' fatta totalmente in alluminio. poi dovrei trovare e comprare anche il "rack", quel fondo forato dove appoggi i vasi. insomma, 40 euro qui e 39.9 la´.., per una fantastica pressure cooker per ristoranti da usare come pressure canner. tanto vale comprare la pressure canner. che tra l'altro ho gia comprato.
e poi la presto e' illegale in Europa, il proibizionismo aggiunge valore a tutto.. se mai un giorno la volessi rivendere qui in Europa potrebbe benissimo andare per 220, 250 euro, considerando che quella che ho comprato con il fondo di acciaio mi costa 345dollari tra pentola spedizione e tasse. e che ci mette un mese ad arrivare.

Infine, questo dice la Hawkins sull uso della big boy come pressure canner:

“The Hawkins pressure cooker is not suitable for canning. It is possible to use this pressure cooker for canning with some modification, which is by substituting the standard 15 lb vent weight (which is supplied with this cooker) with a 10 lb vent weight. However, we have stopped manufacturing 10 lb vent weights several years ago and hence our pressure cookers cannot be used for canning. We do not recommend that you search in the market for other vent weights to fit our cooker since our vent weights are precisely engineered to work with our pressure cookers. Further, in our own trials we have found that our pressure cookers cannot be used as pressure canners at altitudes more than 1,000 feet where more than 10 lb of pressure is required for canning low-acid foods such as meat, poultry, fish and virtually all vegetables. Hence we do not recommend that our pressure cookers be used for canning.” — Hawkins Frequently Asked Questions. Accessed May 2016 at https://www.hawkinscookers.com/11.0.faq.aspx

Avatar utente
Dr Fritz Hauschild
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 07, 2020 10:42 am

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da Dr Fritz Hauschild » dom ott 25, 2020 6:22 pm

Ciao a tutti,
non ho mai provato a coltivare (non ho il pollice verde), sono pertanto completamente ignorante.
Leggo qui delle pressure canner, che non sono altro delle autoclavi di sterilizzazione.
Potrebbe essere adatta allo scopo la sterilizzazione con raggi UV-C?
Si tratterebbe di comprare un paio di lampade UV-C, con l'apposito portalampade,
e montarle all'interno di un grosso box (anche una scatola di cartone rivestita internamente con dell'alluminio da cucina).
Si trovano facilmente su Amazon (per altri scopi le ho comprate e arrivano dalla Germania) e non costano molto.
Metti dentro quello che devi sterilizzare, chiudi la scatola e accendi le lampade.
Puoi sterilizzarci anche dell'acqua messa in contenitori di vetro trasparente.
ATTENZIONE AGLI OCCHI E ALLA PELLE i raggi UV-C sono pericolosi!
Sicuramente non è adatta agli oggetti troppo "spugnosi"
Potrebbe funzionare?
Le incredibili scoperte della chimica esprimono con forza la magia della natura.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » dom ott 25, 2020 7:37 pm

Decisamente no, i raggi UV sterilizzano solo quello con cui vengono in contatto per un tempo opportuno. Essendo raggi luminosi, se qualcosa non viene illluminato (come l'interno di un barattolo pieno di cereali) non viene sterilizzato

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Pentola a pressione

Messaggio da Grim » mar ott 12, 2021 1:55 pm

Salve a tutti, sto cercando di creare una monotub. Ho guardato millemila guide, e un punto comune è avere la pentola a pressione per sterilizzare gli strumenti, i cereali e l'agar. Tutte le guide sono americane e usano un pentolone gigante da 20 litri con un manometro e dicono di cucinare a 15 psi. Già sulle dimensioni è fatica ma qualcosa si trova, mentre il manometro in Europa non lo vedo da nessuna parte. Cercando su internet pare che 15 psi corrispondono a circa 120° e nessuna pentola che ho visto li raggiunge. Sono un po' spaesato, quella pentola costa 140 dollari e altri 130 per essere spedita. Possibile che non ci sia altro modo? Voi come avete fatto? È proprio necessario raggiungere quota 120°? Qua ho visto alcune elettriche belle grandi che raggiungono max 110°, ma poi siamo sicuri che le pentole normali a gas non raggiungono quota 120?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pentola a pressione

Messaggio da asklepios » mar ott 12, 2021 11:03 pm

Spero che questo link funzioni:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pre ... _PrefLoc=2
Su eBay si trova tutto, ma bisogna saper usare le impostazioni per trovare le offerte migliori. La Presto più economica al momento in cui scrivo costa sui 190 euro. Ultimamente il prezzo è aumentato, io l'avevo pagata sui 130 mi pare.

I motivi per cui pentole come la Presto americana sono migliori sono due:
- Temperatura/pressione
- Dimensione

Pentole a pressione europee così grandi ne ho viste poche, e finiscono per costare anche di più. La temperatura/pressione è importante, in quanto il tempo di sterilizzazione aumenta in maniera esponenziale al diminuire della temperatura (o pressione, le due vanno di pari passo). In teoria una pressione minore la potresti compensare con tempi di sterilizzazione più lunghi, ma lo spazio resta un problema. Se devi sterilizzare per 3 ore invece che 1 e mezza, avere una pentola piccola vuol dire dover fare più carichi, e quindi perderci molto più tempo. Qualche utente in questo forum aveva comprato una pentola europea, se provi a cercare il post magari ti sa dare la sua esperienza. Avevo anche postato un topic di Shroomery riguardante le pentole a pressione europee in quel thread, se riesci a ripescarlo potrebbe esserti utile. In ogni caso un po' ci spendi. Nel mentre che aspetti, una pentola a pressione piccola è più che sufficiente per sterilizzare liquidi (agar) e le piastre Petri le puoi anche sterilizzare in forno. Puoi cominciare a fare l'agar anche senza una Presto, e magari sterilizzare anche qualche piccolo barattolo di cereali, allungando i tempi di sterilizzazione.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Pentola a pressione

Messaggio da Time » mer ott 13, 2021 12:03 pm

Io uso con successo una pentola a pressione europea per sterilizzare vasi da 250 ml di miglio per due ore e mezza.
Comunque puoi metterci un manometro anche se ne è sprovvista viewtopic.php?f=7&t=39841

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Pentola a pressione

Messaggio da Grim » mer ott 13, 2021 12:45 pm

asklepios ha scritto:
mar ott 12, 2021 11:03 pm
Spero che questo link funzioni:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pre ... _PrefLoc=2
Su eBay si trova tutto, ma bisogna saper usare le impostazioni per trovare le offerte migliori. La Presto più economica al momento in cui scrivo costa sui 190 euro. Ultimamente il prezzo è aumentato, io l'avevo pagata sui 130 mi pare.

I motivi per cui pentole come la Presto americana sono migliori sono due:
- Temperatura/pressione
- Dimensione

Pentole a pressione europee così grandi ne ho viste poche, e finiscono per costare anche di più. La temperatura/pressione è importante, in quanto il tempo di sterilizzazione aumenta in maniera esponenziale al diminuire della temperatura (o pressione, le due vanno di pari passo). In teoria una pressione minore la potresti compensare con tempi di sterilizzazione più lunghi, ma lo spazio resta un problema. Se devi sterilizzare per 3 ore invece che 1 e mezza, avere una pentola piccola vuol dire dover fare più carichi, e quindi perderci molto più tempo. Qualche utente in questo forum aveva comprato una pentola europea, se provi a cercare il post magari ti sa dare la sua esperienza. Avevo anche postato un topic di Shroomery riguardante le pentole a pressione europee in quel thread, se riesci a ripescarlo potrebbe esserti utile. In ogni caso un po' ci spendi. Nel mentre che aspetti, una pentola a pressione piccola è più che sufficiente per sterilizzare liquidi (agar) e le piastre Petri le puoi anche sterilizzare in forno. Puoi cominciare a fare l'agar anche senza una Presto, e magari sterilizzare anche qualche piccolo barattolo di cereali, allungando i tempi di sterilizzazione.
Non saprei come regolarmi coi tempi, nelle guide che ho visto che l'agar lo tengono 15 minuti e la spawn bag a 45 entrambe a 15 psi. Ma poi anche il cereale non ha tempi variabili a seconda del tipo? Come fai a calcolare il giusto equivalente? Inoltre senza il manometro non saprei come regolare il gas, tutto sparato immagino. (Io ho i fornelli vecchi, non a induzione).
Cmq grazie x il consiglio di eBay, non l'avevo considerato. Ho visto qualcosa con prezzi più umani.

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Pentola a pressione

Messaggio da Grim » mer ott 13, 2021 12:47 pm

Time ha scritto:
mer ott 13, 2021 12:03 pm
Io uso con successo una pentola a pressione europea per sterilizzare vasi da 250 ml di miglio per due ore e mezza.
Comunque puoi metterci un manometro anche se ne è sprovvista viewtopic.php?f=7&t=39841
Avevo letto il tuo post, ma non mi sento molto sicuro a modificare la pentola e cmq non credo di esserne capace. Ah e poi il manometro costa solo lui una cinquantina d'euro, non un gran affare.
Ma quella tabella coi calcoli poi non è sbagliata? Dice che a 15 psi la temperatura è sui 102/103 mentre io sapevo 121

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Pentola a pressione

Messaggio da Time » mer ott 13, 2021 1:41 pm

Il manometro riportato viene sui 30 euro.
Come scritto, va consultato il riquadro della pressione relativa.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pentola a pressione

Messaggio da asklepios » mer ott 13, 2021 11:04 pm

Su AliExpress o sempre su eBay, facendo la ricerca come ho impostato io (provenienza tutto il mondo, ordina per prezzo + spedizione) trovi manometri anche per 4 euro. Sulla qualità poi non posso assicurarti, ma in genere quelli che trovi su Amazon a prezzi bassi sono gli stessi che sono stati ordinati in quantità dalla Cina e rivenduti a 10 volte il prezzo.

Ci sono formule per calcolare il tempo di sterilizzazione equivalente, ma secondo me non è necessario. Semplicemente sterilizza per un tot di tempo e vedi come va. L'agar si sterilizza molto facilmente, quindi se si contamina quello sai che è un problema di tecnica. Se i cereali sterilizzati vedi che si contaminano, anche prima di essere inoculati, vuol dire che il tempo di sterilizzazione non è sufficiente e devi aumentare. Tutte le pentole europee che ho lavorano a 70 kPa (10 psi). Se poi vuoi mettere il manometro per curiosità puoi farlo ma non è necessario.
Inoltre senza il manometro non saprei come regolare il gas, tutto sparato immagino. (Io ho i fornelli vecchi, non a induzione).
Non devi regolare niente, anche con il manometro. La pentola a pressione raggiunge la pressione massima che può raggiungere e poi la valvola rilascia pressione al di sopra di quella (il tipico fischio). È la valvola che regola la pressione in automatico, mantenendola costante. Tu devi solo assicurarti che ci sia un fischio costante, seppur minimo.

Mutoid88
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 10, 2017 11:44 am

consiglio pentola a pressione

Messaggio da Mutoid88 » mer apr 06, 2022 7:00 pm

salve navigatori, non scrivo sul forum da almeno dieci anni ma non ho mai abbandonato la "rotta" , ora ho intenzione di rimettere a "frutto" le mie conoscenze ed ho bisogno di rifarmi un po di materiale, iniziando dalla pentola a pressione: ho dei dubbi su quale acquistare, premetto che io ho solo l elettricità quindi fornello a induzione o una pentola che si attacca direttamente alla corrente, con una bella capienza per una media produzione di spaw, consigli?

Rispondi