Kit. Fruttificazione bloccata

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
WooZo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 09, 2021 2:31 pm

Il mio kit ha qualche problema ... parola agli esperti

Messaggio da WooZo » mar feb 09, 2021 2:54 pm

Ciao a tutti ho un grande problema con mio kit.. si lo so sono un somaro ma credetemi sto cercando di imparare giorno dopo giorno. Il mio substrato ha fruttificato circa 10 giorni fa e da allora si è tutto paralizzato. Vedo solo qualche fungo da 1,5 di altezza al max. Non ho cambiato niente (temperatura umidità luce etc). Inoltre ho provato a togliere uno di questi funghi ed aprirlo e dentro è blu scuro / nero.. ecco la situazione https://ibb.co/QKt8bbh. Secondo voi è contaminato il substrato con muffa Dactylium ? Come mai non cresce più niente secondo il vostro parere? Chiunque voglia aiutarmi a chiarirmi le idee avrá la mia stima! (Anche gli altri in realtà )


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Il mio kit ha qualche problema ... parola agli esperti

Messaggio da asklepios » mar feb 09, 2021 7:19 pm

Non so come ti sia venuta in mente la muffa Dactylium, ma da quel che so generalmente sporula producendo vari colori piuttosto accesi. L'odore com'è? Ti consiglio di eliminare tutti gli aborti e introdurre maggiore ricambio d'aria

WooZo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 09, 2021 2:31 pm

Re: Il mio kit ha qualche problema ... parola agli esperti

Messaggio da WooZo » mer feb 10, 2021 10:43 am

grazie per la risposta! Ho deciso di togliere tutto e ricominciare da capo mettendo la torta di substrato in ammollo in frigo per 12 ore. Questo perchè anche i funghi più grandi erano bloccati da giorni e giorni. Vedremo se riuscirò a riattivare il substrato e magari avere una fruttificazione più vivace. Gli aborti o comunque tutto ciò che è cresciuto lo sto mettendo ad essiccare, immagino che abbiano comunque una % di psilocibina per gr nonostante le dimensioni. Che ne dite? allego foto...

WooZo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 09, 2021 2:31 pm

Re: Il mio kit ha qualche problema ... parola agli esperti

Messaggio da WooZo » mer feb 10, 2021 10:45 am


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Il mio kit ha qualche problema ... parola agli esperti

Messaggio da asklepios » mer feb 10, 2021 7:50 pm

Non so se il fatto del frigo serva a qualcosa, in genere il freddo rallenta la crescita, ma comunque un dunk non fa mai male. Assicurati che una volta rimesso il substrato a fruttificare abbia sufficiente ricambio d'aria ed evaporazione. Della tua foto mi spaventa la stagnola, come hai intenzione di essiccare i funghi?

WooZo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 09, 2021 2:31 pm

Re: Il mio kit ha qualche problema ... parola agli esperti

Messaggio da WooZo » mer feb 10, 2021 9:04 pm

Li ho messi nel forno a 50 gradi per 1 h. Sono secchi e il raccolto è stato di 1 gr e 79 ahahah


Coffee
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 05, 2021 5:47 pm

Kit. Fruttificazione bloccata

Messaggio da Coffee » lun apr 05, 2021 5:52 pm

Ciao ho un kit per funghi allucinogeni ma sono un disastro a crescere perfino un kit... Aiuto! Appena capire come fare posterò una foto del kit, ci sono solo pochi funghi nascituri su un bordino ma il resto della vaschetta e vuota e c'è una piccola formazione bianca (spero spore ma inizio a temere sia un elemento nocivo) al centro della vaschetta.
Continuo ad arieggiare le pareti come un ossesso ma non si spargono. Inoltre ho paura di star dando troppa acqua o troppa poca... Con qualche spruzzata al giorno esattamente quanto si intende?
Grazie della pazienza... Ciao a tutti!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Help

Messaggio da Abeja G. » lun apr 05, 2021 8:29 pm

Per caricare foto puoi usare questo sito qui: https://imgbb.com/

annunakii
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 24, 2021 5:24 pm

Crescita bloccata

Messaggio da annunakii » sab lug 24, 2021 5:59 pm

Ciao a tutti,
un mio amico ha acquistato un kit da un famoso sito iniziante con la zeta,
è un kit che non ha bisogno di essere spruzzato ma già pronto per la resa..

tuttavia mi ha detto che dopo aver rimosso i primi mush cresciuti appena dopo 10 giorni, gli altri che non erano cresciuti abbastanza si sono bloccati! Ha aspettato 4-5 giorni ma rimangono bloccati nella crescita.. come morti.. non sa proprio che fare!

ora mi ha spiegato che da lui fa caldo, ed ha pensato che siccome il kit in questione funziona tra i 23 e 28 gradi potrebbe essersi seccato essendo che le temperature sono andate a 30.. almeno all'esterno dlela sua abitazione per qualche ora..

cosa gli consigliate di fare ? mi ha mandato questa foto https://ibb.co/ZLYCj75

- rimuoverli anche se sono piccoli, e immergere in acqua la torta, aspettando quindi per una seconda resa ( le istruzione per questa torta dicono di immergela per 12 ore in acqua fredda, e dopo rimuovere liquido in eccesso, e ripetere la semplice procedura di coprire con la plastica la torta )
- oppure gli dico di aspettare altri 4-5 giorni... e vedere se riprendono la crescita..
- oppure di bagnare la torta leggermente e vedere se ricrescono.. ?


Grazie dell'aiuto!!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Crescita bloccata

Messaggio da asklepios » sab lug 24, 2021 9:59 pm

Ti riferisci a Zamnesia, uno degli sponsor del sito? In tal caso ti rimando a @SamZamnesia. Com'è l'odore? Ricorda la terra per caso? Non si riesce a vedere poi il colore della superficie. Se effettivamente si è seccato il substrato dovrebbe essere tendente al blu/grigio, invece che bianca come dovrebbe essere normalmente

tucidide1973
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 29, 2021 10:10 am

grow kit / aiuto a neofita

Messaggio da tucidide1973 » mer ott 20, 2021 10:29 am

Salve a tutti, dopo una settimana dai primi pin sono così, ci sono una decina di aborti, ma non capisco perché crescano così lenti, e nemmeno se sono in salute, dall'aspetto. Un consiglio a un neofita dei grow kit sarebbe gradito. Trattasi di psyloc. amazonia.


https://ibb.co/c26k0bV

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: grow kit / aiuto a neofita

Messaggio da Abeja G. » gio ott 21, 2021 3:49 pm

A me sembrano in salute!! Continua a dar loro una buona umidità e ventilazione e vai tranquillo!! Aspettiamo comunque il parere di più esperti!!

tucidide1973
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 29, 2021 10:10 am

Re: grow kit / aiuto a neofita

Messaggio da tucidide1973 » gio ott 21, 2021 6:43 pm

Aspettiamo il parere di più esperti ok, il tuo già mi rassicura!

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Non fruttifica?

Messaggio da Freesty » sab lug 01, 2023 7:34 pm

Ciaoo, scrivo qui per non creare nuovi thread e magari qualcuno riesce a farmi capire meglio la situazione.

Ho messo questo kit a fare da quasi una settimana, dopo l'attivazione fatta in sterilità, l'ho messo nella busta con 150 ML di acqua circa, NELLA BUSTA.
Ad oggi la parte superiore non ha ancora visto neanche il minimo segno di micelio, non so, lo tengo sui 24 29° massimo all'orario di pranzo quando fa più caldo. Come posso aiutare la crescita? Grazie mille


Così é come si presenta il substrato
https://ibb.co/8jTtDX3
https://ibb.co/NrXCs0B

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Kit. Fruttificazione bloccata

Messaggio da Viaggiatore » dom lug 02, 2023 10:13 pm

Il micelio sta colonizzando bene, ti consiglio di lasciare chiuso e muoverlo il meno possibile fino a completa colonizzazione.
Come hai attivato il kit?

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Kit. Fruttificazione bloccata

Messaggio da Freesty » lun lug 03, 2023 3:06 am

Acqua per 9-12 ore, poi scolata e ora ho scolato l'acqua via dalla busta dato che mi é stato detto che é meglio toglierla se stagnante, all'incirca quanto ci potrebbe mettere? Per controlli frequenti ho dovuto spostare il kit a casa di un amico..

Di che colori mi devi preoccupare nel micelio? Per capire se é muffa
Mi spaventa la macchia in basso a sinistra e il fatto che ai lati della box vada molto piano il micelio, come se fosse meno "cotonoso"

https://ibb.co/b2JtJw0
https://ibb.co/cTTvN23

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Kit. Fruttificazione bloccata

Messaggio da Viaggiatore » lun lug 03, 2023 8:08 am

Quindi in teoria è un kit pronto.... Teoricamente questo tipo di kit è già colonizzato, quindi in teoria dovresti aprirlo 3 volte al giorno sventolare dentro aria fresca e nebulizzare acqua quando si asciuga troppo.

Avatar utente
Freesty
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mag 23, 2023 12:57 am

Re: Kit. Fruttificazione bloccata

Messaggio da Freesty » lun lug 03, 2023 1:33 pm

Non credi ci siano problemi di muffa?

https://ibb.co/f1StPP0

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Kit. Fruttificazione bloccata

Messaggio da Viaggiatore » lun lug 03, 2023 7:51 pm

Dalla foto mi sembra micelio, ogni quanto apri arieggi e spruzzi il substrato?

Rispondi