Kit. Temperatura, illuminazione, condizioni durante colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Jackomo_96
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 04, 2021 4:54 pm

Kit. Temperatura, illuminazione, condizioni durante colonizzazione

Messaggio da Jackomo_96 » mar mag 04, 2021 5:30 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Giacomo e sono di Aosta. Recentemente ho acquistato insieme ad alcuni miei amici due kit di coltivazione (Mexican e Golden Teacher). Purtroppo, per motivi di varia natura, non abbiamo potuto far crescere i kit appena sono arrivati (venerdì scorso) e nemmeno conservarli in frigorifero alla temperatura consigliata fino ad oggi. Vorrei sapere se secondo voi sia andato tutto perso o se invece sia ancora possibile coltivare i kit e, perché no, addirittura ottenere dei buoni raccolti da essi. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon martedì sera.
Ultima modifica di Jackomo_96 il mer mag 05, 2021 2:12 pm, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Dubbio conservazione kit Fresh Mushrooms

Messaggio da Abeja G. » mar mag 04, 2021 9:08 pm

Forse dovresti evitare zone umide.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Dubbio conservazione kit Fresh Mushrooms

Messaggio da xxxshivaxxx » mer mag 05, 2021 11:36 am

Secondo me, in una settimana non rischi molto a meno che non siano già abbastanza vecchi i kit. In ogni caso facci sapere l'esito del tuo raccolto.
Ah piccola precisazione, cancella il nome del kit. Le regole del forum vietano nomi di siti, marchi ecc

Jackomo_96
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 04, 2021 4:54 pm

Re: Dubbio conservazione kit

Messaggio da Jackomo_96 » mer mag 05, 2021 3:00 pm

Vi ringrazio e mi scuso per aver inserito il nome della marca dei kit, che ho appena provveduto a cancellare. Vi farò sapere come andrà a finire. Buona giornata a tutti.

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Kit. Temperatura, illuminazione durante colonizzazione

Messaggio da Plumbago » dom set 19, 2021 8:07 pm

Salve a tutti ragazzi, ho da poco comprato un kit di B+ ;
Praticamente appena ho ricevuto il kit ho subito iniettato le spore nel mushbeg e dopo averlo richiuso in una scatola per tenerlo al buio, ho posizionato quest'ultima su un tappetino riscaldante.
Le domande sono:

Questa manovra potrebbe aver compromesso la corretta germinazione delle spore?

E se ha compromesso le spore, è comunque possibile riutilizzare il mushbeg con un altra fiala di spore oppure ho compromesso anche la segale?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e la vostra attenzione

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tappetino riscaldante su grow kit

Messaggio da asklepios » dom set 19, 2021 10:45 pm

Non c'è bisogno del buio, la luce è benefica per i funghi in ogni punto della colonizzazione, o comunque non fa male. Il tappetino riscaldante non è il massimo, meglio evitare in genere, ma che abbia fatto danni o meno solo il tempo lo dirà. Se vedi che il sacchetto comincia a puzzare o si riempie di muffa verde lo dovrai buttare, a prescindere che sia successo con il tappetino o meno. Non inietterei altre spore, mi sempre improbabile che il tappetino abbia effettivamente "fritto" i miliardi di spore che sono state iniettate

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Tappetino riscaldante su grow kit

Messaggio da Plumbago » dom set 19, 2021 11:40 pm

Grazie mille asklepios, spero allora di non aver fatto danni.
Quindi le istruzioni del kit non sono da prendere in considerazione, per quanto riguarda il buio nella prima fase?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tappetino riscaldante su grow kit

Messaggio da asklepios » lun set 20, 2021 11:50 am

No decisamente no. Poi se vuoi tenere al buio fai pure, l'importante è che abbiano luce quando inizia la fruttificazione

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Tappetino riscaldante su grow kit

Messaggio da Plumbago » lun set 20, 2021 1:04 pm

Grazie mille dell'aiuto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tappetino riscaldante su grow kit

Messaggio da asklepios » lun set 20, 2021 2:04 pm

Nulla! Intanto che aspetti il risultato, ti consiglio di dare una lettura alle guide in wiki, in particolare quella intitolata COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione e poi COLTIVAZIONE - Come prendere le impronte sporali. In quanto alla prima, il tuo kit è essenzialmente una coltivazione in bulk, non so quali siano le istruzioni che ti hanno dato per la fruttificazione ma utilizzare una monotub garantisce sicuramente ottimi risultati. In quanto alla seconda, se mai volessi coltivare nuovamente in maniera "fai-da-te", senza dover ordinare materiale sospetto da internet, raccogliendo le tue impronte diventi indipendente in fatto di spore. Buona lettura ;)

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Kit. Temperatura, riscaldamento

Messaggio da Plumbago » gio ott 21, 2021 6:12 pm

Salve ragazzi, sarò breve, ho comprato un kit di B positive, stava andando benissimo, ho addirittura anticipato di molto le tappe descritte nelle istruzioni, ora però con l'arrivo del freddo sembra che si sia un po' bloccato, sono all'ultima fase, ho già messo la vaschetta nella busta di fruttificazione e aspetto che spuntino.

Ho ragione? Si stanno bloccando per l'improvviso arrivo del freddo? O per qualche altro motivo?

Eventualmente come posso risolvere questo problema?

Grazie a tutti

Avatar utente
Don Candle
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 11, 2018 7:41 pm

Re: Kit bloccato dal freddo

Messaggio da Don Candle » gio ott 21, 2021 7:48 pm

Ciao!scusa la domanda ma dv li tieni??perche io anni fa provai con un kit di innervision ma lo tenevo in una teca x iguane con la luce rossa che mi garantiva 28 gradi altrimenti senza calore non cresce niente, cosi mi venne detto e infatti riuscii a fare 3 cicli con la strssa vaschetta e ci tirai su circa un centinaio di grammi, freschi, non moltissimo ma gia abbastanza x divertirmi un po
La luce di una candela puó guidarti nel buio, non aver paura e affrontalo, si tu quella candela..

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Kit bloccato dal freddo

Messaggio da Plumbago » gio ott 21, 2021 9:38 pm

Li tengo un una stanza che non ha riscaldamento purtroppo, sotto un tavolo per non essere sotto luce del sole diretta, non ho una teca né una luce rossa, ma ho un tappeto riscaldato per rettili, dite che se lascio acceso vicino alla busta è non direttamente sotto potrebbe aiutarlo?

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Kit. Temperatura, riscaldamento

Messaggio da Plumbago » mar ott 26, 2021 8:35 pm

Ciao ragazzi scrivo solo per utilità di qualche utente che si imbatte nel mio stesso problema.
Ho risolto usando il tappetino riscaldante, impostandolo a bassa temperatura, e posizionando una scatola di cartone tra il tappetino riscaldante e la scatola di fruttificazione. In questo modo ho aumentato la temperatura del kit ma senza posizionarlo direttamente su una fonte di calore, evitando che se casse la valletta. I funghi hanno iniziato a spuntare praticamente il giorno seguete

Ringrazio a tutti per i consigli

Truee__
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 29, 2021 2:57 pm

Kit fresh mushrooms in un armadio

Messaggio da Truee__ » lun nov 29, 2021 3:00 pm

Ciao, ho ordinato un kit fresh mushrooms e ho intenzione di “coltivarlo” dentro all’ armadio, che tipo di luce dovrei usare? E che problemi ci possono essere coltivando il kit dentro uno spazio chiuso?

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Kit fresh mushrooms in un armadio

Messaggio da Enjoythefeelings » lun nov 29, 2021 6:36 pm

I funghi non fanno la fotosintesi, quindi non hanno bisogno di luce. Mi è capitato di coltivare funghi nell'armadio e non ho avuto nessun problema per quanto riguarda l'assenza di luce.
L'unica cosa a cui devi stare attento è l'ossigeno. All'interno di un armadio c'è poca se non nessuna circolazione d'aria. I miei funghi tendevano ad allungarsi molto verso l'alto in cerca d'aria mentre altri smettevano di crescere prima di arrivare a maturazione
Quindi devi stare attento ad arieaggiare la box più volte al giorno.

Rispondi