Prima Uncle Bean Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » ven ott 22, 2021 11:17 am

Ciao, dopo aver letto e riletto la wiki e visto tantissimi video su questa tek ho provato a farla oggi con 5 pacchi di uncle bean whole grain e liquido sporale GT.
Ero molto ansioso sul discorso disinfezione e il primo errore che ho fatto mi sono scordato di scuotere la siringa, e' una cosa grave?.. seconda cosa che mi lascia perplesso la sterilizzazione dell'ago ad ogni buco: a parte il fatto che con l'accendino l'ago non diventa rosso per niente (penso sia per quello che ho visto usare una torcia di butano) e ho lasciato fare solo 4-5 secondi perche avevo paura che squagliasse la plastica attaccato all'ago; inoltre ho visto che uscivano gocce di soluzione 'in ebollizione', quando vedevo questo fenomeno tiravo giu un po' di liquido a vuoto e poi iniettavo ma mi rimane il dubbio che fosse cmq troppo caldo? In alcuni video alcuni iniettano i pacchi uno dopo l'altro sterilizzando solo all'inizio e in effetti mi sembra piu ragionevole.
In uno dei pacchi poi ho iniettato un po' troppo liquido perche si era incastrato in un chicco immagino (2 cl circa)
Che pensate mi verra' fuori qualcosa di buono? :(
Diciamo che l'unica cosa che penso di aver fatto bene e' la disinfezione di tutto l'ambiente con alcol 70%, guanti e mascherina
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel



Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » ven ott 22, 2021 11:32 am

No, mi sono messo in un angoletto protetto della cucina
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » ven ott 22, 2021 11:35 am

In tal caso sterilizzare dopo ogni inoculazione non fa sicuramente male. Se hai il fornello a gas puoi arroventare lì l'ago della siringa, è una fiamma molto più calda, oppure usare un accendino antivento. Se arroventi solo la punta non dovrebbe sciogliersi la plastica

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » ven ott 22, 2021 11:38 am

Ok, ma il liquido che si trova dentro la siringa e' da buttare o si puo inoculare? Inoltre se sterilizzo solo la punta poi la parte di ago che entra nella busta e non e' stata sterilizzate?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » ven ott 22, 2021 11:41 am

Se un ago è lungo 3/4 cm e arroventi la punta, 1 o 2 cm al massimo diventano arancioni. Per iniettare non deve entrare tutto l'ago, basta la punta sterilizzata. Le siringhe si possono riutilizzare, anche se ogni operazione aumenta (marginalmente) il rischio di contaminazione. Di consiglio la prossima volta comunque di usare una SAB

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » ven ott 22, 2021 11:57 am

No intendo, mentre sterilizzi dentro l-ago rimane del liquido che va in ebbollizione io l-ho buttato (quindi ad ogni sterilizzazione buttavo quasi mezzo cl di liquido ) ho fatto bene o non serviva?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da Enjoythefeelings » ven ott 22, 2021 4:23 pm

Non serviva..

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » ven ott 22, 2021 8:53 pm

Non c'è bisogno, se bolle al massimo è meno attivo, ma non fa sicuramente danni. Se hai una SAB puoi aspettare una decina di secondi perché l'ago si raffreddi un po', altrimenti rischi di sciogliere la busta e sei costretto a sprecare un po' di liquido per raffreddarlo come hai fatto tu

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » sab ott 30, 2021 5:55 pm

Ciao, aggiornamento e domande: nei sacchetti di riso vedo la formazione del micelio dalla plastica trasparente in fondo

ha iniziato ad apparire 3 giorni fa
Nella guida della wiki c'e' scritto di smuovere il tutto arrivati al 30% ma sono un po in difficolta a capire a che percentuale sono. considerate che ho inoculato a meta pacchetto quindi se e' gia arrivato alla plastica mi immagino che ci sono?

Altra domanda per la fruttificazione, non mi e' chiaro quanta fibra di cocco devo usare per ogni busta?? ho preso dei mattoncini da 650gr

graz! :lode:
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » sab ott 30, 2021 7:59 pm

30% è indicativo, lo scopo di disfare il micelio è quello di spargere i grani di riso e aumentare i punti di contatto da cui il micelio può crescere. Ora come ora c'è un'unica massa che si espande, quando l'avrai disfatto ogni grano di riso colonizzato darà origine a una massa, velocizzando così l'espansione
Altra domanda per la fruttificazione, non mi e' chiaro quanta fibra di cocco devo usare per ogni busta?? ho preso dei mattoncini da 650gr
In wiki trovi una guida tutta sulla fruttificazione, sezione funghi

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » dom ott 31, 2021 9:59 am

@asklepios grazie delle tue risposte, scusa se insisto su questo punto ma non mi e' ancora chiaro: io vedo sulla plastica ormai quasi tutto bianco ma se tasto delicatamente la busta di riso sento morbido.. dovrei stringere di piu per sentire se ci sta un 'malloppo' al centro quindi? e' una operazione sicura da fare considerando che ho fatto inoculazione solo 9 giorni fa?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da antropologo » dom ott 31, 2021 2:47 pm

Anche io ho iniziato con questa tek, ma è decisamente scomoda rispetto ai più classici barattoli di cereali. Infatti, oltre a non poterne vedere il contenuto e lo stato del micelio se non dal fondo, hai un rischio di maggior contaminazione quando rompi e shekeri il riso a causa del nastro che copre il foro per il GE, quindi bisogna fare attenzione a che non lo tocchi. Invece i barattoli sono decisamente più semplici anche se quelli sarebbe consigliato non inocularli con una siringa di spore.

Comunque, quando il micelio colonizza interamente si sente che è duro e bisogna applicare un po' di forza per romperlo. Quindi l'indicatore che ti deve far capire quanto puoi procedere non può essere il tempo passato dall'inoculazione dato che sono troppe le variabili che influenzano la crescita e la colonizzazione, soprattutto se hai usato una MSS. Però visto che lo hai descritto come ancora morbido io aspetterei, d'altronde la pazienza nella micologia è una delle prime virtù da sviluppare

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » lun nov 01, 2021 12:53 pm

ildruido ha scritto:
dom ott 31, 2021 9:59 am
@asklepios grazie delle tue risposte, scusa se insisto su questo punto ma non mi e' ancora chiaro: io vedo sulla plastica ormai quasi tutto bianco ma se tasto delicatamente la busta di riso sento morbido.. dovrei stringere di piu per sentire se ci sta un 'malloppo' al centro quindi? e' una operazione sicura da fare considerando che ho fatto inoculazione solo 9 giorni fa?
Quoto tutto quello che ha detto @antropologo. Unica cosa:
antropologo ha scritto:
dom ott 31, 2021 2:47 pm
i barattoli sono decisamente più semplici anche se quelli sarebbe consigliato non inocularli con una siringa di spore.
È sconsigliabile usare le spore sia in un caso che nell'altro, il rischio di contaminazione è lo stesso. Se sterilizzi bene i barattoli in pentola a pressione quello che ottieni è equivalente alla busta di riso pre-sterilizzata. Come è andata poi comunque con Uncle Ben's? Ho visto che l'ultimo post che hai fatto al riguardo risale a fine agosto

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da antropologo » mer nov 03, 2021 12:11 am

@asklepios tutto sommato è andata bene. Infatti anche se ho fatto molti errori ho imparato molto e ora posso pensare alla micologia più in grande.
Ero partito inoculando 10 buste e di queste ne sono venute solo due. Queste due le ho usate per fare una scatola SAMLA (ikea) da 5 litri. Anche qui ho sbagliato dato che ho usato troppa CVG per una scatola così piccola. La metà sarebbe bastata e così come una busta interamente colonizzata era sufficiente.
Comunque le buste si sono rovinate perché 5 si sono prese una contaminazione dopo il b&s proprio perché non sono stato attento al nastro mnicropore. Altre 3 sono andate a male a causa di un buco per il GE troppo piccolo: il micelio non è cresciuto più di tanto e, a forza di aspettare, il riso ha cominciato a sfaldarsi.
Però tutti questi errori mi hanno insegnato e, nonostante non abbia una pressure canner o cooker, ho cominciato a fare i barattoli senza tappo modificato. Ho comunque usato una siringa di spore per inocularne alcuni e, anche se il micelio è bello e in salute, è chiaro che sarebbe stato meglio usare l'agar o una coltura liquida. Ora con 2ml di soluzione rimanente mi attrezzerò per fare dei piatti di petri e degli agar slant per la conservazione a lungo termine.

Comunque usare le buste di riso precotto rimane un metodo facile e veloce ma non privo di alcuni problemi che, di fatto, i barattoli non hanno a fronte, però, di un lavoro di preparazione maggiore, soprattutto se non si usa uno sterilizzatore come una pressure canner. Dei sei barattoli che ho fatto e che ho semplicemente sterilizzato con vapore a pressione atmosferica, solo 2 si sono presi una contaminazione, peraltro dovuta ad un mio errore nella SAB quando li ho aperti


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » mer nov 03, 2021 2:15 pm

antropologo ha scritto:
mer nov 03, 2021 12:11 am
Ero partito inoculando 10 buste e di queste ne sono venute solo due. Queste due le ho usate per fare una scatola SAMLA (ikea) da 5 litri. Anche qui ho sbagliato dato che ho usato troppa CVG per una scatola così piccola. La metà sarebbe bastata e così come una busta interamente colonizzata era sufficiente.
ciao quindi per un contenitore da 5L metteresti un solo sacchetto di riso? io pensavo di mettere per ogni sacchetto un blocchetto di fibra di cocco da 650g secondo te e' troppo?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » mer nov 03, 2021 7:48 pm

Un blocchetto da 650 grammi è tantissimo. Un blocchetto da 650 grammi quando idratato si espande a circa 7,5 litri di volume. Se mischi spawn (riso) e fibra di cocco in un rapporto di volume 1:2 (quindi per un litro di riso 2 litri di fibra di cocco), fai i tuoi calcoli. Sono comunque calcoli approssimativi, ci sono mille variabili, ma è giusto per avere un'idea delle quantità in gioco. Per sapere il volume del riso puoi prendere una busta nuova, metterla a bagno in un bicchiere dosatore con acqua, e vedere di quanto aumenta il volume. In questo modo una volta che sai il volume di ogni busta sai più o meno regolarti su quanta fibra di cocco devi pesare

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da antropologo » mer nov 03, 2021 9:26 pm

Allora @ildruido un mattone di coco coir è decisamente tanto per una shoebox. Io per le proporzioni mi sono affidato ad un canale youtube che si chiama 90 seconds micology. Si tratta del canale di uno dei mod del subreddit dedicato alla Uncle Ben's Tek, l'unico svantaggio è che tutte le unità di misura di cui parla sono americane. Però una volta fatte le opportune conversioni non è difficile capire quanto per ogni busta mettere. Quello che cambia è che loro usano scatole divese dalle nostre, per esempio una shoebox per loro è una scatola da 6 qt di wallmart. Io proporio qui mi sono confuso, ma la proporzione che ho usato era decisamente corretta. Se mi ricordo bene per una busta servirebbero 65g di fibra di cocco, 25ml di gesso e la vermiculite non ricordo.

@asklepios l'unica shoebox che ho ottenuto è stata messa in fruttificazione il 19 ottobre e per ora ancora nulla. Forse sono complici le basse temperature, infatti noto dei piccoli cambiamenti, ma sono molto lenti. Pian piano mi sembra che si stiano formando dei primordi, ma non saprei di preciso non avendo esperienza

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » gio nov 04, 2021 1:43 am

antropologo ha scritto:
mer nov 03, 2021 9:26 pm
@asklepios l'unica shoebox che ho ottenuto è stata messa in fruttificazione il 19 ottobre e per ora ancora nulla. Forse sono complici le basse temperature, infatti noto dei piccoli cambiamenti, ma sono molto lenti. Pian piano mi sembra che si stiano formando dei primordi, ma non saprei di preciso non avendo esperienza
Ci starebbe aprire un topic al riguardo, per tenerci aggiornati. Un grow log

Rispondi