Prima Uncle Bean Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » dom dic 05, 2021 1:15 pm

Probabilmente sono metaboliti secondari, indice di contaminazione batterica, anche se è una morfologia un po' strana. L'odore com'è? Mi sembra di vedere dei pins comunque nell'ultima foto, speriamo in bene


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » dom dic 05, 2021 1:32 pm

@asklepios tu vedi pin? io sto guardando con la lente ma non riesco a individuarli, sono quei puntini bianchi rotondi?
L'odore e' buono di fungo su questo nn c'e' dubbio.
Purtroppo sono stretto coi tempi dovrei raccogliere entro 10 giorni, mi sa che se per domani non spunta nulla chiudo e metto in frigo fino a dopo Natale quando torno a casa..
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » dom dic 05, 2021 2:16 pm

sono quei puntini bianchi rotondi?
Sì esatto. In 10 giorni non penso che raccogli. Non ho mai messo in frigo il micelio in fruttificazione, non so cosa ne verrà fuori, speriamo non proliferino batteri vari. Cerca magari di rimuovere eccessiva umidità

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » dom dic 05, 2021 3:10 pm

@asklepios l'alternativa sarebbe lasciarlo 10 giorni da solo ma mi sembra ancora piu rischioso, potrei trovare uno schifo al ritorno
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » dom dic 05, 2021 3:23 pm

Dipende da quanto stai via. Se è una monotub è abbastanza indipendente, anche se la lasci un paio di giorni da sola non dovrebbero esserci danni

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » ven dic 10, 2021 10:40 am

Aggiornamento dopo altri 8 giorni:

https://ibb.co/P4ftR9g
https://ibb.co/HqpZggP
https://ibb.co/xXKJ8DN

Tutto ancora bianco/gialliccio, un solo funghetto e' spuntanto un paio di giorni fa (ultima foto)
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » ven dic 10, 2021 8:11 pm

Strano come? L odore è buonissimo, di fungo/sottobosco. Sto mettendo parecchia acqua, mi pare secco e vedo che non fa piu contatto con la plastica sui bordi come se si fosse ritirato
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » dom dic 12, 2021 12:47 pm

@asklepios i cretinetti stanno spuntando di lato, infatti come ti diceve nell ultimo messaggio la torta si e' ritirata e c'e' spazio tra la torta e la plastica

https://ibb.co/PQB8TbP
https://ibb.co/PrbD7qt

perche stanno andando di lato?? :(
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » dom dic 12, 2021 12:57 pm

https://www.zamnesia.net/it/blog-evitar ... geni-n2178
qua dice che se la superficie sopra e' troppo asciutta i funghi tendono a crescere di lato perche si crea maggiore umidita; questa cosa mi torna abbastanza perche penso di aver bagnato poco la superficie e concentrato tutta l'acqua sui lati (che poi evidentemente cadeva giu e creava umidita
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » dom dic 12, 2021 7:34 pm

Quando il substrato si restringe (cosa perfettamente normale) si crea quel nuovo spazio che ha un microclima perfetto per la formazione dei primordi. Le opzioni sono due:
1) Assicurati che le condizioni di fruttificazione in superficie siano ottimali. Un po' di side pins ci saranno sempre, ma non saranno più la maggior parte
2) Usa un liner. È estremamente efficace nel prevenire i pins laterali, ne descrivo l'utilizzo nelle guide in wiki. Poi certo, sarebbe meglio non fare affidamento esclusivo su quello, imparare a gestire bene le condizioni superficiali ti darà risultati molto migliori, con o senza liner.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » mar dic 14, 2021 10:37 am

Un'altra cosa che ho notato, i funghi stanno crescendo sul lato della box dove tengo aperto lo spiffero per l'aria; ora, il motivo per cui la box va tenuta semichiusa e' per il mantenimento dell'umidita, ma se io avessi la possibilita di spruzzare piu volte al giorno potrei tenere la box aperta cosi i funghi ricevono piu ossigeno??

Grazie @asklepios per tutte le risposte che mi hai dato in questo thread. Domani mattina cogliero' quei 4 funghetti che sono spuntati e mettero' la torta in frigo fino al 26 Dicembre, ma considero questo raccolto perso. Nel frattempo ho gia preparato le altre box con i sacchetti di riso che avevo in frigo da qualche settimana e li mettero' a fruttificare quando torno. Per la cronaca, su 10 sacchetti 2 sono risultati contaminati e dovuto buttarli alla fine non mi sembra male come percentuale di successo
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » mar dic 14, 2021 7:34 pm

Un'altra cosa che ho notato, i funghi stanno crescendo sul lato della box dove tengo aperto lo spiffero per l'aria; ora, il motivo per cui la box va tenuta semichiusa e' per il mantenimento dell'umidita, ma se io avessi la possibilita di spruzzare piu volte al giorno potrei tenere la box aperta cosi i funghi ricevono piu ossigeno??
Abbi pazienza, non ricordo che tipo di contenitore stai utilizzando. È tipo shoebox? Che dimensioni? Manda una foto magari. Lasciare la scatola completamente aperta mi sembra un po' un azzardo, ma in teoria se hai modo di spruzzare molto frequentemente potrebbe funzionare. Sicuramente l'evaporazione superficiale è massima in questo modo, e la formazione dei primordi potrebbe venire incoraggiata. Allo stesso tempo, potrebbero anche abortire appena spuntano, perché o li spruzzi (e spruzzare i primordi appena formati non è consigliabile) o non li spruzzi e allora si seccano. Piuttosto puoi fare dei buchi strategici per favorire un ricambio d'aria passivo e mantenere chiuso il coperchio

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » mar dic 14, 2021 7:53 pm

e' una 16L https://ibb.co/2FtMwB7
non avevo fatto i buchi laterali perche avevo capito che si faceva sulle monotub che sono molto piu grosse e invece sui contenitori piu piccoli si usava lasciare il coperchio aperto.. ma i buchi li lasceresti aperti o metteresti del cotone sintetico>
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » mar dic 14, 2021 8:49 pm

Il problema è che quando si parla di shoebox nei forum americani si riferiscono a una marca particolare di scatola di piccole dimensioni, che per il modo in cui è fatta ha già una buona circolazione di aria. Non necessariamente la scatola piccola che possiamo comprare qui, anche se di dimensioni analoghe, avrà un ricambio d'aria analogo. Io ad esempio le mie shoebox (quelle che vedi in wiki) le lascio con il coperchio al contrario, altrimenti sono troppo sigillate e c'è zero ricambio d'aria. In effetti forse dovrei aggiornare il capitolo al riguardo in wiki. Lì devi provare un po' tu, aerare manualmente ci sta ma l'ideale sarebbe avere qualcosa che devi accudire molto poco. Puoi provare a mettere il coperchio al contrario, se non basta o per inverso c'è troppa evaporazione puoi sperimentare con buchi. Dalla foto non mi rendo conto della dimensione effettiva, ma puoi usare una configurazione di buchi "ibrida", come quella che ho descritto per monotub da 25 L. I buchi piccoli sopra senza niente, e i buchi grandi alla base potresti anche non farli. Fare una fila di buchi piccoli tutto intorno al bordo superiore potrebbe funzionare. Poi se sbagli puoi comunque coprire i buchi di troppo con del nastro adesivo o cerotto

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » mar dic 14, 2021 10:05 pm

https://ibb.co/3FYYgH6
Non so se cosi si capisce, ho messo accanto un cartone di latte da un litro cosi si capiscono le proporzioni.
ok quindi dovrei seguire le indicazioni della parte 'fino a 25 litri' dove dice di fare due buchi grandi ai lati grandi e 5 bughi piccoli ai lati piccoli, ma tutti questi buchi senza polyfill?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » mer dic 15, 2021 1:01 am

I buchi grandi vogliono il polyfill altrimenti esce troppa umidità, quelli più piccoli li puoi coprire all'occorrenza con nastro adesivo o cerotto

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » mer dic 15, 2021 11:21 am

Ok, in effetti è tutto ben spiegato nella wiki colpa mia che ho dato per scontato di avere una box piccola senza leggere bene..

cmq
https://ibb.co/WvKq5F6
non so se si vede ma 75g e rotti, quindi dovrei ricavarne 7gr secchi. abbastanza per iniziare a fare le prime esperienze ;) ;)
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da asklepios » mer dic 15, 2021 2:42 pm

Top! Sono venuti dalla scatola che mi hai mandato? O dal kit? Approfittane per prendere qualche impronta sporale, c'è una guida in wiki dedicata

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima Uncle Bean Tek

Messaggio da ildruido » mer dic 15, 2021 3:13 pm

Sono i funghetti laterali della scatola mezza abortita, per prelevarli mi si e' rotta a meta la torta.. l'ho chiusa e messa in frigo, dopo natale provo a fare dunking e vedere se tira fuori qualcos'altro, con gli accorgimenti sull'ossigenazione che ci siamo detti :)
grazie di nuovo per le tue gentilissime risposte!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi