Fasi lunari e crescita funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Plumbago » gio ott 28, 2021 10:50 am

Salve a tutti ragazzi, avrei una domanda sulla crescita dei funghi coltivati.
La crescita dei funghi in natura è condizionata anche dalle fasi di luna piena; vale lo stesso discorso per i funghi coltivati?
Io mi trovo ora nell'ultima fase della coltivazione, hanno iniziato a spuntare i funghi, ma non vedo una crescita eccessiva, ho ovviatobal problema della temperatura, ma potrebbe essere un problema il fatto che ora ci troviamo in fase di luna calante?

Grazie


Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Grim » gio ott 28, 2021 1:29 pm

Di luna non so nulla, ma i funghi crescono con la luce. Ho avuto un solo kit e quando l'ho lasciato alla semplice illuminazione interna della casa crescevano veramente a rilento, poi gli ho messo una lampada e le cose sono cambiate. Pensavo ci fosse bisogno di simulare il ciclo giorno notte, ma non ho avuto problemi a lasciare la luce tutto il tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da asklepios » gio ott 28, 2021 1:43 pm

Hai ottimizzato temperatura, ricambio d'aria, umidità, illuminazione? Se hai fatto tutto questo è anche possibile che la genetica non sia delle migliori, dubito ci sia un influsso lunare

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Plumbago » gio ott 28, 2021 8:02 pm

Che lampada mi consigliate di usare ragazzi?


Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Plumbago » ven ott 29, 2021 6:35 pm

Grazie mille asklepios

Avatar utente
era
Messaggi: 2124
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da era » ven ott 29, 2021 11:21 pm

Plumbago ha scritto:
gio ott 28, 2021 10:50 am
... potrebbe essere un problema il fatto che ora ci troviamo in fase di luna calante?
Tendenzialmente con i funghi di bosco si osserva la regola della luna e il micelio sembra essere più produttivo i primi giorni di luna crescente.
Non se ne può fare proprio una regola ma direi che per quelli coltivati è un po' da accantonare tale teoria dato che si fornisce i vari nutrimenti che diversamente dovrebbero trovare 'da soli'.

È possibile però che funghi esposti alla luna in date fasi risultino differenti a livello di viaggio.
Non ho tempo.

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Plumbago » sab ott 30, 2021 10:22 am

Grazie mille delle risposte ragazzi

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Grim » gio nov 04, 2021 3:26 pm

Io pensavo di mettere una striscia led RGB per l'illuminazione. Più che altro xké è comoda da applicare sotto il coperchio della monotub. E sotto la monotub un tappetino riscaldante, magari distanziato x raggiungere la temperatura adatta (ho 18 gradi in casa). Che dite può avere senso?
Altrimenti una lampada che riscalda ma non essendo regolabile mi preoccupa un po'. Se non va bene mi tocca buttarla e poi è più complicato montarla


Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Grim » ven nov 05, 2021 10:11 am

asklepios ha scritto:
gio nov 04, 2021 4:18 pm
Dei tappetini riscaldanti se ne è parlato tanto, se cerchi troverai tanti topics al riguardo. Io eviterei
Ho fatto un po' di ricerca qui sul forum. Quindi tappetino scartato.. sto cercando di pensare a una soluzione che sia un buon compromesso ma è dura... La serra mi sembra un dispendio di soldi non indifferente. Per quanto riguarda in casa, l'ambiente più caldo è il bagno. Tenerlo sopra i venti gradi dovrebbe essere fattibile senza troppo dispendio, è piccolo, c'è il termo e pure la caldaia. Il problema è che per quanto possa tenerlo pulito è pur sempre un bagno, dove immagino ci siano parecchi batteri e di ricircolo di aria non ce n'è così tanto, specialmente se devo tenere chiuso per l'accumulo di calore. Avevo pensato di mettere una mensola a una 50 di cm dal soffitto e appoggiarci la monotub. Così che è più lontana da eventuali batteri e pure un po' più caldo. Ovviamente c'è anche il fattore umidità che in bagno sta a bomba, specialmente quando uno si fa la doccia. Quindi ricapitolando
Pro: calore, poco dispendio energetico
Contro: poco ricircolo aria (anche se immagino ne abbia pur sempre più di una serra, la stanza sarà 3/4 mq x i canonici 2,80m in altezza). Eventuali batteri nell'aria.
Umidità alta specie in alcuni momenti. non so se è un pro o un contro. Che ne pensi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da asklepios » ven nov 05, 2021 3:47 pm

Non saprei. Nel mio bagno ogni anno spunta della muffa sul soffitto, quindi sicuramente io non potrei farlo. Se ricambi l'aria un po' frequentemente forse può funzionare

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Fasi lunari e crescita funghi

Messaggio da Grim » ven nov 05, 2021 3:55 pm

asklepios ha scritto:
ven nov 05, 2021 3:47 pm
Non saprei. Nel mio bagno ogni anno spunta della muffa sul soffitto, quindi sicuramente io non potrei farlo. Se ricambi l'aria un po' frequentemente forse può funzionare
Un po' di muffa alle pareti io ce l'ho un po' dappertutto in casa, inspiegabilmente (vista l'umidità) forse il bagno è dove ce n'è di meno. In fase di fruttifica quando la monotub ha buchi "chiusi" col polyfil i batteri potrebbero penetrare? Confido un po' sul fatto che in quella fase è più resistente alle contaminazioni. O almeno così ho letto

Rispondi