Bulk. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante colonizzazione substrato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Bulk. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante colonizzazione substrato

Messaggio da gibran » gio apr 29, 2021 12:02 pm

Allora.. Lo spawn è colonizzato e mischiato al substrato di bulk(cocco). Ora devo aspettare che tutto il substrato venga colonizzato quindi se ho ben capito devo riprodurre le condizioni del barattolo quindi buchi chiusi, temperatura adeguata ecc. Ma la domanda è : in questo stadio devo spruzzare acqua? O lascio tutto sigillato in attesa che si riempia tutto di micelio?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da asklepios » gio apr 29, 2021 1:26 pm

Se hai fatto il dunking dei barattoli prima di mischiarli al substrato e hai idratato la fibra di cocco al giusto livello, dovrebbe esserci acqua sufficiente per la prima volata. Male che vada quando il micelio ha colonizzato completamente e introduci ricambio d'aria puoi regolarti guardando la superficie per vedere se ci sono le goccioline di condensa, ed eventualmente spruzzare (vedi foto nella guida). Stai usando monotub?

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da gibran » gio apr 29, 2021 5:47 pm

Perfetto👍.
Si certo monotub canonica con buchi tappati per ora. Fibra di cocco cotta e ben impregnata ma niente dunking allo spawn. Temperatura ambiente sui 25°C fissi. Penombra h24 per ora.
Se tutto va bene quanti giorni da ora alla colonizzazione completa? E quanti da quando introduco aria e luce al raccolto?

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da gibran » gio apr 29, 2021 6:05 pm


pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da pedro-san » gio apr 29, 2021 9:06 pm

Sono favolosi quei barattoli, ti auguro anche un raccolto favoloso. C'è chi dice di non aprire lo scambio dei gas fino a quando non sia completamente colonizzato tutto il substrato, io non apro il cambio d'aria prima dell'apparizione dei primi pin e vale anche per quanto riguarda spruzzare acqua ed eventualmente la ventilazione(che io non non pratico piu e ho meno problemi di contaminazione)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da asklepios » gio apr 29, 2021 9:46 pm

Top! Cavolo secondo me avrai una produzione sostanziosa, almeno sui 200 grammi secchi se niente si contamina. Incrociamo le dita, ma per ora sembra tutto perfetto. Per la colonizzazione completa di solito bastano un paio di giorni. Luce anche da subito, aria volendo da subito ma molti aspettano fino a colonizzazione completa. Nel tuo caso la ventilazione è passiva, e passa attraverso il filtro nei buchi inferiori, quindi non mi preoccuperei troppo di contaminazioni. Alla fine poi sei riuscito con l'agar o hai usato le spore?

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da Mengu » ven apr 30, 2021 12:01 am

Che figata sono curioso di vedere quanta resa farai alla fine :D

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da gibran » ven apr 30, 2021 12:15 am

Grazie ragazzi. Sono contento anch'io di come sta procedendo. Si ho usato l'agar facendo un paio di passaggi per pulirlo bene.
Qui l'agar ed i cereali subito dopo l'inoculo😄..
https://ibb.co/vV46B4T
https://ibb.co/X8hB1QB
https://ibb.co/MRWFwwP


Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: Inizio fruttificazione Bulk

Messaggio da Danielarturo » ven apr 30, 2021 12:33 pm

@Mengu mengucci??

balallo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 27, 2019 4:32 pm

Suggerimenti coltivazione in stanza non sterile

Messaggio da balallo » mar nov 23, 2021 6:59 pm

Ciao a tutti, vorrei cimentarmi nella coltivazione, solo che l'unico posto dove poter metterli sarebbe in camera, e non saprei come rendere possibile una genuina crescita dei funghi evitando contaminazioni. Pensavo di mettere il tutto in un box di plastica grande e aprirlo solo per bagnarli e raccoglierli, oppure fare una glove box e lasciare tutto li dentro. Avete qualche consiglio da darmi? Se metto in un box di plastica necessiterebbe di un filtro per l'aria o no?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Suggerimenti coltivazione in stanza non sterile

Messaggio da Abeja G. » mar nov 23, 2021 7:51 pm

Usavo semplicemente un contenitore di plastica sterilizzato con alcool, con dentro argilla espansa -sterilizzata in una normale pentola facendola bollire per 30 minuti-, piattini per caffè, sterilizzati sempre con alcool, su cui poggiare le tortine, e pellicola trasparente come "tappo" (una volta che nebulizzi, la pellicola aderisce perfettamente!!). Dentro mettevo un termometro-igrometro - sempre sterilizzato con alcool!!
Con un pezzo di cartone, anche questo sterilizzato con alcool, sventolavo per un minuto per 3 volte al giorno!!
:asd:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Suggerimenti coltivazione in stanza non sterile

Messaggio da asklepios » mer nov 24, 2021 5:15 am

Ciao,
Nella nostra wiki sezione funghi (trovi anche un collegamento nella mia firma) troverai diverse guide che dettagliano i vari tipi di coltivazione. Come scoprirai nella lettura, la contaminazione è un problema che viene generalmente introdotto in fase di colonizzazione dello spawn (il primo substrato, quello più nutriente), e deriva non tanto dall'ambiente più o meno contaminato ma dalla sterilizzazione non efficace del substrato e pratiche di coltivazione non sufficientemente sterili. Una volta che il micelio ha colonizzato completamente questo substrato e viene messo a fruttificare è molto resistente alle contaminazioni, e non c'è neanche bisogno di disinfettare (l'alcool e candeggina non sterilizzano, disinfettano). Detto questo, ti consiglio di iniziare la lettura da COLTIVAZIONE - Dove iniziare.

balallo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 27, 2019 4:32 pm

Re: Suggerimenti coltivazione in stanza non sterile

Messaggio da balallo » mer nov 24, 2021 12:57 pm

Grazie mille ad entrambi, ci provo e poi vi farò sapere come procede :)

Rispondi