Kit. Contaminazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da asklepios » lun nov 01, 2021 9:29 pm

In effetti da questa foto sembra più blu che verde, e molto simile al resto del micelio che spunta nelle altre parti. Alla fine l'unica è aspettare, se è muffa verde te ne accorgerai presto. I funghi che crescono se non sono anch'essi ammuffiti li puoi tranquillamente raccogliere


Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da Nosferatu » lun nov 08, 2021 2:06 pm

Aggiornamento: quelle macchie blu erano probabilmente ematomi. Sicuramente non muffa: non si sono espansi e non hanno intaccato altri pin. Come si termina un 3d?


psymsx
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 05, 2021 8:57 am

Muffa bianca

Messaggio da psymsx » dom dic 05, 2021 9:03 am

Buongiorno a tutti. Cominciano a crescere i primi funghi, ma molti di essi presentano una muffa bianca che copre buona parte del gambo, comincio a preoccuparmi di dover buttare via tutto. Nel caso posso postare foto.
Grazie!

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Muffa bianca

Messaggio da Nosferatu » dom dic 05, 2021 10:57 am

Ei ciao! Ho avuto una roba simile con lo scorso kit. Allega delle foto così capisco meglio la situazione. E vedo se posso darti una mano ✋

psymsx
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 05, 2021 8:57 am

Re: Muffa bianca

Messaggio da psymsx » dom dic 05, 2021 3:10 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Muffa bianca

Messaggio da Abeja G. » dom dic 05, 2021 4:38 pm

Da ciò che so c'è troppa umidità e non c'è un'adeguata ventilazione: arieggia maggiormente!!

psymsx
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 05, 2021 8:57 am

Re: Muffa bianca

Messaggio da psymsx » dom dic 05, 2021 5:34 pm

Grazie mille del consiglio. Ma con quella muffa sono recuperabili o devo buttarli?

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Muffa bianca

Messaggio da Nosferatu » dom dic 05, 2021 8:09 pm

No no sono a posto. Come ha detto Abeja cerca di arieggiare di più ma per il resto non è preoccupante. Tieni conto che se li metti ad essicare poi sparisce. No io li avevo completamente ricoperti di muffa bianca, ma peggio peggio, comunque li avevo mangiati e non hanno dato alcun problema.
Tienili bene d'occhio e se vedi che la muffa sale sui funghi allora comincia a rivedere il trattamento che usi: livelli di umidità, temperatura, esposizione al sole indiretto e più importante aria.
Dunque non buttarli assolutamente

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Muffa bianca

Messaggio da mandraverde » lun dic 06, 2021 1:03 pm

Salve. Posto qui per non aprire una discussione simile.
È la mia prima esperienza, è muffa?
È spuntata dopo 2 giorni
https://ibb.co/hDxFBp9


Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Muffa bianca

Messaggio da Enjoythefeelings » lun dic 06, 2021 5:39 pm

Quella è cobweb molto probabilmente. Prima di buttare tutto proverei a spruzzare acqua ossigenata su tutta la superfice, Molto spesso funziona.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muffa bianca

Messaggio da asklepios » lun dic 06, 2021 6:30 pm

Penso sia più probabile invece che sia quella che in inglese chiamano "pin mold". Vi linko un bel post al riguardo, se vi interessa:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r=18642418
Detto ciò, provare con l'acqua ossigenata male non fa, ma vista l'estensione penso servirà a poco.

@mandraverde mi dispiace ti sia andata così la prima volta che coltivi, spero non ti passi la voglia. Magari se contatti chi ti ha venduto il kit ti rimborsano. Con i kit non avendo controllo sul procedimento sei in balia della sorte, se hai fortuna va bene altrimenti si contamina, e non hai voce in capitolo. In genere la contaminazione non la introduci tu, il micelio quando ha completamente colonizzato il substrato è molto resistente alla contaminazione (motivo per cui può stare in un ambiente non sterile e fruttificare). Se hai voglia dai una lettura alle guide in wiki sulla coltivazione fai da te. Magari ci perdi qualche ora in più, ma se qualcosa va storto almeno sai dove hai sbagliato e puoi impedire che succeda di nuovo. Ti consiglio di iniziare a leggere da COLTIVAZIONE - Dove iniziare. Un saluto.

Alkimillo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 29, 2021 9:08 am

Problemi

Messaggio da Alkimillo » gio gen 27, 2022 12:51 pm

Ciao a tutti.
Io ho acquistato due confezioni per coltivare funghetti, ho seguito passo passo le indicazioni ma in un caso dopo due settimane il terreno puzzava di marcio in maniera allucinante, nel secondo caso il terreno si è coperto di una lanuggine bianca, ora ho un po' paura a provare la terza, sia per i soldi che per il rischio.
Certo potrei prendere i tartufi, già pronti, nessuno sbatti, ma così perdo metà del divertimento.
Consigli?
Un saluto a tutti
ALKIMILLO

Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi

Messaggio da asklepios » gio gen 27, 2022 11:38 pm

Se hai voglia di impiegare un po' di tempo, nella nostra wiki trovi diverse guide sulla coltivazione di funghi fai-da-te, senza usare i kit. Il vantaggio dei kit è anche il loro svantaggio: hai già tutto fatto, di conseguenza non hai alcun controllo sul processo. Che si contaminino o meno non dipende da te. Facendo tutto tu invece hai totale controllo del processo, se qualcosa va storto hai modo di correggere la pratica sbagliata. Ti consiglio di iniziare la lettura da COLTIVAZIONE - Dove iniziare per farti un'idea generale.

Domenicomessina
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 16, 2022 1:24 pm

“Muffa” nera su funghi golden teacher

Messaggio da Domenicomessina » sab apr 16, 2022 1:28 pm

Salve ragazzi, è la mia prima esperienza con i funghi e stamattina mi sono svegliato e il box era pieno di una sorta di polvere nera, tipo fuliggine, qualcuno sa dirmi di che si tratta? Mi devo preoccupare? Allego foto per capirci meglio
Grazie in anticipo per l’aiuto

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: “Muffa” nera su funghi golden teacher

Messaggio da Abeja G. » sab apr 16, 2022 2:59 pm

La foto non è caricata!! Prova con questo sito: https://imgbb.com/

Se il cappello si è rotto, forse sono le spore cadute sul micelio; altrimenti se la macchia si espande e il tutto sa di muffa, è una contaminazione, amputa con un cucchiaio sterilizzato!!

FaustoPAN
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 08, 2020 1:12 pm

Contaminazione da muffa verde

Messaggio da FaustoPAN » mer mag 25, 2022 5:07 pm

BUONGIORNO
Ho trovato delle spore verdi di muffa su un angolo della mia grow kit in fase di fruttificazione con le prime gemme, ho deciso di togliere circa 2-3 cm da tutta la superficie del substrato, ho messo in frigo qualche giorno, aggiunto un po' di acqua e ora stanno rispuntando un sacco di gemme.
So che il micelio della muffa è comunque trasparente, ma vorrei sapere se è tossica.
E in ogni caso non saprei per quale ragione questa muffa possa essere dannosa se ingerita,
pensavo che il pericolo riguardasse più che altro l'inalazione delle sue spore.
Se qualcuno ne sa di micotossicologia mi darebbe un super sostegno perché non ho proprio cuore di buttar via questi funghi che sembrano così sani e forti.
Che probabilità c'è poi che si trattasse di tricoderma harzianum? perché so che un sacco di altri funghi fanno muffa verde.
Se sapete consigliarmi cosa guardare faccio presente che ho anche un microscopico ottico.
Grazie mille

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Micelio aereo blu/grigio ?

Messaggio da Trippei 2 » lun set 19, 2022 7:46 am

Ciao a tutti ragazzi,
È normale che il micelio aereo dopo un po' di tempo, "svampisce" e cambia colore? Da bianco a blu/grigio...
https://ibb.co/Cz0gr7H
Se non si capisce provo a fare una foto fatta meglio.
Io sono sicuro al 99% che sia micelio aereo "svampito".
Ma preferisco avere qualche altro parere, non vorrei mai che fosse una contaminazione


Rispondi