Migliore uso di spore print?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
unlocated
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 27, 2021 11:15 am

Migliore uso di spore print?

Messaggio da unlocated » mer dic 22, 2021 11:21 am

Ciao a tutti,

ho avviato una coltura di Golden teachers e ho altre spore prints che aspettano. Non che voglia avviare un'attività, ma solo esser pronto per la prossima coltivazione (anche di "gourmet" mushrooms tipo Shiitake).
Partendo dalle spore, cosa è meglio fare?

Avevo intenzione di provare a fare una siringa più che di spore, di liquid culture (LC, cioè fare una idrocoltura per far sviluppare il micelio).
Ovviamente, ho il buon terrore di contaminazioni, per cui vorrei mettere in atto un processo che sia il meno facile da sbagliare. Per la LC, basta solo preparare il substrato (con sterilizzazioni in Pentola a pressione), buttar dentro una parte delle spore, lasciar crescere e poi passare in siringa? (ho trovato la procedura e sembra abbastanza semplice)
O suggerite fare una siringa con le spore? che forse è più veloce e pratica (a quanto ho visto si tratta solo di passare le spore in un contenitore e poi risucchiare l'acqua con la siringa).

Inoltre, per la conservazione, ho letto che si può aggiungere dell'acqua ossigenata alle siringhe per limitare i rischi di contaminazione. Vi risulta?

grazie mille!


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Migliore uso di spore print?

Messaggio da asklepios » mer dic 22, 2021 2:43 pm

In wiki trovi diverse guide che dettagliano l'intero processo dalle spore al fungo. Ti consiglio di iniziare a leggere da COLTIVAZIONE - Dove iniziare. La coltura liquida è estremamente facile che si contamini, inocularla direttamente con le spore è andarsela proprio a cercare. L'acqua ossigenata nelle siringhe mi sembra una cavolata, penso che ucciderebbe anche le spore. Il modo più efficace per evitare la contaminazione è usare l'agar (trovi guide dettagliate in wiki)

unlocated
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 27, 2021 11:15 am

Re: Migliore uso di spore print?

Messaggio da unlocated » mer dic 22, 2021 3:34 pm

asklepios ha scritto:
mer dic 22, 2021 2:43 pm
In wiki trovi diverse guide che dettagliano l'intero processo dalle spore al fungo. Ti consiglio di iniziare a leggere da COLTIVAZIONE - Dove iniziare. La coltura liquida è estremamente facile che si contamini, inocularla direttamente con le spore è andarsela proprio a cercare. L'acqua ossigenata nelle siringhe mi sembra una cavolata, penso che ucciderebbe anche le spore. Il modo più efficace per evitare la contaminazione è usare l'agar (trovi guide dettagliate in wiki)
grazie. Ma passare per l'agar mi risulta in una spesa più imponente, rispetto alle colture liquide che son fattibili con materiali che già ho (o economicamente reperibile).

Ho visto le guide ma per le spore si parla di fare una siringa con spore.. non è lo stesso rischio in quanto contaminazioni? se c'è la possibilità di contaminazione, non si rischia di prendere anche con le spore?


chiedo.. grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Migliore uso di spore print?

Messaggio da asklepios » mer dic 22, 2021 5:13 pm

Non richiede particolare spesa l'agar. La SAB ti serve qualsiasi cosa faccia, quindi la compri in ogni caso. La polvere di agar agar e le patate le trovi al supermercato e con neanche 5 euro te la cavi, e penso che come tutti abbia a casa del miele o dello zucchero. La bottiglia per sterilizzare puoi usare una vuota della passata (quelle piccole). Termometro digitale da cucina, meno di 8 euro su Amazon. Come bisturi puoi usare un coltello tipo X-acto, costa sui 5 euro da cinesi altrimenti lo trovi in cartoleria. Le piastre di Petri le puoi prendere in plastica monouso su Amazon, altrimenti in vetro e in quel caso ti consiglio eBay o AliExpress, te la dovresti cavare con 20 euro. Pellicola trasparente e stagnola le avrai in casa immagino, del loop di inoculazione puoi farne a meno e usare il bisturi anche per quello. La bilancia di precisione sarebbe meglio averla ma anche di quella puoi fare a meno, in quanto l'agar agar del supermercato viene venduto in bustine piccole con peso già misurato. Al massimo fai un mucchietto e lo dividi a metà a occhio. La pentola a pressione, che è l'investimento più grande, mi sembra di capire che già la abbia. Spesa totale sui 30 euro. Conta che se la LC si contamina (e ti garantisco che se non usi l'agar si contaminerà al 95%), dovrai buttare tutto il raccolto. Non parte, tutto. Se inoculi in altri modi, magari parte dello spawn si salva, con la LC no. Buttare tutto significa materiali sprecati, ma soprattutto tempo perso. A questo punto resta da chiedersi se il tuo tempo valga o meno una spesa di €30.
Ho visto le guide ma per le spore si parla di fare una siringa con spore.. non è lo stesso rischio in quanto contaminazioni? se c'è la possibilità di contaminazione, non si rischia di prendere anche con le spore?
Ti invito a rileggerle allora, in particolare quella che ti ho consigliato nel post precedente. Per risponderti finirei per riscrivere quello che ho scritto lì. Se non hai voglia di leggere, ti do un suggerimento spassionato: lascia perdere la coltura liquida, prepara le tue siringhe di spore e fai la PFTek. È la via che ti garantirà dei risultati nella maniera più facile e veloce.

unlocated
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 27, 2021 11:15 am

Re: Migliore uso di spore print?

Messaggio da unlocated » mer gen 05, 2022 4:16 pm

scusa il ritardo. grazie dei suggerimenti!

unlocated
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 27, 2021 11:15 am

Re: Migliore uso di spore print?

Messaggio da unlocated » mer gen 12, 2022 5:36 pm

Buon anno a tutti. in aggiunta, visto che si parlava di strumentazione. Un purificatore d'aria con filtro HEPA potrebbe essere d'aiuto a lavorare con Agar? A detta di un mio amico biologo, i filtri lamellari (usati in biologia ma anche nella produzione di funghi) hanno anche loro HEPA. Per cui, in teoria dovrebbe funzionare ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienza?

Grazie!


Rispondi