Kit fruttifica da sotto

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Flamingo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 17, 2022 5:29 pm

Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Flamingo » ven gen 28, 2022 3:24 pm

Ciao a tutti, dopo 3 settimane che avevo fatto partire un kit stavo disperando percè non c'era niente che spuntava, ma adesso mi sono accorata che stanno crescendo da sotto, tutti schiacciati tra il panetto e la plastica.
Le condizioni di crescita:
- sicuramente troppo freddo per loro, sono in sicilia, il riscaldamento della casa c'è e non c'è e le temperature si sono abbassate. Uso un tappetino riscaldante e gli ho creato "una stanzetta con una cassetta messa in verticale tappata con un telo di plastica così che il tappetino fa anche un po' da termosifone, gli metto ance la bottiglia dell'acqua calda... in questo modo sono riuscita a ottenere delle temperature decenti anche se forse n esattamente costanti, ma sto facendo del mio meglio. E' stata un'evoluzione, il che vuol dire che negli ultimi giorni sono sicuramente più al caldo che all'inizio...
- 2 volte al giorno apro sventolo un po' e scìpruzzo. si crea una bella condensa sull busta ma tra ieri e oggi il panetto si è ritirato parecchio e la superficie sembra un po' meno soffice e un po' più asciutta.
- sono sul davanzale di una finestra dove non batte il sole.

Da quello che ho trovato in altri post questo succede perchè i funghi trovano delle condizioni migliori per la fruttificazione sotto il panetto piuttosto che sopra. (Più umidità, generalmente) Siete d'accordo?
La domanda vera è: che faccio? Posso capovolgere il panetto? Alcuni dicono che si può tenere anche così, anzi,che è meglio rompergli le scatole il meno possibie.... Che ne pensate?
Inoltre questo rende più difficile monitorare i funghi per sapere se sono pronti da raccogliere... consigli?
:shock: <3 :lode:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Wolly92 » ven gen 28, 2022 5:40 pm

Purtroppo con questi kit è inevitabile. Un pochino lo puoi ridurre (per la prossima volta) mettendo ai lati esterni qualcosa che che copri come del cartone o un sacchetto nero cosi da evitare che prenda luce. Io ti direi di lasciare tutto cosi e non capovolgerlo, nei prossimi giorni dovresti vedere che spuntano anche da sopra.

Di che temperature stiamo parlando ?

Flamingo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 17, 2022 5:29 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Flamingo » ven gen 28, 2022 5:44 pm

Ma, non ho un termometro quindi è un po' difficile dirtelo (Me lo procuro a breve prometto) ma direi tra i 14 e i 19 gradi nella stanza. Credo che con tutta l'architettura che gli ho fatto i funghetto riescono a stare abbastanza cosatanti sui 18-22, però per quanto lo distanzio il calore viene principalmente da sotto...

ps. non ci sarà una prossma volta con i kit, sono un furto praticamente... solo che viaggiando molto e non stando mai più di 2 mesi nello stesso posto era l'unica opzione imediata ;)

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Wolly92 » ven gen 28, 2022 6:18 pm

18-22°C Va bene, pensavo peggio, lasciali fare e facci sapere come va :)

bhe si, se le paragoni al costo che hai partendo dalla siringa effettivamente costa molto. Anche vero che comunque con il raccolto di un kit vai avanti per un pò, se tiri le somme a fine mese solitamente non è il kit che ti fa tirare la cinghia ma quello è un altro discorso. :P

Flamingo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 17, 2022 5:29 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Flamingo » ven gen 28, 2022 7:54 pm

spero che siano 18-22! Grazie mille dell'aiuto, già mi sento contenta che qualcosa è spuntato!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da asklepios » sab gen 29, 2022 12:45 am

Che il substrato si restringa in questa fase è normale. Ricorda però che per crescere bene i funghi hanno bisogno di ricambio d'aria costante, così mi sembrano un po' soffocati

Flamingo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 17, 2022 5:29 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Flamingo » sab gen 29, 2022 1:01 pm

asklepios ha scritto:
sab gen 29, 2022 12:45 am
Che il substrato si restringa in questa fase è normale. Ricorda però che per crescere bene i funghi hanno bisogno di ricambio d'aria costante, così mi sembrano un po' soffocati
anche se li apro 2 volte al giorno?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da asklepios » sab gen 29, 2022 10:37 pm

Non lo so. So solo che l'ideale sarebbe un ricambio costante, non ti so dire che risultati avrai facendo come dici tu. Magari avrai un ottimo raccolto.

Flamingo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 17, 2022 5:29 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Flamingo » dom gen 30, 2022 10:37 am

Va bene grazie, vi farò sapere!

Avatar utente
Sagittarius-A
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:38 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Sagittarius-A » sab feb 12, 2022 7:46 pm

In realtà coprire il contenitore non aiuta molto. Durante la colonizzazione il substrato si restringe e in quello spazio tra il contenitore si formano le condizioni migliori per la fruttificazione. Per evitarlo bisognerebbe mettere il substrato in un sacchetto di plastica molto sottile del tipo biodegradabile, in modo che quando si restringe rimane attaccato. Anche migliorare le condizioni di umidità della parte sopra con un umidificatore a ultrasuoni aiuta molto. II micelio dovrebbe essere sempre ricoperto da goccioline finissime di acqua nebulizzata


Flamingo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 17, 2022 5:29 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Flamingo » lun mar 14, 2022 6:41 pm

Inserisco un aggiornamento per chiunque legga in seguito e voglia sapere come è andata. Il primo flush è andato abbastanza bene, considerato che era la prima volta, che a casa mia ci sono tra i 10 e i 14 gradi (ero ottimista, poi ho comprato un termometro) e che i funghi sono spuntati da sotto. Penso che la costruzione con la cassetta, le buste di plastica e le bottiglie di acqua calda è stata fondamentale. Per il secondo giro ci sono stata meno dietro (niente borsa dell'acqua calda) e quelli che sono spuntati hanno abortito). In futuro non inizierò e farli crescere con queste temperature di sicuro ma sarò più paziente a aspetterò stagioni più miti!

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Kit fruttifica da sotto

Messaggio da Wolly92 » mar mar 15, 2022 9:49 am

Ottimo, sono contento che nonostante le difficoltà sei riuscita a raccogliere ma sopratutto a portarti a casa un pò di esperienza! Se ci riprovi in primavera o autunno vedrai quanto è meno impegnativo. Occhio all'estate che hai il problema opposto della temperatura.

Rispondi