coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » dom feb 06, 2022 4:27 pm

dopo il thread decisamente più ambizioso ed interessante sulla coltivazione dei semilanceata ho deciso di aprirne un altro per la coltivazione dei cubensis. con ogni probabilità questo thread non conterrà nessuna informazione rivoluzionaria ma potrebbe comunque essere utile come esperienza e testimonianza.

io pensavo di partire a coltivare partendo da spore (non sono ancora sicuro sul ceppo, mi hanno consigliato B+ o Cambogia ma se avete altri suggerimenti sono ben accetti).
pensavo di inoculare direttamente i grain spawn con le spore ma mi sembra di aver capito che non è la migliore delle idee. quindi vorrei capire se mi conviene tentare ugualmente, optare per le tortine o magari provare con l'agar?
onestamente se potessi evitare l'agar lo eviterei volentieri.
in generale quanti spawn posso produrre partendo da 10ml di spore?

una volta che gli spawn saranno completamente colonizzati non so bene quale sia l'opzione migliore: da una parte ho visto che si può mischiare il grain spawn con coir (che da quanto ho capito è fibra di cocco) per produrre un substrato che poi viene colonizzato una seconda volta direttamente nella camera di fruttificazione prima di passare alla fruttificazione vera e propria. non penso si possa fare la stessa cosa con le tortine visto che sembrano dei blocchi compatti.
magari potrei prelevare dei pezzi di micelio e mischiarli a fibra di cocco e un qualche tipo di cereale (sono sempre più confuso su quale sia il cereale giusto), aspettare che questo nuovo substrato sia colonizzato e a questo punto farlo fruttificare?
certo è un passaggio in più ma mi sembra di aver capito che se si parte già dal micelio la colonizzazione è piuttosto veloce ed il rischio di contaminazioni è minore, dovrebbe essere simile ad un g2g. inoltre visto che avrò più substrato colonizzato dovrei avere in teoria una produzione maggiore.

ho visto anche che è meglio fornire luce durante il processo di fruttificazione, la luce naturale che potrebbe entrare da una grande finestra potrebbe essere sufficiente visto che non serve per la fotosintesi ma solo come "segnalatore" o mi conviene investire in un'illuminazione artificiale? nel secondo caso ho visto consigliato una lampadina a fluorescenza 6500k t5, potrebbe andare bene? nel caso mi serve una fonte di luce per ogni camera di fruttificazione o no?

come potrei fare per "conservare" il micelio per il futuro? ovviamente potrei produrre le spore e così via ma penso che sarebbe più comodo partire direttamente dal micelio se possibile. da quello che ho letto dovrei clonare il fungo usando l'agar per "tornare indietro" e passare dal corpo fruttifero al micelio per poi conservare quest'ultimo. però visto che ad un certo punto nella coltivazione io mi troverò sicuramente in mano del micelio non potrei prendere parte di quel micelio e conservarlo? nel caso come potrei fare per stoccarlo correttamente?

ultima domanda, ho visto che nella nostra guida si parla solo di poche gocce di soluzione di spore per buco mentre in altre guide ho letto che sarebbe meglio metterne almeno 1ml. quale delle due mi consiglaite?

grazie in anticipo per l'aiuto e per le tue guide @asklepios
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da asklepios » mar feb 08, 2022 11:43 pm

Regene ha scritto:
dom feb 06, 2022 4:27 pm
in generale quanti spawn posso produrre partendo da 10ml di spore?
Dipende dal metodo di coltivazione che scegli. Se usi l'agar, infinito. Se usi altri metodi, tanto spawn, che siano cereali o tortine, salvo contaminazione. Le tortine in genere si inoculano con quattro gocce l'una, quindi ne puoi preparare davvero tante. I barattoli di cereali in genere si inocula 1 mL (anche meno volendo), anche se è sconsigliabile inoculare i cereali con le spore. Se lo fai comunque, e non hai contaminazioni, puoi fare G2G e avere quanti barattoli vuoi. Metti che con 10 mL inoculi 10 barattoli "master", poi fai G2G e ogni barattolo ne inocula altri 20, sono 200 barattoli di cereali.
magari potrei prelevare dei pezzi di micelio e mischiarli a fibra di cocco e un qualche tipo di cereale , aspettare che questo nuovo substrato sia colonizzato e a questo punto farlo fruttificare?
I cereali (substrato di spawn), essendo altamente nutrienti, si contaminano facilmente e per questo vengono fatti colonizzare in ambiente sterile (i barattoli). Il substrato di bulk invece non viene sterilizzato, in quanto nel caso della fibra di cocco è molto poco nutriente e non è in grado di sviluppare una carica batterica eccessivamente alta. Vista la difficoltà che pone la sterilizzazione e inoculazione in ambiente sterile, non avrebbe senso aggiungere il substrato di bulk prima del necessario, e aggiungere cereali sterili a un substrato di bulk non sterile porterebbe alla contaminazione dei cereali.
visto che avrò più substrato colonizzato dovrei avere in teoria una produzione maggiore.
Il substrato di bulk è poco nutriente rispetto al substrato di spawn. Serve a dare acqua e supporto al micelio, ma aggiungerne più del necessario non aumenterà la resa in maniera apprezzabile. Se vuoi più resa, devi aumentare la quantità di spawn che prepari.
ho visto anche che è meglio fornire luce durante il processo di fruttificazione, la luce naturale che potrebbe entrare da una grande finestra potrebbe essere sufficiente visto che non serve per la fotosintesi ma solo come "segnalatore" o mi conviene investire in un'illuminazione artificiale?
Sì è sufficiente
come potrei fare per "conservare" il micelio per il futuro? ovviamente potrei produrre le spore e così via ma penso che sarebbe più comodo partire direttamente dal micelio se possibile. da quello che ho letto dovrei clonare il fungo usando l'agar per "tornare indietro" e passare dal corpo fruttifero al micelio per poi conservare quest'ultimo. però visto che ad un certo punto nella coltivazione io mi troverò sicuramente in mano del micelio non potrei prendere parte di quel micelio e conservarlo? nel caso come potrei fare per stoccarlo correttamente?
Conservare le spore è sempre una buona idea. Durano molto a lungo e se il micelio vivo dovesse contaminarsi o morire, puoi sempre affidarti alle spore. In quanto al micelio, un modo molto comodo per far durare a lungo le proprie colture è preparare slants, essenzialmente dell'agar in delle provette con un pezzo di legno. Il pezzo di legno fornisce al micelio dormiente nutrienti per il lungo termine, e le provette sono comode perché occupano meno spazio in frigo delle piastre Petri. Tieni comunque presente che una piastra di Petri, senza legno, può conservarsi bene in frigo anche per un paio d'anni, facendo ogni tanto un trasferimento per dare al micelio agar nuovo. Leggi il post seguente per idee su come gestire la banca del micelio:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... PHPSESSID=

Detto ciò, non è detto che tu voglia conservare la stessa genetica per 10 anni. Il micelio che ottieni a partire dalla germinazione delle spore ha un fenotipo molto vario, e non è particolarmente "prezioso" da conservare. Anche quello che si ottiene dalla clonazione, non è necessariamente un buon fenotipo, va prima testato per vedere se le caratteristiche desiderate si mantengono o se vengono perse. Puoi benissimo conservarli e sicuramente è comodo avere il micelio pronto, ma se non è una genetica testata e selezionata forse preparare le slants non vale la pena. Non è neanche facilissimo come procedimento, devi avere una certa manualità.
ultima domanda, ho visto che nella nostra guida si parla solo di poche gocce di soluzione di spore per buco mentre in altre guide ho letto che sarebbe meglio metterne almeno 1ml. quale delle due mi consiglaite?
Troppa acqua favorisce contaminazione. 1 mL se distribuito tra i quattro buchi può andare. Detto ciò, se la siringa è fresca e non è fatta al risparmio, una goccia dovrebbe contenere spore a sufficienza.
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/21365919
non sono ancora sicuro sul ceppo, mi hanno consigliato B+ o Cambogia ma se avete altri suggerimenti sono ben accetti
[...]
pensavo di inoculare direttamente i grain spawn con le spore ma mi sembra di aver capito che non è la migliore delle idee. quindi vorrei capire se mi conviene tentare ugualmente, optare per le tortine o magari provare con l'agar?
[...]
(sono sempre più confuso su quale sia il cereale giusto)
Per queste domande ti rimando alla lettura delle guide in wiki

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » mer feb 09, 2022 12:34 am

per prima cosa grazie per le informazioni, ho letto il PM e non c'è problema: pensavo che non ti fosse arrivata la notifica
Dipende dal metodo di coltivazione che scegli.
a questo punto sorge un altra domanda: quanti funghi mi escono?
ovviamente so che dipende da quanto spawn preparo, dalla genetica, dalla fortuna e da molti altri fattori ma indicativamente quanti funghi escono (in peso non il numero ovviamente) da una camera di fruttificazione standard da 60l? e quanto spawn serve per la suddetta camera?
è vero che mi piacerebbe cimentarmi nella coltivazione ma vorrei avetare di trovarmi tra le mani 3 etti di funghi secchi, non penso che riuscirei a finirli neanche se cominciassi a regalarli :asd:
così come sarei piuttosto deluso se dopo tutto il lavoro e l'investimento mi ritrovassi con quattro funghetti

ho fatto due conti e se ammettiamo 4 gocce per tortina (una per buco) e circa 20 gocce per ml allora sarebbero 50 tortine :shock: metti anche che ne escano un po' di meno perché mi scappa una goccia in più da una parte e qualcuna si contamina mi sembrano comunque tante. se riesco a portare a "termine" 35 tortine (quindi perdendone 15 rispetto al teorico) quante camere di fruttificazioni mi servirebbero?
I cereali (substrato di spawn), essendo altamente nutrienti, si contaminano facilmente e per questo vengono fatti colonizzare in ambiente sterile (i barattoli). Il substrato di bulk invece non viene sterilizzato, in quanto nel caso della fibra di cocco è molto poco nutriente e non è in grado di sviluppare una carica batterica eccessivamente alta. Vista la difficoltà che pone la sterilizzazione e inoculazione in ambiente sterile, non avrebbe senso aggiungere il substrato di bulk prima del necessario, e aggiungere cereali sterili a un substrato di bulk non sterile porterebbe alla contaminazione dei cereali.
ok, mi pare di capire che è meglio evitare questo sistema
Sì è sufficiente
un pensiero in meno
Conservare le spore è sempre una buona idea. Durano molto a lungo e se il micelio vivo dovesse contaminarsi o morire, puoi sempre affidarti alle spore. In quanto al micelio, un modo molto comodo per far durare a lungo le proprie colture è preparare slants, essenzialmente dell'agar in delle provette con un pezzo di legno. Il pezzo di legno fornisce al micelio dormiente nutrienti per il lungo termine, e le provette sono comode perché occupano meno spazio in frigo delle piastre Petri. Tieni comunque presente che una piastra di Petri, senza legno, può conservarsi bene in frigo anche per un paio d'anni, facendo ogni tanto un trasferimento per dare al micelio agar nuovo. Leggi il post seguente per idee su come gestire la banca del micelio:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... PHPSESSID=

Detto ciò, non è detto che tu voglia conservare la stessa genetica per 10 anni. Il micelio che ottieni a partire dalla germinazione delle spore ha un fenotipo molto vario, e non è particolarmente "prezioso" da conservare. Anche quello che si ottiene dalla clonazione, non è necessariamente un buon fenotipo, va prima testato per vedere se le caratteristiche desiderate si mantengono o se vengono perse. Puoi benissimo conservarli e sicuramente è comodo avere il micelio pronto, ma se non è una genetica testata e selezionata forse preparare le slants non vale la pena. Non è neanche facilissimo come procedimento, devi avere una certa manualità.
ok, visto comunque che le spore sono relativamente accessibili ed economiche e che la genetica non è "ricercata" penso che eviterò di conservare il micelio. anche perché, come hai detto tu, non è proprio una passeggiata.
nel caso in cui succeda qualcosa ai miei funghi (tipo dimensioni spropositate, produzione molto abbondandte o altro) posso prelevare un pezzo dal fungo, clonarlo e conservare quel micelio. giusto?
non penso sarà questo il caso ma mi dispiacerebbe perdere un occasione del genere nel caso in cui dovesse presentarsi
Troppa acqua favorisce contaminazione. 1 mL se distribuito tra i quattro buchi può andare. Detto ciò, se la siringa è fresca e non è fatta al risparmio, una goccia dovrebbe contenere spore a sufficienza.
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/21365919
ok, vedrò quanti spawn produrre e poi distribuirò il liquido in modo uniforme facendo attenzione a non esagerare
Per queste domande ti rimando alla lettura delle guide in wiki
ok, mi informerò.

in generale comunque la PF tek (che dovrebbe essere quella con le tortine se non sbaglio) mi sembra quella più solida senza dover passare dall'agar. e i vari materiali non mi sembrano eccessivamente difficili da trovare. stavo pensando di optare per quella. secondo te può essere una buona idea o mi consiglieresti diversamente?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da asklepios » mer feb 09, 2022 1:27 am

indicativamente quanti funghi escono (in peso non il numero ovviamente) da una camera di fruttificazione standard da 60l? e quanto spawn serve per la suddetta camera?
è vero che mi piacerebbe cimentarmi nella coltivazione ma vorrei avetare di trovarmi tra le mani 3 etti di funghi secchi, non penso che riuscirei a finirli neanche se cominciassi a regalarli :asd:
Per i calcoli sullo spawn c'è un capitolo apposta nelle guide, ho anche fatto un foglio di calcolo per facilitare il calcolo e lo trovi nei link utili. Non avendo mai usato camere da fruttificazione così grandi non ti so dire una resa neanche approssimativa. Se dovesse andare a buon fine e non contaminarsi comunque 200 grammi secchi mi sembrano possibilissimi. Se però hai intenzione di fare una sola monotub, soprattutto all'inizio, ti suggerirei di farne più di una di dimensioni minori piuttosto che un'unica grande, così se ne una si dovesse contaminare puoi sempre contare sulle altre. Sia che tu faccia il bulk, sia che faccia la PFTek, se fai le cose per bene finirai sicuramente con più funghi di quanti ne possa consumare, almeno fino al raccolto successivo.
se riesco a portare a "termine" 35 tortine (quindi perdendone 15 rispetto al teorico) quante camere di fruttificazioni mi servirebbero?
Non lo so, dipende dalla grandezza della tua camera di fruttificazione e dalla grandezza delle tue tortine. Vai un po' ad occhio, lascia spazio sufficiente tra una e l'altra. Non penso che riuscirai mai a fruttificarne 35 tutte insieme comunque. Mi sembra più sensato fare diversi cicli di coltivazione, magari inizi con 15 e quando le metti in fruttificazione ne inoculi altre 15. Un raccolto di 15 tortine è già più che sufficiente, se raccogli anche solo 3/4 grammi secchi da ogni tortina parliamo di almeno 45 grammi secchi, ti durano decisamente fino al prossimo raccolto. Un ciclo intero dura sui 2 mesi da inoculazione a raccolto, massimo 3.
ok, visto comunque che le spore sono relativamente accessibili ed economiche e che la genetica non è "ricercata" penso che eviterò di conservare il micelio. anche perché, come hai detto tu, non è proprio una passeggiata.
Io mi riferivo alla preparazione delle slants nello specifico. Se usi l'agar (te lo consiglio vivamente), tenere da parte una piastra colonizzata e metterla in frigo non costa nulla, e ti risparmia di dover germinare di nuovo le spore. Spore che comunque non dovrai mai più ricomprare dopo il tuo primo raccolto, perché puoi prendere le tue impronte sporali e preparare le tue siringhe di spore (ci sono due guide al riguardo in wiki, è davvero facile da fare).
nel caso in cui succeda qualcosa ai miei funghi (tipo dimensioni spropositate, produzione molto abbondandte o altro) posso prelevare un pezzo dal fungo, clonarlo e conservare quel micelio. giusto?
Sì certo, se usi l'agar ovviamente. Tieni presente comunque che non è detto che il micelio clonato poi, quando lo vai a fruttificare, produca subito funghi tutti uguali. Magari il tratto non viene conservato. Lì va anche a culo. Certo ci vuole anche tempo e spazio: magari prendi 10 cloni, e per testarli devi farli fruttificare separatamente. Dopo una prima fruttificazione, magari solo un paio mantengono il fenotipo che volevi, e quelli li devi fruttificare nuovamente per vedere se lo mantengono effettivamente o se è stato solo un caso. Quello di selezionare cloni è più un hobby che una necessità, richiede tempo e pazienza. Dico che non è una necessità perché avere funghi grandi o dei raccolti abbondanti è poco significativo a meno che non abbia un'attività commerciale che vende funghi. Per l'uso personale anche una genetica mista e poco performante produrrà nelle giuste condizioni più funghi di quanti ne possa mai consumare.
in generale comunque la PF tek (che dovrebbe essere quella con le tortine se non sbaglio) mi sembra quella più solida senza dover passare dall'agar. e i vari materiali non mi sembrano eccessivamente difficili da trovare. stavo pensando di optare per quella. secondo te può essere una buona idea o mi consiglieresti diversamente?
Sì secondo me è un'ottima idea per iniziare. Se vuoi evitare l'agar e raccogliere qualcosa relativamente in fretta e con poco sforzo è una via garantita. Anche Uncle Ben's è una possibilità, trovi una guida anche su quello, ma c'è il rischio di contaminazione che deriva dall'inoculazione di cereali con le spore. High risk high reward. Alla fine la PFTek è abbastanza scalabile. Se il tuo scopo è solo di produrre un po' di funghi per uso personale e non ti interessa particolarmente approfondire la coltivazione, la PFTek ti darà comunque soddisfazioni. L'unico consiglio che ti do, e questo vale a prescindere dalla PFTek, è di pianificare per il fallimento. È pieno di persone che fanno 2/3 tortine e poi dopo settimane di ansia e preoccupazione non raccolgono nulla. Parti con almeno una decina di tortine (se fai la PFTek) secondo me, tanto i materiali costano poco. Se va male hai buttato via un po' di farina di riso, ma hai comunque raccolto qualcosa. Se va bene raccogli troppi funghi, che non mi sembra una situazione così spiacevole.

Io invece sono partito dall'agar e dal bulk, e mi ha appassionato fin da subito. Certo ci sono voluti un paio di tentativi falliti prima che riuscissi a raccogliere, e ho investito in una pentola a pressione americana (sui 120 euro mi pare). Lì devi decidere tu. Se sei certo che in futuro vorrai usare l'agar (anche in relazione al tuo post sui semilanceata), allora potrebbe aver senso iniziare da lì fin da subito. Puoi anche fare entrambi, agar e PFTek, tanto per la germinazione su agar basta solo una goccia di soluzione di spore. Una volta che hai imparato a usare bene l'agar hai completa libertà: puoi decidere di preparare della coltura liquida e inoculare le tortine della PFTek con quella invece che con le spore, puoi decidere di inoculare dei cereali sterilizzati, puoi clonare funghi e conservarne il micelio etc. etc.. Da una piastra di Petri puoi produrre una quantità di funghi pressoché infinita. In più l'agar ti dà controllo quasi totale sulle contaminazioni. Con le siringhe non hai alcuna garanzia in quel senso. È probabile che vada bene ma potrebbe anche andare male. Ma sto divagando, tutte queste considerazioni le trovi argomentate nel dettaglio nelle guide

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » mer feb 09, 2022 4:15 pm

Per i calcoli sullo spawn c'è un capitolo apposta nelle guide, ho anche fatto un foglio di calcolo per facilitare il calcolo e lo trovi nei link utili. Non avendo mai usato camere da fruttificazione così grandi non ti so dire una resa neanche approssimativa. Se dovesse andare a buon fine e non contaminarsi comunque 200 grammi secchi mi sembrano possibilissimi. Se però hai intenzione di fare una sola monotub, soprattutto all'inizio, ti suggerirei di farne più di una di dimensioni minori piuttosto che un'unica grande, così se ne una si dovesse contaminare puoi sempre contare sulle altre. Sia che tu faccia il bulk, sia che faccia la PFTek, se fai le cose per bene finirai sicuramente con più funghi di quanti ne possa consumare, almeno fino al raccolto successivo.
ok, mi sembra che non ci sia il rischio di averne troppo pochi a meno che non faccia qualche stronzata particolarmente grave.
il calolatore non lo trovo, frose sono scemo io. so che merch aveva cancellato parti della guida quando aveva smattato, non vorrei che avesse concellato anche questa parte
ho visto dei thread su shroomery in cui parlavano di calcolatori ma i link sono morti (il che non è strano visto che sono vecchi di almeno 10 anni)
comunque non è troppo un problema, per comprare una scatola di plastica in più non c'è problema
Non lo so, dipende dalla grandezza della tua camera di fruttificazione e dalla grandezza delle tue tortine. Vai un po' ad occhio, lascia spazio sufficiente tra una e l'altra. Non penso che riuscirai mai a fruttificarne 35 tutte insieme comunque. Mi sembra più sensato fare diversi cicli di coltivazione, magari inizi con 15 e quando le metti in fruttificazione ne inoculi altre 15. Un raccolto di 15 tortine è già più che sufficiente, se raccogli anche solo 3/4 grammi secchi da ogni tortina parliamo di almeno 45 grammi secchi, ti durano decisamente fino al prossimo raccolto. Un ciclo intero dura sui 2 mesi da inoculazione a raccolto, massimo 3.
il problema è che nel momento in cui apro la siringa devo usarla subito, quindi devo inoculare tutte le tortine subito. posso mantanere delle tortine completamente colonizzate in "stand-by" così da poterle far fruttificare un po' per volta?
Io mi riferivo alla preparazione delle slants nello specifico. Se usi l'agar (te lo consiglio vivamente), tenere da parte una piastra colonizzata e metterla in frigo non costa nulla, e ti risparmia di dover germinare di nuovo le spore. Spore che comunque non dovrai mai più ricomprare dopo il tuo primo raccolto, perché puoi prendere le tue impronte sporali e preparare le tue siringhe di spore (ci sono due guide al riguardo in wiki, è davvero facile da fare).
ah ok, pensavo ti riferissi anche all'agar, comunque le spore costano davvero poco e mi piacerebbe provare anche altre varietà di funghi in futuro quindi penso che per ora non conserverò il micelio.
ì certo, se usi l'agar ovviamente. Tieni presente comunque che non è detto che il micelio clonato poi, quando lo vai a fruttificare, produca subito funghi tutti uguali. Magari il tratto non viene conservato. Lì va anche a culo. Certo ci vuole anche tempo e spazio: magari prendi 10 cloni, e per testarli devi farli fruttificare separatamente. Dopo una prima fruttificazione, magari solo un paio mantengono il fenotipo che volevi, e quelli li devi fruttificare nuovamente per vedere se lo mantengono effettivamente o se è stato solo un caso. Quello di selezionare cloni è più un hobby che una necessità, richiede tempo e pazienza. Dico che non è una necessità perché avere funghi grandi o dei raccolti abbondanti è poco significativo a meno che non abbia un'attività commerciale che vende funghi. Per l'uso personale anche una genetica mista e poco performante produrrà nelle giuste condizioni più funghi di quanti ne possa mai consumare.
come sopra, a meno che non mi crescono dei funghi con le gambe :asd:
Sì secondo me è un'ottima idea per iniziare. Se vuoi evitare l'agar e raccogliere qualcosa relativamente in fretta e con poco sforzo è una via garantita. Anche Uncle Ben's è una possibilità, trovi una guida anche su quello, ma c'è il rischio di contaminazione che deriva dall'inoculazione di cereali con le spore. High risk high reward. Alla fine la PFTek è abbastanza scalabile. Se il tuo scopo è solo di produrre un po' di funghi per uso personale e non ti interessa particolarmente approfondire la coltivazione, la PFTek ti darà comunque soddisfazioni. L'unico consiglio che ti do, e questo vale a prescindere dalla PFTek, è di pianificare per il fallimento. È pieno di persone che fanno 2/3 tortine e poi dopo settimane di ansia e preoccupazione non raccolgono nulla. Parti con almeno una decina di tortine (se fai la PFTek) secondo me, tanto i materiali costano poco. Se va male hai buttato via un po' di farina di riso, ma hai comunque raccolto qualcosa. Se va bene raccogli troppi funghi, che non mi sembra una situazione così spiacevole.
alla uncle bens ci avevo pensato ma mi sembrava un po' troppo rischiosa a livello di contaminazioni. penso che opterò per la PF tek. sicuramente non partirò con 2/3 tortine vista quanta soluzione di spore ho a disposizione, grazie comunque del consiglio. ovviamente non mi aspetto che vada tutto liscio fun da subito
Io invece sono partito dall'agar e dal bulk, e mi ha appassionato fin da subito. Certo ci sono voluti un paio di tentativi falliti prima che riuscissi a raccogliere, e ho investito in una pentola a pressione americana (sui 120 euro mi pare). Lì devi decidere tu. Se sei certo che in futuro vorrai usare l'agar (anche in relazione al tuo post sui semilanceata), allora potrebbe aver senso iniziare da lì fin da subito. Puoi anche fare entrambi, agar e PFTek, tanto per la germinazione su agar basta solo una goccia di soluzione di spore. Una volta che hai imparato a usare bene l'agar hai completa libertà: puoi decidere di preparare della coltura liquida e inoculare le tortine della PFTek con quella invece che con le spore, puoi decidere di inoculare dei cereali sterilizzati, puoi clonare funghi e conservarne il micelio etc. etc.. Da una piastra di Petri puoi produrre una quantità di funghi pressoché infinita. In più l'agar ti dà controllo quasi totale sulle contaminazioni. Con le siringhe non hai alcuna garanzia in quel senso. È probabile che vada bene ma potrebbe anche andare male. Ma sto divagando, tutte queste considerazioni le trovi argomentate nel dettaglio nelle guide
penso che inizierò a sporcarmi le mani con la PF tek, intanto continuo a leggere guide e ad informarmi e magari la prossima volta provo con l'agar. non voglio mettermi fretta perché comunque è un hobby e ci manca solo che mi stresso anche su quelli.
la pentola a pressione americana "professionale" potrebbe sicuramente essere comoda ma mi costerebbe più di tutto il resto messo insieme. ho comunque una pentola a pressione normale (non so a che pressione arrivi, sono le classiche pentole a pressione da cucina) penso che mi arrangierò con quella per ora.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da asklepios » mer feb 09, 2022 4:52 pm

Il foglio di calcolo e il capitolo sui vari calcoli è in questa guida. La siringa non va usata per forza tutta subito. Certo il prima possibile e comunque stai attento quando la maneggi a non sporcarla quando è senza ago. Conservala in frigorifero

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » mer feb 09, 2022 6:34 pm

asklepios ha scritto:
mer feb 09, 2022 4:52 pm
Il foglio di calcolo e il capitolo sui vari calcoli è in questa guida. La siringa non va usata per forza tutta subito. Certo il prima possibile e comunque stai attento quando la maneggi a non sporcarla quando è senza ago. Conservala in frigorifero
questa mi è nuova, avevo chiesto al venditore e mi aveva detto che non potevo conservarla. in frigo quanto posso tenerla?

ho trovato il calcolatore, l'avevo cercato nella guida per lo spawn *facepalm*. comunque non penso mi serva se faccio le tortine visto che non devo mischiarle col substrato. correggimi pure se sbaglio.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da asklepios » mer feb 09, 2022 11:31 pm

No se fai le tortine non ti serve.
questa mi è nuova, avevo chiesto al venditore e mi aveva detto che non potevo conservarla. in frigo quanto posso tenerla?
Impossibile dire. Il meno possibile comunque. Lavora esclusivamente all'interno della SAB ed cerca di evitare che la parte su cui si attacca l'ago resti nuda, conservala sempre con l'ago o con il tappino se è una di quelle che hanno il tappino. Questo per evitare che contaminanti entrino nel bulk della soluzione. Non sapendo la carica batterica iniziale della siringa è impossibile sapere, come è difficile dire quanti batteri vengano inseriti dal primo utilizzo.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » gio feb 10, 2022 12:59 pm

asklepios ha scritto:
mer feb 09, 2022 11:31 pm
Impossibile dire. Il meno possibile comunque. Lavora esclusivamente all'interno della SAB ed cerca di evitare che la parte su cui si attacca l'ago resti nuda, conservala sempre con l'ago o con il tappino se è una di quelle che hanno il tappino. Questo per evitare che contaminanti entrino nel bulk della soluzione. Non sapendo la carica batterica iniziale della siringa è impossibile sapere, come è difficile dire quanti batteri vengano inseriti dal primo utilizzo.
ok, ora mi è più chiaro. come faccio a capire se la soluzione è troppo contaminata per essere utilizzata?
comunque indicativamente quanto possono conservarsi in frigo? intendo dire parliamo di giorni, settimane o mesi?

altra cosa, ho sempre visto che l'ago va sterilizzato sulla fiamma, sarebbe possibile sterilizzarlo usando una soluzione al 70% di alcol? quando si deve fare un'iniezione partendo da una fiala (quelle con più dosi non le ampolle in vetro monouso) si disinfetta il tappo di gomma proprio con dell'alcol al 70% quindi mi chiedevo se si potesse usare lo stesso metodo per sterilizzare l'ago della siringa.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da asklepios » gio feb 10, 2022 4:52 pm

Volendo può conservarsi anche per mesi. Io avevo acquistato delle fiale ed erano rimaste vive per un anno. Io però usavo agar, magari per la PFTek sarebbero state troppo contaminate dopo il primo utilizzo.
come faccio a capire se la soluzione è troppo contaminata per essere utilizzata?
Senza agar o un microscopio non puoi. Se la soluzione è lattiginosa è probabilmente contaminata. Qualche grumo bianco localizzato può essere micelio che ha già germinato, ma una torbidità diffusa è indice di contaminazione.

L'alcool non sterilizza, sanifica. Nelle guide è spiegata la differenza, leggi almeno la prima fino in fondo

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » gio feb 10, 2022 8:09 pm

asklepios ha scritto:
gio feb 10, 2022 4:52 pm
Volendo può conservarsi anche per mesi. Io avevo acquistato delle fiale ed erano rimaste vive per un anno. Io però usavo agar, magari per la PFTek sarebbero state troppo contaminate dopo il primo utilizzo.
Senza agar o un microscopio non puoi. Se la soluzione è lattiginosa è probabilmente contaminata. Qualche grumo bianco localizzato può essere micelio che ha già germinato, ma una torbidità diffusa è indice di contaminazione.

L'alcool non sterilizza, sanifica. Nelle guide è spiegata la differenza, leggi almeno la prima fino in fondo
ok, vedrò se conservare la soluzione oppure utilizzarla tutta

so che non è la stessa cosa della fiamma, stavo solo pensando che essendo usato per le iniezioni fosse sufficiente anche in questo contesto. comunque era più che altro una curiosità: sicuramente non mi manca un accendino e mi affido volentieri al metodo consigliato
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da asklepios » gio feb 10, 2022 8:15 pm

Beh sai nelle iniezioni non puoi fiammeggiare la pelle per sterilizzarla :asd: e l'ago che viene usato è già sterile (viene sterilizzato con le radiazioni)

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da Regene » ven feb 11, 2022 12:45 pm

asklepios ha scritto:
gio feb 10, 2022 8:15 pm
Beh sai nelle iniezioni non puoi fiammeggiare la pelle per sterilizzarla :asd: e l'ago che viene usato è già sterile (viene sterilizzato con le radiazioni)
sapevo che l'ago era sterile, invece non sapevo che usassero le radiazioni per sterilizzarlo.
effettivamente l'alcol al 70% è probabilmente la cosa migliore che puoi usare sulla pelle e sulla gomma delle fiale senza rovinarle.

non mi resta che fare shopping e cominciare :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

IlTira
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 23, 2022 4:08 pm

Re: coltivazione P.Cubensis partendo da spore, diario di bordo

Messaggio da IlTira » ven ago 26, 2022 5:32 pm

Per la Spawn quali sono i cereali migliori da utilizzare?
Sul tappo del barattolo applicate un filtro per l scambio di gas?, Se si quale?
Grazie

Rispondi