Caratteristiche e acquisto pentola a pressione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caratteristiche e acquisto pentola a pressione

Messaggio da asklepios » ven apr 08, 2022 4:42 pm

La Presto che consiglio nelle guide e in questo post è penso la soluzione più economica che ti permetta di fare le cose con comodità ed efficacia. Al massimo controlla sul sito del produttore prima di comprarla per vedere se può andare sui fornelli a induzione, ma credo proprio di sì. Penso sia una questione di quanto peso può reggere il vetro senza danneggiarsi

Alternativamente se vuoi qualcosa che si attacchi alla corrente, un'altra ditta di pentole a pressione (un po' più costose della Presto) ha anche degli autoclavi elettrici:
https://www.allamericancanner.com/Elect ... rlizer.htm

Un'altra alternativa, salvo cercare autoclavi professionali, è cercare su AliExpress. Ti consiglio di installarti l'app perché il sito funziona male, puoi anche fare una ricerca per immagine. Alcune parole chiave: pressure canner, sterilizer, autoclave. Vedrai molti autoclavi cinesi anche elettrici. La qualità è un'incognita ovviamente, ma a vederli sembrano di buona qualità. Puoi anche installare AliBaba, è simile a AliExpress ma puoi contrattare il prezzo e parlare direttamente con le ditte.

La Presto e le All American ti consiglio di cercarle prima su eBay (provenienza Tutto il mondo, ordina per Prezzo + spedizione), costano meno che non dal sito del produttore.

Sicuramente esistono anche altre marche e opzioni, io conosco queste. L'importante è che la pentola sia grande e che raggiunga una pressione di almeno 15 psi (100 kPa). Sotto i 15 psi i tempi di sterilizzazione si allungano in modo esponenziale, già a 15 psi i cereali si lasciano 1,5/2 ore. È un problema delle pentole a pressione europee, che oltre a essere piccole non superano i 10 psi massimi (70 kPa).


mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: Caratteristiche e acquisto pentola a pressione

Messaggio da mirkodls » gio mag 05, 2022 3:11 am

prendi una cosa buona se fai un accrocco ed esplode con la pressione ti ammazzi da solo... un piccolo autoclave sui 18 20 l costera 300 euro

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Caratteristiche e acquisto pentola a pressione

Messaggio da Time » mer ago 03, 2022 12:42 am

Qualche tempo fa sono stati segnalati sul forum alcuni annunci su ebay di repliche cinesi di pentole a pressione americane presto 23 quart. Almeno due attiravano l'attenzione per il prezzo sotto i 100 euro, ma entrambi i venditori non avevano feedback ed avevano profili aperti da pochi mesi.
Conscio del fatto che probabilmente si trattava di una truffa, e che in tal caso ebay o paypal avrebbe rimborsato, ho provato ad acquistarne una.
Era una truffa. Il venditore ha cancellato il profilo. Ebay mi ha rimborsato.


Rispondi