riciclo piastre petri plastica

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

riciclo piastre petri plastica

Messaggio da morris257 » lun mag 09, 2022 11:50 pm

Le piastre di petri in plastica possono essere riutilizzate in qualche modo? Thanks


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riciclo piastre petri plastica

Messaggio da asklepios » mar mag 10, 2022 10:17 pm

A meno che non siano in poliproprilene (sigla PP) e quindi resistano al calore, non è possibile sterilizzarle quindi no

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: riciclo piastre petri plastica

Messaggio da morris257 » gio mag 12, 2022 10:51 am

asklepios ha scritto:
mar mag 10, 2022 10:17 pm
A meno che non siano in poliproprilene (sigla PP) e quindi resistano al calore, non è possibile sterilizzarle quindi no
Ok, non credo proprio siano n PP. Peccato, perchè è brutta questa cpsa dell'usa e getta, specialmente vissto che sono pure di plastica. Mi sembra di aver letto nel forum, ma non sono riuscito a trovarlo, che comunque queste usa e getta funzionano meglio (o forse sono più facili da usare) che non quelle in vetro. E' vera questa cosa oppure avrrebbe la pena fare un piccolo investimento e prenderle in vetro?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riciclo piastre petri plastica

Messaggio da asklepios » gio mag 12, 2022 10:36 pm

Forse l'avrai letto nella guida in wiki sull'agar, mi pare di aver scritto qualcosa del genere. Io uso quelle in vetro, per una questione di costo e anche ecologica. Non usandone tante (faccio sempre le cose in piccolo) non trovo conveniente comprare quelle in plastica. Quando sterilizzo l'agar ci butto dentro anche le piastre e faccio tutto in una volta. Se ti ritrovi a fare le cose più in grande o magari hai una pentola a pressione troppo piccola invece avere quelle usa e getta è sicuramente comodo. Se decidi di comprare quelle in vetro comunque non costano tanto, tieni d'occhio eBay, Amazon e AliExpress. Sicuramente le trovi a prezzi convenientissimi, io le ho prese tutte così le mie. Ci impiegano un po' ad arrivare perché arrivano direttamente dalla Cina. Altrimenti alcuni utenti le hanno anche acquistate da ditte italiane locali, lì devi fare una ricerca e magari contattare anche per chiedere il prezzo, non so aiutarti da quel punto di vista

Rispondi