primo kit dubbio nuovi pin

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da Trippei 95 » mer giu 01, 2022 9:31 am

Ciao a tutti, ho avviato il mio primo kit la settimana scorsa, stamattina quando mi sono svegliato ho trovato tanti nuovi pin 😍 FANTASTICO
Il "problema" è che parecchi sono nati dal micelio rimasto attaccato alla scatola dopo che il substrato si è ritirato,
Il dubbio è, quel micelio è collegato a quello principale e se li lascio potrebbero anche crescere, o mi conviene toglierli?


Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da Trippei 95 » mer giu 01, 2022 9:46 am

Ho appena guardato meglio, ne stanno nascendo un sacco anche ai lati, fra il substrato e la scatola, nonostante abbia tenuto i lati al buio.
Vorrei quasi togliere la torta dalla scatola e metterla direttamente dentro al sacchetto senza scatola, facendo questa operazione c'è tanto rischio di contaminazione?

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da Belzebubu » mer giu 01, 2022 10:10 am

Io al tuo posto aspetterei il momento della raccolta senza toccare nulla. Poi dovrai estrarre la torta dalla scatola per cogliere i funghi laterali che non è possibile prendere altrimenti. La cosa fondamentale è la sterilità. Quando togli la torta dalla scatola posala su una superficie sterile, in un ambiente sterile, per rimuovere i funghi più piccoli usa pinzette sterili. poi sciacqui la scatola e ricominci il ciclo, se rispetti le norme igieniche con cura puoi ottenere anche più di 4 raccolti
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da ildruido » mer giu 01, 2022 4:22 pm

Trippei 95 ha scritto:
mer giu 01, 2022 9:31 am
Il "problema" è che parecchi sono nati dal micelio rimasto attaccato alla scatola dopo che il substrato si è ritirato,
Il dubbio è, quel micelio è collegato a quello principale e se li lascio potrebbero anche crescere, o mi conviene toglierli?
lasciali, a me ne nascono anche di grossi attaccati alla scatola di plastica di lato, quindi ricevono nutrimento dal micelio
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da Trippei 95 » sab giu 04, 2022 9:52 am

Aggiornamento:
Alla fine ho tolto il substrato dalla scatola di plastica e l'ho messo direttamente dentro al sacchetto, mi dispiaceva troppo vederli crescere tutti schiacciati, anche perché sono nati quasi tutti sulle pareti laterali, sulla parte superiore ne sono nati solo una decina.
Comunque fino a ieri mattina erano molto piccoli e avevo la sensazione che crescessero a rilento, così ho iniziato ad aprire il sacchetto e arieggiare con una cartellina di plastica, l'ho fatto 3 volte in tutta la giornata.
Insomma alle 14.30 sono uscito per andare a lavoro e erano ancora tanto piccoli,
ma quando sono tornato alle 23.30 erano esplosi 😍
Un altra sventolata prima di andare a letto e stamattina sbam, esplosi ancora di più 😍
Wow, ho sempre avuto il pollice verde, e sono anche sempre stato affascinato dal mondo della micologia, ma ho sempre desistito per il fatto di dover lavorare in ambiente sterile e per la possibilità di contaminazioni, con il rischio di buttare via tutto il lavoro fatto. Ma ho paura che sto giro mi tocca attrezzarmi 😅

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da xxxshivaxxx » sab giu 04, 2022 12:10 pm

Solitamente ai lati crescono molti più pin perché è li che si concentra la maggior parte dell'umidità. Hai fatto benissimo ad estrarre la "torta" dalla scatola e sono contento che tu abbia ottenuto un buon risultato. Se ti va, condividi una foto del tuo kit così da poterci deliziare, anche se solo con lo sguardo LOL

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da Trippei 95 » sab giu 04, 2022 6:33 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
sab giu 04, 2022 12:10 pm
Se ti va, condividi una foto del tuo kit così da poterci deliziare, anche se solo con lo sguardo LOL
https://ibb.co/4WJCqs1

4 giorni dalla comparsa dei pin

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da xxxshivaxxx » sab giu 04, 2022 8:49 pm

Bellissimii 😍

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: raccolta

Messaggio da Trippei 95 » dom giu 05, 2022 12:55 am

Niente ragazzi alla fine del 4 giorno di fruttificazione ho dovuto raccogliere, sono tornato a casa da una cena, e dopo 3 ore dall'ultima volta che li avevo guardati, ho trovato metà veli aperti e ho deciso di raccogliere tutto, sono abbastanza soddisfatto del risultato 😎
Adesso ho messo la "torta" in dunk
Speriamo bene per il secondo flush
Intanto metto una foto del primo

https://ibb.co/3TP49nr
https://ibb.co/4d5nDQc

Piccolo dubbio. I piccoli pin che si vedono sul foglio bianco in basso a sinistra potevo lasciarli per il dunk, o ho fatto bene a toglierli?

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: primo kit dubbio nuovi pin

Messaggio da xxxshivaxxx » dom giu 05, 2022 12:05 pm

Hai fatto bene a toglierli, sono aborti che non crescono e alla lunga marciscono. Ora prova a rigenerare il terreno con un drunk, acqua ghiacciata, aspetti 12 ore circa, poi scoli per bene e rimetti il tutto a fruttificare.
Il tuo entusiasmo mi ricorda molto il mio primo kit <3

Rispondi