Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mar giu 28, 2022 4:03 pm

Ebbene questo è quanto, dopo aver letto innumerevoli risorse sull'argomento ho deciso di tentare con l'arrivo dei primi caldi così da evitare di aver bisogno di riscaldare artificialmente l'ambiente. Dopo due settimane dall'inoculazione, di 6 barattoli (4 punti di inoculazione) solo uno (in un solo punto) mostra segni di micelio. Ammesso che non sia contaminazione a questo punto...

Immagine

Ho seguito la/le guide piuttosto diligentemente, ma faccio un riassunto dei vari passaggi e punti chiave:
  • spore di P. Cubensis Amazonian in siringa
  • substrato preparato con proporzioni 2/1/1 rispettivamente di vermiculite/acqua/farina di riso integrale (marca Molino Filippini; l'unica che ho trovato)
  • strato di vermiculite asciutta a coprire (vedi foto)
  • barattoli sterilizzati per tre ore in pentola tradizionale e lasciati raffreddare per circa 18 ore
  • siringa sterilizzata su fornello a gas una volta per barattolo
  • inoculazione in SAB, con ago puntato verso il vetro fino a vedere qualche gocciolina scendere
  • barattoli lasciati in un ripostiglio dentro una scatola di cartone con i fori scoperti alla temperatura di 28-30°C, umidità dentro la scatola di circa 50-60%, come si vede dalla foto però l'interno dei barattoli è ancora bello umido
I dubbi che ho sono i seguenti:
  • la siringa non era buona, e questo non ho modo di verificarlo facilmente...
  • quella farina di riso non va bene per qualche motivo
  • non avendo pressato il substrato nei barattoli c'è forse troppa aria sia in mezzo al substrato che tra esso ed il vetro quindi magari le spore non hanno trovato terreno fertile
Di tutti i dubbi solo i primi due, secondo me giustificano un fallimento totale come questo. Quindi non so bene cosa fare, se aspettare ancora oppure buttare tutto e ripartire da capo. Solo che riproverei nelle stesse esatte condizioni in mancanza di un palese errore nel primo tentativo.

Chiedo a voi esperti consiglio. Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie, nel caso resto a disposizione.
mind carver


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Abeja G. » mar giu 28, 2022 7:43 pm

Io aspetterei @albert ergot... su psychonaut in questi casi consigliavamo di mettere i vasi in orizzontale (dopo aver lavato bene le mani)...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » mar giu 28, 2022 9:37 pm

Personalmente non ho molta esperienza con la PFTek, ma mi sembra micelio quello che vedo. Poi forse la consistenza è un po' strana, ma magari è perché non hai pressato bene il substrato. Negli altri barattoli non c'è nulla di nulla, o c'è contaminazione? Perché se c'è contaminazione potrebbe essere quella che ha fregato i barattoli. Certo è strano che solo uno abbia mostrato colonizzazione. Ti direi di usare più soluzione di spore, ma dubito che cambierebbe di molto la situazione. A questo punto prova a contattare il venditore e vedi se ti manda un'altra siringa. Non è da escludere che con le alte temperature dell'estate e magari una siringa vecchia non ben conservata la maggior parte delle spore non siano più attive

PS. Considera anche di iscriverti a Shroomery e postare anche lì. Troverai molta più gente con più esperienza che potrà darti una mano

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mar giu 28, 2022 11:24 pm

Grazie per le risposte.

@asklepios rispondo punto per punto.
Poi forse la consistenza è un po' strana, ma magari è perché non hai pressato bene il substrato.
Allora quindi va pressato il substrato? Cavolo, pensavo non si dovesse fare...
Negli altri barattoli non c'è nulla di nulla, o c'è contaminazione?
Nulla di nulla, questo mi rincuora un po', vuol dire, immagino, che la sterilizzazione è andata bene... almeno quella!
Ti direi di usare più soluzione di spore, ma dubito che cambierebbe di molto la situazione.
Nelle prime inoculazioni sono andato molto a risparmio, nelle successive ho abbondato, quindi non saprei, forse non si tratta neanche di questo aspetto.
Non è da escludere che con le alte temperature dell'estate e magari una siringa vecchia non ben conservata la maggior parte delle spore non siano più attive
Punto che mi sono dimenticato di discutere, la siringa l'ho acquistata (di persona) a maggio circa, non so le condizioni precedenti ma successivamente l'ho conservata in frigo (scomparto dello sportello).
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » mar giu 28, 2022 11:30 pm

Non non va proprio pressato, anzi meglio se è un po' arioso, ma dalla foto mi sembra molto staccato dalle pareti, forse è solo un'impressione. Non vorrei che come hai detto tu la soluzione di spore non abbia fatto contatto con il substrato e sia quello il motivo

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mar giu 28, 2022 11:38 pm

asklepios ha scritto:
mar giu 28, 2022 11:30 pm
Non non va proprio pressato, anzi meglio se è un po' arioso, ma dalla foto mi sembra molto staccato dalle pareti, forse è solo un'impressione. Non vorrei che come hai detto tu la soluzione di spore non abbia fatto contatto con il substrato e sia quello il motivo
Effettivamente sembra proprio così, non è un'impressione, solo che 1 su 24 sembra veramente poco... Sicuramente è una cosa alla quale farò più attenzione la prossima volta.

Quindi parlando di tempistiche, se la situazione resta così passato un mese dall'inoculazione, posso tranquillamente dichiarare il fallimento o ci sono casi in cui il tutto è solo per qualche motivo ritardato? Comunque seguirò il tuo consiglio e scriverò anche su Shroomery, riportando qui magari per conoscenza.
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » mer giu 29, 2022 12:11 am

Sìsì, se non è spuntato niente dopo un mese (con le temperature che ci sono) ormai non verrà più niente. Prova comunque ad annusare bene gli altri barattoli prima di buttarli, perché una contaminazione non si può escludere a priori

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mer giu 29, 2022 12:39 am

asklepios ha scritto:
mer giu 29, 2022 12:11 am
Sìsì, se non è spuntato niente dopo un mese (con le temperature che ci sono) ormai non verrà più niente. Prova comunque ad annusare bene gli altri barattoli prima di buttarli, perché una contaminazione non si può escludere a priori
Qualche consiglio al volo su cosa dovrei aspettarmi dall'odore in caso di contaminazione e non?
mind carver

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mer giu 29, 2022 11:23 am

Riporto qui il link del post su Shroomery (sperando di non violare le regole di questo forum):

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/27840927

Quello che è venuto fuori è:
  • il substrato è forse troppo umido
  • l'errore di unire prima vermiculite e farina di riso e poi acqua ha forse fatto sì che il riso (quindi il nutrimento) non si sia uniformato sulla vermiculite
  • avrei dovuto uniformare di più il substrato per evitare bolle d'aria, non pressarlo ma comunque fare in modo di non formare punti vuoti (come giustamente @asklepios aveva già notato)
  • a quanto pare il lasciare i barattoli al buio non si fa più... ma è un argomento controverso a quanto pare
Credo che aspetterò ancora una settimanella, magari lasciando i barattoli alla luce naturale del giorno prima di provare di nuovo.
mind carver

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Abeja G. » mer giu 29, 2022 6:10 pm

albert ergot ha scritto:
mer giu 29, 2022 11:23 am
Credo che aspetterò ancora una settimanella, magari lasciando i barattoli alla luce naturale del giorno prima di provare di nuovo.
Forse però così rischi che crescano pins all'interno dei barattoli (con rischi di marciumi...)...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » mer giu 29, 2022 11:17 pm

Eh immaginavo che su Shroomery ti avrebbero risposto in tanti. Anche a me sembrava avesse un aspetto un po' strano il substrato, ma non avendo visto molte PFTek non ne ero sicuro

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mer giu 29, 2022 11:46 pm

asklepios ha scritto:
mer giu 29, 2022 11:17 pm
Eh immaginavo che su Shroomery ti avrebbero risposto in tanti. Anche a me sembrava avesse un aspetto un po' strano il substrato, ma non avendo visto molte PFTek non ne ero sicuro
Fatto sta che ho buttato tutto alla fine, i barattoli non avevano un odore particolare, nulla che facesse pensare a muffa o funghi comunque, ma in ogni caso non era un odore gradevole.

Complice la noia del covid mi sono messo a rifare tutto da capo, sta volta facendo attenzione alle cose di cui sopra, il risultato ad occhio è molto diverso, adesso non ci sono spazi vuoti ed è tutto naturalmente più compatto. Confrontandolo con le foto di altri substrati che si vedono in giro sembra essere molto più fine comunque, speriamo bene...
mind carver


Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Jnani » ven lug 08, 2022 12:16 pm

albert ergot ha scritto:
mer giu 29, 2022 11:23 am
Riporto qui il link del post su Shroomery (sperando di non violare le regole di questo forum):

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/27840927

Quello che è venuto fuori è:
  • il substrato è forse troppo umido
  • l'errore di unire prima vermiculite e farina di riso e poi acqua ha forse fatto sì che il riso (quindi il nutrimento) non si sia uniformato sulla vermiculite
  • avrei dovuto uniformare di più il substrato per evitare bolle d'aria, non pressarlo ma comunque fare in modo di non formare punti vuoti (come giustamente @asklepios aveva già notato)
  • a quanto pare il lasciare i barattoli al buio non si fa più... ma è un argomento controverso a quanto pare
Credo che aspetterò ancora una settimanella, magari lasciando i barattoli alla luce naturale del giorno prima di provare di nuovo.
Ciao, questo nella mia esperienza e funziona. La farina di riso va messa dopo aver inumidito tutta la vermiculite prima. Mai pressare, io mescolo col cucchiaio. Deve essere bagnata al punto giusto.
Dopo 4/5 gg devi già vedere il micelio crescere in condizioni di 25/30°. In 2/3 settimane il vaso deve essere quasi già tutto pieno di un bel micelio filamentoso ....poi dovrai comunque aspettare una settimana da quando tutto colonizzato, anche sotto.
I barattoli van lasciati riposare, non importa al buio. Io li tengo semicoperti sulle pareti con ritagli di cartone.
Ps a me funziona cosi con le siringhe che mi son fatto da impronte sporali su i primi kit acquistati. Con le siringhe comprate sugli shop ho sempre avuto problemi purtroppo e colonizzazione lentissima.

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » ven lug 08, 2022 1:23 pm

Jnani ha scritto:
ven lug 08, 2022 12:16 pm
albert ergot ha scritto:
mer giu 29, 2022 11:23 am
Riporto qui il link del post su Shroomery (sperando di non violare le regole di questo forum):

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/27840927

Quello che è venuto fuori è:
  • il substrato è forse troppo umido
  • l'errore di unire prima vermiculite e farina di riso e poi acqua ha forse fatto sì che il riso (quindi il nutrimento) non si sia uniformato sulla vermiculite
  • avrei dovuto uniformare di più il substrato per evitare bolle d'aria, non pressarlo ma comunque fare in modo di non formare punti vuoti (come giustamente @asklepios aveva già notato)
  • a quanto pare il lasciare i barattoli al buio non si fa più... ma è un argomento controverso a quanto pare
Credo che aspetterò ancora una settimanella, magari lasciando i barattoli alla luce naturale del giorno prima di provare di nuovo.
Ciao, questo nella mia esperienza e funziona. La farina di riso va messa dopo aver inumidito tutta la vermiculite prima. Mai pressare, io mescolo col cucchiaio. Deve essere bagnata al punto giusto.
Dopo 4/5 gg devi già vedere il micelio crescere in condizioni di 25/30°. In 2/3 settimane il vaso deve essere quasi già tutto pieno di un bel micelio filamentoso ....poi dovrai comunque aspettare una settimana da quando tutto colonizzato, anche sotto.
I barattoli van lasciati riposare, non importa al buio. Io li tengo semicoperti sulle pareti con ritagli di cartone.
Ps a me funziona cosi con le siringhe che mi son fatto da impronte sporali su i primi kit acquistati. Con le siringhe comprate sugli shop ho sempre avuto problemi purtroppo e colonizzazione lentissima.
Ciao @Jnani, a questo giro ho fatto esattamente come dici, e adesso a distanza di una settimana, lo stato di tutti i barattoli è quello che vedi in foto (in corrispondenza di un punto di inoculazione), ovvero nulla di nulla...

Ho usato lo stesso tipo di vermiculite che vedi nella prima foto, solo che per qualche motivo, forse dovuto al fatto di aver mischiato abbastanza per far assorbire bene prima acqua e poi farina per evitare grumi, adesso risulta a grana molto più fine.

Riguardo alla quantità di acqua mi sono assicurato che se strizzata, la vermiculite lasciasse cadere solo poche gocce prima di aggiungere farina.

Altra cosa è che ho usato la mezza siringa avanzata dal primo tentativo.

Beh insomma, a quanto pare sarà un nuovo fallimento, e la cosa sta diventando super frustrante... :(

Immagine
mind carver

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Jnani » ven lug 08, 2022 2:41 pm

@albert ergot non ti abbattere ...ci vuole tempo prima di entrare in connessione con la materia ...capisco la tua frustrazione ma è dagli sbagli che si cresce. Abbi fiducia.
Ti giro un paio di immagini giusto pr darti un'idea. Non faccio mai tante foto e quindi ti giro quel che ho a disposizione.
A che temperatura sono?
Comunque con le siringhe compere io ho sempre avuto problemi. Magari sbaglio io ma allora perché con le mie a parità di condizioni tutto funziona? Aspetti il tempo necessario che si raffreddi l'ago? lavori in SAB? Spruzzi sulle pareti? Bastano poche gocce per colonizzare per bene.

https://ibb.co/jHXWpWC

https://ibb.co/874JyPn

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » ven lug 08, 2022 5:40 pm

Grazie per le informazioni @Jnani. Ben felice d'imparare dagli errori, il problema è quando non si sa dove si è sbagliato!

Il substrato nelle tue foto (escludendo ovviamente il micelio...) sembra decisamente diverso, e come deve essere, guardando altre foto trovate in rete. Il mio sembra troppo fine e farinoso, mi sta pure venendo il dubbio che la vermiculite sia della grana giusta. Anche se dubito possa davvero avere questa importanza. Per completezza, è https://www.amazon.it/acquaverde-Vermic ... B08YFKQ82L. Che sia la farina di riso? Non so più che pensare...
A che temperatura sono?
Attualmente intorno ai 30°C.
Comunque con le siringhe compere io ho sempre avuto problemi.
Che alternative ho a parte i kit che vorrei evitare di farmi arrivare? (Paranoid.)
Aspetti il tempo necessario che si raffreddi l'ago?
Immagino di sì, e poi comunque al massimo rovinerei solo uno dei quattro punti di inoculazione.
lavori in SAB? Spruzzi sulle pareti?
Sì e sì. Inoltre non vedo nemmeno tracce di contaminazione.
Bastano poche gocce per colonizzare per bene.
Ho provato a variare mettendone da poche a un po' di più anche per rendermi conto della differenza.
mind carver

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Jnani » ven lug 08, 2022 6:07 pm

albert ergot ha scritto:
ven lug 08, 2022 5:40 pm
Grazie per le informazioni @Jnani. Ben felice d'imparare dagli errori, il problema è quando non si sa dove si è sbagliato!

Il substrato nelle tue foto (escludendo ovviamente il micelio...) sembra decisamente diverso, e come deve essere, guardando altre foto trovate in rete. Il mio sembra troppo fine e farinoso, mi sta pure venendo il dubbio che la vermiculite sia della grana giusta. Anche se dubito possa davvero avere questa importanza. Per completezza, è https://www.amazon.it/acquaverde-Vermic ... B08YFKQ82L. Che sia la farina di riso? Non so più che pensare...
La vermiculite che io uso è a grana fine simile alla tua comunque, non darei la colpa a quella.
La farina di riso che usi è intgrale?
Prova a mettere un po meno acqua...dalla tua foto mi sembra molto "denso" l'impasto.
Attualmente intorno ai 30°C.
Sei al limite ma può andare
Che alternative ho a parte i kit che vorrei evitare di farmi arrivare? (Paranoid.)
Se non quello provare a prendere le impronte sporali negli shops e fare tu le siringhe poi (quelle vuote già le hai) ma non le ho mai acquistate. Quelle sono legali.

ok per tutto il resto. Magari è la farina di riso che va assolutamente integrale. Le spore immagino siano a temperatura ambiente corretto? Puoi stoccarle in frigorifero ma vanno poi tenute fuori preventivamente prima di inoculare.

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » ven lug 08, 2022 9:55 pm

Jnani ha scritto:
ven lug 08, 2022 6:07 pm
La farina di riso che usi è intgrale?
Sì, è questa comunque: https://www.molinofilippini.com/prodott ... 5g-57.html
Prova a mettere un po meno acqua...dalla tua foto mi sembra molto "denso" l'impasto.
Non lo so, più che denso è tipo farinoso. Ho regolato la quantità d'acqua facendo la prova di strizzare la vermiculite prima di aggiungere la farina, alla fine ne ho messa anche meno del classico rapporto 2/1/1.
Le spore immagino siano a temperatura ambiente corretto? Puoi stoccarle in frigorifero ma vanno poi tenute fuori preventivamente prima di inoculare.
Le spore le ho comprate qualche mese prima da un canapaio in zona, credo le tenesse a temperatura ambiente, sicuramente a riparo dalla luce, per quello che vale. Dopo le ho conservate in frigo, le ho messe fuori poco prima di inoculare, ma roba tipo dieci minuti. Può fare la differenza?

@Jnani grazie mille comunque per aiutarmi a capirci qualcosa!
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » ven lug 08, 2022 11:42 pm

Se le hai comprate in uno smart shop locale, e il tipo le teneva a temperatura ambiente, direi che questo fuga ogni dubbio. Chissà da quanto le aveva, sicuramente non sono un prodotto che va molto, visto che tutti comprano i kit. Sarebbe stato onesto da parte sua dirti da quanto le aveva effettivamente, e comunque se le spore sono in soluzione liquida vanno necessariamente conservate in frigo, altrimenti non durano. A questo punto le opzioni che vedo sono le seguenti:
- Compra una siringa di spore da un sito che ne vende tante, se poi vende solo quelle anche meglio. Una veloce ricerca ti darà diversi risultati, anche Zamnesia dovrebbe venderle
- Fatti spedire delle spore da qualcuno che come te ha l'hobby della coltivazione. Io avevo proposto di aprire una sezione in cui scambiare spore qua sul forum, ma la proposta era stata bocciata al tempo. Chissà che adesso che c'è più interesse le cose non cambino. Nulla ti vieta di organizzarti comunque per messaggi privati, non stai scambiando nulla di illegale
- Su Shroomery quando hai 100 post puoi accedere al marketplace, dove si scambiano spore e spesso si fanno anche giveaway. Se fai un post per chiedere delle spore sicuramente qualcuno risponderà e te le manderà, anche se ovviamente riceverle dall'Italia sarebbe più comodo e veloce.
Chiedere allo smartshop le impronte sporali potrebbe da un lato essere un'opzione, in quanto le impronte sporali durano molto di più. Dall'altro se sono impronte di 15 anni fa senza usare l'agar la vedo dura tirarci fuori qualcosa di utilizzabile.

Il fatto che il substrato possa non essere come le foto che vedi secondo me non è necessariamente un problema. Finché le spore entrano in contatto, e il substrato è umido e un minimo nutriente, il micelio nasce. I funghi crescono praticamente su tutto, quindi escluderei che il substrato sia l'unico problema.

Rispondi