Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » sab lug 09, 2022 5:59 am

asklepios ha scritto:
ven lug 08, 2022 11:42 pm
Se le hai comprate in uno smart shop locale, e il tipo le teneva a temperatura ambiente, direi che questo fuga ogni dubbio. Chissà da quanto le aveva, sicuramente non sono un prodotto che va molto, visto che tutti comprano i kit. Sarebbe stato onesto da parte sua dirti da quanto le aveva effettivamente, e comunque se le spore sono in soluzione liquida vanno necessariamente conservate in frigo, altrimenti non durano.
Ecco, questa era l'incognita #1. Io andavo abbastanza tranquillo su quello perché mi sembra di aver letto in giro che anche a temperatura ambiente le siringhe di spore duravano "anni dimenticate in un cassetto della cucina" e storie simili. A quanto pare non è necessariamente questo il caso...
- Compra una siringa di spore da un sito che ne vende tante, se poi vende solo quelle anche meglio. Una veloce ricerca ti darà diversi risultati, anche Zamnesia dovrebbe venderle
Sì ho scelto la strada smart shop perché volevo appunto evitare di fare un acquisto online. È vero che sono legali, ed è anche vero che molti le comprano senza problemi (o addirittura direttamente i kit) però associare il mio nome/indirizzo a certe cose un po' mi turba sinceramente. Inoltre sembra che praticamente tutti i siti spediscano dall'Olanda, e notoriamente i pacchi provenienti da laggiù sono più soggetti a controlli. L'idea originale comunque era cercare uno smart shop che potesse ordinarle al posto mio, visto che probabilmente i fornitori alla fine son quelli, uno mi ha detto che lo faceva ma non lo fa più, un altro mi ha detto che, cito, da un po' di tempo i suoi fornitori si rifiutano di spedire spore in Italia visto che adesso sono illegali. Gli ho detto che non mi risultava fosse così, ma questo è.
- Fatti spedire delle spore da qualcuno che come te ha l'hobby della coltivazione. Io avevo proposto di aprire una sezione in cui scambiare spore qua sul forum, ma la proposta era stata bocciata al tempo. Chissà che adesso che c'è più interesse le cose non cambino. Nulla ti vieta di organizzarti comunque per messaggi privati, non stai scambiando nulla di illegale
Poteva essere un'iniziativa interessante. Ti ricordi quali erano le motivazioni per la bocciatura?
- Su Shroomery quando hai 100 post puoi accedere al marketplace, dove si scambiano spore e spesso si fanno anche giveaway. Se fai un post per chiedere delle spore sicuramente qualcuno risponderà e te le manderà, anche se ovviamente riceverle dall'Italia sarebbe più comodo e veloce.
Ah interessante, solo che infatti mi sembra di capire che la stragrande maggioranza degli utenti sia from US.
Chiedere allo smartshop le impronte sporali potrebbe da un lato essere un'opzione, in quanto le impronte sporali durano molto di più. Dall'altro se sono impronte di 15 anni fa senza usare l'agar la vedo dura tirarci fuori qualcosa di utilizzabile.
Altra opzione interessante, ma dubito di riuscire a trovare qualcosa...
Il fatto che il substrato possa non essere come le foto che vedi secondo me non è necessariamente un problema. Finché le spore entrano in contatto, e il substrato è umido e un minimo nutriente, il micelio nasce. I funghi crescono praticamente su tutto, quindi escluderei che il substrato sia l'unico problema.
Mi hai tolto un po' di dubbi, grazie @asklepios!
mind carver


Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Jnani » sab lug 09, 2022 9:40 am

Le spore le ho comprate qualche mese prima da un canapaio in zona, credo le tenesse a temperatura ambiente, sicuramente a riparo dalla luce, per quello che vale. Dopo le ho conservate in frigo, le ho messe fuori poco prima di inoculare, ma roba tipo dieci minuti. Può fare la differenza?

@Jnani grazie mille comunque per aiutarmi a capirci qualcosa!
Io le tengo per tutto il tempo in frigorifero (anche se poi ne uso solo una parte del contenuto totale) e le tiro fuori la sera prima prima di inocularle il giorno successivo. Si devono riattivare per bene. Scuoti la siringa e sterilizza l’ago su fiamma per ciascun vaso ed eventualmente puliscilo con soluzione alcolica al 70% per eliminare i residui attaccati di volta in volta ed evitare eventuali contaminazioni tra i vasi (esser scrupolosi non é mai troppo).
Le spore e impronte sporali sono legali, vedrai che trovi. Puoi cercare anche su Reddit.
Per il resto segui quel che ti ha suggerito @asklepios

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » dom lug 10, 2022 5:53 pm

Vero anche su reddit si trova. Io ho comprato una volta da reddit e sono rimasto deluso però, spore che non hanno germinato neanche su agar. Era una varietà particolarmente difficile da trovare. Alla fine ho trovato attraverso il marketplace di Shroomery

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » dom lug 10, 2022 6:30 pm

Grazie ragazzi! Per il prossimo tentativo mi concentrerò sull'ottenere le spore da una fonte più affidabile.
mind carver

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » lun lug 18, 2022 4:27 pm

Jnani ha scritto:
sab lug 09, 2022 9:40 am
Le spore e impronte sporali sono legali, vedrai che trovi. Puoi cercare anche su Reddit.
asklepios ha scritto:
dom lug 10, 2022 5:53 pm
Vero anche su reddit si trova
Qualche consiglio su dove cercare? Ho visto ci sono alcuni subreddit (tipo r/EUSporeHub) con venditori più o meno trusted che promettono di spedire in Italia. Intendete questo oppure contattare il singolo utente?

Il marketplace di Shroomery sembra promettente, ma non sono prevalentemente utenti di oltre oceano?

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Visto che anche questo secondo tentativo, oggi dopo circa 20 giorni, è ufficialmente fallito, ho notato che il substrato (in tutti i barattoli, e questo mi era successo pure la volta precedente) ha un odore particolare, non ricorda per niente quello della muffa, ma è un odore sgradevole, dolciastro come di formaggio lasciato fuori al caldo. È una cosa normale? Alla fine la farina di riso è stata in quell'ambiente umido e stantio per molto tempo. Oppure è segno di qualche contaminazione? Così a occhio nudo non ho notato nulla, il substrato sembra sempre quello dell'ultima foto che ho postato, solo un po' più umido. Non so se vi è mai capitato di aprire barattoli non colonizzati dopo diversi giorni, questa descrizione vi ricorda qualcosa?
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da asklepios » mar lug 19, 2022 8:33 pm

Se devi acquistare secondo me la cosa migliore è acquistare da siti come Zamnesia e simili (se cerchi "acquistare spore cubensis" su Google troverai un paio di negozi molto gettonati). Non per dire che su reddit non ci siano spore di qualità, sicuramente se trovi un venditore giusto può valere la pena. Secondo me però il fatto di avere una clientela più ampia garantisce una migliore freschezza del prodotto. Anche il fatto che un sito come Zamnesia abbia una reputazione da mantenere (nomino Zamnesia perché è sponsor ma lo stesso vale per altri che trovi).

L'odore dolciastro di formaggio probabilmente è dovuto a qualche lievito, se dovessi ipotizzare. Comunque sicuramente non è normale, è quasi sicuramente segno di contaminazione. A questo punto mi viene da pensare che non abbia sterilizzato efficacemente il substrato

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da ildruido » mar lug 19, 2022 9:22 pm

le siringhe di spore le vende anche visione curativa, che spedisce dall'italia ed è sponsor del forum
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mar lug 19, 2022 9:47 pm

asklepios ha scritto:
mar lug 19, 2022 8:33 pm
Se devi acquistare secondo me la cosa migliore è acquistare da siti come Zamnesia e simili (se cerchi "acquistare spore cubensis" su Google troverai un paio di negozi molto gettonati). Non per dire che su reddit non ci siano spore di qualità, sicuramente se trovi un venditore giusto può valere la pena. Secondo me però il fatto di avere una clientela più ampia garantisce una migliore freschezza del prodotto. Anche il fatto che un sito come Zamnesia abbia una reputazione da mantenere (nomino Zamnesia perché è sponsor ma lo stesso vale per altri che trovi).
Beh quello che dici ha senso, grazie.
L'odore dolciastro di formaggio probabilmente è dovuto a qualche lievito, se dovessi ipotizzare. Comunque sicuramente non è normale, è quasi sicuramente segno di contaminazione. A questo punto mi viene da pensare che non abbia sterilizzato efficacemente il substrato
Ouf, quella sembrava l'unica cosa andata bene, ho lasciato i barattoli per tre ore e passa a bollire in una pentola normale con coperchio. Non ho una pentola a pressione così grande e comunque dalla guida nella wiki mi pareva di aver capito che non c'è molta differenza tra le due, a meno di non usare quelle più costose tipo la Presto.

Sinceramente non saprei cosa poter migliorare a riguardo, escludendo appunto quest'ultima. Forse potrei provare comunque la pentola a pressione tradizionale, ma in quel caso dovrei fare due mandate da diciamo 3 barattoli.

Direi che questa cosa la devo risolvere prima di fare un altro tentativo con le spore...
mind carver

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mar lug 19, 2022 9:47 pm

ildruido ha scritto:
mar lug 19, 2022 9:22 pm
le siringhe di spore le vende anche visione curativa, che spedisce dall'italia ed è sponsor del forum
Grazie, ci darò un'occhiata!
mind carver


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » mer lug 20, 2022 1:03 am

asklepios ha scritto:
mar lug 19, 2022 11:19 pm
Puoi provare a far bollire anche i barattoli prima della sterilizzazione col vapore, magari potrebbe aiutare
È una possibilità. Stavo anche pensando di fare qualche prova a vuoto, cioè senza inoculare e vedere se e in quali condizioni torna a verificarsi il problema, così da isolare il fatto che potrebbe essere stata la siringa a portare la contaminazione.
mind carver

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da Jnani » mer lug 20, 2022 8:06 am

albert ergot ha scritto:
mar lug 19, 2022 9:47 pm
asklepios ha scritto:
mar lug 19, 2022 8:33 pm
Se devi acquistare secondo me la cosa migliore è acquistare da siti come Zamnesia e simili (se cerchi "acquistare spore cubensis" su Google troverai un paio di negozi molto gettonati). Non per dire che su reddit non ci siano spore di qualità, sicuramente se trovi un venditore giusto può valere la pena. Secondo me però il fatto di avere una clientela più ampia garantisce una migliore freschezza del prodotto. Anche il fatto che un sito come Zamnesia abbia una reputazione da mantenere (nomino Zamnesia perché è sponsor ma lo stesso vale per altri che trovi).
Beh quello che dici ha senso, grazie.
L'odore dolciastro di formaggio probabilmente è dovuto a qualche lievito, se dovessi ipotizzare. Comunque sicuramente non è normale, è quasi sicuramente segno di contaminazione. A questo punto mi viene da pensare che non abbia sterilizzato efficacemente il substrato
Ouf, quella sembrava l'unica cosa andata bene, ho lasciato i barattoli per tre ore e passa a bollire in una pentola normale con coperchio. Non ho una pentola a pressione così grande e comunque dalla guida nella wiki mi pareva di aver capito che non c'è molta differenza tra le due, a meno di non usare quelle più costose tipo la Presto.

Sinceramente non saprei cosa poter migliorare a riguardo, escludendo appunto quest'ultima. Forse potrei provare comunque la pentola a pressione tradizionale, ma in quel caso dovrei fare due mandate da diciamo 3 barattoli.

Direi che questa cosa la devo risolvere prima di fare un altro tentativo con le spore...
Secondo me si tratta di spore inefficaci o con già contaminate. Se procedi come da wiki fila tutto alla perfezione. Due ore in pentola con layer di vermiculite e tappi coperti prima con stagnola deve esser più che sufficiente poi scarti i vasi all’interno della SAB se usi quella per inoculare. In 4/5gg devi vedere già i primi segni di micelio, se non va così c’è qualche problema e facile le contaminazioni prendano il sopravvento. Sicuramente i due venditori sopra citati possono dare piú garanzie come già ti han suggerito. Chi la dura la vince, dai non demordere.

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 158
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Primo tentativo PF-tek: nessun cenno di micelio dopo due settimane

Messaggio da albert ergot » ven nov 04, 2022 11:06 am

Alla fine posso dire con certezza che si è trattato della siringa di spore non buona. Grazie a tutti per le risposte.
mind carver

Rispondi