Fresh Kit Golden Teacher pareri tempistiche

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Astronaut666
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 27, 2017 10:03 am

Fresh Kit Golden Teacher pareri tempistiche

Messaggio da Astronaut666 » gio lug 07, 2022 12:37 pm

Ciao a tutti ragazzi!

Vorrei qualche parere su questo kit iniziato esattamente martedì scorso.
Mi sembra stia andando tutto bene però sono incerto sulle tempistiche, ieri ho tirato sù la busta essendo nati tutti questi piccolini dai lati però non essendone ancora spuntati dalla parte superiore non sono sicuro di aver fatto bene.
Ho pensato che comunque se non spunteranno ora spunteranno al secondo flush però sarebbe gradito un consiglio da qualcuno più esperto essendo solo la mia seconda esperienza e la prima era stata tragica :(

Grazie :pidu:

Allego 3 foto :)

https://ibb.co/RHQhFgv
https://ibb.co/VMJPtcs
https://ibb.co/dbKPB2P


Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Fresh Kit Golden Teacher pareri tempistiche

Messaggio da Trippei 95 » gio lug 07, 2022 12:59 pm

Eh eh, è il problema dei kit, per quello io li lascio nella sua scatola finché non spuntano i pin, e quando sono mezzo centimetro tolgo la torta e la metto dentro una scatola più grande, almeno crescono meglio anche ai lati.
Anche io ho fatto solo due kit per il momento, però tutte e due le volte ho fatto così ed è andata bene
Comunque a vedere le foto dovrebbero crescere un altro paio di giorni, e dovrebbero venire anche belli a vederli

Astronaut666
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 27, 2017 10:03 am

Re: Fresh Kit Golden Teacher pareri tempistiche

Messaggio da Astronaut666 » gio lug 07, 2022 2:14 pm

Grazie per la risposta @Trippei 95
Anche io ho lasciato nella scatola in cartone però sono comunque spuntati dai lati, ieri ho controllato tutta la tortina e ne sono usciti anche degli altri proprio alla base addirittura qualcuno sta crescendo a testa in giù haha
Ho pensato di toglierli anche io dalla plastica però ho paura che quelli che stanno crescendo sul micelio attaccato al contenitore mi si rompano, aspetterò che crescano ancora un pochino e quando raccolgo i grandi magari poi lascio fuori.
Per le contaminazioni non c'è più da aver paura arrivati a questo punto? Potrei maneggiare la tortina tranquillamente pulendo bene prima?

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Fresh Kit Golden Teacher pareri tempistiche

Messaggio da Trippei 95 » gio lug 07, 2022 4:07 pm

Si in teoria quando il substrato è completamente colonizzato è più resistente alle contaminazioni, io per esempio non ho avuto nessun problema, e non è che stia molto attento, fai conto che tengo anche il coperchio della scatola di fruttificazione (quella grande) semi aperto, in modo che ci sia riciclo d'aria, e la tengo in camera mia anche con le finestre aperte che fanno parecchia corrente, quindi sicuramente è entrato sporco e polvere ma non è successo niente, quando invece devo maneggiare la torta per raccogliere e per il dunk per esempio, mi lavo e uso mascherina e guanti che in più disinfetto una volta indossati.

Astronaut666
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 27, 2017 10:03 am

Re: Fresh Kit Golden Teacher pareri tempistiche

Messaggio da Astronaut666 » ven lug 08, 2022 9:49 pm

Chiarissimo! Grazie per le dritte, da ieri comunque sono cresciuti tantissimo penso che in questi giorni riuscirò a fare il mio primo raccolto :D:D

Rispondi