Dubbione dunk

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Dubbione dunk

Messaggio da Trippei 95 » gio lug 14, 2022 9:18 pm

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha un po' di esperienza se è sempre necessario fare il dunk..?
Mi spiego meglio, con i kit ho notato che già dopo il primo dunk, la torta è molto più umida e morbida rispetto a quando arriva a casa. Quindi secondo logica ha più acqua all'interno.

Con il precedente kit, dopo il terzo raccolto NON ho fatto il dunk perché la torta era veramente inzuppata. L'ho lasciata a fruttificare e mi ha dato qualche altro funghetto.

Riformulo la domanda, se al secondo raccolto (quindi un dunk l'ho già fatto) la torta dovesse sembrare ancora bella umida, è veramente necessario farne un altro?
Nel caso non fosse necessario, mettere lo stesso la torta in frigo qualche ora potrebbe aiutare?

Ringrazio in anticipo chi perderà due minuti per rispondere


Avatar utente
Argotico
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 09, 2022 9:10 pm

Re: Dubbione dunk

Messaggio da Argotico » gio lug 14, 2022 9:59 pm

Sicuramente potrebbe non essere necessario, ma con i kit già pronti l'ho fatto ogni volta e sono arrivato tranquillamente a 6 fruttificazioni successive.

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Dubbione dunk

Messaggio da Budspencerx-83 » sab lug 16, 2022 6:49 pm

Buongiorno compagno di coltivazione :D ovviamente non so risponderti a questa domanda perchè come ben sai sono al primo kit :roll: , e al mio secondo ciclo, e vorrei approfittare del post sul dunk per aggiungere una domandina.

La mattina del 12 luglio ho scolato la torta dall'acqua del dunk e l'ho rimessa nel suo sacchetto e quindi scatola per avviare il prossimo ciclo, oggi do un'occhiata e mi trovo con già un sacco di pin, alcuni già sviluppati

Immagine

è normale che abbia fatto così in fretta?
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Dubbione dunk

Messaggio da Trippei 95 » lun ago 15, 2022 9:14 am

Budspencerx-83 ha scritto:
sab lug 16, 2022 6:49 pm
Buongiorno compagno di coltivazione :D ovviamente non so risponderti a questa domanda perchè come ben sai sono al primo kit :roll: , e al mio secondo ciclo, e vorrei approfittare del post sul dunk per aggiungere una domandina.

La mattina del 12 luglio ho scolato la torta dall'acqua del dunk e l'ho rimessa nel suo sacchetto e quindi scatola per avviare il prossimo ciclo, oggi do un'occhiata e mi trovo con già un sacco di pin, alcuni già sviluppati

Immagine

è normale che abbia fatto così in fretta?
Ehilà, si si è normale, con i mckennaii già due giorni dopo il dunk vedevo i primi pin

Rispondi