Costruzione Monotube

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » ven lug 15, 2022 3:56 pm

Ciao a tutti stavo guardando questo video sulla costruzione di un Monotube. Nel loro sito lo vendono già bello che fatto in un kit completo ma ero più interessato a costruirmelo da solo, anche per motivi economici ovviamente.
Se guardate nel kit ci sono compresi dei filtri autoadesivi circolari da usare al posto del polyfill, questi per capirci e ho provato a cercarli ma forse sbaglio termini di ricerca..ho cercato filtri hepa autoadesivi ma non mi trova molto...sapreste darmi qualche consiglio please? :lode:


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da Abeja G. » ven lug 15, 2022 6:54 pm

Ciao @isoprop1974, non c'è bisogno di tutto questo sbattimento, io per la fruttificazione di miceli da pf-tek ho usato una bagnarola abbastanza grande disinfettata con alcool, argilla espansa sterilizzata con acqua dentro una pentola con coperchio per 20/30 minuti, dei piattini da caffè, disinfettati con alcool, per poggiarci le tortine, del cellofan per chiuderla, nebulizzatore, pezzo di cartone per arieggiare, serpentina esterna, termometro/igrometro e via!!
... spero di essere stato chiaro...!!

Ciao!!

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da ildruido » ven lug 15, 2022 7:18 pm

ciao @isoprop1974 per quanto riguarda il polifyl basta che sacrifichi un vecchio cuscino. ce n'è talmente tanto che ti basta per tutta la vita.

che tek hai deciso di provare?
invece della monotub visto che sei inesperto fai delle shoebox piu piccole. questo perche le prime volte e anche in seguito avrai possibilita forti di contaminazione e con la monotub butti tutto il lavoro di due mesi. invece se fai 7-8 scatole piccole aumentano le chance di successo. conta che io ne faccio almeno 5 alla volta e 3 le butto per le contaminazioni
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da asklepios » ven lug 15, 2022 7:42 pm

Per la costruzione della monotub se hai voglia dai un'occhiata alle guide in wiki:
https://wiki.psiconauti.net/funghi
Non è necessario nulla di così complicato. Sui filtri HEPA autoadesivi non so aiutarti purtroppo, mai usati. Magari nel mercato degli aspirapolvere puoi trovare qualcosa

isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » sab lug 16, 2022 9:27 am

Abeja G. ha scritto:
ven lug 15, 2022 6:54 pm
Ciao @isoprop1974, non c'è bisogno di tutto questo sbattimento, io per la fruttificazione di miceli da pf-tek ho usato una bagnarola abbastanza grande disinfettata con alcool, argilla espansa sterilizzata con acqua dentro una pentola con coperchio per 20/30 minuti, dei piattini da caffè, disinfettati con alcool, per poggiarci le tortine, del cellofan per chiuderla, nebulizzatore, pezzo di cartone per arieggiare, serpentina esterna, termometro/igrometro e via!!
... spero di essere stato chiaro...!!

Ciao!!
Ciao, si pure te hai ragione ma la prima volta che ci ho provato ho fatto un Pftek con SGFC ed è andato tutto bene fino a metà fruttificazione poi la muffa ha avuto la meglio ed ho dovuto buttare tutto (con relative bestemmie). Vorrei costruire un monotube con condizioni climatiche controllabili, fogger, ventola, luce led, così sono sicuro che vada tutto bene.
Di spazio ne ho e come dire...vorrei un setup fisso ed affidabile in modo da poter avviare una coltivazione quando voglio...
Grazie dell'intervento :lode:

isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » sab lug 16, 2022 9:38 am

ildruido ha scritto:
ven lug 15, 2022 7:18 pm
ciao @isoprop1974 per quanto riguarda il polifyl basta che sacrifichi un vecchio cuscino. ce n'è talmente tanto che ti basta per tutta la vita.

che tek hai deciso di provare?
invece della monotub visto che sei inesperto fai delle shoebox piu piccole. questo perche le prime volte e anche in seguito avrai possibilita forti di contaminazione e con la monotub butti tutto il lavoro di due mesi. invece se fai 7-8 scatole piccole aumentano le chance di successo. conta che io ne faccio almeno 5 alla volta e 3 le butto per le contaminazioni
Stavo guardando su shroomery una tecnica di fruttificazione direttamente nei barattoli di colonizzazione poi facendo layering sulle tortine per poi trasferirle in un monotube per fruttificare.

Sempre nel link che ho messo sopra c'è un tipo che invece dei barattoli della marmellata in vetro usa i contenitori di plastica per il cibo adatti al microonde, facendogli dei buchi e applicando nastro micropore sui buchi...che ne dite?
Cmq si hai ragione per un principiante come me non è l'ideale ma ho trovato su ebay un tipo che vende sacchi di segale presterilizzata con porta di inoculo autosigillante ad un buon prezzo ed eviterei lo sbattimento della sterilizzazione/reperimento di tutti gli ingriedienti...ma hai ragione e mi ci hai fatto ragionare e con più shoebox sarebbe meglio e credo che userò quella tek...grazie per la dritta! :lode:

isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » sab lug 16, 2022 9:43 am

asklepios ha scritto:
ven lug 15, 2022 7:42 pm
Per la costruzione della monotub se hai voglia dai un'occhiata alle guide in wiki:
https://wiki.psiconauti.net/funghi
Non è necessario nulla di così complicato. Sui filtri HEPA autoadesivi non so aiutarti purtroppo, mai usati. Magari nel mercato degli aspirapolvere puoi trovare qualcosa
Ora gli dò un' occhiata, grazie! Ma infatti sto notando che usano tutti il polyfill e mi chiedevo: i filtri HEPA sono efficienti per quello scopo? 8-) Su shroomery ho letto di non usare il nastro micropore perchè non trattiene abbastanza umidità e si intoppa facilmente quindi cercavo un filtro per il GE efficente da mettere al posto del polyfill... :paranoid:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da asklepios » sab lug 16, 2022 10:39 pm

Sulla questione di automazione, igrometri e simili ti linko direttamente una discussione su Shroomery da uno dei "guru" del forum, che riassume la questione:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 20fruiting

La contaminazione il più delle volte ce la si porta dietro dall'inizio del processo, non la si incontra per strada. Anche se hai i filtri HEPA, che sono fatti appunto per filtrare particelle di diverse dimensioni, avere un ambiente di fruttificazione sterile è un'utopia. Pensare di risolvere la contaminazione con il filtro HEPA è (a parer mio e di molti altri più esperti di me) una perdita di tempo ed energia. Qualcosa che invece ridurrà sicuramente la contaminazione è usare l'agar e sterilizzare bene i substrati di spawn in pentola a pressione. Sulla wiki comunque trovi guide che dettagliano tutto il processo, se hai voglia di leggere. Io per le monotubs ho sempre usato il filtro micropore (che poi è il cerotto di carta). Semmai di umidità ne trattiene troppa. Per me ha funzionato e allora non ho mai pensato di usare il polyfill essendo che è più ingombrante. Prova entrambi. Alla peggio devi spruzzare un po' d'acqua, nulla di troppo impegnativo. Nella PFTek, una volta che hai sterilizzato opportunamente il substrato, non c'è molto che puoi sbagliare. Se inoculi in SAB e hai comunque contaminazione è probabilmente la siringa, che è inerentemente non pulita al 100%. A quel punto o usi più siringhe e fai tanti barattoli, contando di perderne sempre una parte, o usi l'agar per pulire le spore.

isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » dom lug 17, 2022 1:04 pm

asklepios ha scritto:
sab lug 16, 2022 10:39 pm
Sulla questione di automazione, igrometri e simili ti linko direttamente una discussione su Shroomery da uno dei "guru" del forum, che riassume la questione:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 20fruiting

La contaminazione il più delle volte ce la si porta dietro dall'inizio del processo, non la si incontra per strada. Anche se hai i filtri HEPA, che sono fatti appunto per filtrare particelle di diverse dimensioni, avere un ambiente di fruttificazione sterile è un'utopia. Pensare di risolvere la contaminazione con il filtro HEPA è (a parer mio e di molti altri più esperti di me) una perdita di tempo ed energia. Qualcosa che invece ridurrà sicuramente la contaminazione è usare l'agar e sterilizzare bene i substrati di spawn in pentola a pressione. Sulla wiki comunque trovi guide che dettagliano tutto il processo, se hai voglia di leggere. Io per le monotubs ho sempre usato il filtro micropore (che poi è il cerotto di carta). Semmai di umidità ne trattiene troppa. Per me ha funzionato e allora non ho mai pensato di usare il polyfill essendo che è più ingombrante. Prova entrambi. Alla peggio devi spruzzare un po' d'acqua, nulla di troppo impegnativo. Nella PFTek, una volta che hai sterilizzato opportunamente il substrato, non c'è molto che puoi sbagliare. Se inoculi in SAB e hai comunque contaminazione è probabilmente la siringa, che è inerentemente non pulita al 100%. A quel punto o usi più siringhe e fai tanti barattoli, contando di perderne sempre una parte, o usi l'agar per pulire le spore.
Che dire, sei stato chiarissimo ed esaustivo! Grazie mille..leggevo della dub tub tek che sembra molto semplice...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da asklepios » dom lug 17, 2022 11:52 pm

Dai un'occhiata oltre alle guide in wiki anche al primo link nella mia firma (sotto a questo messaggio). Addirittura c'è chi fruttifica una monotub di grandi dimensioni semplicemente girando il coperchio in modo che non si chiuda bene.

isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » lun lug 18, 2022 12:51 am

asklepios ha scritto:
dom lug 17, 2022 11:52 pm
Dai un'occhiata oltre alle guide in wiki anche al primo link nella mia firma (sotto a questo messaggio). Addirittura c'è chi fruttifica una monotub di grandi dimensioni semplicemente girando il coperchio in modo che non si chiuda bene.
Eh si stavo leggendo proprio quello ed è abbastanza interessante! Non riesco ad accedere alla wiki -> HTTP ERROR 500 :paranoid:


isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » lun lug 18, 2022 10:03 am

asklepios ha scritto:
lun lug 18, 2022 9:42 am
Sì ultimamente sta dando problemi, devi usare questo link:
https://wiki.psiconauti.net/
Adesso lo correggo anche nella mia firma comunque
:lode: :lode: :lode:

isoprop1974
Messaggi: 93
Iscritto il: mar ott 01, 2019 11:30 am

Re: Costruzione Monotube

Messaggio da isoprop1974 » lun lug 18, 2022 10:58 am

asklepios ha scritto:
dom lug 17, 2022 11:52 pm
Dai un'occhiata oltre alle guide in wiki anche al primo link nella mia firma (sotto a questo messaggio). Addirittura c'è chi fruttifica una monotub di grandi dimensioni semplicemente girando il coperchio in modo che non si chiuda bene.
Si lo stavo leggendo ed è super facile, c'è l'imbarazzo della scelta in quanto a teks :?

Rispondi