G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da Jnani » gio lug 21, 2022 3:23 pm

Nelle mie varie sperimentazioni, sto facendo anche barattoli di segale colonizzati con agar agar. Tutto procede bene, già scossi al 30% 10 gg fa e in fase di completamento per trasferimento. Uno di questi lo dedicherò al G2G per fare barattoli più grandi, altro invece per colonizzazione substrato (fibra + vermiculite).
Vorrei fare una sorta di torta tipo i kit che si acquistano riposta in contenitori di alluminio all'interno di scatole per kit con filtro. In pratica come un kit quando lo ricevi a casa in attesa del primo dunk. Consigli e accorgimenti?
Grazie.
Ultima modifica di Jnani il mer lug 27, 2022 9:22 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da asklepios » gio lug 21, 2022 7:55 pm

Non ho capito bene cosa intendi, comunque il substrato può avere la forma che vuoi. L'importante è che abbia un minimo di spessore e che si mantengano le giuste condizioni di ricambio d'aria/umidità superficiale

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da Jnani » ven lug 22, 2022 8:01 am

asklepios ha scritto:
gio lug 21, 2022 7:55 pm
Non ho capito bene cosa intendi, comunque il substrato può avere la forma che vuoi. L'importante è che abbia un minimo di spessore e che si mantengano le giuste condizioni di ricambio d'aria/umidità superficiale
Grazie sempre @asklepios per le risposte. Intendevo, una volta creata la mattonella su vari layers (mix spawn+substrato) con spessore di 4/5 cm, immagino di spruzzare acqua in superficie e poi chiudere il contenitore per alcuni gg in modo che il micelio si sviluppi ulteriormente. In seguito potrei fare il classico dunk di 12 ore in frigorifero e poi inserire in busta con filtro e mantenere il ricambio d’aria/umidità.
Potrebbe funzionare?

Inoltre mi chiedo, ha senso che sterilizzi il contenitore di alluminio in forno dato che il substrato verrà solamente pastorizzato e pur poco appetibile alle contaminazioni?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da asklepios » ven lug 22, 2022 6:57 pm

Assolutamente, nulla ti vieta di fruttificare con le stesse metodiche del kit. Se nelle tue condizioni di umidità e temperatura funziona bene non c'è ragione di cambiare. L'importante è osservare il substrato e vedere come si sviluppa, sapersi adattare se c'è troppa umidità, troppo poca, poco ricambio d'aria etc. Per il contenitore di alluminio io mi limiterei a lavarlo bene con acqua e sapone ed eventualmente disinfettare con alcool o candeggina, ma se sterilizzarlo nel forno ti fa sentire più tranquillo male non fa di certo

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da Jnani » sab lug 23, 2022 8:27 am

Diciamo che questo é una nuova prova al primo tentativo con spawn da agar agar. Mi chiedevo se così poteva funzionare mantenendo sempre il giusto equilibrio tra temperatura, acqua e aria. Ho visto sbriciolando che i kit son composti da questo che useró e venendo facili, potrebbero render un po’ più della pftek ma meno importanti (come quantità) rispetto ad una monotub.
Intanto parto con questo tentativo. Prima camminare poi correre, se funziona. Le temperature alte del periodo non aiutano quindi ci vorrà un po’ più di accortezza.
Grazie per i consigli intanto.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da asklepios » sab lug 23, 2022 4:08 pm

La resa secondo me dipende più che altro dal substrato. Tutto quello che sta intorno serve solo a garantire le condizioni di fruttificazione ottimali. La monotub è semplicemente più efficiente come design, perché ti puoi aggiustare meglio. C'è troppa umidità? Apri un po' di più i fori. Troppo poca? Li otturi. Con buste come quelle dei kit secondo me è solo più difficile fare aggiustamenti

Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da Jnani » dom lug 24, 2022 12:28 am

Beh la resa é data anche dal volume che sicuramente con la monotub é più importante anche se concordo col più gestibile. Comunque son propositivo e vediamo come va così intanto. Con la busta posso sempre aprire una volta in più se occorre devo solo monitorare maggiormente e stare più attento.
Grazie sempre per i consigli.


Avatar utente
Jnani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mar 25, 2022 6:15 pm

Re: G2G + "Mio-kit" consiglio (sperimentazione)

Messaggio da Jnani » dom lug 24, 2022 9:09 am

asklepios ha scritto:
dom lug 24, 2022 12:59 am
Posta foto e monitora il processo ;)
Certamente :D
Attualmente questa é la situazione. Aspetterò ancora un po’ prima di preparare il tutto. Scossi al 30% il 10/07. In teoria dovrebbero già esser ok per i tempi.

Ps
son stato abbondantemente sotto le quantità per poterli scuotere meglio e son più che sufficienti per le mie prove. Non ho utilizzato il gesso perché la segale si separa bene comunque.

Immagine

Immagine


Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da jnani_is_dead » mar set 06, 2022 11:56 pm

Ecco @asklepios in anteprima i primi kit homemade di McKennaii:

Kit1
Immagine

Kit2
Immagine

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da jnani_is_dead » mer set 07, 2022 9:56 pm

Per chi volesse avventurarsi nel kit home made, una volta creato il G2G basta aggiungerlo a strati o mischiarlo con lo spawn (CVG nel mio caso) nella shoeboxes (ne avevo acquistate qualcuna per prove). Non bagnare. Chiudere il coperchio e attendere 10/14 gg di colonizzazione poi inserire in busta con filtri, ovviamente togliere il coperchio e aprire la busta una volta al giorno per dar aria. Ai primi pins spruzzare un po’ di acqua e arieggiare più volte (1/3 al dí). Attendere il momento ideale per raccogliere tutto. In seguito dunk e in frigo per 12 ore …scolare e poi ripartire con 2 flush e buon continuo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da asklepios » mer set 07, 2022 10:21 pm

La genetica sembra buona. L'unico appunto è che hanno troppo poco ossigeno, si capisce dalla "pelosità" dei gambi e dal gambo allungato e deformato, nei prossimi flush aggiusta meglio le condizioni di fruttificazione secondo me. Comunque un successone direi. Ricordami, la spawn come l'avevi sterilizzata?

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da jnani_is_dead » mer set 07, 2022 11:19 pm

asklepios ha scritto:
mer set 07, 2022 10:21 pm
La genetica sembra buona. L'unico appunto è che hanno troppo poco ossigeno, si capisce dalla "pelosità" dei gambi e dal gambo allungato e deformato, nei prossimi flush aggiusta meglio le condizioni di fruttificazione secondo me. Comunque un successone direi. Ricordami, la spawn come l'avevi sterilizzata?
Riesco a dargli aria 2/3 volte al gg …sono al primo flush. Spruzzo veramente poco e solo una volta al giorno, purtroppo ho una casa molto calda (anche in inverno per fortuna) e le temperature ancora così alte non aiutano nel processo. Son oltre i 30 gradi e non é l’ideale. Sto pensando di tirare fuori dalla shoebox al secondo flush e fruttificare dentro a busta o box decisamente più grande perché nonostante tenga coperti i bordi in scatola son pieno ovunque di pins e dovrebbe migliorare anche l’areazione.
Ho sterilizzato lo spawn come da tua wiki….prima cucino la segale 10 min e la lascio asciugare all’aria (metto su stagnola) poi metto in vaso con filtro in polyfill e 2 ore in pentola a pressione. In seguito G2G in SAB e già dopo pochi gg son al 30% della colonizzazione …scuoto e altri 7/8 gg sono full… é veramente velocissimo come processo e poca fatica.
Grazie, vediamo i prox sviluppi.

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da jnani_is_dead » mar set 20, 2022 10:56 pm

Secondo flush su primo kit homemade …sto preparando anche gli esausti col caffè.

Immagine Immagine

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da Trippei 2 » mer set 21, 2022 12:30 am

Belli!!! Hai cambiato condizioni di fruttificazione?

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: G2G + "Mio-kit" spawn + CVG - consiglio (sperimentazione)

Messaggio da jnani_is_dead » mer set 21, 2022 8:15 am

Trippei 2 ha scritto:
mer set 21, 2022 12:30 am
Belli!!! Hai cambiato condizioni di fruttificazione?
No @Trippei 2 si è solo decisamente abbassata la temperatura (7/8 gradi) e arieggiavo sempre 2/3 volte al giorno spruzzando se occorreva. Avendo fatto il 2 flush, ho fatto prima un dunk 12 ore in frigo (shock termico) poi nuovamente messi a rifruttificare. La temperatura sicuramente incide molto sulla buona fruttificazione. Tieni conto che arrivavano oltre i 32 gradi ..è fuori range decisamente.

Rispondi