Pf tek pins "fermi"

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mar ago 02, 2022 2:48 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione. Sono un ragazzo quasi trentenne a cui piace sperimentare. E come ultimo esperimento ho in fruttificazione 3 tortine realizzate con vermiculite e farina di riso integrale, metodo classico insomma..ho acquistato la siringa di spore online e quando è arrivata ho preparato il tutto, sterilizzato 2 ore con pentola normale e poi inoculato i vasetti. Dopo circa una settimana e mezza/ 2 ho notato la completa colonizzazione del micelio senza muffe o cose strane...ho atteso un'ulteriore settimana la consolidazione e poi ho messo il tutto in una shotgun fruiting chamber autocostruita con diversi buchi su tutte le facciate e anche nel coperchio, ho messo un canovaccio bagnato sul fondo e 15-18cm di perlite, ho ritagliato un pezzetto di stagnola e dopo aver fatto il dunk e roll tranne a una perche ho letto che non servirebbe dunkare prima del primo flush ed ho messo tutto in fruttificazione. Ogni tanto spruzzo acqua sulle pareti e ogni tanto apro e sventolo un po..temperature sui 24-25 clima acceso 28-29 clima spento, umidità misurata solo una volta all'inizio ma comunque penso giusta perché dopo aver bagnato le pareti la scatola resta bagnata per un oretta circa, poi comunque qualche goccia di condensa si crea ma è proprio una roba minima e contando che sventolo ogni tanto non penso sia un problema..le tortine dopo 24h hanno pinnato tranne una che comunque era ritardataria quindi non mi preoccupa, il problema è che sti pin crescono abbastanza lentamente...avevo letto che in 5-6 giorni dalla vista dei primi pin sarebbero stati pronti..invece comunque sono passati 3-4 giorni ma sono ancora microscopici...sono tipo 1-2 millimetri...la varietà è cubensis b+ e di luce prendevano quella indiretta del sole in una camera sopra la scrivania ma avendo letto che è importante pure la luce (anche se i funghi non credo fotosintetizzino) ho messo una lampadina poco sopra alla camera vediamo come procede..secondo voi è normale questa lentezza nel crescere? Non vorrei dover buttare tutto più che altro...grazie per la pazienza.


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da tsunami666 » mar ago 02, 2022 2:58 pm

Attendi.
Se la condensa scompare dopo un oretta nella camera avrai poca umidità.
Non è proprio il periodo giusto, temperature troppo alte.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mar ago 02, 2022 3:32 pm

Grazie per la risposta...comunque la condensa evapora ma dopo 2-3 ore e oltretutto non del tutto..restano delle goccioline qua e là..comunque avendo messo la lampadina non so se sia una mia impressione ma sembrano essersi un po velocizzati..però è da 2 ore che l'ho messa e la mia più che altro è un impressione...incrocio le dita

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da Abeja G. » mar ago 02, 2022 6:05 pm

Anche secondo me è tutto perfetto; hai pensato di comprare un igrometro per controllare che l'umidità sia al 70/90%?

Ciao!!

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mar ago 02, 2022 6:24 pm

Grazie a tutti per l'interesse..comunque so che sono da prendere a lapidate ma l'unico motivo per cui non ho messo l'igrometro è perché ce l'ho in growbox :weed: però una prova tanto per togliermi la curiosità mi conviene farla..avevo misurato all'inizio e mi dava un 85/90% per questo non l'ho messo, però ora mi rendo conto che forse è più utile nella scatola dei funghi di che ne nel growbox..i funghi sono la prima volta che li faccio, le piante la 40 esima :asd: comunque la pf tek una volta che l'ho finita non credo la ripeterò...in questi giorni ho in mente di costruirmi una monotub fatta come si deve col polyfill e tutto, almeno dovrei tirarci fuori qualcosa in più...in alternativa se la tortina che deve ancora pinnare non dovesse pinnare (scusate il gioco di parole :asd: ) mi conviene grattugiarla e fare una specie di monotub con la tortina al posto delle granaglie? Comunque sto forum e una manna dal cielo..grazie a tutti

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mar ago 02, 2022 8:33 pm

Ho messo l'igrometro e mi segna 28 gradi con 99% di umidità quindi credo sia troppo umido! Quando sventolo scende a 95 per poi risalire subito a 99..spruzzero certamente molto meno d'ora in poi.. mai farsela facile, lezione appresa.


BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mer ago 03, 2022 2:06 am

https://ibb.co/brdY2YR ecco qua, questa è la tortina con più pins..domani provvederò a caricare le altre 2 che però una deve ancora pinnare o quasi ed un altra ha la metà dei pins di quella in foto quindi solo su una "facciata" della tortina..come vi sembra? Tenete conto che la foto è stata fatta avendo appena nebulizzato e un po di umidità mi è andata sulla tortina senza però creare problemi per fortuna, anzi, l'ingrandimento dei pins (che comunque sono ancora pins) e avvenuto dopo questa cosa o comunque ha iniziato..per il momento comunque sembrano quasi ferme, nel senso che crescono lentine..

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da asklepios » mer ago 03, 2022 3:40 pm

Potresti postare altre foto? Io non vedo pins nella foto che hai messo. Salvo quando poi iniziano a crescere e vedi proprio la forma del fungo, i primordi si riconoscono perché si formano degli inconfondibili puntini bianchi densi, il micelio sembra quasi grigio al confronto

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mer ago 03, 2022 4:17 pm

Ecco qua spero si veda qualcosa in questa https://ibb.co/yS1vVKc ci sono gli "agglomerati" densi di micelio solo che non riesco a far bene la foto..comunque la situazione è decisamente migliorata da quando non nebulizzo ma sventolo e basta..umidità 88%

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da asklepios » mer ago 03, 2022 4:41 pm

Non ci siamo. Guarda questo articolo:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/17231150
Dopo "Hyphal knots & primordia" vedi diverse foto di come sono i pins. Continua il ciclo di spruzzo e evaporazione, e vedrai che i pins se la tortina non è contaminata si formeranno

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » mer ago 03, 2022 8:37 pm

Ti ringrazio per il link. Porta pazienza, ero tutto entusiasta pensavo ci fossimo evidentemente no..mi armo di pazienza allora, e pure un pizzico di speranza :asd: non vedo l'ora di costruirmi la monotub e iniziare con lo spawn di granaglie, sembra anche più divertente.

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » ven ago 05, 2022 11:06 pm

https://ibb.co/RjTc1qt eccoli finalmente! Qualcuno sa dirmi perché mi escono a terra tra la tortina e la stagnola?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da asklepios » sab ago 06, 2022 1:49 am

Perché le condizioni superficiali sono migliori. Probabilmente, considerato le temperature, è un problema di poca umidità

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » sab ago 06, 2022 6:41 pm

Proverò ad annaffiare più spesso allora..maledetto caldo..però tutto sommato anche se pochi, son belli da vedere

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » dom ago 07, 2022 10:50 pm

https://ibb.co/KsHpN8g https://ibb.co/VmXh45M
La situazione attuale è questa, sembra andare per il verso giusto...la terza tartina nemmeno l'ho fotografata perché per ora non da segno di vita apparte gli accumuli di micelio bianchi...(dovremmo comunque esserci eh) però mi è balzata in capo l'idea di provare a fare una monotub grattugiando la tartina che non ha ancora pinnato o quasi..secondo voi mi conviene? Mi piace molto sperimentare...nel caso fosse fattibile cosa potrei usare come substrato? Coco? Poi ho notato che alcuni funghetti hanno una macchina marroncino chiaro grande quasi come tutto il cappello ed uno sembra avere il cappello che cresce un po deforme..non devo preoccuparmi vero?

BuxX
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ago 02, 2022 1:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da BuxX » lun ago 08, 2022 9:27 pm

https://ibb.co/0hDPX7G oggi la situazione è questa...la terza tarta manco la fotografo perché di pinnare non ne vuol sapere...però le altre 2 sembrano viaggiare bene..volevo chiedere se quella macchia marrone chiaro sopra alcuni cappeli dei funghi è un qualcosa di preoccupante?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da asklepios » lun ago 08, 2022 10:10 pm

Per ora tutto bene sembrerebbe. Se vuoi provare a grattuggiare per vedere com'è prova, magari qualche frutto ti esce. In genere però si usano numerose tortine per una monotub, non so quanto ti convenga.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf tek pins "fermi"

Messaggio da tsunami666 » mar ago 09, 2022 8:35 am

@asklepios
Ma quei cappelli mutanti?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...


Rispondi