Pf-tek prime prove

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » mar set 06, 2022 8:14 pm

Ciao a tutti :) dopo l'esperienza con il kit fresh mi son buttato sulla produzione in autonomia con la pf-tek. Seguendo la guida sulla wiki (molto ben fatta aggiungerei) sono al punto dove incomincio a vedere i primi pins spuntare da una tortina, il che è gia molto soddisfacente :D
Vi lascio qualche foto in condivisione
https://ibb.co/ZNbVMxx
https://ibb.co/GkYmT2W
https://ibb.co/f49vzh6
https://ibb.co/bBHcG60
https://ibb.co/dkDX7CT

Qui https://ibb.co/fdD3DN2 , se guardate in alto al centro c'erano già dei pins in crescita...è un errore o può capitare? anche perchè ero a metà della settimana di consolidazione ma vedendo i pins l'ho estratta e passata al dunk&roll

Su questo vasetto ho un dubbio, secondo voi la parte centrale è contaminazione(mi sembra un pò verdino) o è micelio che si deve ancora sviluppare?
https://ibb.co/CtgHkT0
Immagine


Ora 2 tortine sono già state dunkate e rotolate nella vermiculite e da una si vedono già i primi pins
Immagine
Immagine

le altre 2 saranno pronte tra poco perchè non hanno attecchito tutti e 4 i punti di inoculazione, quindi ci han messo più tempo.

Poi mi son rimasti un paio di dubbi :roll:
Sulla wiki viene scritta questa cosa "Utilizzando tutte le tecniche finora elencate è possibile portare le tortine a produrre dai 4 ai 7 raccolti "
ma si intende facendo sempre il dunk tra un raccolto e l'altro?

E la per la raccolta invece, ho letto che facendo twist & pull c'è il rischio che si strappi parte di micelio, d'altro canto c'è chi dice che tagliandoli alla base aumenti la probabilità di contaminazione se non si riassorbe bene...secondo voi cosa è meglio avendo torte piccole?

Grazie a tutti ;)
Verso l'infinito e oltre


Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » mar set 06, 2022 9:33 pm

Grandeee... Bel lavoro per essere la prima volta!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da asklepios » mer set 07, 2022 10:39 pm

Che meraviglia! I miei complimenti. Sulla tortina che ha già dei pin nel barattolo dipende: se avviene a colonizzazione completa è normalissimo ed è un ottimo segno. Se avviene invece prima che la tortina sia completamente colonizzata significa che parte del substrato è contaminata (anche se sembra non vedersi nulla spesso e volentieri). Nel tuo caso direi che puoi stare tranquillo.
La tortina su cui hai il dubbio anche a me sembra sospetta, io la terrei separata dalle altre per quanto possibile. Al massimo falla fruttificare nel barattolo per il primo flush: se c'è una contaminazione generalmente si fa vedere. A quel punto puoi pensare di spostarla nella SGFC se non mostra segni di contaminanti

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » gio set 22, 2022 2:28 pm

La pf tek sta andando piuttosto bene, risultati non proprio eccellenti (circa 3/4 funghi a tortina) ma procede bene, solo che la voglia di sperimentare è tanta e rileggendo le varie guide della wiki ho deciso di sbriciolare 2 tortine per portarle su una coltivazione in bulk :roll: :D

la situazione dopo 2 giorni dalla messa in colonizzazione è questa:
Immagine
Immagine
Immagine
credo stia andando bene perchè il micelio "suda" e vedo comparire le prime macchie bianche in superficie.

Avrei bisogno di un consiglio però, non avendo seguito passo-passo le istruzioni (le tortine che ho sbriciolato avevano già fruttificato una volta) mi sembra che stia procedendo piuttosto lentamente(ora sono al quarto giorno)...tengo comunque chiusa la scatola finchè la superficie non è colonizzata fino al 75%, o sarebbe meglio aprire/vaporizzare un pò?

Grazie :)
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » gio set 22, 2022 3:02 pm

Boia che velocità.

Secondo me la scatola va tenuta chiusa, fino a completa colonizzazione, mi ricordo di averlo letto/visto da qualche parte. Comunque aspetta i pareri dei più esperti

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » gio set 22, 2022 3:22 pm

mmm, non riesco più a trovare dove l'avevo letto, ma da qualche parte era riportato che a tenere chiuso per troppi giorni, si rischia di stoppare la colonizzazione per l'eccesso di anidride carbonica. Io poi pensando alla pftek, in questa fase i barattoli hanno i buchi sui coperchi che consento un minimo scambio d'aria
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da asklepios » ven set 23, 2022 12:03 am

Sembra tutto a posto. C'è chi tiene chiuso fino a completa colonizzazione, chi invece mette in condizioni di fruttificazione da subito

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da ilviaggiatore » ven set 23, 2022 7:20 am

wow
ottimo lavoro.
seguo i tuoi processi con attenzione.

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » sab set 24, 2022 4:50 pm

Buonasera :)
Le 2 tortine che proseguono la pftek...
Immagine

Immagine

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio se hanno questi gambi schiacciati?
Immagine
Verso l'infinito e oltre


curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 8:41 pm

Stanno benone!!! Mi dici come hai proporzionato farina e vermiculite? Io li faccio da tanti anni e posso dirti che stanno bene

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » sab set 24, 2022 9:03 pm

Ho seguito la guida nella wiki :D
Ho preso una tazza e ho fatto
2 tazze di vermiculite 1 di farina e 1 di acqua.
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » sab set 24, 2022 9:40 pm

@Budspencerx-83
Io ho notato che i gambi così me li facevano lasciando il coperchio della scatola, semi aperto.
Ho notato che tenendolo chiuso e sventolando aria fresca due volte al giorno crescono più belli.
Umidità ce n'era in entrambi i casi, però quando venivano "brutti" avevano anche poca peluria bianca sul gambo, invece con il coperchio chiuso, che venivano belli (grossi e pieni) avevano anche la peluria bianca alla base del gambo.
Sono arrivato alla conclusione che è un problema di troppo ossigeno, forse mi sbaglio, non so.
Ma da quando ho "cambiato metodo" vengono molto più belli

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » sab set 24, 2022 10:05 pm

Grazie per il consiglio,proverò al prossimo flush :)

Ho appena raccolto i 2 big...che soddisfazione :D
Immagine
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » sab set 24, 2022 10:48 pm

Budspencerx-83 ha scritto:
sab set 24, 2022 10:05 pm
Grazie per il consiglio,proverò al prossimo flush :)

Ho appena raccolto i 2 big...che soddisfazione :D
Immagine
Super! Grande!
Sai cosa, potevi aspettare qualche altra ora per raccogliere, ma grande lo stesso.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da ilviaggiatore » lun set 26, 2022 7:43 pm

wow
complimenti.
sono soddisfazioni :)

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Viaggiatore » lun set 26, 2022 11:19 pm

Budspencerx-83 ha scritto:
sab set 24, 2022 9:03 pm
Ho seguito la guida nella wiki :D
Ho preso una tazza e ho fatto
2 tazze di vermiculite 1 di farina e 1 di acqua.
Qualcuno di voi ha mai provato a variare queste proporzioni?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Abeja G. » lun set 26, 2022 11:41 pm

@Viaggiatore, quando ho provato la pf-tek ho seguito questa guida: https://issuu.com/freecannabis/docs/coltivazione_funghi, in cui si consiglia di mischiare 3 parti di vermiculite con una parte di farina di riso e una parte di acqua (pagina 6): a me andata bene!!

Ciao!!

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » mar set 27, 2022 5:00 pm

Ieri ho provato a mettere a fruttificazione una delle 2 vaschette anche se non aveva raggiunto la totale colonizzazione in superficie,gli ho fatto una foto non accorgendomi che era già contaminata
Immagine
Oggi riguardandoci l'ho notata e ho fatto foto col flash per farvela vedere meglio
Immagine
Posso buttare tutto giusto? :(
Verso l'infinito e oltre


Rispondi