Pf-tek prime prove

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » mar ott 04, 2022 8:14 pm

Aggiorno il post,
Le bulk presentavano entrambe macchie strane ovunque,ma curioso di vedere come sarebbe andata le ho portate avanti.
Qui è la stessa bulk con foto da sopra e a lato
Immagine
Immagine
Il kit sta fruttificando e sembra anche bene,ma non mi fido per niente a mangiarli,anche perché ho una buona scorta e non ne ho necessità. Solo che ormai mi ci sto affezionando <3 mi da soddisfazione vederli crescere

Le tortine di pftek stanno producendo ancora bene anche se ormai sono al quarto raccolto e quindi credo sarà l'ultimo

Immagine
Verso l'infinito e oltre



Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » mar ott 04, 2022 10:14 pm

Anche a me sembra tutto a posto, e i funghi stanno bene.
Senti odori strani dentro la scatola del bulk?
Secondo me tienili, non buttarli

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » mer ott 05, 2022 9:03 am

Ma davvero vi sembra tutto a posto? Io non avendo esperienza su muffe mi sembra tutto colorato..
Non è che avreste qualche immagine di contaminazioni da farmi vedere per paragonare?
Trippei 2 ha scritto:
mar ott 04, 2022 10:14 pm
Secondo me tienili, non buttarli
Ti ricordi che anche la prima volta che mi avevano "sporato" mi ero preso male e li avevo buttati? :? :lol:
Sono un pò sparanoiato sul fatto che potrebbero farmi male :roll:
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » mer ott 05, 2022 1:41 pm

Allora dalla foto non si capisce benissimo, ma a me sembra solo micelio invecchiato/seccato.
Prima erano filamenti bianchi? Hanno cambiato colore con il tempo? O sono venuti fuori direttamente colori strani?
Ho pensato anche che potrebbe essere il caffè che ha fatto prendere un colore strano al micelio.
Bo non saprei, odori strani?

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da ildruido » mer ott 05, 2022 2:16 pm

in generale credo che se la colorazione strana non prende il fungo, questo rimane commestibile anche se intorno ci sono contaminazioni, giusto @asklepios ?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » gio ott 06, 2022 8:10 pm

Trippei 2 ha scritto:
mer ott 05, 2022 1:41 pm
Allora dalla foto non si capisce benissimo, ma a me sembra solo micelio invecchiato/seccato.
Prima erano filamenti bianchi? Hanno cambiato colore con il tempo? O sono venuti fuori direttamente colori strani?
Ho pensato anche che potrebbe essere il caffè che ha fatto prendere un colore strano al micelio.
Bo non saprei, odori strani?
Provo a postare degli zoom che ho fatto alle foto che avevo già messo
Immagine Immagine

Ora quelle macchie non ci sono più,sembra quasi che il micelio abbia "vinto" sulla colonizzazione della bulk

Questa è la prima che ha fruttificato
Immagine
Su consiglio di Trippei li ho raccolti tagliando un pò più gambo del solito,e li tengo separati dagli altri

Questa invece è la seconda,che sembra pronta per fare un sacco di funghi
Immagine
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » gio ott 06, 2022 9:15 pm

@Budspencerx-83 in che senso hai raccolto tagliando più gambo rispetto al solito?
Scusa ma non mi ricordo neanche di averti consigliato qualcosa del genere 😅

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » ven ott 07, 2022 7:59 am

Hahaha ma che consigli mi dai poi?? :D Rileggendo il post mi sono accorto che ci andava una virgola dopo "raccolti"
Il fatto di tagliarli un pò di più era una cosa mia x ridurre il rischio in caso di contaminazione
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » ven ott 07, 2022 8:51 am

Ahhh, ok ho capito, si in effetti senza la virgola si capiva un altra cosa.
Comunque hai fatto bene a raccogliere, spero che li tieni sto giro? In giro leggo che se hanno un aspetto sano, sono commestibili anche se c'è una contaminazione nel substrato.

Con la seconda scatola mi sa che ti verrà fuori un bel raccolto, se quei due funghi più grandi dovessero rompere il velo in anticipo rispetto agli altri, ti consiglio di raccogliere solo quei due, e lasciare andare avanti gli altri

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da asklepios » sab ott 08, 2022 1:30 am

I funghi in natura crescono in mezzo a contaminanti di ogni genere, sul fatto di raccoglierli se il substrato è contaminato valgono le stesse regole che applichiamo al cibo di tutti i giorni. Se il fungo stesso è ammuffito, molliccio, puzza o ha un colore anomalo (insomma se è visibilmente malato) è meglio non mangiarlo. Sulle foto di contaminazione, nel primo link nella mia firma trovi una pagina con una lista di diverse risorse utili. Ti consiglio di cercare "How it should and shouldn't look", è il quella lista, un thread che mi trovo a rivisitare spesso.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene. Secondo me non ha senso preoccuparsi troppo della contaminazione in questo stadio. A parte il fatto che a volte è difficile dire con certezza, in ogni caso se anche ci dovesse essere una contaminazione è praticamente impossibile da eliminare. L'unica è aspettare e vedere.

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Budspencerx-83 » sab ott 08, 2022 1:58 pm

Grazie a tutti per le info :)
Oggi ho raccolto
Immagine

Immagine
Verso l'infinito e oltre

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Trippei 2 » sab ott 08, 2022 2:14 pm

Belli, grande

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Pf-tek prime prove

Messaggio da Abeja G. » sab ott 08, 2022 7:09 pm

Perfetto!!

Rispondi