II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio set 15, 2022 12:40 pm

Ciao a tutti e tutte
come prima esperienza ho fatto il metodo classico per tutti i novelli , PFTEK.
la colonizzazione è stata lenta, ma dopo due mesi è stata completata. passate le tortine in SFGC, dopo un paio di giorni iniziavano ad emanare un foooorte odore i ammoniaca :cry: inoltre le temperature ambientali erano schizzate alle stelle raggiungendo anche i 30/31 °C :? ....alla fine ho gettato tutto...amen...

rieccomi qui con la mia II avventura, questa volta voglio sperimentare la tecnologia 2.0 o quasi :lol:
ho pensato: ma perchè non creare un ambiente solo esclusivamente per loro soprattutto per la fase di fruttificazione??? ;)
avendo già con me svariati accessori come : grow box 80*80*160, umidificatore, igrostato, aspiratore, termostato, cavo riscaldante, lampadina led 9 watt fredda...perchè non provare???? forse sto ragionando anche molto male...ripeto sono un novello in tale hobby.

ora partono, come mio solito, i 1547 dubbi :roll: :lol:

domande:

1)quanti ml di spore liquida posso inniettare in un vasetto da 250 ml? pensavo 1,5/2 ml per vaso
2)se userò la grow box, dovrò sempre alloggiare le tortine nel loro contenitore (SGFC) oppure lasciarle senza?
3)come tempertaura di fruttificazione pensavo a 23°C...è un buona temperatura?
4)come UR pensavo 80/90% per la fruttificazione...che ne pensi?
5)ho una lampadina led da 9 watt luce fredda...ciclo di luce 12/12...va bene?
6)nella siringa di spore non vedo nulla...ma proprio nulla di nulla, neanche un granello di spore...è normale?

grazie a tutti per il vostro tempo e la vostra attenzione

P.S.trascrivo gia la risposta di @asklepios :lode:

Usare come camera di fruttificazione una grow box complica sicuramente le cose. Hai un sacco di variabili da gestire, e può essere difficile. Non basta leggere un numero sul termoigrometro ad esempio, bisogna assicurarsi che le condizioni sulla superficie siano effettivamente ottimali. Il ricambio d'aria deve essere quello giusto. Io non ho esperienze con setup del genere. Ti invito a leggere questo post se non sei convinto:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 0#24420180

1) nella guida suggerisco un paio di gocce in 4 punti del vaso. Troppe spore possono favorire contaminazioni batteriche. Attenzione a fare vasi troppo grandi comunque. A parte mettere tutte le uova in un paniere, il substrato delle tortine non è come il bulk, è abbastanza compatto a volte e avere un rapporto superficie/volume abbastanza alto favorisce l'aerazione del substrato.
2) Senza. L'idea di grow box e simili è di creare un ambiente controllato che favorisca la fruttificazione dei funghi. Il ricambio d'aria passivo della SGFC è sostituito dal sistema di aerazione attivo, l'umidità fornita dalla perlite dall'umidificatore.
3) Indicativamente sì
4) Vedi post linkato
5) Non ho in mente quanto siano 9w. I funghi non sono organismi fotosintetici e non hanno bisogno di grandi quantità di luce comunque.



Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » sab set 17, 2022 8:33 am

buongiorno
scusate la domanda da ignorante...ma è possibile che all'interno della siringa non vedo alcun granello di spore?


Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 03, 2022 7:15 pm

ciao a tutti e tutte
l'avventura ha preso il volo 15 giorni fa.
metodo PFTEK, ma credo che sperimenterò una o due tortine creando due shoebox.
ho inoculato 5 ml di mexican in 4 vasetti da 250ml riempiti con farina di riso integrale e vermiculite...forse potevo inoculare anche meno ml di spore per ogni vasetto, ma la siringa avendo la bocca dell'ago larga è stato difficile controllare la fuoriuscita...amen...se non sbagli non impari :)
altro errore commesso è che su un inoculata non ho atteso il tempo di raffreddamento dell'ago...risultato: ha preso la colonizzazione solo su un lato...amen anche qui.

ora sono in dimora al calduccio con una temperatura impostata sui 27,5 °C nel loro box di polisterolo,nell'attesa che il micelio colonizzi il tutto.
all'interno del box di polisterolo ho inserito un tappetino riscaldante da 7 watt, un termostato ambiente impostato a 27,5 °C, una piccola ciotolina con acqua (per creare un alta umidità, sta sui 70/75%), i vasetti sono sollevati da un cestello di metallo (quello che si usa nel micronde come secondo ripiano).
una volta al giorno , con luce molto soffusa, vado a controllare lo stato di avanzamneto ed il livello dell'acqua nella ciotolina. così facendo creo anche un ricambio di aria.
la crescita e lo sviluppo del micelio è molto affascinante, si vede questa specie di filamenti che avanzano in modo veloce.


P.S. mi scuso anticipatamente se creo qualche disordine nel forum, sto prendendo confidenza da pochissimo ;)
Ultima modifica di ilviaggiatore il lun ott 03, 2022 7:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 03, 2022 7:24 pm

questi sono gli accessori per la colonizzazione ed i relativi vasetti inoculati 15 giorni fa.

https://ibb.co/Wgnhk5F
https://ibb.co/8c9TvL9
https://ibb.co/P6ZNxhz
https://ibb.co/FJGFM3M

Domande:
1) come faccio a capire quando la tortina sarà consolidata?
2) oltre a vedere il bianco uniforme, quale altro accorgimento dovrò usare?
3) due tortine farò PFTEK alte due voglio sperimentare con fibra di cocco e fondi di caffè...sto ragionando male? devo aggiungere anche la vermiculite oltre al caffè e fibra di cocco?

come sempre sono graditi consigli, suggermenti, confronti e saluti :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » lun ott 03, 2022 10:03 pm

Sembra tutto a posto! L'unica cosa, ti sconsiglio vivamente di provare a fare due cose diverse per il numero di tortine che hai. Secondo me perché la PFTek abbia senso si dovrebbero fare almeno 8/10 tortine. Se conti di perderne un paio per contaminazione, almeno resti con un minimo di 6. Le tortine rendono molto meno dei cereali. Provare a mischiare con fibra di cocco, anche lì, secondo me ha senso farlo con almeno una decina di tortine della dimensione delle tue. Poi certo, nulla ti vieta in principio di fare come hai in mente tu, ma statisticamente rischi di rimanere con poco in mano.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 17, 2022 7:31 am

buongiorno
ed ecco qui la situazione colonizzazione dopo 30 giorni.
credo che il prossimo fine settimana le tortine siano completamente colonizzate, tranne una...su quest'ultima mi sa che dovrò aspettare ancora qualche giorno.

ho una domanda da porre voi esperti:
come faccio a capire che le tortine sia consolidate?
non vorrei trovarmi in mano la tortina che si sgretola al momento dello sfilamento dal suo vasetto :?

https://ibb.co/D836L3N
https://ibb.co/tB4Zgw8

stasera posterò altre foto del progetto 3.0
si accettano consigli, suggerimenti, critiche, confronti e saluti ;)

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 17, 2022 12:35 pm

PROGETTO A
https://ibb.co/kXvnmWZ

consiste in una SFGC con serpentina da 25 watt al di sotto della stessa.
la sfgc è sollevata da una rete metallica in modo tale che la serpetina non è a contatto diretto.
ho inserito la sonda del termostato all'interno della SFCG ed impostato il tutto a 25°C e collegato alla serpentina.
ho anche una piccola ventola da pc posizionata nel punto più in alto del box in modo tale che spinge l'aria calda verso il basso ed inoltre crea, più o meno, un calore uniforme nel box.uso tale ventolina perchè il box è molto alto e quindi senza di essa il calore rimarebbe nella parte più alta andando a penalizzare la SFCG collocata nella parte più bassa.
come UR sfrutterò quella che emana la perlite bagnata precedentemente, nella peggiore ho anche un umidificatore ad ultrasuoni e relativo igrostato impostato su 95%.
userò un estrattore dell'aria per il riciclo di aria "pulita" impostandolo sull'attivazione di 1 minuto ogni ora.
come fonte luminosa c'è una lampadina led con luce fredda attaccata ad un riflettore martellato, il tutto impostato ad un timer 12/12 ore, cioè 12 ore ON e 12 re OFF.

ho fatto alcuni test di funzionamento e devo dire che l'accrocchio funziona.
il termostato fa il suo dovere ed anche quando parte l'estrattore, non ho notato sbalzi di temperatura ed UR.

é solo frutto della mia logica. il tutto è in via sperimentale. non ho mai fatto cose del genere.
potrebbe rivelarsi anche un grandissimo buco nell'acqua o anche il contrario....io spero al contrario :)
...
Ultima modifica di ilviaggiatore il lun ott 17, 2022 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » lun ott 17, 2022 2:47 pm

Le tortine se sono tutte bianche non penso che si sgretolino così facilmente, alcuni se non vado errato saltano direttamente il passaggio di "consolidazione" e fruttificato direttamente a colonizzazione ultimata.

Sulla grow box ti direi di provare e vedere come va. La questione ovviamente si complica, perché dovrai fare mille aggiustamenti prima di trovare le condizioni perfette, però ti permetterebbe di fruttificare indipendentemente dalla stagione e dalle temperature esterne. Unica cosa, hai molta poca perlite nella SGFC. La guida consiglia almeno 10 centimetri. In futuro potresti considerare di trasformare l'intera grow box in una camera di fruttificazione, ed eliminare del tutto la SGFC.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 17, 2022 5:43 pm

ciao @asklepios
grazie come sempre per i tuoi messaggi e suggerimenti.
per la perlite sono consapevole che devo aggiungerne altra...hai un occhio di falco ;)
infatti nella mia prima esperienza ho anche fatto quest'altro errore...poca perlite...amen :)

discorso grow box senza SGFC, ci avevo già pensato ma non avendo la tenda impermeabile e non avendo ancora un vascone che posso racccogliere la condensa ho ragionato come in foto, però mostrerò anche il progetto B che prende spunto ad una tenda ...la tenda di MARTHA...

P.S. la SGFC,non so perchè, ma mi da un certo senso di sicurezza sull'utilizzo e la praticità e ,forse, un problema in meno da gestire come UR. devo fare altre prove e ti so dire.
Ultima modifica di ilviaggiatore il lun ott 17, 2022 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 17, 2022 6:59 pm

PROGETTO B
https://ibb.co/FX0m3y5
Ho preso spunto dalla "tenda di Martha"...altro non è che una serra da estreno trasformata in camera di fruttificazione.
le cosa sembra complessa, ma con un pò di accorgimenti ci si salta fuori...speriamo... :)

Punto 1: TEMPERATURA gestita da una serpentina riscaldante impostata ad un termostato sui 25 °C, collocata sulla griglia all'interna della serretta;

Punto 2: UMIDITà gestita da un umidificatore impostato ad un igrostato su 90%, tubo di ingresso umidità collocato sulla parte più in alto della serretta. Dato che l'aria fredda è pesante e tende ad andare verso il basso, il punto migliore è posizionare in alto l'ingresso dell'umidità;

Punto 3: ARIA questo è gestito da un estrattore che va in funzione 1 minuto per ogni ora per 24H. Questo punto mi lascia perplesso, dato che non so se effettivamente sarà suffciente la frequenza del cambio di aria...Ho lasciato la serretta leggermente sollevata proprio per creare un riciclo d'aria e far defluire un eventuale UR troppo elevata.
sempre su questo punto mi chiedo se dovrò applicare delle "finestre superiori o laterali" ed applicare del poly-fil giusto da creare uno scambio gassoso ottimale :)...giusto o sbagliato???? considerando che la serretta non è stagna ed ha molti "spifferi"

Punto 4: LUCE gestito da una lampdaina fredda led da 9 watt e collocata su un riflettore martellato ed impostato come ciclo di ore di luce 12/12.

Se la mia logica mi aiuta, così facendo mi dovrò preoccupare solamente della ricarica dell'umidificatore ed attendere il momento giusto del raccolto.

P.S. nella serretta, in posizione centrale, applicherò una rete che servirà come sostegno per le tortine o futuri piccoli case.

Come sempre siete tutti/e benvenuti/e...acetto consigli, suggermenti, critiche, saluti ect ect
grazie per la lettura

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » lun ott 17, 2022 9:53 pm

Come immagino già sappia, per fruttificare la PFTek non è necessario questo genere di setup. Tempo fa feci anch'io estensive ricerche al riguardo, in quanto volevo provare a coltivare i Panaeolus cyanescens. Alla fine non ho ancora trovato il tempo, benché abbia più o meno tutto l'occorrente, ma ti mando dei topic che potrebbero interessarti:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r=26524100
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r=26565367
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/27125271

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mar ott 18, 2022 7:34 pm

ciao @asklepios
i link che mi hai mandato non si aprono.

mi appare questo:
We cannot proceed.
You do not have permission to view this thread.
Please use your back button to return to the previous page.

forse devo registrarmi????


Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer ott 19, 2022 2:13 pm

ok.andrò a curiosare e farmi una cultura :)

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer ott 19, 2022 2:23 pm

@asklepios
scusami ancora se ti disturbo...vorrei un tuo parere.
Sto facendo un'ennesimo test di configurazione.
Questo giro ho inserito la serpentina da 25 W all'interno della SGFC, aumentato l'altezza della perlite e bagnata successivamente.
L'obbiettivo è portare in temperatura la SGFC a 24-25 °C ed UR 90-92%.
Sto già verificando che per arrivare in temperatura ha impiegato molto tempo (circa 1 ora),ma credo che sia dovuto alla temperatura della perlite appena bagnata.
Dovrò attendere al raggiungimento del set point e riverificare per quanto tempo manterrà in temperatura la SGFC.
come UR il valore è anche al di sopra di quello previsto cioè 94-96%...forse è troppo alto o può andar bene?
Devo studiare se con l'estrazione e ricambio d'aria questo valore possa diminuire.
Altra verifica che dovrò fare è il momento del ricambio d'aria: manterranno i valori stabiliti????
è tutto un esperimento...non prendete alcun esempio :? :paranoid: :)

Vi aggiorno sui test in opera

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » mer ott 19, 2022 2:59 pm

ilviaggiatore ha scritto:
mer ott 19, 2022 2:23 pm
come UR il valore è anche al di sopra di quello previsto cioè 94-96%...forse è troppo alto o può andar bene?
Non saprei dirti onestamente, sono variabili che non ho mai avuto modo di controllare e non sono informato al riguardo. So che l'umidità che conta è quella della superficie, ma a parte quello non saprei dirti

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio ott 20, 2022 2:16 pm

PROGETTO C

Rieccomi qui con i miei soliti esperimenti :paranoid: :D

Il progetto C consiste nel mettere la serpentina sul fondo della SFGC, a differenza del progetto A che la prevedeva fuori dalla SFGC.
Ho inserito sul fondo della camera di fruttificazione la serpentina, uno strato di circa 10 cm di perlite bagnata ed i svariati sensori e termometri ed igrometro.
Il calore della serpentina fa si che riscalda la perlite bagnata e di conseguenza aumenta UR anche fino a 98%.
Impostato come temperatura 24,5 °C ed UR 92%, date le dimensioni non grandi dellla SFGC tali valori li raggiungo abbastanza velocemente, anzi mi preoccupa UR troppo alto.
Per ovviare il problema UR troppo alto, ho azionato l'estrattore alla massima velocità ogni due minuti per ogni ora della giornata, così facebdo creo anche un ricambio d'aria e di ossigeno nella SFGC.
Ho notato anche che nell'arco di 12 ore, giustamente, UR tende a calare causa calore ceduto dalla serpentina alla perlite...questo è un punto a sfavore, dato che sarò obbligato nel quotidiano a bagnare (non so ancora di quanto) la perlite.Volendo posso anche installare un umidificatore, ma preferisco usare meno cose possibili da gestire...vedrò :roll:


sono ancora in fase di monitoraggio, ma credo che il progetto C sia il migliore.

Provando il progetto A: UR e Temperatura non raggiungono i valori prestabiliti e di conseguenza consumo di energia elettrica senza mai fermarsi... BOCCIATO :toilet:

Provando il progetto B: UR e Temperatura troppo ballerina, vapore acqueo ovunque in box, poco ricircolo d'aria... BOCCIATO :toilet:

Provando il progetto C: UR e Temperatura costanti anche con il ricircolo dell'aria attivo, poca dispersione di calore ed UR alta...PROMOSSO :chitarra: :lode: <3

P.S. ho rilevato anche la temperatura della perlite: 27 °C, cioè 2,5 gradi in più della mia impostazione.
Quindi solleverò le tortine di 1-2 cm dalla perlite, in modo tale che non possano cuocersi...forse mi sto sbagliando

come sempre siete tutti e tutte i benvenuti e benvenute ;)

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun ott 24, 2022 6:45 pm

ciao
e sono ancora qua a chiedere dei parei e suggerimenti.
volevo iniziare a fare il dunk su almeno 2 tortine, ma ho notato che il vasetto non è completamente colonizzato e si vedono ancora i filamenti di micelio che avanza. nel dubbio, mi sono fermato ed ho pensato a voi.
ad oggi le tortine hanno 36 giorni.
cosa faccio??? aspetto ancora qualche altro giorno oppure posso preocedere con la fase del dunk?
allego foto per farvi capire meglio.
come si nota la parte superiore presenta ancora qualche zona non colonizzata perfettamente.
https://ibb.co/Tq194pn

cosa faccio??? aspetto ancora qualche altro giorno oppure posso procedere con la fase del dunk?

Rispondi