II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da Abeja G. » mer nov 02, 2022 11:18 pm

Io, @asklepios, per ristagni intendevo proprio "[...]Bisogna evitare le "pozze", ovvero quando spruzzi troppa acqua[...]" sulle tortine.

Ciao!!


Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio nov 03, 2022 5:44 pm

ciao a tutti
grazie come sempre per i vostri interventi :)
ho tolto l'acqua con una siringa dal tappo del barattolo, dato che non ho notato alcun assorbimento dell'acqua.
quindi per evitare ristangni e rischio batteri, sto nebulizzando le tortine 3 volte al dì...cioè alle ore 7,12 e 18.
faccio giusto 3/5 spruzzate all'interno della SFCG.
una domanda nasce sponatanea...come faccio a nebulizzare sui fianchi delle tortine???
non mi va ogni santa volta di toccare i tappi e ruotare le tortine. voglio non stressarle.
avete un metodo? oppure è sufficiente nebulizzare in alto?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da Abeja G. » gio nov 03, 2022 6:17 pm

Girale pure, @ilviaggiatore, mani pulite, giri, nebulizzi, e via!!

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » dom nov 06, 2022 9:26 am

Buongiorno mondo
oggi è stata una piacevolissima sorpresa inaspettata <3
alla mia solita nebulizzata quotidiana sulle mie amate tortine mi accorgo di tutto ciò :paranoid: :ninja:
https://ibb.co/QHT15WX

HABEMUS PRIMORDI :lode: :asd: <3

me li aspettavo dopo circa due settimane da quando ho messo le tortine nella SFCG....invece :roll:

non canto ancora vittoria, perchè il traguardo è ancora ben distante :x , ma terrò duro e continuerò a dare le dovute attenzione con tanto affetto <3

comunque sono già piccole soddisfazioni...avvertivo che questo giro sarebbe stato quello giusto...si sente il profumo di fungo nell'aria ogni volta che nebulizzo acqua.

P.S.oggi ho trasferito la quarta ed ultima tortina dopo averla lasciata in acqua fredda per circa 20 ore.
:lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » dom nov 06, 2022 12:04 pm

Direi che a questo punto c'è poco che può andare storto, congratulazioni. Prossimo passo: prendere le impronte sporali, ed eventualmente clonare su agar

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » dom nov 06, 2022 1:42 pm

asklepios ha scritto:
dom nov 06, 2022 12:04 pm
Direi che a questo punto c'è poco che può andare storto, congratulazioni. Prossimo passo: prendere le impronte sporali, ed eventualmente clonare su agar
Grazie 1000 :)
Incrocio sempre le dita...l'avventura non è ancora finita. ;)
continuo a studiare passo passo su tutte le dinamiche: flush, essicazione, conservazione, impronte sporali ed agar.
Quest'ultimo mi spaventa un pò...ma è normale, dato che non ho mai fatto cose del genere.
Ma leggendo qui sul forum, svariati utenti scrivono che i primi tentativi erano andati sempre male , ma poi affinata la tecnica hanno trovato la cosa molto semplice.
proverò, sbaglierò e riproverò :? :paranoid: :D

Ancora grazie del tuo passaggio ;)

P.S.forse è una domanda banale :secondo la tua esperienza, tra quante ore potrò raccogliere i primi funghi?
Vero che si dice "CRESCONO COME FUNGHI" :lol: :lol: :lol:
ho notato che alcuni stanno spuntando alla base della tortina, andando ad urtare sul coperchio ...posso fare qualcosa? Ho già provveduto a spostare la tortina sul bordo del coperchio ,giusto per agevolare la fuoriuscita e crescita.


:lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode:
oramai è la mia emoticon scaccia scongiuri :lol: :asd:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » lun nov 07, 2022 11:21 pm

ilviaggiatore ha scritto:
dom nov 06, 2022 1:42 pm
agar.
Quest'ultimo mi spaventa un pò...ma è normale, dato che non ho mai fatto cose del genere.
Se quello della coltivazione è un hobby che prevedi di continuare, l'agar è sicuramente un buon investimento del tuo tempo. Così facendo hai molto più controllo sul processo, non esiste più che le tortine si contaminino per colpa delle spore, o che queste non germinino. Con l'agar hai la certezza di inoculare con micelio vivo e pulito. Certo, la contaminazione è sempre dietro l'angolo, ma con l'agar ne riduci drasticamente il rischio. Senza contare che puoi avere materiale di inoculazione virtualmente infinito e la possibilità di conservare cloni con caratteristiche desiderabili.
P.S.forse è una domanda banale :secondo la tua esperienza, tra quante ore potrò raccogliere i primi funghi?
Dalla foto che mi hai mandato penso un paio di giorni
ho notato che alcuni stanno spuntando alla base della tortina, andando ad urtare sul coperchio ...posso fare qualcosa?
Puoi eliminare il coperchio e mettere la stagnola, altrimenti non preoccuparti. Coltivando in scatole come nel bulk o nei kit c'è sempre qualche fungo che cresce contro i bordi del coperchio. Uscirà un po' deforme al massimo, ma sempre "buono".

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer nov 09, 2022 9:49 pm

ciao a tutti
ed eccoli qui i piccoli figlioli <3 :lode:
stavo perdendo un pò di fiducia ma alla fine, oggi ho esultato come un bambino :D :lol:
non ci potevo credere che nell'arco di qualche ora le i bimbini si fossero trasformati. :paranoid: :shock:
vi mostro le foto fatte a mezzogiorno
https://ibb.co/FxfRpK2
https://ibb.co/gzNffy8

qui sotto invece sono le foto che ho fatto stasera
si già nota la differenza di crescita :ninja: :paranoid: <3
https://ibb.co/jWC5rN2
https://ibb.co/jRTFc0F
https://ibb.co/m0CcM21


questa è la tortina più avanti delle altre e sta spingendo forte...non ci posso ancora credere <3 :chitarra: :lode:
crescono piccoli grappoli, tipo ciuffetti e si intravedono ancora altri primordi.
nebulizzo acqua 3 volte al dì ed ogni tanto metto dai 3 ai 5 ml di H2O nel tappo.
unica pecca che le temperature esterne si stanno abbassando e di conseguenza anche in casa.
all'interno della SFGC non riesco ad ottenre più di 23,5 °C :x
spero tanto che riesca sempre a mantenere una Temperatura minima di 23 °C.


sono ancora molto emozionato di essere arrivato a questo punto.
un esperienza che non ho mai fatto finora.
gli sto dedicando molte attenzioni e cure.
forse loro amano me come io amo loro...come le piante e "quasi" tutti gli esseri viventi <3 :)

sono emozionato ma ancora non vittorioso...l'avventura è appena iniziata :twisted: :D :ninja: <3
:lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » ven nov 11, 2022 8:32 pm

Buonasera belli e belle
la situazione è così <3 :lode: <3 :lode: <3
la natura resta e rimarrà la cosa più fantastica e favolosa <3
nel giro di neanche 24 ore c'è stata un' evoluzione da paura...DAVVERO CRESCONO COME FUNGHI :asd: :asd: :asd:
vedrete le foto di ieri fino a quelle di oggi a mezzogiorno con relativo raccolto.
mi sono accorto che ,preso dalla fretta di raccogliere già i funghi aperti, ho raccolto anche altri che potevo aspettare la sera. porca pupazza...se sbagli anche di un ora sei fottuto...amen
spero di rifarmi sulle prossime tortine :lode: <3
io questa mattina manco mi aspettavo tutto questo spettacolo. <3
ora sono sotto ad un ventilatore per la fase di pre-essiccazione per poi trasferirli nell'essicatore.

Domanda...come mi regolo con la pre-essiccazione????
l'ambiente attuale è leggermente umido tipo al 60/70 % ed i miei amati si sentono ancora belli umidi.
altra domanda...con i mini mini mini funghi che faccio???? io credo che siano ugualmente commestibili...voi che dite???
altra altra domanda...una volta che la tortina ha fatto la prima gettata e presente altri primordi che si fa???si apsetta oppure si tagliano i primordi e si fa il secondo flush??

https://ibb.co/H7WgkWX
https://ibb.co/1QtFVWp
https://ibb.co/m6QRXDj
https://ibb.co/NSCVkPT
https://ibb.co/0f11bD7
https://ibb.co/rcZv3d6

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » dom nov 13, 2022 3:48 am

Proprio belli! La pre-essiccazione è una cazzata se hai un essiccatore, mettili subito nell'essiccatore fino a che non si spezzano come cracker. La temperatura io uso quella massima, altri preferiscono temperature più basse, vedi tu. Prima li secchi meglio è. Se ci sono tanti primordi e stai facendo il bottom watering puoi direttamente aspettare che cresca la seconda gettata, altrimenti fai il dunk. I pins che dovessero morire nel processo li puoi rimuovere o lasciare che il micelio li riassorba. I funghi più piccoli probabilmente sono anche più potenti dei più grandi, non li buttare

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » dom nov 13, 2022 8:26 am

Buongiorno
@asklepios grazie del messaggio e di tutto.mi sto impegnando con tutte le attenzione che posso dargli <3 . mi ritengo molto soddisfatto e felice di essere arrivato a tutto ciò. :chitarra: :lode: 8-)

quello che vedi nella foto del raccolto ho seccato e messo via. non ho gettato NULLA :paranoid: ;) :twisted:
li ho seccati in essicatore. ha una temperatura fissa e non si può regolare.
ho fatto circa 5 ore di essiccazione fino a quando si spezzavano facilmente.
li ho messi in un barattolo di vetro e sul fondo due bustine di gel in silice. ho interposto una retina di metallo in modo tale che in funghi non tocchino direttamente le bustine di silice.ora sono in un cassetto al buio.
devo cambiare barattolo e prendere uno che sia completamente vetro. per ora sono in quelli classici tipo marmellata per intenderci.

leggo tante cose differenti tra loro sul metodo di conservazione. frigo, mobile, congelatore...quale mi consigliate???
non ho ancora programmato e previsto quando sarà "il mio primo viaggio".
in totale sono poco più di 3 grammi, secchi.
presentano molti puntini e macchie bluastre, mi viene da pensare che sia un buon segno :lode:


ora mi trovo , come al solito, con dei dubbi :paranoid: :? :lol: :

1) cosa si fa dopo la prima gettata, anche se sono presenti alcuni primordi??? li elimino e faccio un dunk??? considerando che non ho tempo frequente da aggiungere acqua per il bottom watering :| , infatti noto che si "ciucciano" acqua quasi a vista d'occhio. aggiungo circa 5 ml di acqua tramite una siringa.

2)facendo il secondo dunk, bisogna nuovamente passarli nella vermiculite?

3) come devo interpretare che alcuni cappelli in fase di crescita si aprono dal centro? da cosa può essere dovuto?
è cattivo segno? mi devo preoccupare? devo agire in qualche modo? (vedi immagine)

Immagine Immagine

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » dom nov 13, 2022 8:56 am

Ragazzi e Ragazze
"l'accrocchio" posso dire che funziona e mi ritengo molto soddisfatto, soprattutto come primo esperimento.
La serpentina da 25 watt fa il suo egregio dovere.
Le temperature nella SFCG oscilla tra i 22,5 e 23°C considerando che la temperatura in stanza è a 17°C.
Avrei preferito 24°C nella SFCG, ma non posso comandare il clima esterno, non sono madre natura :lol: <3 .
Vero che posso accendere i termosifoni o il climatizzatore ma trovo il tutto uno spreco di energia. :|
Noto che hanno sempre la loro crescita, non è velocissima...ma ero già consapevole che è un hobby dove necessita tempo, PULIZIA e pazienza.
Semmai , se rifarò nuovamente il tutto, valuterò una stagione o mese migliore :chitarra:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » dom nov 13, 2022 2:55 pm

ilviaggiatore ha scritto:
dom nov 13, 2022 8:26 am
devo cambiare barattolo e prendere uno che sia completamente vetro. per ora sono in quelli classici tipo marmellata per intenderci.
Di recente un utente ha riportato che non si è trovato per nulla bene con quei barattoli, e che non tenevano l'umidità. Controlla periodicamente la consistenza dei funghi e i sacchettini di silice, e magari mettine qualcuno anche in cima, vicino al coperchio.
leggo tante cose differenti tra loro sul metodo di conservazione. frigo, mobile, congelatore...quale mi consigliate???
Trovi una guida in wiki sull'argomento
1) cosa si fa dopo la prima gettata, anche se sono presenti alcuni primordi??? li elimino e faccio un dunk??? considerando che non ho tempo frequente da aggiungere acqua per il bottom watering :| , infatti noto che si "ciucciano" acqua quasi a vista d'occhio. aggiungo circa 5 ml di acqua tramite una siringa.
Vedi risposta precedente
2)facendo il secondo dunk, bisogna nuovamente passarli nella vermiculite?
No
3) come devo interpretare che alcuni cappelli in fase di crescita si aprono dal centro? da cosa può essere dovuto?
è cattivo segno? mi devo preoccupare? devo agire in qualche modo? (vedi immagine)
Potrebbe essere un po' troppa acqua, come potrebbe essere una questione di genetica sfortunata. Io non mi preoccuperei

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » dom gen 08, 2023 8:51 am

Buongiorno viaggiatori e viaggiatrici
sono qui per fare un mezzo report :)
la mia avventura di grower si è conclusa con ben 12,5 gr di secco, risultato di sole 3 tortine pftek; la quarta tortina non ha mai voluto fruttificare. per me, da perfetto neofita, è già un buon risultato.
Non ho ancora avuto il piacere di provarli, non sto vivendo un bel periodo e non voglio che il viaggio si trasformi in un incubo. attenderò l'arrivo del giusto momento :lode:

nell'attesa del giorno perfetto, mi sono dato come al solito ad alcuni esperimenti :roll:
dato che la quarta tortina non ha mai voluto fruttificare ed anche un altra dopo il secondo flush ha smesso di fruttificare, prima di buttarle ho pensato: perchè non vedere come va a finire se frantumo queste tortine in un "pappone" misto tra fibra di cocco e fondi di caffè??? :roll: (forse dovevo aggiungere anche un pò di vermiculite :? ).
dato che avevo un tupperware del kit ed un altro tupperware abbandonato, mi sono detto: perchè non riprodurli nello stesso kit??? ho preso spuntio dalla monotub shoebox 8-)
il risultato finale è quello che si vede in foto
Immagine Immagine Immagine Immagine

domani pensavo di passarli in fase fruttificazione :lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

P.S. solo una ha un profumo di funghi, l'altra ha un odore neutro.
Come sempre: saluti ,critiche, suggerimenti ect ect sono sempre ben graditi <3

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » ven gen 13, 2023 12:37 pm

Complimenti! 12,5 grammi non sembreranno tantissimi, ma più che sufficienti per almeno 3 trip, se non di più. Le scatole che hai messo in foto probabilmente produrranno qualcosa se non si contaminano, anche se non tantissimo visto che la maggior parte del nutrimento sarà ormai esaurito. Hai tenuto le due tortine separate? Quella che non ha fruttificato magari era colonizzata da una muffa, e per quello non si è visto niente. In alcuni casi è molto difficile distinguere

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio gen 19, 2023 1:18 pm

@asklepios grazie mille. mi ritengo più che soddisfatto come prima volta.
le due tortine sono state separate.
sto notando che è un hobby non così semplice. molta pulizia e molta fortuna soprattutto :lode:
appena "viaggerò" farò un report :chitarra: ;)

E rieccomi qui con gli esperimenti. sono da alcuni giorni in fase di fruttificazione.
il "panetto" più scuro è all'interno di una serretta di germinazione, invece l'altro "panetto" più bianco è all'interno del classico sacchetto con filtro che si trova nei classici kit.
il primo panetto si asciuga più velocemente...forse perchè la serretta ha dei fori laterali e quindi maggior sfogo all'aria.
invece il secondo panetto presenta sempre la superficie bagnata ed il sacchetto con qualche gocciolina di condensa.

la cosa strana che noto, ma forse non sarà così strana, è che da entrambi i panetti in alcuni punti fuoriesce un liquido giallastro, come se fosse acqua sporca.
Sarà la posa del caffè che produce tale colore???
annusando avverto il solito profumo di micelio o fungo.
continuo la mia sperimenatzione e rimango in attesa se ci saranno risultati.

allego due foto
Immagine Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » gio gen 19, 2023 8:35 pm

Il liquido giallo sono metaboliti secondari che il micelio produce per difendersi da contaminazioni. Un po' è normale, in ogni caso assicurati che non ci siano ristagni d'acqua

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio gen 26, 2023 12:47 pm

ciao a tutti e tutte :)
aggiornamento esperimenti.
sta andando al di là di ogni aspettativa. pensavo che non dovesse fruttificare nulla ...invece :chitarra: <3 :lode:
le foto che vedete sono dell'eseprimento chiamato A.
incredibile come in soli 7 giorni nella fase di fruttificazione,sono spuntati tanti pin <3
sarò sincero...ero molto scettico sulla riuscita...ero convinto che andasse tutto contaminato o direttamente nel bidone...invece eccoli lì <3
ho fatto una sorta di storia fotografica...dal VI giorno ad oggi che sarebbe il IX giorno.spero che il programma di foto le metta in ordine di data.
incredibile la forza che hanno nello sviluppo...li guardi la mattina sono in un modo mentre la sera un altro ancora 8-)
nebulizzo appena vedo il substrato leggermente asciutto. 3/5 nebulizzate per 3 volte al giorno, a volte anche due.
sventolo con un semplice foglio A4 piegato a metà.
il contenitore del test A è all'interno di una mini serra che serve per far germogliare.il suo coperchio presenta piccoli fori sui lati mentre in alto c'è un altra finestrella dove l'ho lasciata aperta di qualche mm...giusto lo spazio da infilare la sonda del termoigrometro
come UR non è sceso mai al di sotto di 83%...poi aumenta appena nebulizzo acqua.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio gen 26, 2023 1:33 pm

e rieccomi qui a presentarvi il secondo esperimento
test B 8-)
per me è quello più assurdo e fantastico.
perchè è assurdo e allo stesso tempo fantastico???? perchè trovo che c'è molto da imparare sulla vita e sulla potenza che hanno i nostri amati funghetti dato che i pin comparsi sono in un posto che non avrei mai pensato e detto.
in pratica i pin sono lungo i bordi del contenitore...solo lì...al centro e da altre parti il nulla :shock:
quando vidi i primi pin, molto scettico anche qui, mi ero detto: seeeee...chissà cosa potrà mai crescere da lì.
man mano che i giorni passavano vedevo i pin sempre più formarsi in fungo :o :shock: 8-)
non ci credevo e non ci credo ancora adesso...allucinante come da un filamento di micelio largo quanto un capello, possa trasmettere tutta la forza necessaria per lo sviluppo del fungo...una grande rete che comunica in modo efficiente sullo sviluppo...ogni volta che lo guardo resto incantato da tale cosa <3
anche qui uno storico di fotografie...spero che il programma le metta in ordine cronologico
pensavo di raccogliere già il primo "ciuffetto" ma attendo ancora qualche ora...manca pochissimo all'apertura del velo tra il cappello ed il gambo :chitarra: :lode:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » ven gen 27, 2023 7:05 am

buongiorno viaggiatori e viaggiatrici
il test B ha dato i suoi frutti.
ecco qui la sua piccola famiglia <3
ho commesso un errore nel raccoglierli. sono andato convinto nel fare il solito verso di ruotare tutto il gruppo, ma ahimè nel tirare è venuto via anche un pezzo di substrato.
spero che non si contamini :?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi