II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi


Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer feb 01, 2023 12:40 pm

grazie mille @asklepios
spero tanto che siano anche molto buoni :)
ho un dubbio, me lo puoi togliere per cortesia?
queste due vaschette hanno fatto la prima gettata. come posso procedere per l'eventuale seconda gettata?
aggiungo acqua spruzzando e basta?
oppure aggiungo acqua, metto in frigo per 12 ore, svuoto acqua in eccesso e di nuovo in fruttificazione?
come sempre, grazie di tutto.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » mer feb 01, 2023 1:32 pm

Dipende da quanta acqua è rimasta nel substrato. Se lo senti ancora bello pesante potrebbe essere sufficiente spruzzare abbondantemente, altrimenti se vuoi andare sul sicuro mettilo a bagno. Anche fuori dal frigo va bene

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio feb 02, 2023 1:02 pm

@asklepios grazie mille. ho seguito il tuo consiglio. ora sono immersi e furoi frigo. stano tte li metterò nella casetta della fruttificazione :lode:

Buongiorno a tutti e tutte
ed eccomi qui con la chiusura della prima gettata di frutti del TEST A.
è andato tutto molto oltre le aspettative. i frutti sono molto belli e ti invogliano molto a degustarli.
ora il panetto è in ammollo con la speranza che ci sia una seconda gettata :lode: :lode: :lode:
se la cosa non andrà a buon fine, mi ritengo mooooolto soddisfatto e contento del risultato ottenuto :chitarra:
vi lascio alcune immagini dell'ultima gettata.
Resto sempre affascinato dalla loro potenza di crescita e del loro mondo micologico.
Mi sto mangiando un pò le mani dato che ho buttato via le altre due tortine della PFTEK, ma non potevo fari altrimenti dato che non avendo spazio ed accessori per la crescita.
mi servirà di lezione ;)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio feb 02, 2023 1:11 pm

e rieccomi di nuovo per la conclusione della prima gettata del TEST B.
valgono le stesse parole scritte nel post precedente.
questi ultimi due frutti hanno la classica forma del cappello leggermente appuntito <3
e pensare che ieri mattino erano alti solamente 1,5 cm...guardateli oggi :mrgreen: :roll: :lode:
incredibile, vero!? <3
ed ecco a voi alcune immagini

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio feb 02, 2023 1:21 pm

non so ancora per quale motivo non ho lasciato almeno un frutto da prendere l'impronta sporale :?
pigrizia, paura di fare errori, paura di gettarlo ect ect :| non so, ma se ci sarà una prossima gettata mi ci butterò a provare anche l'improna sporale :chitarra: :lode: :x
noto che alla raccolta , i frutti non avevano alcun odore di caffè anzi hanno un forte odore di fungo.
non vi nascondo che ogni volta che li raccoglievo la voglia di mangiarlo immediatamente era moooolto forte :lol:
spero tantissimo che anche gli effetti siano quelli giusti :lode:

se ripeterò tale hobby, il mio prossimo progetto è :
creare solo due tortine PFTEK, colonizzarle per poi dividerle in due e creare 4 vaschette come quelle dei TEST.
se la logica è quella giusta, avrò 4 vaschette indipendenti ed ognuna nel proprio apposito sacchetto.
userò sempre fibra di cocco e fondi del caffè...minima spesa, massima resa :D :chitarra:
P.S. mi consigliate di aggiungere anche della perlite nel pastone di fibra di cocco e caffè??? :?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » gio feb 02, 2023 4:08 pm

P.S. mi consigliate di aggiungere anche della perlite nel pastone di fibra di cocco e caffè??? :?
In genere di usa la vermiculite (possibilmente fine), ma anche la perlite potrebbe andare

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio feb 02, 2023 7:35 pm

@asklepios ho sbagliato a scrivere...volevo scrivere vermiculite :(
mi sono confuso :)

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer feb 15, 2023 1:10 pm

Buongiorno a tutti e tutte
la mia seconda avventura si conclude qui.
sono molto felice e soddisfatto del secondo risulato...da materiale che andava nell'organico è diventato materiale di uso e sperimentazione. i due panetti, ottenuti da due tortine PFTEK, hanno dato circa 10 gr secchi...per me niente male essendo solo la prima volta che faccio tutto ciò :chitarra: :lode:
alla secoda gettata hanno prodotto 3 funghi per panetto.
non capisco il perchè alla seconda gettata, i frutti sono sempre pochissimi...poi la terza gettata non è mai arrivata...stessa cosa con la PFTEK...DOVE SBAGLIO??? :?
Volendo potevo continuare a sperimentare ,come mio solito, ma non avendo tempo a disposizione ho voluto fermarmi.
sono più che convinto che se prendessi un pezzo di panetto colonizzato e già fruttificato, mettendolo in fibra di cocco + fondi di caffè + vermiculite, andrà a ricolonizzare nuovamente il "pappone" e di conseguenza andrà a rifruttificare.
da questi due esperimenti ho imparato tante cose e ne farò tesoro.
ho capito la grande importanza dell'aria e dell'umidità.
infatti con la PFTEK ,credo, ho avuto qualche piccolo intoppo di crescita legato al ricambio d'aria ed anche all' UR leggermente alta.anche il dover prendere le tortine in mano per nebulizzare ogni santa volta...che noia :(
mentre con la SHOEBOX arieggiavo abbondantemente ed l' UR oscillava tra 85 / 95 %, mi sono trovato molto bene ed anche meno noioso della PFTEK. la nebulizzata era molto diretta e semplice, senza dovere prendere in mano nulla. i frutti sono più grossi e più belli...spero che siano anche altrettanto buoni :lode: :)
forse posso anche diminuire le ore di luce: da 12 portarla a 10.
la temperatura impostata è stata sui 23,5 °C.

mi manca solo che provarli...sto aspettando il giusto umore personale ed anche il giusto setting nella natura.
però pensavo di fare come "cavia" prendendo un solo gr e di provarli in casa con tutti i comfort necessari: musica, cibo , bevande...giusto da capire la loro potenza e saper come comportarmi di conseguenza.
basta un attimo che puà passare dalla bella sensazione alla peggiore sensazione...meglio fare dei passetti e non il lungo passo 8-) :ninja:
ci penso ogni santo giorno :lol: :lol: :lol:

Vi aggiornerò non appena concluderò il mio primo viaggio

Buon viaggio a tutti e tutte voi <3

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » mer feb 15, 2023 2:34 pm

Davvero un bel thread!
ilviaggiatore ha scritto:
mer feb 15, 2023 1:10 pm
non capisco il perchè alla seconda gettata, i frutti sono sempre pochissimi...poi la terza gettata non è mai arrivata...stessa cosa con la PFTEK...DOVE SBAGLIO??? :?
Secondo me più che altro è che né la PFTek né i fondi di caffè hanno molti nutrienti quando comparati ai cereali interi. Immagino che poi con l'esperienza riuscirai a ottimizzare al meglio le condizioni di fruttificazione e magari tirare fuori qualcosa di più, ma comunque le rese resteranno sempre modeste con farina di riso e fondi di caffè

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer feb 15, 2023 6:24 pm

grazie 1000 @asklepios

davvero mi sono divertito a creare tutto ciò. mi emozionavo a vederli spuntare e crescere :lode:
il bello di questo hobby che ci sono alcune varianti in gioco.
queste varianti dipendono dalla voglia di mettersi in gioco con le proprie capacità e dai propri strumenti che uno possiede (materiale e soldi)e soprattutto dall'obbiettivo finale che uno si pone.
le voglie di sperimentare sono davvero tante, ma il tempo è sempre fatto di 24 ore :D :asd: prossima volta proverò con i cereali
inoltre non ho voglia di rifare il tutto per poi conservarli chissà per quanti mesi con il rischio che vanno anche a rovinarsi e quindi tutti gli sforzi alla fine non saranno premiati.
VA BENISSIMO COSì :chitarra: <3 :lode:



ho voluto fare questo trehad per due motivi.

1)come diario personale per non dimenticare tutto...(l'età avanza e la memoria indietreggia e scarseggia :D )
2)che possa essere d'aiuto a qualcuno/a come spunto di idee (non voglio incitare ed invogliare nessuno ;) :) <3 )

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da mirkodls » mar feb 21, 2023 12:35 am

ilviaggiatore ha scritto:
lun ott 24, 2022 6:45 pm
ciao
e sono ancora qua a chiedere dei parei e suggerimenti.
volevo iniziare a fare il dunk su almeno 2 tortine, ma ho notato che il vasetto non è completamente colonizzato e si vedono ancora i filamenti di micelio che avanza. nel dubbio, mi sono fermato ed ho pensato a voi.
ad oggi le tortine hanno 36 giorni.
cosa faccio??? aspetto ancora qualche altro giorno oppure posso preocedere con la fase del dunk?
allego foto per farvi capire meglio.
come si nota la parte superiore presenta ancora qualche zona non colonizzata perfettamente.
https://ibb.co/Tq194pn

cosa faccio??? aspetto ancora qualche altro giorno oppure posso procedere con la fase del dunk?
il dht11 come sensore crea dei problemi con umidita 99% tende a stararsi o rimane bagnato mentre la grow si secca lui continua a segnare 99%. la sonda della temperatura va bene messa cosi ma solo se riscaldi l'aria, se te riscaldi dal fondo quando al sensore arrivanbo 25 gradi sotto ce ne sono 40 e cucini il micelio.
soluzione usa il dht22 come controllo umidita senza involucro devi rendere stagna la saldatura altrimenti va in corto.
riscaldamento se da sotto serpentine o tappetini posiziona il bulbo sotto la perlite cosi a 25 si stacca e non va a fuoco. se scaldi l'aria con resistenza laminare mettilo nella parte centrale della grow.
nel programma di gestione devi settera il range di temperatura non il fisso altrimenti e' uno attacca e stacca continuo.

le mie grow aiot hanno funzionato alla grande ma come costi stanno leggermente piu alte =)

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » mer feb 22, 2023 7:17 am

ciao @mirkodls
grazie per il tuo passaggio.
ne farò tesoro dei tuoi consigli.
è stata solo la mia prima avventura in tutto ciò.
riconosco che ho commesso alcuni errori da neofita, ma proprio questi errori mi porteranno a migliorare il tutto.
tutto vero ciò che dici in merito alla temperatura. infatti per non far bollire il substrato ho rilevato la temperatura con un termometro laser e così mi sono regolato di conseguenza.
se hai altri consigli...sono come una spugna...assorbo tutto :)
grazie ancora.

P.S.ho solo un dubbio per l'essiccazione: ho usato un essiccatore che non ha alcuna regolazione della temperatura...troppo calore potrebbe aver rovinato il principio attivo???

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da mirkodls » mer feb 22, 2023 4:40 pm

ilviaggiatore ha scritto:
mer feb 22, 2023 7:17 am
ciao @mirkodls
grazie per il tuo passaggio.
ne farò tesoro dei tuoi consigli.
è stata solo la mia prima avventura in tutto ciò.
riconosco che ho commesso alcuni errori da neofita, ma proprio questi errori mi porteranno a migliorare il tutto.
tutto vero ciò che dici in merito alla temperatura. infatti per non far bollire il substrato ho rilevato la temperatura con un termometro laser e così mi sono regolato di conseguenza.
se hai altri consigli...sono come una spugna...assorbo tutto :)
grazie ancora.

P.S.ho solo un dubbio per l'essiccazione: ho usato un essiccatore che non ha alcuna regolazione della temperatura...troppo calore potrebbe aver rovinato il principio attivo???
Non devi superare i 65 gradi anche se in realtà degrada a temperature piu alte, ho fatto qualche prova e 65 gradi vanno bene.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio feb 23, 2023 1:31 pm

ciao @mirkodls
grazie per la risposta.
non ho alternative...mi resta solo che provarli e capire se l'essiccatore ha fatto danno.
Vi aggiornerò.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da Abeja G. » gio feb 23, 2023 5:46 pm

ilviaggiatore ha scritto:
gio feb 23, 2023 1:31 pm
ciao @mirkodls
grazie per la risposta.
non ho alternative...mi resta solo che provarli e capire se l'essiccatore ha fatto danno.
Vi aggiornerò.
Aspettiamo tutti un tuo tripreport!!

= )

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » lun feb 27, 2023 7:00 am

Abeja G. ha scritto:
gio feb 23, 2023 5:46 pm
ilviaggiatore ha scritto:
gio feb 23, 2023 1:31 pm
ciao @mirkodls
grazie per la risposta.
non ho alternative...mi resta solo che provarli e capire se l'essiccatore ha fatto danno.
Vi aggiornerò.
Aspettiamo tutti un tuo tripreport!!

= )
sarà fatto caro @Abeja G.

Ho misurato la temperatura massima dell'essiccatore ed ho rilevato non più di 70 °C. Mi devo preoccupare?
Ma a quanti gradi il principio attivo inizia a degradarsi?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da Abeja G. » lun feb 27, 2023 3:50 pm

ilviaggiatore ha scritto:
lun feb 27, 2023 7:00 am
Abeja G. ha scritto:
gio feb 23, 2023 5:46 pm
ilviaggiatore ha scritto:
gio feb 23, 2023 1:31 pm
ciao @mirkodls
grazie per la risposta.
non ho alternative...mi resta solo che provarli e capire se l'essiccatore ha fatto danno.
Vi aggiornerò.
Aspettiamo tutti un tuo tripreport!!

= )
sarà fatto caro @Abeja G.

Ho misurato la temperatura massima dell'essiccatore ed ho rilevato non più di 70 °C. Mi devo preoccupare?
Ma a quanti gradi il principio attivo inizia a degradarsi?
Inizia a degradarsi a 72,5° C.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da asklepios » mar feb 28, 2023 12:10 am

ilviaggiatore ha scritto:
lun feb 27, 2023 7:00 am
Ho misurato la temperatura massima dell'essiccatore ed ho rilevato non più di 70 °C. Mi devo preoccupare?
Ma a quanti gradi il principio attivo inizia a degradarsi?
No non devi preoccuparti. Il principio attivo viene degradato dal calore in maniera significativa ben oltre i 100 °C, e io ho spesso seccato a 70 °C senza di fatto osservare funghi non più attivi alla fine. Probabilmente seccando a queste temperature si risparmia molto tempo sacrificando di fatto una piccola percentuale di principi attivi. Vedi questo post per una discussione più approfondita:
https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=41&t=39787

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio mag 04, 2023 7:14 am

Buongiorno mondo
finalmente ho "viaggiato" con i miei prodotti.
è stato tutto molto bello ed inaspettato.
vi racconterò meglio in un altro post la mia esperienza.
non vedo l'ora di ripeterla. :)

Rispondi