Casing bloccato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Casing bloccato

Messaggio da BadScooter » sab set 24, 2022 1:24 am

Eccomi di nuovo dopo molti, troppi anni a chiedere consiglio in questo magico. È trascorso molto tempo dalle mie prime esperienze che, a posteriori definirei più che soddisfacenti grazie, prima a Psyconaut, e poi a questa comunità. Sono tornato sulla spinta di una nuova fase della mia vita ad aiutare qualche amico in questa missione. Devo ammettere di aver perso un po' di pratica quindi sono qui a chiedervi consiglio per un amico.
Partiamo dalle spore da cui sono stato sviluppate colture liquida, inoculate in grano e successivamente ricoperte da casing torba più vermiculite. Dopo qualche giorno le condizioni migliori che posso raggiungere in questo periodo dell'anno sono: temperatura dai 21° la notte fino a 25° di giorno, umidità > 90%, luce led a spettro completo. Il tutto dentro un growbox con due aperture laterali tonde aperte di circa 12cm di diametro e una finestra 20×10 a cui ho applicato strato filtrante tipo filtro cappa da cucina.
Dopo aver ricoperto il substrato con il casing ho aspettato che il micelio facesse capolino al buio completo per i primi giorni e successivamente esposto a luce e ricambio di aria quando quasi tutto lo strato superficiale è risultato colonizzato. Ho sbagliato? Io ricordo che spesso iniziavo la fruttificazione con solo 2/3 del casing colonizzato. Il fatto che si sia sviluppato molto e che abbia prodotto uno grosso strato di micelio bianco può influire su un ritardo nei frutti?
I primi giorni ho perso del tempo cercando di trovare le giuste condizioni ambientali e sicuramente sono stati esposti a temperature più alte fino a 29° per via della luce e sicuramente a poco ricambio di aria avendo lasciando, in un primo momento, chiuse le aperture per paura di contaminazione. Al che ho provato ad applicare una ventola per permettere la circolazione di aria provocando sicuramente una rapida disidratazione del casing risolta con regolare nebulizzazione in modo da mantenerlo visibilmente umido ma senza pozze d'acqua.
Ora mi trovo due box con funghi in rapida crescita ma molto pochi rispetto rispetto alla superficie totale e un box dove il micelio sembra più sviluppati degli altri, si vedono i pin ma, a parità di tempo (circa 6 giorni), nulla sembra crescere.
Le mie domande sono:
- avete idee per cercare di sbloccare la situazione?
- lo sviluppo è regolare secondo voi?
- è ancora considerato scorretto nebulizzare direttamente sul casing (qualche anno le guide suggerivano di evitare spruzzando solo sui bordi)?
- ho notato che in questo momento, non ancora completa il primo flush, la struttura si è globalmente ridotta di volume rispetto al vassoio come se avesse volume d'acqua, secondo i più esperti di voi un dunking intermedio potrebbe avere senso o è sconsigliato?
- dopo quanto tempo dichiarate un casing fallito?
- ricordo che una volta di parla di qualche tecnica per cui con uno strumento sterile (es. Forchetta) si andava a bucherellare lo strato di micelio compatto per facilitare lo sviluppo? Ricordo male?

Tento di allegare foto del casing bloccato

Grazie amici

https://ibb.co/2Pj9bNW
https://ibb.co/fNW42Tg
https://ibb.co/gW2XKRW
Can you feel the spirits in the night?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Casing bloccato

Messaggio da asklepios » sab set 24, 2022 2:04 pm

Ciao! Se sei interessato sulle evoluzioni che ci sono state negli ultimi anni (relative alla comunità underground si intende), dai un'occhiata alle guide in wiki, sono abbastanza aggiornate. Secondo me è solo questione di aspettare. Prima o poi deve per forza fruttificare o contaminarsi. Dipende quanta pazienza hai tu. Molti coltivatori se dopo un mese non spunta niente buttano via tutto e scartano la genetica in questione. In ogni caso il modo migliore per forzare la fruttificazione credo sia garantire il ciclo di evaporazione costante dalla superficie. Quindi aumentare al massimo il ricambio d'aria, e nebulizzare non appena la superficie si asciuga.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Casing bloccato

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 3:14 pm

Carissimo scusa il ritardo...potresti con una forchetta pulita rompere un poco il panetto (ovviamente non romperlo in mille pezzi come quando compri un kit già fatto) metti la forchetta dentro e giri ilun poco e la estrai...fallo lungo tutto il panetto....oppure potresti mettere sopra un altro poco di casing dare due spruzzate di acqua e rimettere in incubazione pern3 giorni e aprire....ti ricordo che i primi pin ci possono volere dai 7 hai 15 giorni prima di uscire in condizioni ottimali!!!

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Casing bloccato

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 3:22 pm

Rivedendo bene le foto ti consiglio appunto di rompere il panetto con una forchetta pulita!!! E magari (siccome e da tanto tempo così e sicuramente disidratata) spruzza un po di più magari 2-3 volte al giorno da molto lontano deve cadere tipo nebbia...io metto tutto in una vaschetta che ho bucato e coperto i buchi con del leuropor (nastromicrobucato) per permettere il riciclo di aria e dentro ho messo un umidificatore quelli che nebulizano aria fresca ....crescono una meraviglia!! Se la vaschetta e piccola appena iniziano a spuntare metto un altra vaschetta uguale appoggiata di sopra per aumentare l'aria all interno del box credimi parto da multispore ed ho veramente bellissimi risultati!!! Alcuni funghi raggiungono la dimensione dalla punta delle dita fino metà avambraccio e sono anche durissimi!!! Ricordati di farti tu da solo le tue spore e semplicissimo ti servirà per risparmiare soldi!!! Se vuoi qualche consiglio sono qui a disposizione ho molta esperienza nel campo...sono un po' arrugginito perché mi ero allontanato per 2-3 anni ma ora sono tornato più forte di prima a quanto pare (ho rimepito casa di vaschette ) mi sono fatto prendere un po' la mano forse hahahha

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing bloccato

Messaggio da BadScooter » sab set 24, 2022 8:11 pm

curatidasolo93 ha scritto:
sab set 24, 2022 3:22 pm
Rivedendo bene le foto ti consiglio appunto di rompere il panetto con una forchetta pulita!!! E magari (siccome e da tanto tempo così e sicuramente disidratata) spruzza un po di più magari 2-3 volte al giorno da molto lontano deve cadere tipo nebbia...io metto tutto in una vaschetta che ho bucato e coperto i buchi con del leuropor (nastromicrobucato) per permettere il riciclo di aria e dentro ho messo un umidificatore quelli che nebulizano aria fresca ....crescono una meraviglia!! Se la vaschetta e piccola appena iniziano a spuntare metto un altra vaschetta uguale appoggiata di sopra per aumentare l'aria all interno del box credimi parto da multispore ed ho veramente bellissimi risultati!!! Alcuni funghi raggiungono la dimensione dalla punta delle dita fino metà avambraccio e sono anche durissimi!!! Ricordati di farti tu da solo le tue spore e semplicissimo ti servirà per risparmiare soldi!!! Se vuoi qualche consiglio sono qui a disposizione ho molta esperienza nel campo...sono un po' arrugginito perché mi ero allontanato per 2-3 anni ma ora sono tornato più forte di prima a quanto pare (ho rimepito casa di vaschette ) mi sono fatto prendere un po' la mano forse hahahha
Ottimo grazie delle informazioni. Per adesso ho provato uno scratching superficiale sui grossi accumuli di micelio bianco e compatto cercando di evitare di danneggiare i piccoli pin. Se fra una settimana non succede niente proverò in modo più profondo. Credo che il ricircolo di aria vada bene, me ne accorgo perché quando nebulizzo lo faccio anche sui bordi e sul coperchio (sono dentro un growbox) per aumentare l'umidità generale e dopo qualche tempo si asciugano.
La prossima volta vorrei provare con un bulk al posto del casing. Ho letto la guida e ti vorrei chiedere un chiarimento. Lo spawn colonizzato va totalmente mischiato con il bulk? Nel senso i barattoli vanno frantumati e mischiati oppure vanno sempre sul fondo e coperti con il bulk?
In ogni caso si certo, ho le mie spore e le mie LC.

Grazie :lode:
Can you feel the spirits in the night?

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Casing bloccato

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 8:54 pm

Guarda ho fatto tanti tentativi sia mischiandoli e sia lasciandoli di sotto mi sono trovato benissimo facendo così....quando sono pronti i barattoli di spaw li mischi con il bulk uniformemente non avere paura di spaccare completamwnte il tortino se hai aspettato il tempo giusto e il micelio e forte non avrai nessun tipo di contaminazione!!! Una volta mischiato metti ad incubare di nuovo e quando il panetto sarà bianco del tutto metti sopra ancora del bulk questa volta mettilo meno uniforme in modo da fare qualche cunetta qua e là....i funghi cresceranno molto molto.meglio in quanto quando la copertura appunto e più "naturale" si creano in alcuni punti più umidità e andranno una bomba!!! In alternativa puoi anche fare così.... 1 barattolo di spaw e 2 barattoli di casing tipo fibra di cocco mischi e metti in incubazione e solo allora una volta uscito tutto metti il bulk solo sopra!!! In questo modo la fibra di cocco e la vermiculite "pastorizzati ovviamente" daranno più acqua al micelio e sarà anche una protezione in più da eventuali contaminanti quando diventerà più scarico dopo che ha prodotto 1-2 flush....ti ricordo che quei panetti danno più flush a me ne uscivano anche 6 se disinfettavo tutto a dovere!!!

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Casing bloccato

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 8:57 pm

Un altra cosa i funghi non necessitano di molta luce va bene contro luce anche assolutamente NIENTE LUCE DIRETTA PERCHE APPUNTO I PANETTI SI ASCIUGANO e i funghi avranno poca acqua...la misura perfetta per i cubensis sono tra i 20 e i 24.....ma fruttificano anche a 18 oppure a 29 gradi .....ma appunto le ottimali sono 20-24

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Casing bloccato

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 8:58 pm

Una volta usciti i funghi puoi abbassare l'umidità da 95-02 puoi scendere anche a 87....questo quando sono però già un po' più grandi eeee....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Casing bloccato

Messaggio da asklepios » sab set 24, 2022 9:25 pm

La prossima volta vorrei provare con un bulk al posto del casing. Ho letto la guida e ti vorrei chiedere un chiarimento. Lo spawn colonizzato va totalmente mischiato con il bulk? Nel senso i barattoli vanno frantumati e mischiati oppure vanno sempre sul fondo e coperti con il bulk?
In ogni caso si certo, ho le mie spore e le mie LC.
Grazie :lode:
Sì, la principale differenza con i "cased grains" è proprio quella. Il substrato di bulk invece che essere usato come casing superficiale viene mischiato ai cereali, che vengono separati nei singoli chicchi per poterli distribuire più uniformemente. In questo modo il micelio riceve sia supporto strutturale che acqua in maniera più efficiente rispetto a un casing. Le rese sono in genere maggiori, ma comunque fare un semplice casing è un metodo valido, soprattutto nei casi in cui magari si vuole fruttificare direttamente nel contenitore in cui avviene la colonizzazione (come nel caso delle buste).

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing bloccato

Messaggio da BadScooter » gio mar 02, 2023 1:21 am

asklepios ha scritto:
sab set 24, 2022 9:25 pm
La prossima volta vorrei provare con un bulk al posto del casing. Ho letto la guida e ti vorrei chiedere un chiarimento. Lo spawn colonizzato va totalmente mischiato con il bulk? Nel senso i barattoli vanno frantumati e mischiati oppure vanno sempre sul fondo e coperti con il bulk?
In ogni caso si certo, ho le mie spore e le mie LC.
Grazie :lode:
Sì, la principale differenza con i "cased grains" è proprio quella. Il substrato di bulk invece che essere usato come casing superficiale viene mischiato ai cereali, che vengono separati nei singoli chicchi per poterli distribuire più uniformemente. In questo modo il micelio riceve sia supporto strutturale che acqua in maniera più efficiente rispetto a un casing. Le rese sono in genere maggiori, ma comunque fare un semplice casing è un metodo valido, soprattutto nei casi in cui magari si vuole fruttificare direttamente nel contenitore in cui avviene la colonizzazione (come nel caso delle buste).
Grazie ragazzi, rispondo con molto ritardo ma ho letto le risposte tempo fa...ho necessitato di un po' di tempo per prapararmi a questo passo. Il tempo necessario allo spirito.
Visto che ho ricevuto poche risposte ma da persone che, mi sembra, siano molto preparate, posso chiedervi un riassunto chiaro e sintetico delle temperaturie (e delle umidità sarebbe anche utile) alle varie fasi?
Io ho messo insieme questi dati leggere il "Mushrooms cultivator" di Stamets e divers post sul forum letti e o raccolti negli anni.
Vi tornano i numeri?
- spwan run: 28-30° temperatura, amidità >90%, CO2 no ricambio, no luce
- prepinning (colonizzazione del casing/bulk) 28-30°temperatura, umidità >90%, CO2 no ricambio, no luce
- pinning: range di temperatura più ampio 18-26°C (ho messo insieme il libro di Stamets che parla di 24-26-°C e diversi in post in cui ci sono testimonanianze di migliore produzione a temperature più basse,) umidità >95-100%, CO2 si ricambio. si luce (meglio spettro blu)
- fruttificazione: 18-26° (come sopra,) umidità 85-90%, CO2 ricambio si, si luce
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Casing bloccato

Messaggio da asklepios » gio mar 02, 2023 10:20 pm

Sì tornano i numeri. Personalmente a parte la temperatura della stanza non ho mai misurato nulla comunque, per l'umidità ti devi regolare anche a occhio guardando la superficie del substrato

Rispondi