Sterilizzazione con alcol denaturato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Scriptos22
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2022 8:23 pm

Sterilizzazione con alcol denaturato

Messaggio da Scriptos22 » sab set 24, 2022 2:42 am

Ciao, ci tengo a precisare che sono nuovo al mondo della coltivazione e che quindi non ho molta esperienza in campo. Attualmente devo iniziare il mio secondo tentativo di coltivazione visto che il primo (utilizzando l'Uncle ben's tek) non è andato a buon fine. Come sostanza per sterilizzare i pacchi, ago e strumentazione varia ho usato dell'alcol denaturato, pur sapendo che la stragrande maggioranza delle persone usa l'alcol isopropile. Mi chiedevo quindi se fosse uguale usare uno o l'altro oppure se per evitare contaminazioni servisse per forza l'isopropile


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione con alcol denaturato

Messaggio da asklepios » sab set 24, 2022 1:57 pm

Ciao! L'alcool non sterilizza, ma disinfetta, c'è un'importante differenza (https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... _frequenti - vedi fine "Sterilità e disinfezione"). In quanto a disinfezione, non c'è differenza sostanziale tra alcool isopropilico e etanolo. Usa una soluzione al 70% (70 mL di alcool su 100 mL di soluzione acquosa) in quanto disinfetta meglio dell'alcool puro. Per sterilizzare gli aghi usa una fiamma, assicurando che l'ago diventi arancione e stando attento a non sciogliere anche la siringa. Per le buste puoi usare l'alcool per disinfettarle. La candeggina richiede almeno 15/30 minuti per agire

Scriptos22
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2022 8:23 pm

Re: Sterilizzazione con alcol denaturato

Messaggio da Scriptos22 » sab set 24, 2022 3:09 pm

Capito, grazie mille per la risposta e per il chiarimento

Rispondi