Uncle ben tek possibile contaminazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Scriptos22
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2022 8:23 pm

Uncle ben tek possibile contaminazione

Messaggio da Scriptos22 » lun set 26, 2022 11:23 pm

Ciao ragazzi, volevo avere un vostro parere sul mio primo tentativo di coltivazione. Per la prima volta ho provato con l'uncle ben tek e siringa di micelio. Sono ormai già due settimane che ho inoculato nei pacchi di riso ma ancora niente micelio. In uno dei pacchi il fondo del riso sembra umido alla vista e non secco come dovrebbe essere il micelio (dal poco che so) mentre nell'altro non sembra essere cambiato niente. Allego una foto del pacco di riso

https://imgur.com/o3uNjb2


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Uncle ben tek possibile contaminazione

Messaggio da ildruido » mar set 27, 2022 9:49 am

due settimane dovrebbe già vedersi quindi qualcosa è andato storto.. dovresti dirci la procedura che hai seguito passo passo e vediamo se possiamo aiutarti
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Scriptos22
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2022 8:23 pm

Re: Uncle ben tek possibile contaminazione

Messaggio da Scriptos22 » mar set 27, 2022 12:13 pm

ildruido ha scritto:
mar set 27, 2022 9:49 am
due settimane dovrebbe già vedersi quindi qualcosa è andato storto.. dovresti dirci la procedura che hai seguito passo passo e vediamo se possiamo aiutarti
Allora, prima di inoculare ho preparato alcol etilico per disinfettare, guanti, mascherina, fiamma e tub dove fare il tutto. Ho lavorato in cucina con porta e finestra chiusa, sfortunatamente senza SAB, questo perchè il contenitore di plastica che avevo a disposizione era troppo piccolo: in alternativa l'ho usato come piano da lavoro pensando che lavorando in un ambiente un po' più "chiuso" avrebbe ridotto almeno un minimo le contaminazioni. Per prima cosa ho preso l'alcol e ho disinfettato superficie di lavoro, guanti e pacchi di riso e ho spinto il riso dei pacchi sul fondo, cercando di non comprimerlo troppo. Ho preso la siringa di micelio e l'ho arroventata sul fornello fino a che non è diventata arancione, ho inoculato verso il fondo del pacco di riso stando attento a non bucare da altre parti e subito coperto il buco con del micro-tape. Dopodichè con lo stesso ago ho bucato due volte sopra la busta per l'areazione e coperto ancora con micro-tape. In totale ho fatto 3 buste e dopo ogni busta riscaldavo nuovamente l'ago sulla fiamma e ripetevo i passaggi che ho descritto sopra. Le mie due ipotesi sono:
1)che lavorando senza SAB si siano contaminati tutti e tre i pacchi
2)il micelio mi sia arrivato già morto quindi non c'era niente che io potessi fare

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Uncle ben tek possibile contaminazione

Messaggio da ildruido » mar set 27, 2022 12:22 pm

la procedura mi sembra corretta.. io come ultimo tentativo proverei ad aumentare l'areazione praticando altri fori un po piu larghi, sempre con ago sterile e nastro
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Scriptos22
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 20, 2022 8:23 pm

Re: Uncle ben tek possibile contaminazione

Messaggio da Scriptos22 » mar set 27, 2022 12:30 pm

ildruido ha scritto:
mar set 27, 2022 12:22 pm
la procedura mi sembra corretta.. io come ultimo tentativo proverei ad aumentare l'areazione praticando altri fori un po piu larghi, sempre con ago sterile e nastro
Va bene ci proverò, grazie. Se questo non dovesse funzionare per il prossimo tentativo ho intenzione di provare con la pf tek mettendo poi le tortine in un substrato di fibra di cocco. Cercherò anche il modo di procurarmi una SAB

Rispondi