Kit. Dritta su fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
OLIVANDER
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 04, 2022 6:49 pm

Kit. Dritta su fruttificazione

Messaggio da OLIVANDER » ven ott 07, 2022 12:02 pm

Ciao a tutti, ho dato un’occhiata nella sezione per trovare un situazione simile alla mia, ma non ho avuto grande successo.

È la mia prima esperienza con un Grow Kit, in questo caso di McKennai, la comparsa dei primi pin si è fatta attendere ma ora ci siamo.

Ho solo un dubbio, oltre alla forma molto strana di alcuni funghi, vedo che c’è molta differenza di crescita (alcuni già cresciuti altri ancora piccolissimi). Il dubbio sorge dal fatto che nella guida sul sito in cui ho acquistato, dicono di rimuovere la busta e lasciar il kit all’aria quando i funghi hanno raggiunto i 2cm.
Io ne ho di diverse misure qui!

Allego foto: https://ibb.co/8NvK7Kq

Conviene rimuovere la busta o aspettare e magari aumentare il ricambio d’aria per aiutare i più grossi?

Grazie!


Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Kit. Dritta su fruttificazione

Messaggio da Trippei 2 » ven ott 07, 2022 1:02 pm

Eh eh ti è venuto fuori qualche fungo mutante, niente di male, sono buoni lo stesso.
Però io ti Sconsiglio di tenere la vaschetta direttamente all'aria aperta, meglio o dentro al sacchetto e fai arieggiare 2/3 volte al giorno.
Se no ti procuri una scatola di plastica abbastanza grande, spruzzi acqua su tutte le pareti, e metti dentro il kit (senza sacchetto). Chiudi il coperchio e 2/3 volte al giorno apri e usi il coperchio per sventolare aria fresca dentro la scatola.
Per la raccolta, puoi raccogliere anche in 2 volte se c'è tanta differenza, è che con quei mutanti non saprei dirti quando è il momento buono per raccogliere, ma penso che quando vedi le lamelle del fungo puoi raccogliere

OLIVANDER
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 04, 2022 6:49 pm

Re: Kit. Dritta su fruttificazione

Messaggio da OLIVANDER » ven ott 07, 2022 1:12 pm

Grazie mille, li tengo controllati.

Guardandoci bene vedo che gli unici sovracresciuti sono questi ‘mutanti’, raccolgo loro appena vedo le lamelle e lascio gli altri tranquilli.
Riguardo le lamelle, le vedo già nei due/tre mutanti, in foto si dovrebbe notare.
Che faccio?

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Kit. Dritta su fruttificazione

Messaggio da Budspencerx-83 » ven ott 07, 2022 3:28 pm

In genere lamelle esposte significa rilascio di spore,e dato che il momento migliore per raccogliere e appena si scoprono, io raccoglierei...poi non so quelli mutanti :D
Verso l'infinito e oltre

OLIVANDER
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 04, 2022 6:49 pm

Re: Kit. Dritta su fruttificazione

Messaggio da OLIVANDER » ven ott 07, 2022 5:42 pm

Ho raccolto quelli che avevano le lamelle esposte, anche perché toccandole notavo che il guantino diventava nero, spore.

Ho lasciato gli altri, vediamo come va.

Grazie mille!

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Kit. Dritta su fruttificazione

Messaggio da Trippei 2 » ven ott 07, 2022 6:24 pm

Fatto bene

Rispondi